RISOLTO Il 13900k funziona bene con raffreddamento ad Aria!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,288
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Scusa @Mactech , ma mi pare che abbia le ventole a cannone e mi vien da chiedere come farai quando toneremo ad avere 10 gradi in più.
Prendendo per buono che ti soddisfi il 13900K anche se un po' castrato, sicuro che non ci fosse qualche dissipatore un po' più performante seppur ad aria?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Le specifiche Intel sono quanto di più confusionario esista sulla faccia della terra. Intel in pratica dà delle specifiche, ma poi lascia la libertà ai produttori di schede madri di ignorarle e questa è pratica standard nel settore ormai da anni: quando monti una CPU la prima volta su una scheda madre con chipset "Z", te la ritrovi con power limit completamente sbloccati.
Le uniche eccezioni, avvengono, come in questo caso, quando i produttori sanno che i loro prodotti non hanno VRM abbastanza robusti per alimentare le CPU con la potenza necessaria per un tempo indefinito e allora impongono i power limit di Intel.
In realtà non c'è nulla di confusionario:
Immagine 2022-10-27 114842.jpg
Immagine 2022-10-27 114820.jpg

Intel garantisce i 125W il resto dipende dal "fornitore del sistema" (leggasi produttore di mobo)

Quindi nulla di strano, se prendi una mobo "base" (assurdo dover chiamare così una scheda che viene oltre 200€ 🤦‍♂️) questa limiterà l'assorbimento sulle specifiche intel
Sarebbe grave se avesse messo un limite inferiore ai 125W sul PL1, così rientra nella normalità

Ovvio che con limiti di questo tipo diventa relativamente facile raffreddarlo, ma perde molte prestazioni

Io sarò strano, ma preferirei che intel, e anche AMD, obbligassero i produttori di mobo a rispettare i limiti ufficiali "out of the box" (e nelle review), poi sta all'utente, in base a quello che l'hw (mobo-cpu-dissipatore) gli consente a modificarselo a piacimento, piuttosto che prendere una cpu dichiarata per un TDP e vedersela assorbire più del doppio perché i produttori di mobo fanno come vogliono
Oltre al fatto che mi piacerebbe avere un "tetto" ai consumi dell'hw consumer (cpu-gpu) non superabile da alcun produttore a stock
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
In realtà non c'è nulla di confusionario:

Intel garantisce i 125W il resto dipende dal "fornitore del sistema" (leggasi produttore di mobo)

Quindi nulla di strano, se prendi una mobo "base" (assurdo dover chiamare così una scheda che viene oltre 200€ 🤦‍♂️) questa limiterà l'assorbimento sulle specifiche intel
Sarebbe grave se avesse messo un limite inferiore ai 125W sul PL1, così rientra nella normalità

Ovvio che con limiti di questo tipo diventa relativamente facile raffreddarlo, ma perde molte prestazioni

Io sarò strano, ma preferirei che intel, e anche AMD, obbligassero i produttori di mobo a rispettare i limiti ufficiali "out of the box" (e nelle review), poi sta all'utente, in base a quello che l'hw (mobo-cpu-dissipatore) gli consente a modificarselo a piacimento, piuttosto che prendere una cpu dichiarata per un TDP e vedersela assorbire più del doppio perché i produttori di mobo fanno come vogliono
Oltre al fatto che mi piacerebbe avere un "tetto" ai consumi dell'hw consumer (cpu-gpu) non superabile da alcun produttore a stock

Ok, hai ragione allora: mi ero perso che anche sulle gen12 e 13 fosse facoltà del produttore della scheda madre abbassare il power limit di lungo periodo sotto la soglia dell'MTP.
Comunque mi sono spiegato male: la situazione confusionaria è determinata non tanto dalle specifiche in sè, ma dal fatto che ogni produttore di schede madri può fare ciò che vuole perchè Intel dà dei limiti, ma non obbliga nessuno a rispettarli. Anche io preferirei una situazione in cui tutti i produttori devono aderire strettamente alle specifiche, con la possibilità lasciata agli utenti finali di alzare il power limit.

Al di là di questo, resta il fatto che il suo 13900k sta funzionando a un livello di potenza molto più basso rispetto alle recensioni e solo questo rende possibile gestirlo con un dissipatore ad aria di dimensioni modeste e una scheda madre di fascia bassa. Ovviamente c'è un impatto negativo a livello di prestazioni, piuttosto visibile, ma se a @Mactech va bene così, a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac e jesse83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come mi avete richiesto ho effettuato due test, uno singolo e un altro con 5 minuti in rotazione.
Ecco cosa è successo:

In conclusione ritengo che il processore si sta comportando come pensato da Intel senza valori alterati nel bios, e quindi al massimo delle capacità con valori di fabbrica. Non si è verificato nessun thermal throttling ma solamente il power limit di intel.
Tu hai una CPU che raggiunge i 300W che dopo pochi secondi viene castrata a 125W, roba che neppure un i5…

Per me hai buttato soldi. Un 13900K almeno a 250W va tenuto. E per funzionare a 250W serve una mobo adeguata, e la tua non lo è, ed un dissipatore idoneo, ed anche qui non lo è.

Per me è già un ottimo traguardo se con raffreddamento ad aria va ai valori di fabbrica di Intel. Pensando che le CPU attuali sono già "tirate per il collo", questi risultati vanno bene.
Poi le temperature -ma un 7950x sta sempre sui 95grandi anche con un dissipatore a liquido da 480mm così come un 12900k con 360mm. Quindi bisogna capire che d'ora in poi bisognerà accettarle come temperature.

P.S in risposta a pribolo, forse avrà, ora, lo stesso punteggio che si raggiunge con un 13700k MA con quest'ultimo con Power limit sbloccato!!! No di fabbrica
Se tu prendi una scheda madre idonea, e non una AsRock come quella, la CPU va come deve andare.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In realtà non c'è nulla di confusionario:

Intel garantisce i 125W il resto dipende dal "fornitore del sistema" (leggasi produttore di mobo)

Quindi nulla di strano, se prendi una mobo "base" (assurdo dover chiamare così una scheda che viene oltre 200€ 🤦‍♂️) questa limiterà l'assorbimento sulle specifiche intel
Sarebbe grave se avesse messo un limite inferiore ai 125W sul PL1, così rientra nella normalità

Ovvio che con limiti di questo tipo diventa relativamente facile raffreddarlo, ma perde molte prestazioni

Io sarò strano, ma preferirei che intel, e anche AMD, obbligassero i produttori di mobo a rispettare i limiti ufficiali "out of the box" (e nelle review), poi sta all'utente, in base a quello che l'hw (mobo-cpu-dissipatore) gli consente a modificarselo a piacimento, piuttosto che prendere una cpu dichiarata per un TDP e vedersela assorbire più del doppio perché i produttori di mobo fanno come vogliono
Oltre al fatto che mi piacerebbe avere un "tetto" ai consumi dell'hw consumer (cpu-gpu) non superabile da alcun produttore a stock
Il problema è che la definizione di TDP, come la danno Intel ed AMD, è totalmente errata.
Come fai a parlare di Thermal Design Power quando sai già che la CPU boosta ad oltre 120W in più ??? Al limite il TDP nella definizione di Inel dovrebbe essere il PL2…
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Il problema è che la definizione di TDP, come la danno Intel ed AMD, è totalmente errata.
Come fai a parlare di Thermal Design Power quando sai già che la CPU boosta ad oltre 120W in più ??? Al limite il TDP nella definizione di Inel dovrebbe essere il PL2…
E' perché te stai dando per scontato quello che le mobo fanno da anni: infischiarsene del TDP dichiarato ed impostare i PL come vogliono

La definizione è corretta se lo impostassi come intel o AMD specificano
Resto in casa intel (perché conosco meglio la piattaforma), mettiamo che le specifiche dicano 125W TDP --> PL1 125W-PL2 253W-tau 8s (non so se tau è davvero 8s in questa generazione perché è effettivamente non espresso...)
Una cpu che segue queste regole sfrutta l'inerzia termica del die-his-dissi (e varie interfacce) per permettere assorbimenti momentanei (8s) maggiori sfruttando il fatto che stai partendo da temperature basse e gran parte del calore generato verrebbe comunque usato per alzare la temperatura del sistema dissipante (così da permettere gli scambi termici)
Una volta a regime di temperatura tau sarà trascorso e la cpu dovrebbe scendere ad assorbire 125W che il sistema di dissipazione deve essere in grado di coprire (TDP)

La cpu sarebbe progettata per quello scenario, ma la troppa liberta volutamente lasciata ai produttori di mobo fa sì che diventi una nomenclatura priva di significato
Per questo dico che intel ed AMD dovrebbero essere stringenti con i produttori di mobo e che tale restrizione dovrebbe essere presente anche in sede di review, ma mi rendo conto che è utopia perché ovviamente attira di più un punto percentuale in più sulle prestazioni (e quindi ci troviamo in una situazione in cui entrambe hanno ormai sdoganato cpu consumer in grado di assorbire oltre 200W...)

Ovvio che nella situazione attuale in effetti è una definizione che non vale più niente, per questo ritengo che dovrebbero riappropriarsi del significato bloccando le possibilità ai produttori di mobo (ovviamente intendo "out of the box", poi ognuno col proprio hw fa ciò che vuole, a maggior ragione con un serie "k" che esce "per oc")

Per me è già un ottimo traguardo se con raffreddamento ad aria va ai valori di fabbrica di Intel. Pensando che le CPU attuali sono già "tirate per il collo", questi risultati vanno bene.
Poi le temperature -ma un 7950x sta sempre sui 95grandi anche con un dissipatore a liquido da 480mm così come un 12900k con 360mm. Quindi bisogna capire che d'ora in poi bisognerà accettarle come temperature.

P.S in risposta a pribolo, forse avrà, ora, lo stesso punteggio che si raggiunge con un 13700k MA con quest'ultimo con Power limit sbloccato!!! No di fabbrica
A tal proposito @Mactech , se hai voglia e tempo da dedicarci, avrei un paio di prove da chiederti:

1) Imposti da bios PL2=PL1 125W e ritesti in cinebench
Mi interesserebbe vedere se la cpu fosse limitata sempre al TDP dichiarato quanto perde in prestazioni rispetto a totalmente sbloccata
Per me sarebbe interessante perché il boost momentaneo oltre il TDP può falsare in positivo i risultati di un bench rispetto a quello che sarebbe un reale uso prolungato in full load

2) Imposti il PL2 e/o tau su valori inferiori allo stock e ritesti con cinebench almeno 5 minuti
Qui vorrei testare l'andamento della temperatura, perché vorrei capire quanto lo "short boost" influenza la temperatura finale raggiunta una volta finito il suo effetto e quindi se già quelli "base intel" sono troppo spinti per un sistema dissipante "medio" oppure no
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E' perché te stai dando per scontato quello che le mobo fanno da anni: infischiarsene del TDP dichiarato ed impostare i PL come vogliono

La definizione è corretta se lo impostassi come intel o AMD specificano
Resto in casa intel (perché conosco meglio la piattaforma), mettiamo che le specifiche dicano 125W TDP --> PL1 125W-PL2 253W-tau 8s (non so se tau è davvero 8s in questa generazione perché è effettivamente non espresso...)
Una cpu che segue queste regole sfrutta l'inerzia termica del die-his-dissi (e varie interfacce) per permettere assorbimenti momentanei (8s) maggiori sfruttando il fatto che stai partendo da temperature basse e gran parte del calore generato verrebbe comunque usato per alzare la temperatura del sistema dissipante (così da permettere gli scambi termici)
Una volta a regime di temperatura tau sarà trascorso e la cpu dovrebbe scendere ad assorbire 125W che il sistema di dissipazione deve essere in grado di coprire (TDP)

La cpu sarebbe progettata per quello scenario, ma la troppa liberta volutamente lasciata ai produttori di mobo fa sì che diventi una nomenclatura priva di significato
Per questo dico che intel ed AMD dovrebbero essere stringenti con i produttori di mobo e che tale restrizione dovrebbe essere presente anche in sede di review, ma mi rendo conto che è utopia perché ovviamente attira di più un punto percentuale in più sulle prestazioni (e quindi ci troviamo in una situazione in cui entrambe hanno ormai sdoganato cpu consumer in grado di assorbire oltre 200W...)

Ovvio che nella situazione attuale in effetti è una definizione che non vale più niente, per questo ritengo che dovrebbero riappropriarsi del significato bloccando le possibilità ai produttori di mobo (ovviamente intendo "out of the box", poi ognuno col proprio hw fa ciò che vuole, a maggior ragione con un serie "k" che esce "per oc")

Guarda che il Tau non è più di 8 secondi da una vita.
Già Cofee Lake era 14 secondi, quindi l’ inerzia termica di cui parli andava a farsi benedire, e poi su Comet Lake e successivi il Tau è di 56 secondi. Cinquantaquattro.

Quindi il disegno termico non lo puoi fare sui 125W se la CPU ne esprime 200 per quasi un minuto (forse più per Alder Lake e Raptor lake). È evidente che in quel modo mandi la CPU in thermal throttling e teoricamente mandi un dato errato ai progettisti di schede madri e dissipatori su quello che è il target della CPU.
Quando arriviamo ai 253W del 13900K a fronte di un TDP di 125W siamo al ridicolo: il motivo per cui lo chiamano TDP è per marketing e basta, perché sfigurerebbe rispetto alla concorrenza (che comunque bara di suo con una descrizione ancora più ridicola del TDP).
 
  • Mi piace
Reazioni: Mactech

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Guarda che il Tau non è più di 8 secondi da una vita.
Già Cofee Lake era 14 secondi, quindi l’ inerzia termica di cui parli andava a farsi benedire, e poi su Comet Lake e successivi il Tau è di 56 secondi. Cinquantaquattro.

Quindi il disegno termico non lo puoi fare sui 125W se la CPU ne esprime 200 per quasi un minuto (forse più per Alder Lake e Raptor lake). È evidente che in quel modo mandi la CPU in thermal throttling e teoricamente mandi un dato errato ai progettisti di schede madri e dissipatori su quello che è il target della CPU.
Quando arriviamo ai 253W del 13900K a fronte di un TDP di 125W siamo al ridicolo: il motivo per cui lo chiamano TDP è per marketing e basta, perché sfigurerebbe rispetto alla concorrenza (che comunque bara di suo con una descrizione ancora più ridicola del TDP).
Infatti, sono voluti arrivare a questo (sempre per la barretta più lunga)
Io vorrei tanto, ma so che non lo faranno, che tornassero indietro e ricominciassero ad usarlo propriamente come era un tempo, bloccando le possibilità di modifica a questi parametri "out of the box" lasciando la possibilità di eccederli solo tramite intervento manuale dell'utente

Questo volevo far trasparire dai miei post, mica altro 😁

P.S. non sapevo avessero prolungato così tanto tau (appunto perché ormai anche in fase di review non specificano più queste cose visto che ogni mobo fa come vuole), così siamo davvero oltre il logico
 

Mactech

Nuovo Utente
103
9
CPU
Intel I9 13900k
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Asrock Z690 Phantom Gaming ITX
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + 970 PRO 1TB
RAM
32gb DDR5 6400mhz CL32 Kingston
GPU
UHD 770
Monitor
AOC 144hz FullHD
PSU
750W Corsair SF750, 80+ Platinum, SFX
Case
HYTE Revolt 3
OS
Windows 10
Scusa @Mactech , ma mi pare che abbia le ventole a cannone e mi vien da chiedere come farai quando toneremo ad avere 10 gradi in più.
Prendendo per buono che ti soddisfi il 13900K anche se un po' castrato, sicuro che non ci fosse qualche dissipatore un po' più performante seppur ad aria?
Si anche secondo me con il ritorno dell'estate sarà più difficile dissiparlo ma ho messo in conto l'abbassamento del power limit. Per quanto riguarda le ventole non credo andavano al massimo. Sono comunque Noctua è non fanno baccano.
Tu hai una CPU che raggiunge i 300W che dopo pochi secondi viene castrata a 125W, roba che neppure un i5…

Per me hai buttato soldi. Un 13900K almeno a 250W va tenuto. E per funzionare a 250W serve una mobo adeguata, e la tua non lo è, ed un dissipatore idoneo, ed anche qui non lo è.


Se tu prendi una scheda madre idonea, e non una AsRock come quella, la CPU va come deve andare.
Comunque sono stati test a "caldo" su sistema appena assemblato. Non ho parlato in dettaglio del modello della scheda madre, è un Asrock z690 phantom gaming itx e il case è un HYTE Revolt 3. Potrei ancora giostrare il Pl1 e PL2 aiutandomi con un VCORE più basso? al momento supera di fabbrica 1.4.
Il mio pc precedente montava un 11900k ora vedo un netto miglioramento comunque.

Grazie mille per aver risposto al mio post ho letto alcune dritte interessanti.
 
Ultima modifica:

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,288
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Si anche secondo me con il ritorno dell'estate sarà più difficile dissiparlo ma ho messo in conto l'abbassamento del power limit. Per quanto riguarda le ventole non credo andavano al massimo. Sono comunque Noctua è non fanno baccano.
No no, non intendevo per il rumore.
Guardando i dati del tuo screen si vede che hanno punte max intorno ai 2000rpm che è il massimo per quelle ventole (fonte sito Noctua), il che significa che meglio non possono fare. Per quello ho pensato che ogni grado ambientale in più sia da aggiungere e per l'estate sei un po' alle strette. Però se abbassi ancora ritiro tutto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
è un Asrock z590 phantom gaming itx e il case è un HYTE Revolt 3.
Come hai fatto a montare un 13900K su una z590?🤔😯

EDIT: niente, al primo post c'è scritto z690... Refuso
 
  • Haha
Reazioni: Mactech

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si anche secondo me con il ritorno dell'estate sarà più difficile dissiparlo ma ho messo in conto l'abbassamento del power limit. Per quanto riguarda le ventole non credo andavano al massimo. Sono comunque Noctua è non fanno baccano.

Comunque sono stati test a "caldo" su sistema appena assemblato. Non ho parlato in dettaglio del modello della scheda madre, è un Asrock z690 phantom gaming itx e il case è un HYTE Revolt 3. Potrei ancora giostrare il Pl1 e PL2 aiutandomi con un VCORE più basso? al momento supera di fabbrica 1.4.
Il mio pc precedente montava un 11900k ora vedo un netto miglioramento comunque.

Grazie mille per aver risposto al mio post ho letto alcune dritte interessanti.
La Phantom Gaming ITX è l’unica della serie con una sezione VRM decente: ha 10 fasi molto robuste quindi immagino che per un 13900K a stock regga anche.
Il case è molto arieggiato, anche se rimane un ITX con i limiti del caso (massimo spazio per dissipatore ad aria 140mm).
Non capisco perché tu non ci abbia messo un 13600K oppure un 13700K (più il primo che il secondo): avresti avuto un sistema più gestibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mactech

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si anche secondo me con il ritorno dell'estate sarà più difficile dissiparlo ma ho messo in conto l'abbassamento del power limit. Per quanto riguarda le ventole non credo andavano al massimo. Sono comunque Noctua è non fanno baccano.

Comunque sono stati test a "caldo" su sistema appena assemblato. Non ho parlato in dettaglio del modello della scheda madre, è un Asrock z690 phantom gaming itx e il case è un HYTE Revolt 3. Potrei ancora giostrare il Pl1 e PL2 aiutandomi con un VCORE più basso? al momento supera di fabbrica 1.4.
Il mio pc precedente montava un 11900k ora vedo un netto miglioramento comunque.

Grazie mille per aver risposto al mio post ho letto alcune dritte interessanti.

Beh hai proprio una passione per le CPU "calde": l'i9 11900k è un altro brutto cliente da raffreddare, ma mentre il 13900k per lo meno ha dalla sua le prestazioni, l'11900k era relativamente scarso anche in quello. Rocket Lake, serie da dimenticare per Intel...

In ogni caso, la scheda madre, se è la versione ITX, è un po' meglio di quanto pensassi (credevo ti riferissi alla ATX normale): sulla carta monta ottimi mosfet, anche se la prova sul campo non la promuovono in maniera completa e anche il fatto che imposti il PL1 a 125 watt è indice del fatto che Asrock non si fida di quel VRM sotto un carico continuativo di 250 watt (probabilmente per una questione di raffreddamento).

Detto questo, le temperature che hai, da quel che ho potuto capire, non sono preoccupanti: raggiungi quasi i 100 gradi per i primi secondi quando la CPU boosta alta, ma poi interviene il PL1 di 125 watt a calmierare le cose e la temperatura a quel punto sarà qualcosa intorno ai 65-70 gradi (correggimi se sbaglio, perchè dai tuoi screen non si capisce molto bene).
Se questa è la situazione, anche d'estate non ci saranno problemi: infatti i picchi a 95 gradi, non perdurando nel tempo, non sono particolarmente preoccupanti e in ogni caso la CPU non può superare i 100 gradi da impostazione di fabbrica Intel.

Sicuramente la temperatura di picco migliorerebbe se abbassi il PL2, ma perderesti ulteriori prestazioni.
Per quanto riguarda l'undervolt, in realtà nella tua situazione più che abbassare la temperatura, migliora le prestazioni, perchè la CPU è limitata dalla potenza. Ovvero, se fai undervolt, la CPU consumerà la stessa quantità di potenza, quindi si scalderà più o meno allo stesso modo, ma potrà mantenere frequenze più elevate e quindi le prestazioni miglioreranno.
Questo per carichi pesanti tipo Cinebench: in carichi leggeri, dove il PL non viene raggiunto, in effetti l'undervolt riduce le temperature.

Comunque occhio quando modifichi la tensione: se l'abbassi devi testare per bene la stabilità della CPU.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac e Mactech

Mactech

Nuovo Utente
103
9
CPU
Intel I9 13900k
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Asrock Z690 Phantom Gaming ITX
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + 970 PRO 1TB
RAM
32gb DDR5 6400mhz CL32 Kingston
GPU
UHD 770
Monitor
AOC 144hz FullHD
PSU
750W Corsair SF750, 80+ Platinum, SFX
Case
HYTE Revolt 3
OS
Windows 10
Beh hai proprio una passione per le CPU "calde": l'i9 11900k è un altro brutto cliente da raffreddare, ma mentre il 13900k per lo meno ha dalla sua le prestazioni, l'11900k era relativamente scarso anche in quello. Rocket Lake, serie da dimenticare per Intel...

In ogni caso, la scheda madre, se è la versione ITX, è un po' meglio di quanto pensassi (credevo ti riferissi alla ATX normale): sulla carta monta ottimi mosfet, anche se la prova sul campo non la promuovo in maniera completa e anche il fatto che imposti il PL1 a 125 watt è indice del fatto che Asrock non si fida di quel VRM sotto un carico continuativo di 250 watt (probabilmente per una questione di raffreddamento).

Detto questo, le temperature che hai, da quel che ho potuto capire, non sono preoccupanti: raggiungi quasi i 100 gradi per i primi secondi quando la CPU boosta alta, ma poi interviene il PL1 di 125 watt a calmierare le cose e la temperatura a quel punto sarà qualcosa intorno ai 65-70 gradi (correggimi se sbaglio, perchè dai tuoi screen non si capisce molto bene).
Se questa è la situazione, anche d'estate non ci saranno problemi: infatti i picchi a 95 gradi, non perdurando nel tempo, non sono particolarmente preoccupanti e in ogni caso la CPU non può superare i 100 gradi da impostazione di fabbrica Intel.

Sicuramente la temperatura di picco migliorerebbe se abbassi il PL2, ma perderesti ulteriori prestazioni.
Per quanto riguarda l'undervolt, in realtà nella tua situazione più che abbassare la temperatura, migliora le prestazioni, perchè la CPU è limitata dalla potenza. Ovvero, se fai undervolt, la CPU consumerà la stessa quantità di potenza, quindi si scalderà più o meno allo stesso modo, ma potrà mantenere frequenze più elevate e quindi le prestazioni miglioreranno.
Quetsto per carichi pesanti tipo Cinebench: in carichi leggeri, dove il PL non viene raggiunto, in effetti l'undervolt riduce le temperature.

Comunque occhio quando modifichi la tensione: se l'abbassi devi testare per bene la stabilità della CPU.

La Phantom Gaming ITX è l’unica della serie con una sezione VRM decente: ha 10 fasi molto robuste quindi immagino che per un 13900K a stock regga anche.
Il case è molto arieggiato, anche se rimane un ITX con i limiti del caso (massimo spazio per dissipatore ad aria 140mm).
Non capisco perché tu non ci abbia messo un 13600K oppure un 13700K (più il primo che il secondo): avresti avuto un sistema più gestibile.
Va bene. Quale vcore consigliate per il pl2 a 250w? Andranno bene i canonici 1.3 per iniziare?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Va bene. Quale vcore consigliate per il pl2 a 250w? Andranno bene i canonici 1.3 per iniziare?
Il Vcore fisso è un vecchio retaggio da OC del mesozoico e non lo trovo consigliabile.
Queste CPU moderne non nascono per funzionare così.
Gioca su un offset oppure su un cambio di curva V/F.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili