DOMANDA i5 9600k con Strix 3080 OC

palmer_eldritch

Nuovo Utente
49
0
La durata di una macchian è soggettiva e d è una cosa senza senso dipende da un milione di cose

Quanto ti durerà la tua auto? Ha senso per te prendere una Ferrari?

Dipende

Ci sono utenti che si fanno durare il processore per due anni altri che gli basta per 9

Io ti posso dire che stai adottando una filosofia sbagliata, anticipare i soldi per l'hardware non è MAI un buon investimento, se credi che la 3080 basti per 4 anni sei sulla cattiva strada forse TI basta per 4 anni ma tra 2 anni sarà obsoleta come qualsiasi altra cosa in commercio ora

Il 9700k è adeguato se devi giocare
il 9900k se vuoi fare anche streaming
si sono consapevole di questo, è che non vorrei pentirmi di spendere ora dei soldi per il 9770k (o 9900k che sto valutando) e poi fra un anno mi tocca cambiare di nuovo, per questo sto facendomi mille pare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si sono consapevole di questo, è che non vorrei pentirmi di spendere ora dei soldi per il 9770k (o 9900k che sto valutando) e poi fra un anno mi tocca cambiare di nuovo, per questo sto facendomi mille pare

il 9700k è adeguato per una 3080

Ti ripeto

Devi fare streaming con OBS allora il 9900k ha senso

Non fai streaming con OBS e giochi soltanto? un 9900k sarà un inutile spreco di soldi


 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
a me non interessa prendere per forza la 12th gen ma voglio avere una macchina che duri il più a lungo possibile e quindi vorrei capire, dato che non sono abbastanza esperto, se con un 9770K e la 3080, sono apposto per minimo 3-4 anni.
Poi vorrei capire se prendere un 9900k al posto del 9770k abbia senso oppure no, sempre in quest'ottica di durata

Secondo me è un upgrade inutilmente costoso per una piattaforma la quale fine è già stata decretata, tanto vale tenersi avere il 10% di prestazioni in meno per sei mesi e fare il salto grosso a fine anno con gli Alder Lake. Anche perché ti assicuro che pochi se non nessun gioco beneficerà veramente di quei due core in più, a 4.6Ghz il tuo 9600K pareggerà qualsiasi 9700K a frequenze stock e probabilmente avrà addirittura un margine positivo. Quello che conta in game è ancora largamente il single thread e essendo il core alla base dei due processori di cui stiamo parlando lo stesso è logico che tirando l'i5 i due core in meno faranno poca differenza in gioco. Poi fai quello che vuoi ma vendere CPU, prenderne una di quasi due anni fa con i 10600K a 230 Euro per avere dieci FPS in più a frequenze stock secondo me ha poco senso.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
nessuno ha la sfera di cristallo, ma chi si aspetta la 12th gen entro il 2021 secondo me resterà deluso...

Anche per l'11th gen la roadmap diceva fine 2020 e poi abbiamo visto come è finita.
Alder Lake è praticamente pronta, Intel ha già mostrato sample all'opera, l'architettura c'è e Tiger Lake ha dimostrato che i 10nm SuperFin funzionano. L'unica incognita è la resa del nuovo processo produttivo su chip di grosse dimensioni come saranno i 12th Gen. ma i tempi dei 10nm promessi per il 2017 sono lontani secondo me. Intel sta tornando a fare sul serio, anche perché con la concorrenza degli ultimi anni sarebbe dura fare altrimenti.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 

palmer_eldritch

Nuovo Utente
49
0
Secondo me è un upgrade inutilmente costoso per una piattaforma la quale fine è già stata decretata, tanto vale tenersi avere il 10% di prestazioni in meno per sei mesi e fare il salto grosso a fine anno con gli Alder Lake. Anche perché ti assicuro che pochi se non nessun gioco beneficerà veramente di quei due core in più, a 4.6Ghz il tuo 9600K pareggerà qualsiasi 9700K a frequenze stock e probabilmente avrà addirittura un margine positivo. Quello che conta in game è ancora largamente il single thread e essendo il core alla base dei due processori di cui stiamo parlando lo stesso è logico che tirando l'i5 i due core in meno faranno poca differenza in gioco. Poi fai quello che vuoi ma vendere CPU, prenderne una di quasi due anni fa con i 10600K a 230 Euro per avere dieci FPS in più a frequenze stock secondo me ha poco senso.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
sono abbastanza indeciso sinceramente, tra le tempistiche per la 3080, il fatto che comunque potrebbe venir fuori la 12th gen a fine anno... sinceramente credo che aspetterò perlomeno di avere la scheda tra le mani prima di fare l'upgrade alla CPU
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
sono abbastanza indeciso sinceramente, tra le tempistiche per la 3080, il fatto che comunque potrebbe venir fuori la 12th gen a fine anno... sinceramente credo che aspetterò perlomeno di avere la scheda tra le mani prima di fare l'upgrade alla CPU
Bravo, intanto informati un po' sull'OC e prova a raggiungere frequenze discrete. Come detto dall'altro utente dovresti arrivare agevolmente a 4.6/4.8 GHz. Quando avrai sta 3080 vedi un po' come presta e scegli il da farsi. Secondo me non avrai mai problemi visibili, probabilmente addirittura passare ai 12000 non sarà la scelta più facile di sempre con un sistema del genere. E non sto esagerando, è solo che il multi core è ad oggi così poco sfruttato dai giochi che cambiare avrebbe davvero poco senso. Ovviamente la situazione sta cambiando e questo potrebbe essere l'ultimo anno in cui ragionamenti come questo funzionano ma ora come ora è così. Sfrutta al meglio quel 9600K e goditi la 3080.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Alder Lake è praticamente pronta, Intel ha già mostrato sample all'opera, l'architettura c'è e Tiger Lake ha dimostrato che i 10nm SuperFin funzionano. L'unica incognita è la resa del nuovo processo produttivo su chip di grosse dimensioni come saranno i 12th Gen. ma i tempi dei 10nm promessi per il 2017 sono lontani secondo me. Intel sta tornando a fare sul serio, anche perché con la concorrenza degli ultimi anni sarebbe dura fare altrimenti.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
si certo, anche Comet Lake era pronto, essendo pressoché identico a Cofee Lake, ed è uscito con quasi 6 mesi di ritardo...

Secondo me è un upgrade inutilmente costoso per una piattaforma la quale fine è già stata decretata, tanto vale tenersi avere il 10% di prestazioni in meno per sei mesi e fare il salto grosso a fine anno con gli Alder Lake. Anche perché ti assicuro che pochi se non nessun gioco beneficerà veramente di quei due core in più, a 4.6Ghz il tuo 9600K pareggerà qualsiasi 9700K a frequenze stock e probabilmente avrà addirittura un margine positivo. Quello che conta in game è ancora largamente il single thread e essendo il core alla base dei due processori di cui stiamo parlando lo stesso è logico che tirando l'i5 i due core in meno faranno poca differenza in gioco. Poi fai quello che vuoi ma vendere CPU, prenderne una di quasi due anni fa con i 10600K a 230 Euro per avere dieci FPS in più a frequenze stock secondo me ha poco senso.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
ma cosa dici ?
Un 9700K anche senza toccarlo porta 8 core a 4.6 GHz. A portarlo all cores a 4.8 GHz non è difficile.
Come dovrebbe fare un 9600K @ 4.6 GHz a superarlo in prestazioni ? L'overclock aggiunge magicamente cores ? ?
L'epoca in cui i giochi non sfruttavano i core sta (fortunatamente) finendo, quindi la differenza tra le due CPU resterà sempre.

Il bottleneck di cui parla @crimescene non sono semplicemente i "10 FPS" di cui parli. Se usi RT + DLSS è vero che un 9600K può andare in difficoltà.
 

palmer_eldritch

Nuovo Utente
49
0
ho capito entrambi i vostri punti di vista, diciamo che per le mie esigenze in ogni caso conviene aspettare la scheda prima di poter procedere con qualsivoglia upgrade. Diciamo che sarei più propenso per un upgrade più avanti, del resto anche se la 12th gen non dovrebbe venir fuori a fine anno, potrebbe uscire nella prima metà del 2022, piuttosto un 9770k avrebbe meno senso se effettivamente dovessi mettere le mani sulla 3080 fra 2-3 mesi, si tratterebbe di aspettare 6 mesi/1 anno e con un po' di OC e qualche compromesso si può fare questo "sacrificio"
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho capito entrambi i vostri punti di vista, diciamo che per le mie esigenze in ogni caso conviene aspettare la scheda prima di poter procedere con qualsivoglia upgrade. Diciamo che sarei più propenso per un upgrade più avanti, del resto anche se la 12th gen non dovrebbe venir fuori a fine anno, potrebbe uscire nella prima metà del 2022, piuttosto un 9770k avrebbe meno senso se effettivamente dovessi mettere le mani sulla 3080 fra 2-3 mesi, si tratterebbe di aspettare 6 mesi/1 anno e con un po' di OC e qualche compromesso si può fare questo "sacrificio"
questo lo potrai giudicare solo tu usandolo...
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
si certo, anche Comet Lake era pronto, essendo pressoché identico a Cofee Lake, ed è uscito con quasi 6 mesi di ritardo...


ma cosa dici ?
Un 9700K anche senza toccarlo porta 8 core a 4.6 GHz. A portarlo all cores a 4.8 GHz non è difficile.
Come dovrebbe fare un 9600K @ 4.6 GHz a superarlo in prestazioni ? L'overclock aggiunge magicamente cores ?
L'epoca in cui i giochi non sfruttavano i core sta (fortunatamente) finendo, quindi la differenza tra le due CPU resterà sempre.

Il bottleneck di cui parla @crimescene non sono semplicemente i "10 FPS" di cui parli. Se usi RT + DLSS è vero che un 9600K può andare in difficoltà.
La metà dei giochi odierni non va oltre i 4 thread e l'altra metà ne usa fino a 8. È ovvio che in certi casi il 9700K sarà in grado di produrre risultati più costanti, fluidi e apprezzabili ma si parla di giochi con motori grafici che sfruttano al meglio i pochi thread aggiuntivi e come ho ripetuto varie volte sono pochi, troppo pochi da giustificare un aggiornamento del genere in circostanze come quelle dell'OP. Come già detto io consiglio di verificare prima come si comporta con una bella dose di frequenza aggiuntiva l'i5, ed al massimo di "soffrire" quei dieci FPS in meno e qualche stutter saltuario in giochi multi-thread intensive per fare un update serio quando usciranno processori veramente nuovi.
E poi i Comet Lake non sono mai stati ritardati. Dovevano uscire ad Aprile/Maggio 2020 e sono usciti ad Aprile/Maggio 2020. Anche perché sebbene i problemi ed i delays legati ai nodi produttivi di Intel siano ben noti il rilascio di nuove generazioni di prodotti è sempre stato puntuale, con l'eccezione forse di Broadwell che era effettivamente arrivato molto tardi. Il massimo che può succedere sarebbe l'ennesima serie a 14nm ma sono piuttosto sicuro non succederà, come ho detto i 10 sono ormai abbastanza rodati e l'architettura sarà la stessa dei Rocket Lake. Vedremo comunque.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
I comet lake non sono mai stati ritardati (cit).

roadmap del 2019


confermata da un leak Dell

91ca550e-9471-4c74-a11e-cb6eafccee09.jpg



solo avvicinandosi alla data Intel ha iniziato a far trapelare previsioni per aprile maggio 2020.
Comet Lake è arrivato con qualche mese di ritardo, nonostante fosse praticamente identico al predecessore. Intel non è famosa per seguire le sue roadmap, anzi...

lo stutter occasionale è esattamente ciò a cui si riferisce @crimescene , che per inciso NON PARLA PER SENTITO DIRE, ma ha avuto personalmente questa esperienza con il 9600K usando il DLSS ed ha deciso di aggiornare (prendendo un 10700K) nonostante avesse deciso inizialmente di attendere una discesa dei prezzi di Zen 3.
 
Ultima modifica:

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
I comet lake non sono mai stati ritardati (cit).

roadmap del 2019


confermata da un leak Dell

91ca550e-9471-4c74-a11e-cb6eafccee09.jpg



solo avvicinandosi alla data Intel ha iniziato a far trapelare previsioni per aprile maggio 2020.
Comet Lake è arrivato con qualche mese di ritardo, nonostante fosse praticamente identico al predecessore. Intel non è famosa per seguire le sue roadmap, anzi...

lo stutter occasionale è esattamente ciò a cui si riferisce @crimescene , che per inciso NON PARLA PER SENTITO DIRE, ma ha avuto personalmente questa esperienza con il 9600K usando il DLSS ed ha deciso di aggiornare (prendendo un 10700K) nonostante avesse deciso inizialmente di attendere una discesa dei prezzi di Zen 3.
Tecnicamente sono usciti nel Q1 del 2020 come si più o meno legge nelle roadmap leakate che hai condiviso (visto che in una Comet Lake sembrava dover arrivare prima di Coffee Lake Refresh). Intel ha avuto dei problemi comunque, ed è innegabile. È solo che sta volta hanno praticamente annunciato ufficialmente non una ma due release, il che mi fa pensare siano abbastanza sicuri di riuscire a buttarle fuori.
Il punto comunque non è quello. Se all'OP interessa esclusivamente tirare fuori il massimo dalla piattaforma che ha, allora sì, i due core aggiuntivi del 9700K torneranno sicuramente utili e rimanderanno l'acquisto di roba totalmente nuova di un bel po'. Dico però di aspettare di avere fra le mani la scheda e soprattutto di sapere come va attualmente il processore. Non so a che risoluzione giochi l'OP ma se con i titoli che usa in Full HD non dovesse avere problemi allora vedo dura che si possano manifestare più in alto, anche col DLSS. Sottolineo però che dipende molto, anzi quasi tutto dal gioco e da quanto riesce a sfruttare più thread, quindi non metto in dubbio quanto detto sopra da persone che hanno avuto esperienze col processore. Dipende tutto da cosa si gioca.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
infatti l'idea di provare e poi eventualmente decidere non l'ho affatto scartata a priori...
Il mio punto era solo quello di non dare per scontato che Alder Lake arrivi per fine anno. Può anche accadere, ma non ci scommetterei sopra.
 

palmer_eldritch

Nuovo Utente
49
0
credo che sia fine prenderò il 9700k, ora effettivamente si trova a poco prezzo e alla fine ho cambiato mobo, RAM e CPU (sbagliando) ad inizio 2020, mi sembra un po' troppo prematuro ricambiare di nuovo tutto a fine anno o comunque dopo poco più di due anni, quindi tanto vale fare un piccolo investimento ora e magari cambiare di nuovo fra 2-3 anni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili