UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
Ciao a tutti raga, ho letto in rete ( ed anche qua tempo fa) del breeze ampli cinesone che con pochi soldi ha tanta resa.

Esiste un qualcosa di simile in termini qualità prezzo , ma da cuffie?

Lo userei con le 681 evo, e la soundblaster z.

Ho visto tanta roba sui 30 euro su aliex e su amazon, ma vai a sapere se tra tutti c'è qualcosa di migliore di quello integrato nella z.

Grazie.

Leggevo anche di gente che se lo comprava naked e poi se lo costruiva. Se la spesa è poca posso pure darmi al bricolage.
Direi proprio di no, se hai la sound blaster z e le superlux non ti conviene proprio comprare qualche amp/dac (€200), ne tantomeno qualche amp miracoloso a €50. Per fare un vero upgrade dovresti upgradare prima le cuffie, insomma, le cuffie fanno bottleneck

Ciao a tutti raga, ho letto in rete ( ed anche qua tempo fa) del breeze ampli cinesone che con pochi soldi ha tanta resa.

Ho visto tanta roba sui 30 euro su aliex e su amazon, ma vai a sapere se tra tutti c'è qualcosa di migliore di quello integrato nella z.

Grazie.

Leggevo anche di gente che se lo comprava naked e poi se lo costruiva. Se la spesa è poca posso pure darmi al bricolage.
no, e come giá detto sopra non vedo nemmeno perché dovresti prendere un amp... la sbz é giá quasi overkill per le superlux, se vuoi salire con le elettroniche avvertendo miglioramenti dovrai inevitabilmente migliorare anche le cuffie.

Grazie.

Se sai saldare con 40€ ti puoi comprare il kit dell'O2, continua a valere però quel che ti ha detto Filoippo, le cuffie fanno da bottleneck.

Diciamo che è abbastanza appariscente :asd: Quanto potrà costare ?
siamo sui 6100€ senza testina e base: http://www.hifi-carucci.it/Prodotti_AS.htm#
quella base di sicuro verrá piú di 3000€ peró, quindi facile si arrivi sui 10K tra tutto.
Spero di non scioccare nessuno peró se dico che non ha senso spendere quelle cifre, un buon giradischi (solo meccanica, escludendo la testina) da 1000€ (esagerando massimo 3000€) fa giá tutto quello che uno possa desiderare, preferirei investire il resto in una testina migliore e in un pre phono migliore, quelli si che fanno la differenza invece. Quelli piú costosi non riesco a vederli in altro modo che oggetti esteticamente appariscenti e basta. Giá il Linn Majik LP12 puó essere considerato un giradischi definitivo anche per un impianto da svariate decine di migliaia di euro.

Visto che si parla di giradischi, sul mio nei momenti salienti dove il volume musicale è bello spinto sento come gracchiare. Mi spiego, sul tutti dell'orchestra magari, si sente come se distorcesse, dite che la colpa è della testina economica? Al momento ho montata la standard Ortofon OM10 in attesa di cambiarla più in là con una Nagaoka.

Un'altra curiosità, a volte trovo tipo della "laniccia" sopra la puntina alla fine della riproduzione del vinile anche se l'ho pulito con l'apposito panno + liquido, da cosa potrebbe essere dipeso?

Il residuo sulla puntina può dipendere dallo sporco presente sui vinili, i dischi si caricano elettrostaticamente e raccolgono polvere meglio dello Swiffer, controlla anche la taratura del peso di lettura sul braccio, se troppo pesante la puntina finisce per zappare sui solchi dei vinili. Mi vengono in mente quelle fantastiche fonovaligie che andavano di moda un tempo, si trovavano bracci regolati con un peso di lettura di 20g o su di li.

Riguardo il gracchiare su TNT Audio trovi una guida ben fatta su come regolare tutti i parametri del giradischi, prova a dargli una lettura, magari è una sciocchezza. Trovi pure una dima stampabile se non dovessi averla.

Il residuo sulla puntina può dipendere dallo sporco presente sui vinili, i dischi si caricano elettrostaticamente e raccolgono polvere meglio dello Swiffer, controlla anche la taratura del peso di lettura sul braccio, se troppo pesante la puntina finisce per zappare sui solchi dei vinili. Mi vengono in mente quelle fantastiche fonovaligie che andavano di moda un tempo, si trovavano bracci regolati con un peso di lettura di 20g o su di li.

Riguardo il gracchiare su TNT Audio trovi una guida ben fatta su come regolare tutti i parametri del giradischi, prova a dargli una lettura, magari è una sciocchezza. Trovi pure una dima stampabile se non dovessi averla.

La taratura l'ho fatta usando le istruzioni sul giradischi quindi non saprei, ho anche provato a controllare con un foglio stampato che ti davano insieme al giradischi l'allineamento ed è precisa. Giusto per scrupolo potrei provare ad abbassare il peso da 15 a 14 o 13 e vedere se lo fa di meno, però mi sa proprio che è la qualità bassa della puntina che non gli permette di riprodurre volumi molto alti (inteso come molti strumenti insieme che suonano).

Ora do un occhio a TNT Audio, ma non è che abbia molto da regolare, il Debut Carbon alla fine è un modello abbastanza base come giradischi :ok:

nel garage della mia morosa ho trovato due giradischi sicuramente vecchi e forse anche economici e una libreria di 70 vinili, insomma un piccolo paradiso per me. I giradischi sono un Sanyo tp 20 e un Pioneer pl 225, il possessore me ne cederebbe uno gratis insieme ai vinili che voglio solo che non ho idea di quale sia migliore tra i due. Qualcuno sa quale dovrei scegliere? comunque ad entrambi cambierei testina se possibile

Devo dire che un po' ho risolto aumentando di un grammo il peso sul braccio. 15 diceva sul manuale, ma pare che 16 sia meglio. Provo anche 17 o magari è troppo e rischio di rovinarla?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro