Gioco a softair o meglio giocavo.
Attualmente non sono in un club/squadra/gruppo (chiamalo come vuoi) , perchè è un periodo in cui ho un po smesso.
Com'è la realtà... beh che io sappia di gente che gioca ce n'è , campi ce ne sono , tornei anche ... ovviamente devi sopportare un sacco di beghe , tra cui dovrebbe esserci il contattare le forze dell'ordine prima di giocare per evitare denuncie di procurato allarme ( sinceramente non me ne sono mai occupato io , quindi non so se per le partite nel campo da gioco delle squadre organizzate bisogna farlo ogni volta ) , devi rispettare il limite massimo di 1 joule di potenza con pallini da 0.20g per ogni ASG ( airsoft gun ) , avere il beccuccio rosso sull'estremità della canna della replica , mi sembra , per almeno 3cm ( molti han solo il cappuccio rosso che mettono sull'estremità canna quando non giocano , cosa che si può fare ).
Insomma , è uno sport riconosciuto solo dallo csen ( centro sportivo educativo nazionale ) e non da qualche federazione e ci sono un po di beghe da sopportare , ma la gente gioca e la voglia c'è.
Ripeto questo per quanto ne so io , ma ho giocato relativamente poco e non sono uno dei più esperti ;)
Qui delle norme risalenti al 2011 ( ora dovrei ricontrollare , ma penso non sia cambiato nulla ) :
Partiamo dal decreto n. 362 del 2011 che dice che i proiettili delle armi giocattolo (le ASG, ovvero i fucili che usiamo e che questo decreto considera giocattoli) non possono superare il joule alla volata, così da non recare offesa.
Nonostante per essere vendute le armi devono riportare il classico segnale rosso di sicurezza sulla volata, la normativa dice che nei contesti di gioco si può sostituire con un silenziatore o camuffare di nero, a patto che si ripristini la segnalazione tramite marcatore rosso durante il trasporto.
Cancellare o eliminare il “tappo” rosso non è un illecito o un reato ma bisogna tener presente che verrà considerato come aggravante se l’arma viene utilizzata per commettere azioni criminali. La sentenza della cassazione n.10213 del Febbraio 1999, infatti, recita “la semplice detenzione di arma giocattolo priva del prescritto tappo rosso non è prevista come reato”.
Detto questo, andiamo a vedere cosa fare prima di andare a giocare. Per prima cosa è necessario procurarsi un’autorizzazione scritta dal proprietario del terreno, sia esso un privato o un ente pubblico. Oltre a questo è obbligatorio segnalare ai carabinieri posto, giorno, ora fissata e nominativi di chi partecipa al gioco.
Infine, per evitare falsi allarmi da chi potrebbe passare vicino alla zona di gioco, è bene segnalare con dei cartelli la situazione in corso lungo tutto il perimetro.
Il tutto per quel che mi ricordo, c'è gente molto più esperta di me e che ti saprà informare in maniera sicuramente più precisa...
p.s. oltre alla beretta a gas ( scarrellante ) ho un g36 , un m4 e un l85 :D