PROBLEMA i7 8700k 90° in gaming

Pubblicità

zampy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Premetto che sono inesperto.
La mia configurazione:

ASRock Z370 Taichi
i7 8700k
Corsair H100i v2
MSI 1080 ti gaming trio
16GB DDR4 3200 MHz

Il PC è nuovo e sto facendo alcuni test con diversi oggi. Il mio problema è che dopo un paio d'ore di GTA V e 4 ore di Hellblade: senua's sacrifice ho notato che la CPU aveva raggiunto circa 87-88-89°. Non mi aspettavo temperature del genere con un raffreddamento a liquido, ma non so se possa essere normale...la GPU rimane sugli 83-84°.
Entrambi i giochi sono settati al massimo delle prestazioni. Nel caso di Hellblade quindi tutto ultra con risoluzione 2k.

Vorrei capire se è un problema e in caso lo fosse se è causato da settaggi sbagliati o da "problemi" a livello hardware...

EDIT:
Interno del case (sono convinto la ventola posteriore in alto sia verso l'interno, le due ventole dell'AIO sono verso l'esterno)
IMG_20180205_181442.webp

Risultati Intelburntest
(non ho alcune immagini perché ho avuto picchi velocemente compensati e non riuscivo a ricavare i grafici dal programma della corsair)

Temperatura in IDLE
Temp Idle.webp

Test:

Standard:
Motherboard e CPU MAX 68 gradi

Very high:
MB 2 valori a 78
CPU fino a 79
AIO 35

Maximum:
CPU a 82 gradi poi ridotti settando le ventole su performance
ho bloccato il test dopo diversi freeze, temperature sui 75 gradi in performance
AIO 39 gradi max

Ora provo le stesse condizioni che hanno causato il problema (gaming) con il pannello laterale aperto.

EDIT FINALE:

Ho invertito la configurazione delle ventole (ora front -> ventole -> radiatore in intake). Ho inoltre sostituito la pasta termica, i montatori mi hanno risposto che l'AIO è stato montato con la pasta preapplicata. Ho usato una MX-4.

Risultati:
Idle pressoché invariato

Intel burn test Maximum (13,8 GB ram utilizzata)
Time (s) Speed (GFlops) Result
550.033 89.9202 3.323100e-002
524.398 94.3159 3.323100e-002

Temperature:
MB 73
CPU 75
AIO 38
AIO fan 2160 rpm
AIO pump 1950 rpm

Nessun freeze (a differenza di prima), nessun picco CPU oltre 75°, senza necessità di impostare le ventole su performance (cioè tutto al massimo, cosa che comunque prima non aveva risolto), case chiuso compreso il front.

Complessivamente un gran risultato. Ora provo in gaming ma non credo avrò alcun problema.

Che dire, GRAZIE 1000 a tutti per l'aiuto e la pazienza!

Ultima modifica:
Premetto che sono inesperto.
La mia configurazione:

ASRock Z370 Taichi
i7 8700k
Corsair H100i v2
MSI 1080 ti gaming trio
16GB DDR4 3200 MHz

Il PC è nuovo e sto facendo alcuni test con diversi oggi. Il mio problema è che dopo un paio d'ore di GTA V e 4 ore di Hellblade: senua's sacrifice ho notato che la CPU aveva raggiunto circa 87-88-89°. Non mi aspettavo temperature del genere con un raffreddamento a liquido, ma non so se possa essere normale...la GPU rimane sugli 83-84°.
Entrambi i giochi sono settati al massimo delle prestazioni. Nel caso di Hellblade quindi tutto ultra con risoluzione 2k.

Vorrei capire se è un problema e in caso lo fosse se è causato da settaggi sbagliati o da "problemi" a livello hardware...
La CPU è overclockata? Penso proprio di no dato che dici di essere inesperto.
Dando per scontato che la CPU sia overclockata
Sì, abbiamo un problema.
Innanzitutto non far andare quella cpu oltre 80 che rischi e basta.
Che case hai? Come hai messo le ventole? Come è montato il radiatore? Hai messo la pasta termica?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La CPU è overclockata? Penso proprio di no dato che dici di essere inesperto.
Dando per scontato che la CPU sia overclockata
Sì, abbiamo un problema.
Innanzitutto non far andare quella cpu oltre 80 che rischi e basta.
Che case hai? Come hai messo le ventole? Come è montato il radiatore? Hai messo la pasta termica?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La CPU non e' overclockata, o almeno nel BIOS la frequenza e' quella standard e l'EZ overclock e' disattivato.
Riguardo il case ho un cooler master masterbox lite5. Sul retro ho una ventola in alto in aspirazione (120mm), le ventole del sistema di raffreddamento sono sul fronte, nel retro in basso ho la ventola dell'alimentazione e la GPU nel mezzo con ventole verso il basso. Non so se mi sono spiegato bene. Comunque da come la vedo io non mi sembra ci siano correnti opposte. Ho un dubbio che le ventole nel fronte riescano a raffreddare bene, e sono proprio quelle della CPU.

P.S. non so se sia rilevante, con la CPU a temperature alte il sistema di raffreddamento risulta a una temperatura di circa 55-60 gradi contro i quasi 90 della CPU? c'e' un problema di scambio termico o e' normale?

Il PC e' stato assemblato dal sito dove ho fatto l'ordine, non ci sono cavi messi male anzi e' tutto molto ordinato. Dubito che un montaggio "professionale" non applichi la pasta termica, ma per sicurezza ho chiesto.

La CPU non e' overclockata, o almeno nel BIOS la frequenza e' quella standard e l'EZ overclock e' disattivato.
Riguardo il case ho un cooler master masterbox lite5. Sul retro ho una ventola in alto in aspirazione (120mm), le ventole del sistema di raffreddamento sono sul fronte, nel retro in basso ho la ventola dell'alimentazione e la GPU nel mezzo con ventole verso il basso. Non so se mi sono spiegato bene. Comunque da come la vedo io non mi sembra ci siano correnti opposte. Ho un dubbio che le ventole nel fronte riescano a raffreddare bene, e sono proprio quelle della CPU.

P.S. non so se sia rilevante, con la CPU a temperature alte il sistema di raffreddamento risulta a una temperatura di circa 55-60 gradi contro i quasi 90 della CPU? c'e' un problema di scambio termico o e' normale?

Il PC e' stato assemblato dal sito dove ho fatto l'ordine, non ci sono cavi messi male anzi e' tutto molto ordinato. Dubito che un montaggio "professionale" non applichi la pasta termica, ma per sicurezza ho chiesto.

Scusa cosa vuoi dire con "sistema di raffreddamento"? Dici l'AIO? (anche se penso di si)

è strana la cosa...
Diciamo di si, che la pasta dovrebbero averla messa, ma siamo tutti umani un errorino ci può stare! Te ne hai un po' di pasta?

Scusa cosa vuoi dire con "sistema di raffreddamento"? Dici l'AIO? (anche se penso di si)

è strana la cosa...
Diciamo di si, che la pasta dovrebbero averla messa, ma siamo tutti umani un errorino ci può stare! Te ne hai un po' di pasta?

Si scusami intendevo l'AIO. Il fatto e' che le ventole vanno verso l'esterno, ma la parte frontale del case e' "chiusa", quindi l'aria non va direttamente fuori ma viene deviata verso l'alto. Volevo provare a togliere il front per vedere se le temperature calano.

Comunque ho della pasta termica, ma vecchia di qualche anno. Da quanto ho letto non dovrebbe essere troppo complicato cambiarla...

Si scusami intendevo l'AIO. Il fatto e' che le ventole vanno verso l'esterno, ma la parte frontale del case e' "chiusa", quindi l'aria non va direttamente fuori ma viene deviata verso l'alto. Volevo provare a togliere il front per vedere se le temperature calano.

Comunque ho della pasta termica, ma vecchia di qualche anno. Da quanto ho letto non dovrebbe essere troppo complicato cambiarla...
Nono è abbastanza facile.
Aspetta, le ventole frontali devono spingere aria verso l'interno, non l'esterno. Se quella dietro spinge aria verso l'esterno, quelle davanti pure, da dove la prende l'aria fresca?

Una prova veloce che potresti fare è mettere la ventola posteriore in immissione. Te lo dico giusto perché è una cosa molto più veloce da fare che "smontare" un AIO, poi vediamo i risultati e decidiamo.

EDIT: Che pasta hai? Vecchia di quanto? Come la hai conservata? Insieme al dissipatore non ne avevi altra?

Nono è abbastanza facile.
Aspetta, le ventole frontali devono spingere aria verso l'interno, non l'esterno. Se quella dietro spinge aria verso l'esterno, quelle davanti pure, da dove la prende l'aria fresca?

Una prova veloce che potresti fare è mettere la ventola posteriore in immissione. Te lo dico giusto perché è una cosa molto più veloce da fare che "smontare" un AIO, poi vediamo i risultati e decidiamo.

EDIT: Che pasta hai? Vecchia di quanto? Come la hai conservata? Insieme al dissipatore non ne avevi altra?

La ventola posteriore e' gia' in immissione. Ho una pasta che ho comprato un paio di anni fa ma mai utilizzata infine. quindi e' ancora sigillata. non ne ricordo il nome. Il PC mi e' stato inviato assemblato e tutto cio' che era "avanzato" era nella confezione della motherboard. Piu' tardi controllo per vedere se ce n'e' ancora.

P.S. scusa per gli accenti ma ho una tastiera straniera (sono in belgio)

La ventola posteriore e' gia' in immissione. Ho una pasta che ho comprato un paio di anni fa ma mai utilizzata infine. quindi e' ancora sigillata. non ne ricordo il nome. Il PC mi e' stato inviato assemblato e tutto cio' che era "avanzato" era nella confezione della motherboard. Piu' tardi controllo per vedere se ce n'e' ancora.

P.S. scusa per gli accenti ma ho una tastiera straniera (sono in belgio)

Allora. Facciamo ancora qualche controllo, perché se fosse tutto fatto bene sarebbe tanto strana la cosa.
La pompa dell'aio funziona? è collegata bene?

EDIT: se poggi la mano su waterblock senti un leggero tremolio?

Ci sono vari problemi di fondo:
  • componenti di alto/altissimo livello (del valore di centinaia di euro) in un case di fascia bassa consigliato su configurazioni che costano un terzo
  • ventola posteriore in immissione e frontali in estrazione è voler andare contro la logica del case, vanno invertite tutte
  • nessuna possibilità di estrarre calore dal lato superiore del case, ed infatti è un forno e le temperature sono lì a mostrarlo; qui si nota il case economico
Chi ti ha consigliato questa configurazione se posso chiedere?

hai verificato le temperature in idle ? inoltre come dice zanflank le ventole andrebbero invertite, le ventole anteriori devono immettere aria e le posteriori devono estrarre aria

Ci sono vari problemi di fondo:
  • componenti di alto/altissimo livello (del valore di centinaia di euro) in un case di fascia bassa consigliato su configurazioni che costano un terzo
  • ventola posteriore in immissione e frontali in estrazione è voler andare contro la logica del case, vanno invertite tutte
  • nessuna possibilità di estrarre calore dal lato superiore del case, ed infatti è un forno e le temperature sono lì a mostrarlo; qui si nota il case economico
Chi ti ha consigliato questa configurazione se posso chiedere?

Il case l'ho scelto seguendo la guida del forum. Essendo in Belgio avevo una scelta limitatissima (almeno dal sito su cui ho comprato), non ho ben capito perché, si ha problemi anche a spedire case con Amazon. Comunque pensavo che avendo spazio sufficiente per tutte le ventole necessarie andasse bene come case. Quindi errore mio :(

hai verificato le temperature in idle ? inoltre come dice zanflank le ventole andrebbero invertite, le ventole anteriori devono immettere aria e le posteriori devono estrarre aria

Vale anche se le anteriori sono le ventole del raffreddamento della CPU? forse è una domanda stupida ma non rischio di buttare il calore sulla motherboard?

Vale anche se le anteriori sono le ventole del raffreddamento della CPU? forse è una domanda stupida ma non rischio di buttare il calore sulla motherboard?

Allora le ventole dell’h110 le hai che pescano aria all’interno del case giusto ?
In teoria le ventole devono pescare dal frontale perché nel case hai poca aria da prendere, prova ad aprire lo sportello laterale e controlla le temperature del processore, fai un burntest e controlla le temperature, se si avvicina agli 85 gradi blocca il test, fai questa prova e fammi sapere, in teoria le ventole devono pescare aria dal davanti e non da dentro il case

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate la schiettezza, ma nel 2018 non facciamo prima a postare foto del case aperto per capire al volo il problema?

Comunque ti basta giocare con paratia laterale e anteriore smontate per vedere se migliora, e se quindi è colpa del pessimo ricircolo aria

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro