DOMANDA i5 9600k con Strix 3080 OC

palmer_eldritch

Nuovo Utente
49
0
Ciao a tutti, volevo chiedervi se con la mia configurazione rischio di avere troppo bottleneck:
i5 9600k (attualmente non occato)
16 GB di RAM DDR4
Strix 3080 OC

premettendo che gioco con un monitor a 144hz e 1440p.

So che la 3080 è esagerata per quella res ma volevo prendere tale scheda per sfruttarla il più possibile nel tempo, con poi magari un upgrade alla CPU.

La mia domanda dunque è, la mia attuale CPU limita di molto quella scheda?

Grazie a chi risponderà
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
No, il 9600K soprattutto con un pelo di overclock ha ancora molto da dare, soprattutto in risoluzioni sopra il Full HD dove le prestazioni iniziano a dipendere quasi interamente dalla GPU.​
So che l'hai già preso in considerazione ma una 3080 per qualsiasi cosa sotto il 4K è veramente sprecata. Ovviamente ti da un sacco di spazio per upgrade futuri e come dici tu una longevità mediamente superiore però già con una 70 spendi teoricamente meno e hai performance comunque ottimali in Quad HD e totalmente giocabili anche sopra.​
 

palmer_eldritch

Nuovo Utente
49
0
No, il 9600K soprattutto con un pelo di overclock ha ancora molto da dare, soprattutto in risoluzioni sopra il Full HD dove le prestazioni iniziano a dipendere quasi interamente dalla GPU.​
So che l'hai già preso in considerazione ma una 3080 per qualsiasi cosa sotto il 4K è veramente sprecata. Ovviamente ti da un sacco di spazio per upgrade futuri e come dici tu una longevità mediamente superiore però già con una 70 spendi teoricamente meno e hai performance comunque ottimali in Quad HD e totalmente giocabili anche sopra.​
Grazie innanzitutto per la risposta, si so che è esagerata come scheda ma siccome non escludo un futuro acquisto di un monitor 4k (con ovviamente un'altra CPU) preferisco prendere quella piuttosto che la 3070, poi ci sta in gioco anche il fattore prenotazioni, cambiare adesso la scheda mi farebbe perdere posizioni nella coda.

A proposito di OC del 9600k, dove posso trovare delle guide inerenti a come farlo e poi volevo chiedere se AI overclock di Asus è un valido tool.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il 9600k sarà in difficoltà con la 3080 specie nei giochi che hanno il RT con il DLSS io non te lo consiglio
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Grazie innanzitutto per la risposta, si so che è esagerata come scheda ma siccome non escludo un futuro acquisto di un monitor 4k (con ovviamente un'altra CPU) preferisco prendere quella piuttosto che la 3070, poi ci sta in gioco anche il fattore prenotazioni, cambiare adesso la scheda mi farebbe perdere posizioni nella coda.

A proposito di OC del 9600k, dove posso trovare delle guide inerenti a come farlo e poi volevo chiedere se AI overclock di Asus è un valido tool.
Sempre meglio fare dal BIOS quando si parla di overclock della CPU, indubbiamente più controllo su ogni parametro e nessuna dipendenza da strani software secondari.
Dovrebbe essere relativamente facile comunque, se non hai idea di cosa toccare cerca prima qualche guida inerente magari proprio alla tua CPU ma la storia è sempre la solita, disattivazione dei sistemi di risparmio energetico, moltiplicatore e vCore. Non ho mai fatto OC su un Intel quindi non saprei guidarti alla precisione ma trovare discussioni online dovrebbe essere facile.
Ripeto che il 9600 per quanto i 6 threads non giovino particolarmente al numero sempre più alto di workload che sfruttano al meglio le possibilità di parallelizzazione offerte da modelli più generosi sotto quel punto di vista non ti darà problemi in gaming per un bel po', essendo dopotutto alla base identico a qualsiasi processore consumer rilasciato da Intel negli ultimi cinque anni e quindi a parità di clock per nulla lontano da un odierno 10600K e in single thread non inferiore a un 10700K, per dire. Come ho già detto poi in 1440p le differenze fra configurazioni con CPU di fasce anche ampiamente diverse si appiattiscono quasi del tutto visto il massiccio spostamento del carico dal processore alla GPU su risoluzioni più alte. Il Ray Tracing poi dipende interamente dalla capacità di calcolo degli RT Cores e non è accelerato dalla CPU. Non so a cosa si riferisse l'utente sopra.
E' ovvio che un 9900K sarebbe meglio ma a quel punto tanto vale cambiare tutto fra un paio di mesi con i Rocket Lake o ancora meglio a fine anno con i nuovi Alder a 10nm e le DDR5.
 

palmer_eldritch

Nuovo Utente
49
0
Sempre meglio fare dal BIOS quando si parla di overclock della CPU, indubbiamente più controllo su ogni parametro e nessuna dipendenza da strani software secondari.
Dovrebbe essere relativamente facile comunque, se non hai idea di cosa toccare cerca prima qualche guida inerente magari proprio alla tua CPU ma la storia è sempre la solita, disattivazione dei sistemi di risparmio energetico, moltiplicatore e vCore. Non ho mai fatto OC su un Intel quindi non saprei guidarti alla precisione ma trovare discussioni online dovrebbe essere facile.
Ripeto che il 9600 per quanto i 6 threads non giovino particolarmente al numero sempre più alto di workload che sfruttano al meglio le possibilità di parallelizzazione offerte da modelli più generosi sotto quel punto di vista non ti darà problemi in gaming per un bel po', essendo dopotutto alla base identico a qualsiasi processore consumer rilasciato da Intel negli ultimi cinque anni e quindi a parità di clock per nulla lontano da un odierno 10600K e in single thread non inferiore a un 10700K, per dire. Come ho già detto poi in 1440p le differenze fra configurazioni con CPU di fasce anche ampiamente diverse si appiattiscono quasi del tutto visto il massiccio spostamento del carico dal processore alla GPU su risoluzioni più alte. Il Ray Tracing poi dipende interamente dalla capacità di calcolo degli RT Cores e non è accelerato dalla CPU. Non so a cosa si riferisse l'utente sopra.
E' ovvio che un 9900K sarebbe meglio ma a quel punto tanto vale cambiare tutto fra un paio di mesi con i Rocket Lake o ancora meglio a fine anno con i nuovi Alder a 10nm e le DDR5.
infatti credo che andrò avanti finché posso con questa conf e poi passerò direttamente alla 12th gen.
Grazie mille per le delucidazioni
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti, volevo chiedervi se con la mia configurazione rischio di avere troppo bottleneck:
i5 9600k (attualmente non occato)
16 GB di RAM DDR4
Strix 3080 OC

premettendo che gioco con un monitor a 144hz e 1440p.

So che la 3080 è esagerata per quella res ma volevo prendere tale scheda per sfruttarla il più possibile nel tempo, con poi magari un upgrade alla CPU.

La mia domanda dunque è, la mia attuale CPU limita di molto quella scheda?

Grazie a chi risponderà
Primo: la 3080 non è esagerata a 1440P con diversi giochi, credimi.
Secondo: il 9600K, specie se lo mandi almeno all cores @ 4.6 GHz (ci arrivano tutti) è ancora adeguato.

Avrai un minimo di bottleneck solo se usi RT + DLSS.

No, il 9600K soprattutto con un pelo di overclock ha ancora molto da dare, soprattutto in risoluzioni sopra il Full HD dove le prestazioni iniziano a dipendere quasi interamente dalla GPU.​
So che l'hai già preso in considerazione ma una 3080 per qualsiasi cosa sotto il 4K è veramente sprecata. Ovviamente ti da un sacco di spazio per upgrade futuri e come dici tu una longevità mediamente superiore però già con una 70 spendi teoricamente meno e hai performance comunque ottimali in Quad HD e totalmente giocabili anche sopra.​
Ma non esageriamo !
AC Odyssey, AC Valhalla, CP2077, RDR2 ... di giochi nei quali una 3080 su Ultra non arriva neppure a 100 FPS ce ne sono diversi.
La 3080 a 1440P va benissimo.
 

palmer_eldritch

Nuovo Utente
49
0
Primo: la 3080 non è esagerata a 1440P con diversi giochi, credimi.
Secondo: il 9600K, specie se lo mandi almeno all cores @ 4.6 GHz (ci arrivano tutti) è ancora adeguato.

Avrai un minimo di bottleneck solo se usi RT + DLSS.
ma, da ignorante, non capisco perché con il RT e il DLSS si crea il bottleneck, potreste spiegarmelo in parole povere?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma, da ignorante, non capisco perché con il RT e il DLSS si crea il bottleneck, potreste spiegarmelo in parole povere?
Guarda è semplice: usando il DLSS è come se renderizzasse a risoluzione più bassa (1080P o ancora più bassa) quindi la CPU diventa un limite.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
e se applicassi un OC un po' più spinto sulla CPU riesco a compensare?
Un pò si, ma non più di tanto.
Il 9600K va portato almeno all cores a 4.6 GHz, ma resta un pò limitato.
Valuta bene se pensi di usare RT + DLSS con una certa frequenza perché in quel caso effettivamente sarebbe una buona idea cercare un 9700K.
 

palmer_eldritch

Nuovo Utente
49
0
Un pò si, ma non più di tanto.
Il 9600K va portato almeno all cores a 4.6 GHz, ma resta un pò limitato.
Valuta bene se pensi di usare RT + DLSS con una certa frequenza perché in quel caso effettivamente sarebbe una buona idea cercare un 9700K.
beh il RT sicuramente, il DLSS volevo usarlo per guadagnare degli FPS, ma se alla fin fine mi deve portare il risultato opposto allora non vedo perché usarlo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
beh il RT sicuramente, il DLSS volevo usarlo per guadagnare degli FPS, ma se alla fin fine mi deve portare il risultato opposto allora non vedo perché usarlo
Perché purtroppo in alcuni giochi senza DLSS il RT diventa pesante.
ad esempio Control si può giocare con RT senza null’altro, ma CP2077 no...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili