DOMANDA Consiglio acquisto gaming laptop: RTX 5080 vs RTX 5070 Ti (budget 2500–2700 €)

• Autore discussione Autore discussione Utente 432049
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 432049

Ospite
Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un laptop da gaming con budget 2500–2700 €, ma al momento si tratta di una valutazione: l’idea è acquistare tra marzo e aprile, quindi sono aperto anche a consigli sul quando comprare.

Il mio dubbio principale riguarda la GPU:
per un utilizzo gaming nei prossimi anni, ha senso puntare su una RTX 5080, oppure una RTX 5070 Ti è già sufficiente, permettendo di risparmiare circa 500 €?
Il mio obiettivo non è il 4K spinto, ma 1080p / 1440p molto fluidi, con ray tracing moderato (o anche senza RT, se necessario).

Come modelli stavo guardando la linea Lenovo Legion Pro (in particolare un pro 7i):
  • come la giudicate in termini di raffreddamento, qualità costruttiva e affidabilità?
  • ci sono alternative migliori su altre marche, restando nel budget? Rog? MSI?
Ultimo punto: visto l’attuale aumento dei prezzi legato ai problemi di approvvigionamento della RAM, secondo voi conviene acquistare in primavera o attendere il prossimo autunno?

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un laptop da gaming con budget 2500–2700 €, ma al momento si tratta di una valutazione: l’idea è acquistare tra marzo e aprile, quindi sono aperto anche a consigli sul quando comprare.

per un utilizzo gaming nei prossimi anni, ha senso puntare su una RTX 5080, oppure una RTX 5070 Ti è già sufficiente, permettendo di risparmiare circa 500 €?
Il mio obiettivo non è il 4K spinto, ma 1080p / 1440p molto fluidi, con ray tracing moderato (o anche senza RT, se necessario).

Come modelli stavo guardando la linea Lenovo Legion Pro (in particolare un pro 7i):
  • come la giudicate in termini di raffreddamento, qualità costruttiva e affidabilità?
Ultimo punto: visto l’attuale aumento dei prezzi legato ai problemi di approvvigionamento della RAM, secondo voi conviene acquistare in primavera o attendere il prossimo autunno?

Le GPU da portatile sono meno performanti di quelle desktop ma in generale sono calibrate sul monitor presente sul laptop quindi il discorso è relativo. In fascia alta ci sono i Lenovo legion pro, gli HP Omen, gli Asus ROG Scar
Questo ad esempio è in offerta:

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ma ci esce un pc desktop non indifferente con la cifra a disposizione, se non hai problemi stringenti di spazio
@BAT @crimescene

cercherei di farlo desistere dal prendere un portatile per giocarci con quei soldi prende altro
ovviamente portatile è limitato ma ha la portatiltià con quelle cifre ci esce anche una bella macchina come ROG STRIX

Che ha la 5080, ma se vuyole una configurazione desktop ci esce, nonostante le ram non siano copsì facili da trovare con quella cifra

cercherei di farlo desistere dal prendere un portatile per giocarci con quei soldi prende altro
eh lo so che potrei prendere un pc fisso di un certo peso... solo che mi serve un portatile perché mi sposto spesso per lavoro e
sono a casa mia solo un weekend ogni 15 giorni, il resto del tempo sto in alloggio secondario dove non posso (e comunque non vorrei) fare una postazione da gaming fissa. Di sicuro questa soluzione logistica rimarrà tale ancora per qualche anno. Da qui la mia ricerca di un portatile da gaming abbastanza performante

ovviamente portatile è limitato ma ha la portatiltià con quelle cifre ci esce anche una bella macchina come ROG STRIX

Che ha la 5080, ma se vuyole una configurazione desktop ci esce, nonostante le ram non siano copsì facili da trovare con quella cifra
eh appunto. mi chiedevo se a parità di prezzo (100 euro più, 100 euro meno), mi convenga rimanere in ambiente lenovo (ho un portatile non da gaming che uso per lavoro e tutto sommato mi trovo bene) o passare a qualche altra linea più performante.

Ultima modifica da un moderatore:
Ancora con questa storia che bisogna fare un fisso per giocare? Non vi rendete conto che sono più venduti i portatili dei fissi, anche perché la gente lavora o studia e può spostarsi spesso (proprio come ha descritto l'OP)? E parla uno che gioca con un Acer Predator consigliato qui sul forum (https://forum.tomshw.it/threads/consiglio-portatile-da-gaming-per-giochi-tripla-a.1228016/).

E poi esistono portatili che non hanno nulla da invidiare ai fissi come questo MSI: https://shop.akinformatica.it/prodo...uHeK-GJE0utma_dRtiKZQvQP8mKv2dIcaAtMuEALw_wcB

18" e portatile stanno poco bene insieme ... Poi vabbè 7mila euro... Ce ne compri tre di fissi

condivido che in un mondo ideale un pc fisso da 2500 euro sia meglio di un portatile... ma non posso farmi un fisso da portare avanti e indietro in treno tra Parma e Pavia ogni 15 giorni, ergo... ripropongo, semplificando, le domande iniziali: una 5070 ti è così tanto meno performante sul medio periodo rispetto a una 5080? a parità di prezzo (grosso modo) meglio l'ambiente legion, rog, o altro?

eh appunto. mi chiedevo se a parità di prezzo (100 euro più, 100 euro meno), mi convenga rimanere in ambiente lenovo (ho un portatile non da gaming che uso per lavoro e tutto sommato mi trovo bene) o passare a qualche altra linea più performante.
il rog è un mostro top gamma in ututto processore di intel di ultima gen cxhe su portatili vabnno molto bene e 5080 ovviamente giochi a tutto in mnaiere più che soddisfacente

una 5070 ti è così tanto meno performante sul medio periodo rispetto a una 5080?
il paragone non è equo, nel senso che devi comunque considerare che sono GPU per notebook, il che significa che le prestazioni sono di 2 modelli inderiori rispetto alle controparti desktop;
per capirsi, un 5070-Ti da notebook ha prestazioni paragonabili alla RTX 5060-Ti desktop mentre la RTX 5080 notebook, è approssimativamente equivalente ad una RTX 5070 desktop;
il che vuol dire che per un 1440p fluido dovresti prendere un notebook con 5080 e devi anche stare attento che il monitor del notebook sia al massimo 1440p

Pubblicità
Pubblicità
Indietro