I5 3570k primo overclock

Pubblicità
ok grazie Er_Nascar allora è come supponevo in questo caso nn c'è di che preoccuparsi ;) o appena finito di testarlo con ibt a 1.128v/1.13v tutto ok stavolta 116.6Gflop domani faccio altre prove vediamo se si può scendere un altro pò

@Er_Nascar come nn detto appcrash di crysis3 con successiva schermata blu di win,mi sa che 1.12v è poco torno a 1.14v della serie mai fidarsi solo di ibt,dopo mezz'ora ci crysis3 prima schermata blu,mentre a 1.14v avevo fatto ibt un 3mark 11 ed avevo giocato a crysis3 per 2 ore senza problemi mi sa che sotto 1.14v nn posso scendere

ps cmq ora che ci penso la schermata blu come errore dava physical memory se nn sbaglio purtroppo nn sn arrivato a leggere in tempo,c'è la possibilità che nn sia colpa della cpu ma del fatto che nn ho file di paging,può essere che crysis3 mi abbia ciucciato tutta la ram?

Ultima modifica:
tu dici che la schermata blu è apparsa xchè nn ero tanto stabile vero?se è così cmq dai mi ritengo abbastanza soddisfatto visto che di media x i 4.2ghz il vcore sta sull' 1.2v

Io adesso ho provato con 1.112 solo che mi è calato un Gflops poi posto i risultati e crysis 3 (che è avido di cpu ) e vediamo se crasha o è stabile :)
IBT 4.2   1.112.webpIBT 4.2  1.112 v prova.webp
Er_Nascar che dici va bene ?

Ultima modifica:
Ciao, a tutti ragazzi, mi agrego alla discussione se potete dare una mano anche a me x favore.

da ieri ho una maximus v gene e un 3570k con ram gskill ripjaws 1866, volevo portare la cpu 4.2 ghz con il voltaggio minore possibile,
cioè adesso sta a 4.2 ghz ma quando è a riposo (1600mhz) il VID sta a 1.08v ma a pieno carico siamo sui 1.30v ( non è un po tanto???))) qualcuno mi puo dire tutti i settaggi da modificare da bios??? perche da bios metto il voltaggio a 1.22 e invece lui in full load arriva a 1.31??? quando entro nel bios a default in vcc voltage trovo 1.27 com'è possibile che a def consumi cosi tanto , ma poi in win con cpuz in idle sta su 1.08 e in full a 1.27-1.29.... bohh che confusione
grazie in anticipo dell'aiuto!!!!

Ciao io nn sn molto pratico di oc però ho da poco occato il mio i5 e per scendere di voltaggio dovresti cambiare i valori dell' offset adesso a che valore é?

Ciao io nn sn molto pratico di oc però ho da poco occato il mio i5 e per scendere di voltaggio dovresti cambiare i valori dell' offset adesso a che valore é?

adesso è su "auto" non ho messo niente, ho fatto l'overclock automatico dell ai asus suite, e poi sono andatao a vedere nel bios, ed è tutto su auto!!! pero ho visto che il voltaggio della cpu nel bios è 1.27v come faccio ad abbassarlo??? ho provato 1.20 ma in windows non cambia nulla in idle sta su 1.08 e in full 1.30, sn abb inesperto, e' per quello che mi servivano dei consigli passo passo....

allora come prima cosa ti sconsiglio di usare il programmino dell'asus x fare oc,io una volta ho bruciato il controller delle ram,vai sul bios ed imposta i valori tu ora sicuramente con la tua scheda madre ci saranno impostazioni un pò diverse rispetto alla mia,però in linea di massima i settaggi fondamentali sn quelli per cominciare a af are oc quindi vai sul bios e metti questi settaggi che poi sn quelli che ha usato chi ha scritto il post
Ai oc tuner: XMP profile 1
bclk: 100mhz
Turbo ratio: all core
all core ratio limit: 42
internal pll overvoltage: disabled
epu power saving mode: disabled
cpu voltage: offset mode
offset sign: +
offset voltage: -0.020v
cpu pll voltage: 1.65v
spread spectrum: disabled

Sezione Digi+ vrm
loadline calibration: ultra high
vrm spread spectrum: disabled
phase control: extreme
cpu current capability: 130%

Sezione cpu power management
intel speedstep tech: enabled
turbo mode: enabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
Additional turbo voltage: +0.004v
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250

Poi vai sul tab advanced>cpu configuration
limit cpuid maximum: disabled
inel virtualization tech: disabled
vedi se parte lancia ibt e vedi che tensione ti da su cpu-z se porta a termine 10 cicli di ibt vai sul bios e prova a scendere di voltaggio cambiando il valore offset voltage

Ultima modifica:
allora come prima cosa ti sconsiglio di usare il programmino dell'asus x fare oc,io una volta ho bruciato il controller delle ram,vai sul bios ed imposta i valori tu ora sicuramente con la tua scheda madre ci saranno impostazioni un pò diverse rispetto alla mia,però in linea di massima i settaggi fondamentali sn quelli per cominciare a af are oc quindi vai sul bios e metti questi settaggi che poi sn quelli che ha usato chi ha scritto il post
Ai oc tuner: XMP profile 1
bclk: 100mhz
Turbo ratio: all core
all core ratio limit: 42
internal pll overvoltage: disabled
epu power saving mode: disabled
cpu voltage: offset mode
offset sign: +
offset voltage: -0.020v
cpu pll voltage: 1.65v
spread spectrum: disabled

Sezione Digi+ vrm
loadline calibration: ultra high
vrm spread spectrum: disabled
phase control: extreme
cpu current capability: 130%

Sezione cpu power management
intel speedstep tech: enabled
turbo mode: enabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
Additional turbo voltage: +0.004v
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250

Poi vai sul tab advanced>cpu configuration
limit cpuid maximum: disabled
inel virtualization tech: disabled
vedi se parte lancia ibt e vedi che tensione ti da su cpu-z se porta a termine 10 cicli di ibt vai sul bios e prova a scendere di voltaggio cambiando il valore offset voltage

allora, ho messo tutto come mi dicevi, tranne la voce additional turbo voltage, che non l'ho trovato, e il pc non parte neanche , cioè fa per partire le ventole partono e poi 3 secondi e si riavvia all'infinito. poi ho cambiato voltage offset e ho messo 0.060 ed è partito ma mi dava un consumo di 1.31v in full.... bohhh ma cosa sbaglio... cioè ma non capisco, vedo in giro che gente sta a 4.2 GHz con 1.16v io a default in full mi dice che sta a 1.30v ma come è possibile? mettendo load default setting dal bios cioè tutto a default consuma cosi tanto? bohhh spero in una vostra mano xke non ci sto capendo più niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro