- Reazioni
- 13,888
- Punteggio
- 253
Al posto di comprarle sto provando a tweakarle, ho notato che con le frequenze non va molto d'accordo.
Quindi ho lasciato 3600mhz, per ora ho sto testando con OCCT 30min di SSE e 30min di AVX2 con 85% di Ram e tutti i 24threads della CPU, timings 16-20-20-34 1.45v (ho controllato e le mie ram sono H8C e reggono fino a 1.45v). Ho diminuito anche alcuni timing secondari e terziari... ovviamente tutto seguendo una guida. Agent Voltage 1.20v.
Timespy: 20200points cpu e 23000 gpu non male o no?
Bravo, tweakare sempre. Anche se le RAM sono rognose da sistemare bene anche perchè alcuni subtimings in particolare possono dare instabilità un po' difficili da scovare.
Il memory test di OCCT per esperienza comunque è piuttosto valido, anche se non considera interamente la variabile temperatura purtroppo. Nel senso che le RAM sono molto sensibili alla temperatura: possono essere perfettamente stabili a 40 gradi e sparare errori su errori a 45, quindi magari problemi che non escono nello stress test che crea poco calore (perchè la CPU è usata in modo leggero e la GPU non è usata) escono invece in gaming quando stressi tutti i componenti insieme e le RAM si scaldano maggiormente.
Al di là di questo, se vuoi scarica Asrock Timing Configurator, che è un programmino molto leggero che serve per leggere i timings (li mostra praticamente tutti), e ci posti lo screen, così vedo come sei messo.