PROBLEMA i7 8700k 90° in gaming

Pubblicità

zampy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Premetto che sono inesperto.
La mia configurazione:

ASRock Z370 Taichi
i7 8700k
Corsair H100i v2
MSI 1080 ti gaming trio
16GB DDR4 3200 MHz

Il PC è nuovo e sto facendo alcuni test con diversi oggi. Il mio problema è che dopo un paio d'ore di GTA V e 4 ore di Hellblade: senua's sacrifice ho notato che la CPU aveva raggiunto circa 87-88-89°. Non mi aspettavo temperature del genere con un raffreddamento a liquido, ma non so se possa essere normale...la GPU rimane sugli 83-84°.
Entrambi i giochi sono settati al massimo delle prestazioni. Nel caso di Hellblade quindi tutto ultra con risoluzione 2k.

Vorrei capire se è un problema e in caso lo fosse se è causato da settaggi sbagliati o da "problemi" a livello hardware...

EDIT:
Interno del case (sono convinto la ventola posteriore in alto sia verso l'interno, le due ventole dell'AIO sono verso l'esterno)
IMG_20180205_181442.webp

Risultati Intelburntest
(non ho alcune immagini perché ho avuto picchi velocemente compensati e non riuscivo a ricavare i grafici dal programma della corsair)

Temperatura in IDLE
Temp Idle.webp

Test:

Standard:
Motherboard e CPU MAX 68 gradi

Very high:
MB 2 valori a 78
CPU fino a 79
AIO 35

Maximum:
CPU a 82 gradi poi ridotti settando le ventole su performance
ho bloccato il test dopo diversi freeze, temperature sui 75 gradi in performance
AIO 39 gradi max

Ora provo le stesse condizioni che hanno causato il problema (gaming) con il pannello laterale aperto.

EDIT FINALE:

Ho invertito la configurazione delle ventole (ora front -> ventole -> radiatore in intake). Ho inoltre sostituito la pasta termica, i montatori mi hanno risposto che l'AIO è stato montato con la pasta preapplicata. Ho usato una MX-4.

Risultati:
Idle pressoché invariato

Intel burn test Maximum (13,8 GB ram utilizzata)
Time (s) Speed (GFlops) Result
550.033 89.9202 3.323100e-002
524.398 94.3159 3.323100e-002

Temperature:
MB 73
CPU 75