i5 4690K o 6600k? --> socket 1150 o 1151?

Pubblicità
Tanto ora hai 4GB di RAM. in ogni caso andrebbero cambiate, se non ora, entro poco. Comunque 8GB di RAM le trovi sui 50€: non mi pare così tanto.
Se devi rispamiare, torno a suggerirti il 6400. :asd:
non ce la faccio proprio a comprare un processore che non sia "K" sarà una mania ma... :lol:

si overclocca bene sulla asus z170i pro gaming? che differenze ci sono dalla asus maximus VII impact? (per quanto riguarda l'overclock)

Sì, giusto, è nuova: allora è il suo prezzo, che comunque è molto alto.
In ogni caso, anche secondo me ti conviene la nuova piattaforma. Di schede madri Z170 ITX buone per OC se ne trovano volendo: per esempio la Asus Z170I Pro Gaming che costa anche meno della Z97 VII Impact.
Invece per quanto riguarda la CPU se arrivi con il budget al 6600k ok, ma tieni presente che anche un 6400 (reperibile a 180€ circa) si può overcloccare con ottimi risultati. Per qualche info in più sul come e le limitazioni guarda qui: ASUS Z170 Non-K Overclocking Guide | Overclocking.Guide

Si dice che tra poco intel riblocca l'oc sulle cpu non k però....

Re: i5 4690K o 6600k? --> socket 1150 o 1151?

Si dice che tra poco intel riblocca l'oc sulle cpu non k però....

Se compra adesso è ancora in tempo. Una volta che hai la scheda a casa con il BIOS da OC, nessuno te lo può far togliere. :asd:
In futuro, se lo bloccano, non sarà più una soluzione affidabile perchè potrebbe arrivarti una scheda con BIOS aggiornato e impossibile da downgradare..

- - - Updated - - -

si overclocca bene sulla asus z170i pro gaming? che differenze ci sono dalla asus maximus VII impact? (per quanto riguarda l'overclock)

Direi di sì: Asus Z170i Pro Gaming Review | bit-tech.net

Ti posso confermare che entrambe sono buone sotto ogni punto di vista: regolatore di tensione, integrata di rete, integrata audio. Per vedere le differenze precise, magari a livello di porte disponibile e layout, ci sono le specifiche tecniche sul sito del produttore: ma non troverai differenze importanti.

Se compra adesso è ancora in tempo. Una volta che hai la scheda a casa con il BIOS da OC, nessuno te lo può far togliere. :asd:
In futuro, se lo bloccano, non sarà più una soluzione affidabile perchè potrebbe arrivarti una scheda con BIOS aggiornato e impossibile da downgradare..

- - - Updated - - -

Direi di sì: Asus Z170i Pro Gaming Review | bit-tech.net

Ti posso confermare che entrambe sono buone sotto ogni punto di vista: regolatore di tensione, integrata di rete, integrata audio. Per vedere le differenze precise, magari a livello di porte disponibile e layout, ci sono le specifiche tecniche sul sito del produttore: ma non troverai differenze importanti.

Ok l'unica cosa che mi mette dubbio è che la maximus VII impact ha un circuito di alimentazione a parte montato in verticale quindi questo mi fa pensare che sia molto piú stabile e affidabile

Di per sé, avere un circuito separato con le fasi, non è meglio, anzi... Se l'hanno fatto, è solo per recuperare spazio, perchè evidentemente sul PCB non ci stava un generoso regolatore di tensione e tutte le altre cose. Ma sulla Z170I c'è tutto e le fasi sembrano almeno di buona qualità (purtroppo non trovo il modello di mosfet e i controller usati).

@.Marra. ti segnalo un interessantissima offerta di msi, se compri una scheda madre a febbraio ti ridanno 25€ entro il primo o il secondo mese dopo l'acquisto e la z170i di msi mi sembra un ottima scheda madre, ma non sono così esperto da capire la bontà dei vrm come @pribolo.
Ecco il link dell'offerta: https://cashback.msi.com/it/it/wintercashback/

@.Marra. ti segnalo un interessantissima offerta di msi, se compri una scheda madre a febbraio ti ridanno 25€ entro il primo o il secondo mese dopo l'acquisto e la z170i di msi mi sembra un ottima scheda madre, ma non sono così esperto da capire la bontà dei vrm come @pribolo.

Guarda, capire la bontà dei VRM è una brutta bestia, perchè o trovi una bella recensione seria dove tolgono i dissipatori e mostrano mosfet e controller, oppure devi andare a intuito, vedendo magari come si comporta in OC e deducendo di conseguenza se i VRM sono buoni. Anche il numero di fasi ha la sua importanza, ma non è l'unico parametro da considerare: diciamo che già su questo la MSI parte male, dato che di fasi ne conto 5. Fossero componenti seri in ogni caso basterebbero per OC non estremi, ma a trovarle le review serie di queste schede M-ITX....

Qui ad ogni modo l'hanno provata in OC e non va male, ma nemmeno eccelle (la CPU mura a 4.6GHz, sull'Asus Z170i arriva a 4.8): MSI Z170I Gaming Pro AC Review - Overclocking and EFI | bit-tech.net
Però a volte i risultati dell'OC sono influezate anche dalla stabilità del firmware, oltre che dall'hardware, e i BIOS possono sempre essere migliorati durante la vita della scheda.

Poi in realtà nemmeno io sull'elettronica e l'oc so granchè, quindi per giudicare veramente bene una scheda madre servirebbe gente più esperta di me: ma essendo questi difficili da trovare, mi arrangio come posso.

Eh guarda io mi affido solo alle review, mi sembrava un ottima scheda madre questa di msi però non ho idea di come confrontarle. Le tue deduzioni sono logiche e corrette a mio avviso (e ripeto non sono esperto), quindi aggiudicata l'asus? :)

MSI non la considero proprio, almeno come schede madri è una spanna sotto ad ASUS, basta vedere la z170i pro gaming come ha più fasi di alimentazione rispetto alla MSI e come fa salire + in OC

- - - Updated - - -

Guarda, capire la bontà dei VRM è una brutta bestia, perchè o trovi una bella recensione seria dove tolgono i dissipatori e mostrano mosfet e controller, oppure devi andare a intuito, vedendo magari come si comporta in OC e deducendo di conseguenza se i VRM sono buoni. Anche il numero di fasi ha la sua importanza, ma non è l'unico parametro da considerare: diciamo che già su questo la MSI parte male, dato che di fasi ne conto 5. Fossero componenti seri in ogni caso basterebbero per OC non estremi, ma a trovarle le review serie di queste schede M-ITX....

Qui ad ogni modo l'hanno provata in OC e non va male, ma nemmeno eccelle (la CPU mura a 4.6GHz, sull'Asus Z170i arriva a 4.8): MSI Z170I Gaming Pro AC Review - Overclocking and EFI | bit-tech.net
Però a volte i risultati dell'OC sono influezate anche dalla stabilità del firmware, oltre che dall'hardware, e i BIOS possono sempre essere migliorati durante la vita della scheda.

Poi in realtà nemmeno io sull'elettronica e l'oc so granchè, quindi per giudicare veramente bene una scheda madre servirebbe gente più esperta di me: ma essendo questi difficili da trovare, mi arrangio come posso.
A questo punto credo che la z170i pro gaming sia la migliore mini itx dopo la sorella maggiore maximus VIII impact

MSI non la considero proprio, almeno come schede madri è una spanna sotto ad ASUS, basta vedere la z170i pro gaming come ha più fasi di alimentazione rispetto alla MSI e come fa salire + in OC

- - - Updated - - -

A questo punto credo che la z170i pro gaming sia la migliore mini itx dopo la sorella maggiore maximus VIII impact

Ok non mi permetterò più :asd:

- - - Updated - - -

Va che di schede madri Asus convenienti ce ne sono ben poche, forse quasi nessuna. La Asus Z170i Pro Gaming è la prima Asus per CPU Intel che mi capita di consigliare da anni (offerte speciali a parte) ed effettivamente sembra la migliore sui 160€..

Ok non mi permetterò più :asd:
ma figurati i consigli sono sempre ben accetti quì sul forum :utonto:

- - - Updated - - -

Va che di schede madri Asus convenienti ce ne sono ben poche, forse quasi nessuna. La Asus Z170i Pro Gaming è la prima Asus per CPU Intel che mi capita di consigliare da anni (offerte speciali a parte) ed effettivamente sembra la migliore sui 160€..
sarà perchè ho sempre avuto ROG ma mi sono sempre trovato troppo bene

Ci credo. Ma normalmente, chi compra schede di un certo livello, si trova sempre bene, modelli difettati a parte (e le Asus difettate sono almeno quanto le altre, se non di più).
Ma anche con schede di fascia bassa, chi non ha molte pretese, si trova bene: steccare la scelta della scheda madre, su piattaforme Intel, è molto difficile (su AM3+ è già più complesso).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro