- Reazioni
- 14,563
- Punteggio
- 254
concordo, infatti è quella che gli abbiamo consigliato in precedenzaTi consiglio di prendere una z790 tomahawk msi.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
concordo, infatti è quella che gli abbiamo consigliato in precedenzaTi consiglio di prendere una z790 tomahawk msi.
Grazie,è quella che ho ordinatoSe posso essere di aiuto ho avuto diversi problemi con la Z790 prime con un i7-14700k che poi dopo mesi, ho scoperto che era difettosa.
Non so se dipendeva dalla scheda ma te la sconsiglio vivamente, sapevo che non era di ottima qualità ma non fino a quel punto, sparava tensioni a caso anche dopo aver cambiato la cpu.
Dopo diverse prove cambia la scheda ma la cpu ormai era andata..
Ti consiglio di prendere una z790 tomahawk msi.
Ok, ho guardato il video, non sembra difficile, non ho ben capito come individuare il file da rinominare una volta estratto dal file scaricato del Bios però. Scusa faccio un piccolo recap.sì, per sicurezza aggiorna il BIOS con procedura BIOS Flashback e ricordati che va aggiornato anche l'Intel Management Engine (da dentro Windows), il download dell'update di Intel ME lo trovi subito nella stessa pagina di download del BIOS
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
sì, occhio al nome c'è scritto nelle istruzioni de bios, a volte ci mettono pure un piccolissimo tool che te lo rinomina giusto direttamente1-Scarico, rinomino e inserisco in chiavetta Fat32
perché la Tomahawk è uscita prima del 14700K/KF e potrebbe non avere il BIOS già aggiornato; ne è uscita una versione "max" col bios aggiornato ma costa di più, non ne vale la pena.Ma non ho capito che differenza c'è da farlo cosi o farlo come ho sempre fatto una volta che è tutto montato
sìi passi da seguire per undervoltare sono gli stessi che mi avevate scritto in questa discussione solo da trovare in una mobo differente giusto?
sotto la vite c'è un perno, devi reinserirloE' normale una cosa simile?
Anche in questo caso come per l'asus devo cambiare il microcode per poter modificare le impostazioni?sì
le voci nel bios potrebbero differire leggermente dato il cambio di marca, ora vedo se le trovo per msi
EDIT: trovati, ripeto
alcune opzioni potrebbero non essere disponibili se si usa l'ultimo microcodice che tuttavia è meglio mantenere per evitare il degrado della CPU
- attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
- attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
- imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); questi sono i valori per il 14700K/KF
- disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE");
- nel BIOS delle schede MSIle impostazioni per le tensioni della CPU, dovrebbero essere:
- CPU Core Voltage Mode: imposta [Adaptive + Offset]
- CPU Core Voltage: imposta [Auto]
- CPU Core Voltage Offset Mode: imposta il segno "-" (MENO)
- CPU Core Voltage Offset: imposta inizialmente [0.050], è il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
penso di sì ma inizialmente non farlo, vedi a cosa arrivi e se le temperature vanno bene tieni l'ultimoAnche in questo caso come per l'asus devo cambiare il microcode per poter modificare le impostazioni?
Allora, ho fatto tutte le modifiche che mi hai suggerito. Purtroppo la situazione pare non essere comunque delle migliori come puoi vedere dalle foto allegate. Per sicurezza sono rientrato nel Bios per controllare e i parametri direi che erano rimasti.... Qualche altra soluzione con questa mobo?sì
le voci nel bios potrebbero differire leggermente dato il cambio di marca, ora vedo se le trovo per msi
EDIT: trovati, ripeto
alcune opzioni potrebbero non essere disponibili se si usa l'ultimo microcodice che tuttavia è meglio mantenere per evitare il degrado della CPU
- attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
- attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
- imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); questi sono i valori per il 14700K/KF
- disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE");
- nel BIOS delle schede MSIle impostazioni per le tensioni della CPU, dovrebbero essere:
- CPU Core Voltage Mode: imposta [Adaptive + Offset]
- CPU Core Voltage: imposta [Auto]
- CPU Core Voltage Offset Mode: imposta il segno "-" (MENO)
- CPU Core Voltage Offset: imposta inizialmente [0.050], è il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove