e comunque stiamo parlando di auna, una azienda che commercializza una cosa del genere:
https://www.electronic-star.it/HiFi...atore-Auto-4800W-6-canali-bridgeable-6-0.html
descritta come, e attenzione perché quoto:
"Telaio in metallo spazzolato con design racing" ah beh, design racingggg
"Il modello AB-650 dall’Auna è un amplificatore a 6 canali che coniuga una potenza impressionante e un design Racing. Quest’amplificatore per auto sviluppa fino a 4800 watt max - il telaio anti-risonanza del dispositivo consente un suono arrabbiato" potenza impressionevolmente impressionante, design tamarrovero, numero a caso + watt, suono arrabbiato come la celebre pastasciutta
"La potenza massima (max) è il punto più forte che un amplificatore può dare" - non servono manco commenti qui
Posto l'immagine del simpatico amico aperto, recuperata gentilmente da avmagazine:
Quando poi basta vedere l'immagine e si scopre che:
- i fusibili sono da 10A, sono due quindi sono da 20A. 20A sulla 12V sono 240W, tolte le efficienze, si parla di una potenza che ad essere generosissimi sta sui 150W, per tutti e 6 i canali (quindi per mal che vada, 25W a canale)
- aperto, dentro al pcb (ma giá anche fuori, notare i morsetti quanto son ridicoli) il circuito non é nemmeno lontanamente dimensionato per portare 4800W, che su 12V sarebbero la bellezza di 400A. Cioé 400A, tolte anche le efficienze (visto che in teoria quella sarebbe una potenza in uscita) le piste in ingresso o meglio, le travi, dovrebbero essere dimensionate per portare mezzo kiloampére. Per una tale potenza serve un doppio cavo AWG sestuplo zero, ciascuno é piú o meno un tondino da 1 centimetro e mezzo di diametro. Si, diametro. Il termine di paragone é dato con i normali cavi da diffusori da 2.5 millimetri quadri, per avere la stessa conduttivitá e parametri elettrici dovete prenderne in mano appena 68 per singolo cavo 6/0, non oso immaginare come debba essere un fusibile per un circuito simile, o che é simile ad una cartuccia di fucile da caccia grossa, o che é un circuito su triac grosso come una mattonella.
- sempre sul pcb, parlando di dimensionamenti, io non vedo alcunché per quanto riguarda la sezione di alimentazione. Anche li, se fossero 4800W RMS ci dovrebbe essere una batteria di condensatori capaci di alimentare un cannone elettromagnetico, perché gli spikes verso l'alto del segnale possono anche sestuplicare di potenza, qui di condensatori non ne vedo manco l'ombra, manca di dissipazione, manca tutto. L'unica cosa che si vede attribuibile all'alimentazione in mezzo alla desolata landa verde del PCB (sembra un film postapocalittico) é quella simpatica induttanza e basta. A differenza degli amp sottodimensionati a schifo e con marketing selvaggi, ma con almeno dei condensatori in ingresso, qui non ci sarebbe nemmeno la possibilitá metafisica di arrivare 4800W, manco per una delta di dirac, manco cortocircuitando sui diffusori i condensatori dal momento che non esistono.
- Altra cosa, gli integrati usati per l'amplificazione, sono 3, quindi manco usati in BTL. Considerando che un TPA3116 eroga 100W in BTL al fieristico THD 10% e son chip anche piú grandi, qui si suppone che questi chip non vadano oltre 20W per canale quando usati in stereo.
- infine si va appunto a leggere nelle misurazioni e si trova che: https://www.amp-performance.de/1067-Auna-AB-650.html il coso eroga 16W per canale oppure 18 quando usato in mono. EMBÉH MA C'ERA SCRITTO 4800WATTI!
Ora posto l'immagine di un amp stereo ma serio, dichiarato da 2x200W su 4 ohm (quindi nella valutazione c'é da tenere conto il fatto che ha una potenza 24 volte inferiore), nello specifico l'Audison HV venti serie thesis:
si nota che:
- l'alimentazione entra su quattro spranghe in oro
- l'alimentatore ha condensatori grossi come lattine
- i transistor in uso sono una ventina, avvitati su un dissipatore raffreddato da quattro ventole
- pur essendo comunque quattro volte piú grosso, per farci stare tutta l'elettronica i PCB sono stati disposti pure in verticale
bom mi andava di condividere con voi questa perla.