DOMANDA i5 4670k o i7 4770k?

Pubblicità

mikk94

Utente Attivo
Messaggi
501
Reazioni
16
Ciao a tutti,
pongo una domanda riguardo i 2 processori nel titolo, vorrei sapere come mai c'è una differenza marcata di prezzo (100€), quando sulle caratteristiche GENERALI, come frequenza e cache, più o meno sono sullo stesso livello.

Vi chiedo anche quale dei 2 senza porsi limiti di budget (però giustificando la spesa) sarebbe meglio per un utilizzo che vede montaggio video, fotoediting, fotomontaggio e grafica 3D

grazie in anticipo per le risposte
 
L'i7 ha 8 thread al posto di 4 ed è indicato per quello che vuoi fare tu quindi prenderei l'i7.
 
no, l'i5 non ha HT, per il resto è la stessa cpu! :)

le ho avute entrambe, salgono facilmente a 4,2 ( per andare oltre bisogna scopercchiarle )

:)
 
Quindi l'i5 non ha l'hyper treading?

Esatto.
Guarda bene quanto uso farai di montaggio video, in modo particolare la compressione.
L'htt dell'i7 potrebbe darti fino ad un max del 30% di vantaggio.
Sembra poco, ma IMHO è molto!
Tradotto: se uso un programma in grado di sfruttare l'Htt per ricompremere un film, alla peggio se i5 impiega 1h e 40 min, su i7 termini il lavoro in 1h e 10 min.
Ma secondo me non è quella mezzora li a fare la differenza, magari esco di casa e lascio il pc con autospegnimento e bonanotte.
Il fulcro è qui: magari sto lavorando a dei miei filmati, e dopo aver montato effetti, transazioni, filtri, voglio fare delle prove di compressione su brevi spezzoni...
E fai una prova, codifichi e non ti piace.
cambi un paio di parametri, ricodifichi e ancora non sei soddisfatto.
E fai una terza prova, variando altri parametri, ti avvicini a ciò che ti aspetti ma ancora non è perfetto :D e riprovi. E magari va a finire che ricodifichi dei brevi spezzoni almeno 10 volte, cambiando volta per volta parametri e filtri. :D
Queste cose portano via tempo. Ed è qui che, secondo me, quel 30% può diventare fondamentale, specie se come me non hai pazienza di stare li ad aspettare, anche per brevi spezzoni di prove :D
L'i7 termina comunque prima il lavoro.
se per te questi risparmi di tempo son importanti allora prendi pure un i7.
altrimenti risparmiati i soldi e vai di i5.
:)
Importante: dopo aver scelto la cpu, scegli anche il software in base alla scheda video che hai. Certi software si avvantaggiano di Opencl, altri di CUDA.
 
Wa 100€ per questa differenza >_<.
Che intendi per scoperchiare?

Intel ha utilizzato una pasta termica pessima, quindi lo scambio di calore tra ihs e la cpu è pessimo, questo porta a un surriscaldamento ( ne ho provato 3 tutti con lo stesso problema ), se rimuovi ihs e cambi pasta ( con la liquid pro ) la dissipazione migliora di molto :)

ti rimando a youtube per vedere di cosa si tratta

I7 ha anche più cache.

mi hai anticipato, stavo per editare :)
 
l'i7 è mediamente più veloce.
però se l'utilizzo non è lavorativo, e vista la tua età penso sia così, puoi anche decidere di risparmiare. in questo caso si possono valutare gli i5 lisci, il 4670k, il 4770 liscio e l'amd fx 8320.
 
Si, non lavoro, faccio lo youtuber a tempo perso XD. ho notato che sul prezzo dell'i7 5770k c'è anche il 4820k, sapete dirmi qualcosa anche su quest'altro processore?
 
Si, non lavoro, faccio lo youtuber a tempo perso XD. ho notato che sul prezzo dell'i7 5770k c'è anche il 4820k, sapete dirmi qualcosa anche su quest'altro processore?


allora il 4670k va più che bene ;)

il 4820k è su piattaforma x79, professionale, con quad channel eccetera, ma non ti serve ne per giocare ne per fare youtuber ;)
( oltre che gli haswell 4670k-4770k hanno un ipc maggiore )
 
Ok, il 3d serve anche per capire :), non l'avevo considerato ma volevo capire cosa aveva in più data la nomenclatura di poco superiore :).

P.S. piccolo OT, "IMHO" per cosa sta?
 
Ok, il 3d serve anche per capire :), non l'avevo considerato ma volevo capire cosa aveva in più data la nomenclatura di poco superiore :).

P.S. piccolo OT, "IMHO" per cosa sta?


nell'informatica non si finisce mai di imparare :)
4820k non è altro che un 3770k solo su mobo x79 Socket 2011, il 4770k è una nuova architettura e sta su Socket 1150 ( questo è la fascia medio alta di intel, ma è davvero ottima per giocare )
se uno va sulla 2011 almeno deve andare di 4930k ( come ho fatto io ) e almeno hai un 6 core :)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top