PROBLEMA i7 8700k 90° in gaming

epsus

Nuovo Utente
98
9
CPU
i7-8700k
Dissipatore
custom loop con radiatore da 360mm
Scheda Madre
asrock z370 taichi
HDD
1t barracuda
RAM
16gb ddr4 superluce 2400mhz
GPU
nvidia gtx 1080 Ti
Monitor
Dell s2417dg
PSU
rm550x
Case
be quiet! dark base pro 900
Periferiche
razer deathadder chroma , cooler master quickfire pro , razer mano' war
OS
Windows 10
Ci sono vari problemi di fondo:
  • componenti di alto/altissimo livello (del valore di centinaia di euro) in un case di fascia bassa consigliato su configurazioni che costano un terzo
  • ventola posteriore in immissione e frontali in estrazione è voler andare contro la logica del case, vanno invertite tutte
  • nessuna possibilità di estrarre calore dal lato superiore del case, ed infatti è un forno e le temperature sono lì a mostrarlo; qui si nota il case economico
Chi ti ha consigliato questa configurazione se posso chiedere?

Scusa la domanda ma nel punto 3 se non estrae calore nella parte alta del case dovrebbe essere di temperatura alta anche la scheda madre no? invece penso lui abbia problemi solo con il processore
 

stone_crash_wolf

Bannato a Vita
41
4
CPU
Intel i5 6500
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid 120 LITE
Scheda Madre
aSROCK Z170 GAMING K4
HDD
Kingston 60 GB Sata III SSD / Samsung 750 GB Sata II HDD
RAM
2 X 4 GB DDR4 2666 MHZ Kingston HyperX
GPU
Asus GTX 1060 3GB DUAL OC
Audio
Alc 1150
Monitor
Samsung SyncMaster T27B300
PSU
Emermax MaxPro 500W
Case
Sharkoon VS4-S
Periferiche
Casse Edifier R1280T, webcam Microsoft VX-3000, mouse/tastiera cinesi.
OS
Windows 10 X64
Per me non e un problema del case, ma non l'ho mai visto dal vivo, anche se molto comune come case. Io sto usando un case che costa appena la meta di questo, e un i5 6500 con un AIO coolermaster masterliquid lite 120 non arriva a piu di 45 gradi nemmeno sotto molto stress.
Per me o manca la pasta, oppure devi invertire qualche ventola. Quel case se ricordo bene da un amico mio, sopra dovrebbe avere un pannello che si smonta, prova a smontarlo e vedi se migliora la situazione.
Potrebbe anche essere una CPU difettosa, con intel e una lotteria ultimamente, quindi prendi anche questa come possibilita.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Il case l'ho scelto seguendo la guida del forum. Essendo in Belgio avevo una scelta limitatissima (almeno dal sito su cui ho comprato), non ho ben capito perché, si ha problemi anche a spedire case con Amazon. Comunque pensavo che avendo spazio sufficiente per tutte le ventole necessarie andasse bene come case. Quindi errore mio :(

Neanche a prenderlo da scan.co.uk? Ho comprato spesso da loro, con spedizione in Italia aggiuntiva.
Come dai ora devi solo armati di olio di gomito e fare prove.


Allora le ventole dell’h110 le hai che pescano aria all’interno del case giusto ?
In teoria le ventole devono pescare dal frontale perché nel case hai poca aria da prendere, prova ad aprire lo sportello laterale e controlla le temperature del processore, fai un burntest e controlla le temperature, se si avvicina agli 85 gradi blocca il test, fai questa prova e fammi sapere, in teoria le ventole devono pescare aria dal davanti e non da dentro il case
Scusate la schiettezza, ma nel 2018 non facciamo prima a postare foto del case aperto per capire al volo il problema?

Comunque ti basta giocare con paratia laterale e anteriore smontate per vedere se migliora, e se quindi è colpa del pessimo ricircolo aria

Vi quoto entrambi: eliminare la paratia laterale e provare :sisi:

Scusa la domanda ma nel punto 3 se non estrae calore nella parte alta del case dovrebbe essere di temperatura alta anche la scheda madre no? invece penso lui abbia problemi solo con il processore

L'aria calda sale, e lì ristagna, i sensori della mobo non sono in cima al case. Quello che si cerca di fare con le ventole è un flusso che attraversi tutti i componenti.
Si pesca aria fredda dal basso (proprio perché fredda) e si spara sui componenti; scaldandosi questa sale ed ecco che le ventole in estrazione sono sempre in posizioni alte. Il top è proprio avere ventole in estrazione superiore, ma le trovi sui case un filino più costosi proprio perché pensati per configurazioni con HW più spinto (e quindi che produce più calore). Serve un bilanciamento generale della macchina senza risparmi vari (o limitatamente dove serve, in generale mai risparmiare su case e alimentatore, mai proprio).

Per me non e un problema del case, ma non l'ho mai visto dal vivo, anche se molto comune come case. Io sto usando un case che costa appena la meta di questo, e un i5 6500 con un AIO coolermaster masterliquid lite 120 non arriva a piu di 45 gradi nemmeno sotto molto stress.
Per me o manca la pasta, oppure devi invertire qualche ventola. Quel case se ricordo bene da un amico mio, sopra dovrebbe avere un pannello che si smonta, prova a smontarlo e vedi se migliora la situazione.
Potrebbe anche essere una CPU difettosa, con intel e una lotteria ultimamente, quindi prendi anche questa come possibilita.
Hai una CPU talmente tranquilla che è imparagonabile a questa. Spingi la tua a 4.6GHz e ancora lui produrrà più calore di te (del resto ha il 50% di core in più e pure l'HT che richiede più tensione operativa).
In tutto questo ha sicuramente le tensioni automatiche gestite dalla scheda madre, e più il clock si fa alto (nel suo caso) più sballano e possono essere abbassate.
 

stone_crash_wolf

Bannato a Vita
41
4
CPU
Intel i5 6500
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid 120 LITE
Scheda Madre
aSROCK Z170 GAMING K4
HDD
Kingston 60 GB Sata III SSD / Samsung 750 GB Sata II HDD
RAM
2 X 4 GB DDR4 2666 MHZ Kingston HyperX
GPU
Asus GTX 1060 3GB DUAL OC
Audio
Alc 1150
Monitor
Samsung SyncMaster T27B300
PSU
Emermax MaxPro 500W
Case
Sharkoon VS4-S
Periferiche
Casse Edifier R1280T, webcam Microsoft VX-3000, mouse/tastiera cinesi.
OS
Windows 10 X64
Guarda che quello e un 6 core con HT, https://ark.intel.com/products/126684/Intel-Core-i7-8700K-Processor-12M-Cache-up-to-4_70-GHz , con un TDP di 95w,
un'amico mio sta usando un i5 7600k con un AIO della enermax, con radiatore singolo da 12, sempre nello stesso identico case, ed ha spinto la sua cpu anche verso le frequenze che dici tu,ed e rimasto comunque fresco. E un notto problema con i processori intel, hanno la pasta tra il HTS ed il chip e alcuni di loro toccano temperature alte finche non fai DELID. Una cpu diversa assai e magari ryzen 1700, non un i7 con appena due core in piu,
ribadisco sul fatto che per me o manca la pasta, o le ventole sono impostate male oppure ha una cpu della serie "NON OVERCLOCCARE" - risposta da parte di intel.

Ho appena risentito mio amico, dopo ore di stress, la sua CPU si pianta a 46, se invece OC a 5GHZ, arriva a picchi di 70, quindi qui NON e il case, ma ben altro.
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Che ci sia un problema è appurato...bisogna capire se sono le ventole montate a caxxo o il dissipatore sulla CPU.

Ma basta una foto per capire.

Avrà tutte le ventole verso l'interno...
 

zampy

Nuovo Utente
24
0
Allora. Facciamo ancora qualche controllo, perché se fosse tutto fatto bene sarebbe tanto strana la cosa.
La pompa dell'aio funziona? è collegata bene?

EDIT: se poggi la mano su waterblock senti un leggero tremolio?

Ti rispondo anche al commento precedente.

Mi sono procurato una Arctic MX-4 nuova
La pompa funziona, o almeno sento il tremolio sia a livello del waterblock sia sui tubi
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Ti rispondo anche al commento precedente.

Mi sono procurato una Arctic MX-4 nuova
La pompa funziona, o almeno sento il tremolio sia a livello del waterblock sia sui tubi
Ok allora.
Avvia Intel burn test a high, tieni d'occhio le temperature della CPU, appena arriva a 80° stacca subito.
Quanto c'ha messo ad arrivare a 80°? Calcola il tempo abbastanza precisamente

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: zampy

zampy

Nuovo Utente
24
0
Ok allora.
Avvia Intel burn test a high, tieni d'occhio le temperature della CPU, appena arriva a 80° stacca subito.
Quanto c'ha messo ad arrivare a 80°? Calcola il tempo abbastanza precisamente

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho raggiunto gli 80° con lo stress test al massimo, non ho misurato il tempo ma ha fatto solo un ciclo, poco più di un minuto direi.
Ho rimosso la parte frontale del case e le temperature sono decisamente migliori in game. Non ho ancora provato una sessione lunga come quella che mi ha dato problemi, ma son rimasto sotto i 60° nelle stesse condizioni per un paio d'ore. Credo che il front non permetta alle ventole dell'AIO di dissipare il calore dato che sono in emissione.
L'unica cosa che mi rende ancora perplesso è la differenza tra la temperatura dell'AIO e quella della CPU. Non so se sia normale, ma comunque quando la CPU è a 60 l'AIO non supera i 40°. Ho sempre tra i 20 e i 25° di differenza.
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
L'AIO misura la temperatura sulla pompa o sul radiatore?(immagino la prima)

Il radiatore si scalda? Non riesci a postare un paio di foto dell interno e del radiatore con annesse ventole per capire se il flusso d'aria è corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: zampy

zampy

Nuovo Utente
24
0
L'AIO misura la temperatura sulla pompa o sul radiatore?(immagino la prima)

Il radiatore si scalda? Non riesci a postare un paio di foto dell interno e del radiatore con annesse ventole per capire se il flusso d'aria è corretto?

Credo sia sulla pompa anche se non sono convinto al 100%. Comunque si il radiatore si scalda. Ho modificato il post aggiungendo una foto dell'interno del case, si vedono le ventole ma non si vede il radiatore, è a destra delle ventole (verso l'esterno del case per intenderci). Dopo aver rimosso la parte frontale sento l'aria calda in uscita.
Come ho detto a Fefolino senza front la temperatura nelle condizioni in cui prima era a 90 ora sta sotto i 60 per la CPU con una differenza di 20-25° in meno sulla pompa (non supera i 40).
 

Greg95

Utente Attivo
210
17
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
custom liquid cooler
Scheda Madre
Gigabyte g1 gaming
HDD
Ssd nvme patriot hellfire, ssd sandisk 480gb, hhd western digital 1tb
RAM
32GB 3600mhz cl16 ddr4 crucial ballistix rgb
GPU
MSI GTX 1080 AERO OC
Audio
Creative sound blaster 5.1
Monitor
Hp gaming x27i 2k 144hz g-sync compatibile, Samsung space monitor 27” 2k 144hz g-sync compatibile
PSU
CORSAIR CX650M
Case
thermaltake core p5
OS
Windows 10 PRO
Come hai montato ora le ventole prendono l’aria già calda della scheda video. Le ventole del radiatore mettile davanti che prendono aria dall’esterno del case e quella dietro mettila che butta aria fuori. Dopodiché fai un intelburntest e vedi le temperature se è cambiato qualcosa e poi sta gli screen delle temperature della CPU MoBo e scheda video


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: zampy

Luca1980

Utente Attivo
379
34
CPU
7700K @ 4.9 GHz
Dissipatore
Corsair H80i V2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Crucial BX 100 SSD + 2 x 1 TB Seagate Barracuda
RAM
2x8 GB Geil Superluce @ 2666 MHz
GPU
MSI Armor GTX 1080 OC
Monitor
Benq XL2411Z 144 Hz
PSU
Corsair AX860i digital
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Razer Deathadder Chroma + Razer Blackwidow Chroma V2
OS
Windows 10
L'unica cosa che mi rende ancora perplesso è la differenza tra la temperatura dell'AIO e quella della CPU. Non so se sia normale, ma comunque quando la CPU è a 60 l'AIO non supera i 40°. Ho sempre tra i 20 e i 25° di differenza.

Sei fortunato ad avere 20-25 °C di differenza con una CPU non deliddata, io dopo 2 ore di BF1 ho ancora 35 gradi di differenza :D
E' evidente che il tuo problema dipende dal cattivo trasferimento di calore tra CPU e dissipatore, dovuto alla pasta termoconduttiva che Intel mette tra die e IHS.
Comunque 40 °C di temperatura dell'acqua sono normali col tuo setup, così come circa 80 °C di CPU sotto sforzo.
Una cosa che potresti fare, se non hai overcloccato, è diminuire il vcore massimo da BIOS e cercare di stabilizzare la CPU a voltaggi inferiori a quello che imposta la MB (soprattutto se impostate su Auto certe MB sparano voltaggi inutilmente alti).
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
1900 giri la pompa va troppo piano, mettila al max..
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Come volevasi dimostrare bastava una foto...

Hai il flusso d'aria errato, prendi aria da una sola ventola da dietro...praticamente il PC diventa una stufetta

Devi smontare il radiatore, montare le ventole al case, poi il dissipatore alle ventole, che ovviamente devono avere il senso opposto, la ventola risucchia aria dal lato aperto, quello va nel front, e quella sul posteriore devi girarla.

Magari se metti una ventola aggiuntiva sarebbe ancora più areato, ma non vedo se c'è posto sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: zampy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili