PROBLEMA i7 12700K - Temperature alte

Pubblicità
sotto la voce VF Offset mode riesci ad impostare su legacy al posto di "selection"?

nel caso affermativo la voce internal CPU Vcore lasciala su auto e la voce internal CPU Vcore Offset impostala come ti ho detto, cioè -0.05V
Ok sono riuscito a farlo
image.webp


Ok per l'adaptive. Vf offset lo fa modificare? Che valori ? Interna vcore porta una lista di tensioni positive e negative?
Impostando Selection posso fare questo
image.webp

Non so se portino allo stesso risultato 😅
 
Ok sono riuscito a farlo
Visualizza allegato 481143



Impostando Selection posso fare questo
Visualizza allegato 481146

Non so se portino allo stesso risultato 😅
diciamo che l'opzione selection ti permette di apportare un undervolt in maniera selettiva ottenendo un risultato migliore perchè applichi un offset diverso su diversi punti della curva tensione/frequenza mentre su legacy fai un undervolt più rudimentale ma è più semplice da fare.

Comunque come hai fatto tu, otterrai lo stesso risultato perchè dovresti applicare DIVERSI offset sui vari punti. Prova un po' cinebench e qualche gioco e vedi come si comportano le temperature.
 
diciamo che l'opzione selection ti permette di apportare un undervolt in maniera selettiva ottenendo un risultato migliore perchè applichi un offset diverso su diversi punti della curva tensione/frequenza mentre su legacy fai un undervolt più rudimentale ma è più semplice da fare.

Comunque come hai fatto tu, otterrai lo stesso risultato perchè dovresti applicare DIVERSI offset sui vari punti. Prova un po' cinebench e qualche gioco e vedi come si comportano le temperature.
Purtroppo con queste impostazioni appena avvio Cinebench crasha il PC.

Provo ad avvicinare il valore allo zero.

P.S.
Nella foto di prima non era impostato il profilo XMP, l'ho fatto subito dopo e mi fa selezionare
XMP1

image.webp
 
Niente,anche a -0,03V crasha il PC dopo pochi secondi.
Per il poco che sono riuscito a vedere su HWINFO le temperature arrivano sui 95
 
Ripartiamo un attimo da zero...
Fai caricare al bios le impostazioni di default e vidiamo su hwinfo64 i valori che ci interessano come stanno. Cosi stiamo andando un po alla cieca.
 
Niente,anche a -0,03V crasha il PC dopo pochi secondi.
Per il poco che sono riuscito a vedere su HWINFO le temperature arrivano sui 95
Mi sono accorto di non aver impostato bene la velocità delle ventole stamattina, riprovo con selezionato "high" (anche se trovo folle la presenza di questo tasto nella mia ignoranza)
image.webp
 
Mi sono accorto di non aver impostato bene la velocità delle ventole stamattina, riprovo con selezionato "high" (anche se trovo folle la presenza di questo tasto nella mia ignoranza)
Visualizza allegato 481149
Diciamo che ad oggi una funzione simile sul case é un pelo tragicomica 😅 ma magari é un case con qualche anno sulle spalle...
 
Diciamo che ad oggi una funzione simile sul case é un pelo tragicomica 😅 ma magari é un case con qualche anno sulle spalle...
Comunque ho riavviato Cinebench con offset di 0,02V, sta girando e sembra verrà fuori un risultato migliore del precedente, attendo finisca e provo a rialzare il valore dal BIOS.

image.webp
 
Adesso sto testando con offset di -0,04V e sta andando (probabilmente risultato benchmark ancora superiore al precedente) sicuramente i crash erano causati dal pulsante delle ventole 😑

Per quanto riguarda la foto di HWINFO cosa devo prendere di preciso?

image.webp
 
Adesso sto testando con offset di -0,04V e sta andando (probabilmente risultato benchmark ancora superiore al precedente) sicuramente i crash erano causati dal pulsante delle ventole 😑

Per quanto riguarda la foto di HWINFO cosa devo prendere di preciso?

Visualizza allegato 481151
ci sono le frecce in basso se ci clicchi si espande la finestra
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top