i5 2500 o i7 920 Quale è migliore per un pc gaming?

Pubblicità
L'i5 per vari motivi:
1° Frequenza più alta
2° Nuova Architettura
3° Miglior Consumo
4° Turbo Migliorato
5° Temperature inferiori... Bastano?

tieni, però, presente che se vuoi fare overclock dovrai prendere l'i5 2500K (o l'i7 2600K) ovvero le cpu con moltiplicatore sbloccato...serie K appunto, altrimenti non puoi fare nulla.

nulla zero? o non posso solo cambiare il moltiplicatore?

Ma nei benchmark che ho visto mi sembra che l'i7 920 spinga di piu.. è una cavolata?

per quanto riguarda i bench ecc sarei curioso anch'io, per vedere che differenza c'è con il mio procio :asd:
per quanto riguarda l'oc delle cpu non K, puoi aumentare il moltiplicatore fino al max turbo disponibile.
per l'i7 2600 il max turbo è x38 (3.8ghz) quindi su quella cpu potrai fare un oc massimo di 3.8GHz. oltre a questo qualcuno ha aumentato fino a 105MHz il blck. il problema è che adesso aumentando il bus indirettamente di aumentano anche tutte le altre frequenze...quindi meglio lasciare perdere l'aumento del blck e aumentare il moltiplicatore e il vcore se necessario...
se tu vuoi fare overclock prendi la serie K e ti divertirai molto :D

per l'i7 2600 il max turbo è x38 (3.8ghz) quindi su quella cpu potrai fare un oc massimo di 3.8GHz.

... +turbo!
(cioè puoi usare i moltiplicatori liberi del turbo in modo stabile e attivare nuovamente il turbo)
L'i7-2600 ha un turbo del tipo 1/2/3/4 quindi, una volta portato a 38x (34+4) quando lavorano tutti e quattro i core ottiene un +1 e la frequenza passa a 3,9GHz, quando lavorano due core a 4GHz, tre core a 4.1GHz, un core a 4.2GHz.
Per l'i5-2500 stessa cosa con 100MHz in meno (e senza HT).
(infatti non ho avuto la pazienza di aspettare il 2500k, andato esaurito nei primi giorni, ed ho fatto così!)

Ma nei benchmark che ho visto mi sembra che l'i7 920 spinga di piu.. è una cavolata?

Si.
Al limite overcloccato lo raggiunge ma chiaramente si overclocca anche SandyBridge ... specialmente se prendi un k non c'è storia.
Per intenderci, senza overclock, un i5-2500 è paragonabile in prestazioni ad un i7-950 ... ma con consumi decisamente inferiori o con capacità di overclock (se k) decisamente superiori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro