DOMANDA i7700k e gpu serie 3000 collo di bottiglia??

Pubblicità

Manu33

Utente Attivo
Reazioni
106
Punteggio
69
Ciao ragazzi, vista la situazione attuale delle cpu per la serie 12 Intel (schede madri a prezzi esorbitanti, ddr5 inesistenti ecc ecc) credo proprio che il mio 7700k non andrà in pensione nemmeno quest'anno.
Visto che amazon mi ha tentato e ho acquistato il monitor LG27GP850, ho paura che la 1080 per il 1440p mi stia stretta, prima di mettermi nella ricerca disperata di una serie 3000, puntando ad una 3070, volevo chiedervi se il mio 7700k farebbe da collo da bottiglia? converrebbe rimandare l'upgrade non appena avrò aggiornato la cpu o il 7700k ancora può reggere?
Grazie mille :)

Ciao ovviamente un po di essendo una cpu vecchia, e quindi non riesce a stare al passo con la gpu

La 1080 in 1440p può cominciare a stare strettina sugli ultimi titoli, ma con qualche compromesso per me ancora riesci a sfruttarla se vuoi provare ad attendere tempi migliori (io ci sto giocando ancora con una vega56 a quella risoluzione, anche se l'unico gioco recente che ho preso è Diablo II resurrected, di certo su titoli più esosi la situazione è diversa)

Per il collo di bottiglia, sì con gli ultimi titoli il 7700k può cominciare a stare stretto, ma anche lì non credo in maniera tale da impedire di giocare (magari tocca attivare un frame cap)

Quindi in generale dipende da te, a parere mio per un po' si può resistere a 1440p con una 1080 e i7 7700k, ti direi sicuramente di provare e vedere se ti soddisfa, se non lo fa poi pensi alle sostituzioni
Di sicuro il cambio gpu è quello che percepisci di più immediatamente anche se poi vai un po' in cpu-limited

Concordo nel senso che ti converrebbe prima provare a fare qualche test magari giocando sui settaggi. Vedi se ti soddisfa ed eventualmente apporti qualche modifica! Io mi sento comunque di sconsigliarti la 12esima generazione con le ddr5 al momento. Il primis perchè deve essere il tutto ottimizzato (e qualche bug sembra esserci). Poi altra questione i prezzi.. Tieni conto che li dovresti cambiare cpu, scheda madre e anche le ram ergo tanto vale che ti fai da zero un pc nuovo. Io per andare sulla 12esima generazione aspetterei almeno la primavera o l'estate. Se non vuoi aspettare o resti sulla 11esima (cambiando solo mobo e cpu) o ti sposti sui Ryzen che erano superiori fino all'avvento della 12esima generazione odierna! PS: l'immagine dell'assault di Warrock è un tocco di classe. Penso di averci perso la vita su quel gioco dal 2007 ?

considerando pero' che a gennaio ci sono i refresh AMD che colmeranno sicuro quel leggero GAP della gen 12 di intel

Grazie per i consigli, si ero davvero entusiasta della serie 12,stavo per acquistare un 12600k senza pensarci due volte, poi ho visto la situazione di ddr5 e mobo e ci son rimasto malissimo!
Come si fa a fare un lancio così, per prendere una mobo e le ddr5 devi vendere un rene, peccato perché il 12600k è davvero un best buy.
Intanto adesso come si fa a prendere per esempio un 5900x a 500 euro, sapendo che un 12600k che costa 200 euro in meno gli da testa? A meno che amd non riveda i prezzi tocca aspettare :S

@zuppavip93 sei il primo che ci fa caso all'immagine dell'assault di warrock :D gli hanno del gaming più puro, quandl giocavi a 720p e non sapevi cosa fossero gli fps :D

Intanto adesso come si fa a prendere per esempio un 5900x a 500 euro, sapendo che un 12600k che costa 200 euro in meno gli da testa? A meno che amd non riveda i prezzi tocca aspettare :S
Prima o dopo l'avvento del 12600k, l'acquisto del 5900x per il gaming rimane una stupidaggine.

Infatti ti conviene aspettare e vedere come si piazzeranno le ddr5 e le mobo tra 7-8 mesi! Fossi in te mi farei andare bene quello che hai e magari tra un annetto manderei in pensione quel pc per farne un altro che duri altri 5-6 anni! Warrock mi ha fatto cacciare i peggio insulti per non parlare dei modem lanciati sul muro.. Maledetta telecom. Ma la mia media del 2 e passa la avevo! Forse l'account lo ho ancora ?

Ciao ragazzi, vista la situazione attuale delle cpu per la serie 12 Intel (schede madri a prezzi esorbitanti, ddr5 inesistenti ecc ecc) credo proprio che il mio 7700k non andrà in pensione nemmeno quest'anno.
Visto che amazon mi ha tentato e ho acquistato il monitor LG27GP850, ho paura che la 1080 per il 1440p mi stia stretta, prima di mettermi nella ricerca disperata di una serie 3000, puntando ad una 3070, volevo chiedervi se il mio 7700k farebbe da collo da bottiglia? converrebbe rimandare l'upgrade non appena avrò aggiornato la cpu o il 7700k ancora può reggere?
Grazie mille :)
risposta breve: si, farà da collo di bottiglia, ed un 7700K non cambierebbe di troppo le cose.
Credo che il "limite minimo" sia ormai il 8700K, che invece si salva ancora (la serie 7 di Intel non è venuta benissimo).

Però giocando a 1440P potresti ancora sopravvivere con alcuni titoli, visto che parte del peso si sposta sulla GPU.

Come si fa a fare un lancio così, per prendere una mobo e le ddr5 devi vendere un rene, peccato perché il 12600k è davvero un best buy.
ma che discorsi sono ? Il gaming non è il modo con cui giudicare queste CPU.
Tra un 5600X ed un 12600K in gaming c'è meno del 7% di prestazioni a questo punto...

relative-performance-games-1920-1080.png

se uno sceglie un 5900X, lo fa per altri scopi dove la differenza con un 12600K c'è eccome:

keyshot.png

Ultima modifica:
Certamente, io infatti parlo di quei casi come me, che utilizzano il pc prettamente per Gaming, ma che non vogliono precludersi altro, considerando il fatto che non faccio upgrade ogni anno e quindi la cpu mi deve garantire almeno 5 anni.
Ovviamente chi ci lavora fa altre considerazioni, io intendevo nel mio caso e in quelli simili, (non siamo pochi) :D

Infatti ti conviene aspettare e vedere come si piazzeranno le ddr5 e le mobo tra 7-8 mesi! Fossi in te mi farei andare bene quello che hai e magari tra un annetto manderei in pensione quel pc per farne un altro che duri altri 5-6 anni! Warrock mi ha fatto cacciare i peggio insulti per non parlare dei modem lanciati sul muro.. Maledetta telecom. Ma la mia media del 2 e passa la avevo! Forse l'account lo ho ancora ?
Ahaha si stessa cosa,avevo infostrada, era una 7 mega che arrivava a 4 di picco in download xD io ho provato a rigiocarci l'anno scorso, ma ovviamente essendo abituato ai giochi nuovi è un disastro ahah

Comunque, aggiornamento, oggi per non so quale miracolo sono riuscito a prendere una 3060 ti al drop.
Quindi dite che posso rimanere per un po con 7700k, 3060ti e monitor lg27gp850?

Comunque, aggiornamento, oggi per non so quale miracolo sono riuscito a prendere una 3060 ti al drop.
Quindi dite che posso rimanere per un po con 7700k, 3060ti e monitor lg27gp850?
Hai avuto una fortuna bestiale (complimenti) ma io davvero visto il prezzo ragionevole a cui trovato la scheda video non capisco perché tu non voglia aggiornare anche il resto del sistema. Chiaramente se mi dici “aspetto un paio di mesi che si stabilizzi la disponibilità “ sono anche d’accordo, ma io valuterei anche un upgrade “economico” con un 5600X o un 5800X

Si, non ci credevo nemmeno io ieri, dopo mesi a provarci?
Comunque si voglio aspettare si stabilizzi un po la situazione, anche perché magari con il refresh amd e la la serie 12 intel che si stabilizza comincia a circolare buon usato su cui mettere le mani a prezzi vantaggiosi.
Avevo pensato anche a soluzioni tipo 10900k usato, ma ancora vedo prezzi troppo alti anche sull'usato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro