• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova config AM5 + consiglio setup [BUDGET 2500-3000]

Pubblicità

imRyuzaki

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
31
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio su una possibile config AM5 compresa di monitor. L'utilizzo sarà vario tra gaming, programmazione, intrattenimento.
Visto il periodo nero per ram e SSD, mi sono portato avanti e sono riuscito a prendere a fine novembre ad un prezzo decente (190e) delle Corsair vengeance 32GB(16x2) 6000MHz cl36. A queste potrei recuperare dal mio vecchio PC i dischi e il monitor (pensavo di riutilizzarlo come secondo monitor per questo PC e per portatile da lavoro)
I componenti in questione sono
STORAGE: Toshiba P300 1TB e Sabrent nvme m2 512GB
MONITOR: AOC G2590PX FHD 144Hz.
Conviene tenerli o aggiornarli?

Come componenti pensavo ad un 9800x3d o al nuovo 9850x3d (so che c'è solo differenza di frequenza tra uno e l'altro e probabilmente non vale la spesa). Per la gpu 5070ti o 5080. Come monitor un 27'' qhd OLED o IPS entrambi alta frequenza.

Aggiungo, se è offtopic creo uno nuova discussione, che mi servirebbe un parere anche su una possibile scrivania che sia massimo 70cm profonda e 160 lunga regolabile in altezza e una sedia ergonomica. Purtroppo le 160x70 che ho visto in giro sono tutte su più pezzi e non su singolo ripiano, motivo per cui sto valutando una flexispot 140x70. L'obbiettivo sarebbe fare entrare comodamente (da capire come disporre) portatile, main monitor e secondo monitor (l'alternativa sarebbe sfruttarlo in verticale). Sarebbe una postazione da lavoro/gaming. Grazie

Budget PC (2500-3000)
Budget scrivania + sedia (5-600)

Ultima modifica:
Ciao, grazie per i suggerimenti. Il vecchio aoc verrà utilizzato come secondo monitor chiaramente.
Per la mobo aggiungo che non deve essere necessariamente wifi (ho tutta casa cablata), magari non gli monto l'antennina(?).
Per il case, dovendolo mettere a terra, preferirei uno con i tasti/prese sopra.
Non vale la pena mettere una 5080? Eventualmente, per futuri upgrade, dici che sono sufficienti 850w?
Mentre per il monitor, dovendolo tenere a volte 'fermo' su desktop o altro non c'è rischio di burn in?

Aggiungo, se è offtopic creo uno nuova discussione, che mi servirebbe un parere anche su una possibile scrivania che sia massimo 70cm profonda e 160 lunga regolabile in altezza e una sedia ergonomica. Purtroppo le 160x70 che ho visto in giro sono tutte su più pezzi e non su singolo ripiano, motivo per cui sto valutando una flexispot 140x70. L'obbiettivo sarebbe fare entrare comodamente (da capire come disporre) portatile, main monitor e secondo monitor (l'alternativa sarebbe sfruttarlo in verticale). Sarebbe una postazione da lavoro/gaming. Grazie
scheletro scrivania, il pannello superiore te lo fai tagliare su misura dall'ikea o leroy merlin

Per la mobo aggiungo che non deve essere necessariamente wifi (ho tutta casa cablata), magari non gli monto l'antennina(?).
Quiel tipo di mobo hanno tutte il wifi, ed anche il BT, nond evi uisarlo epr forza ma p una cosa che comunque c'è nel prezzo

Per il case, dovendolo mettere a terra, preferirei uno con i tasti/prese sopra.

C'è il 3500x fa proprio al caso tuo

Non vale la pena mettere una 5080? Eventualmente, per futuri upgrade, dici che sono sufficienti 850w?
rapproto qualità prezzo no, se proprio vuiopi spenderli la 5080 è un pò più veloce ma adesso una PNY come la mia costa 1545

Vediu te
Per l'alimentatore per gestire una scheda come la 5080 basta anche un 750w
Mentre per il monitor, dovendolo tenere a volte 'fermo' su desktop o altro non c'è rischio di burn in?
il burn in è un problema solo se lo provochi tu basta utilizzare il montiro normalmente

un recente studio fatto da un famoso sito di TV ha evidenziato come il burn in è un falso problema e che si rompono molto più in fretrta e facilmente i pannelli LCD per usura che gli OLED

Pubblicità
Pubblicità
Indietro