i9 12900KF temperature estremamente alte

Mundy

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti.

Innanzitutto specifico, di seguito, i componenti del mio PC per aiutare nelle eventuali risposte:

CPU: 12th Gen Intel Core i9 12900KF
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080
RAM: 32GB DDR5
MOBO: ROG STRIX B660-A GAMING WIFI
RAFFREDDAMENTO: GP-AORUS WATERFORCE X 240

Utilizzo il PC principalmente per giocare e vorrei sollevare una questione relativa ad un problema di surriscaldamento del processore. Quando il computer è in idle e non è quindi sotto alcun tipo di sforzo, le temperature del processore si attestano intorno ai 30-40 gradi circa. Quando, invece, il PC si trova sotto stress le temperature della CPU salgono moltissimo e in modo quasi istantaneo, stiamo parlando di una media di 90-100 gradi dopo neanche 10 minuti. Questo tipo di problema viene riscontrato in tutti i giochi usciti recentemente e particolarmente pesanti.

Per evitare perdite di tempo, scrivo di seguito le varie soluzioni che ho già provato e che, purtroppo, non hanno aiutato a risolvere il problema:

1. Cambiare pasta termica
2. Smontare e rimontare il raffreddamento a liquido e controllare che sia funzionante
3. Aprire il case lateralmente per controllare se la situazione migliora (non migliora)
4. Effettuare l'aggiornamento del BIOS
5. Accertarsi che il ricircolo d'aria all'interno del case sia efficace

Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
 

densou

Utente Attivo
774
190
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Enermax D.F. X 850W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
non hai scritto di quale case si tratta, quale bios stai usando e con quali impostazioni (MAI DEFAULT o normale si comporti....male), hai messo il Contact Frame sul socket PRIMA di metter l'AIO o facile la sua base non faccia contatto bene con l'IHS
 
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

Jhonnyworkst

Utente Attivo
219
37
CPU
I9 14900kF
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z790 Tomahawk wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Audio
Soundblaster gc7
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Salve a tutti.

Innanzitutto specifico, di seguito, i componenti del mio PC per aiutare nelle eventuali risposte:

CPU: 12th Gen Intel Core i9 12900KF
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080
RAM: 32GB DDR5
MOBO: ROG STRIX B660-A GAMING WIFI
RAFFREDDAMENTO: GP-AORUS WATERFORCE X 240

Utilizzo il PC principalmente per giocare e vorrei sollevare una questione relativa ad un problema di surriscaldamento del processore. Quando il computer è in idle e non è quindi sotto alcun tipo di sforzo, le temperature del processore si attestano intorno ai 30-40 gradi circa. Quando, invece, il PC si trova sotto stress le temperature della CPU salgono moltissimo e in modo quasi istantaneo, stiamo parlando di una media di 90-100 gradi dopo neanche 10 minuti. Questo tipo di problema viene riscontrato in tutti i giochi usciti recentemente e particolarmente pesanti.

Per evitare perdite di tempo, scrivo di seguito le varie soluzioni che ho già provato e che, purtroppo, non hanno aiutato a risolvere il problema:

1. Cambiare pasta termica
2. Smontare e rimontare il raffreddamento a liquido e controllare che sia funzionante
3. Aprire il case lateralmente per controllare se la situazione migliora (non migliora)
4. Effettuare l'aggiornamento del BIOS
5. Accertarsi che il ricircolo d'aria all'interno del case sia efficace

Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
Se hai parametri in default è probabile che il problema sia li, le CPU i9 riscaldano parecchio in default urge un bel undervolt e con un aio da 240 è una bella sfida raffreddarlo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi cosa mi consigliate?
sarebbe da dirti di cambiare scheda madre, un B660 è una scelta infelice per le CPU serie K
  • entra nel BIOS, per il 12900K/KF imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 241 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 241 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva Asus MultiCore Enhancement (altrimenti ti overclocka la CPU anche quando è in idle e fa esplodere la temperatura)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili