DOMANDA I7-14700kf....

Pubblicità
Con il 0x104.

Cambiare mobo costerebbe sui 200/250.. ma per una piattaforma che gia e' stata rimpiazzata... ti ci devi proprio essere affezionato 😅
No in realtà sono molto inca**sto con me stesso per essermi fatto mal consigliare con questa configurazione che ho da 6 mesi circa... Un processore e una scheda madre equivalenti ma buone quanto spenderei? E che dovrei prendere? Sto anche valutando il cambio...

E con questa che mi hai linkato risolverei i problemi?
ti permette l'undervolt come tutte le Z790, che risolvi definitivamente è da vedere (con l'ultimo BIOS hanno aggiustato un sacco di problemi in modo automatico e hanno messo meno voci per l'undervolt, però anche in questo caso dovrebbe essere possibile selezionare il microcodice precedente e riavere tutto);
la pompa del dissipatore l'hai messa che lavora al 100%?

E con questa che mi hai linkato risolverei i problemi?
Davvero, non credo serva cambiare scheda madre, con il microcode giusto puoi fare UV.

Io ho un 14600KF (che non è il tuo 14700KF ma picchia duro anche lui) su una mobo Asus Rog B660-F.

Certo, con il senno di poi avrei preso una mobo diversa, ma la soluzione l'ho trovata.

ti permette l'undervolt come tutte le Z790, che risolvi definitivamente è da vedere (con l'ultimo BIOS hanno aggiustato un sacco di problemi in modo automatico e hanno messo meno voci per l'undervolt, però anche in questo caso dovrebbe essere possibile selezionare il microcodice precedente e riavere tutto);
la pompa del dissipatore l'hai messa che lavora al 100%?
Credo di si, allego

Allegati

• cpu fan.webp
    cpu fan.webp
    182.5 KB · Visualizzazioni: 1
Il processore vale qualcosa? Varebbe la pena tenerlo e cambiare solo la mobo o sarebbe meglio cambiare tutto? Potreste indicarmi se decidessi di cambiare tutto su che pezzi acquistare e che range di spesa sarei?

Il processore è uno dei piu veloci al momento, aldila dei problemi di microcode per cui hai comunque una garanzia estesa, hanno il lato negativo che consumano e scaldano parecchio. Quindi un ottimo dissipatore ed un bell'undervolt sono d'obbligo.

Ad oggi una con cui vale la pena cambiarla potrebbe essere il 9800x3d, ma solo quello costa 500€.

Per me quella cpu puo andare avanti a naso almeno fino al 2028, per cui una buona mobo la prenderei

Il processore è uno dei piu veloci al momento, aldila dei problemi di microcode per cui hai comunque una garanzia estesa, hanno il lato negativo che consumano e scaldano parecchio. Quindi un ottimo dissipatore ed un bell'undervolt sono d'obbligo.

Ad oggi una con cui vale la pena cambiarla potrebbe essere il 9800x3d, ma solo quello costa 500€.

Per me quella cpu puo andare avanti a naso almeno fino al 2028, per cui una buona mobo la prenderei
Quindi vado di questa https://www.amazon.it/MSI-Z790-TOMAHAWK-Scheda-madre/dp/B09Y1FJBHX?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2ENCU8A9LH6C2&keywords=MSI+MAG+Z790+TOMAHAWK+WIFI&qid=1687973166&sprefix=msi+mag+z790+tomahawk+wifi,aps,123&sr=8-1&linkCode=sl1&tag=bblam-21&linkId=2db3c32921b125108bc87499c93eb7fc&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl&th=1?
(scusate non so usare il link più breve)
e magari mi consigliate della ram migliore già che ci sono?

Quindi vado di questa
questo
a quest'altro link è vend/sped da Amz però ti costa di più

ma sei proprio sicuro di voler cambiare la mobo? ti costa 236€ almeno poi devi provare a rivendere la tua almeno ammortizzi
anche se concordo che la Asus Prime è stata una scelta sbagliata sotto tutti i punti di vista (la serie Prime non è per CPU così potenti, è molto basilare)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro