- 2,974
- 1,286
- CPU
- i7-4790k
- Dissipatore
- cooler master hyper 212 evo
- Scheda Madre
- z97 gigabyte gaming 7
- HDD
- 4 tb hdd + 1.5tb ssd
- RAM
- 32
- GPU
- 2xpalit gtx980 ti
- Monitor
- aoc 4k 28 pollici
- PSU
- rmi 1000w
- Case
- thermaltake core p3 moddato
- OS
- windows 10
Allora, dato che questa domanda viene fatta spesso, ho deciso di provare a fare un pò di chiarezza sulla questione.
Il punto di questo post è cercare di vedere se i giochi moderni, appaiati con una normale gpu da full hd 60 fps (rx 480) vengano giocati bene da un i5, cioè con setteggi ad ultra e mirando a tenere per bene i 60 fps, senza creare stuttering o bottleneck alla gpu ( vi ricordo che si cerca di essere sempre limitati dalla gpu e non dall cpu).
Il processore preso sotto esame è i5 4670k,
sia a frequenze stock e con memoria stock ( 3,6ghz, memorie ddr3 a 1333mhz cl9)
che sotto oc, anche delle memorie: 4.3ghz, ram a 2400mhz cl11
( ricordo che stiamo parlando di memorie ddr3 che di default vanno a 1333mhz)
Per cercare di alleggerire il carico della cpu quando possibile si è cercato di usare come API le DX12.
sistema di test
ntel Core i5-4670K ( a velocità stock equivalente ad un i5 7500 odierno, considerando l'ipc, sotto oc stiamo pari con un i5 7600k non overcloccato))
16GB Corsair Vengeance Pro 2400-CL11
MSI Z87i Gaming AC
MSI RX-480 Gaming X 8GB (.
Crucial BX100/MX100 250GB per windows e giochi
Samsung C24FG70 144hz 1080p VA panel
giochi testati:
Deus Ex: Mankind Divided (DX12), settaggi https://i.imgur.com/CaUKQjI.jpg
Hitman (DX12), Settings https://i.imgur.com/qfpGl1y.jpg
Rise of the Tomb Raider (DX12), Settings https://i.imgur.com/HY7c7gd.jpg
Watch Dogs 2 (DX11), Settings: https://i.imgur.com/fQdLfOW.jpg
GTA 5 (DX11), Settings: https://i.imgur.com/vB4m3xR.jpg , https://i.imgur.com/OXfAtKB.jpg
Deus Ex: Mankind Divided.
test fatto partendo dal proprio appartamento e dopo essere usciti di casa aver fatto 2 giri intorno all appartamento
il framerate può essere letto come 20 fps/quadratino. Gli fps medi rimangono sopra i 60 quasi sempre, ma il carico sulla cpu è quasi sempre sopra 80%, ci sono stato fenomeno di stuttering un paio di volte, come potete vedere dalla prima e quarta riga del grafico il collo di bottiglia non è stato molto pesante
Hitman (2016)
il test si svolge nella missione di Parigi, dallo start si entra nell 1o piano del palazzo, molto affollato e si ritorna indietro
rise of the tomb rider:
nella valle geotermica: partire dal campo base e arrivare fino al campo e si ritorna indietro
C'è qualche calo di frame, ma nel complesso 'esperienza non è malvagia, anche i tempi dei frame anche se non ottimi sono comunque buoni. Qui il problema penso sia più di driver, soprattutto considerato che stiamo parlando di un titolo sponsorizzato nvidia. La cpu però è sempre sopra 80% di utilizzo su tutti i core
ancora una volta a velocità stock la situazione è pessima: cpu quasi sempre inchiodata al 100% di utilizzo, la gpu rimane inutilizzata per molto tempo e si creano fenomeni di stuttering molto frequenti. Il frame raggiunge a malapena i 60fps e i tempi dei frame sono terribili, con picchi a 52ms ( sotto i 20fps). Il gioco è difficilmente divertente da giocare in queste condizioni.
Watch dogs 2:
famoso per essere un titolo molto pesante per la cpu, che può usare senza problemi fino a 16 threads.
il test consiste nel guidare intorno al campo del dedsec e parcheggiare.
questa è la situazione peggiore fino ad ora: cpu letteralmente schiacciata sul 100% di utilizzo e che fa da collo di bottiglia mostruoso per la rx 480, che sta più tempo sotto il 60% di utilizzo che sopra. La frequenza con cui vengono presi le tempistiche dei frame non riesce a far capire il disastro che sta succedendo ingame, letteralmente ingiocabile
GTA 5
Il test consiste nel partire dalla casa di Micheal e guidare nella periferia dalla notte a mezzogiorno
Verdetto:
Spero che questi grafici vi abbiano dato una buona visione della situazione attuale. Sono stati usati componenti e risoluzioni realistiche (i5 e rx 480 in full hd) perche sono i componeneti più consigliati in questa fascia di prezzo.
I frame medi non dicono tutta la storia, ben più importatnte sono le tempistiche dei frame " frame spacing", che rendono più o meno fluida l'azione. I processori i5 venduti come 4core senza hiperthreading a 200 e rotti euro devono morire, in quanto inadeguati per i giochi che verranno nei prossimi anni. Ormai sempre più giochi utilizzano più di 4 core "lisci", soprattutto grazie al fatto che le console di ultima generazione hanno processori octacore ( pure se schifosi, sempre octacore). Questo è secondo me la ragione principale per consigliare un processore ryzen r5 rispetto ad un i5. La longevità del primo sarà molto maggiore, e soprattutto l'esperienza in generale sarà migliore, anche adesso, grazie ai threads offerti dalla piattaforma amd.
Opinione personale, ormai gli unici processori intel che hanno senso sono il 7700k e il g4560, il primo per il gaming ad alto refresh, il 2o per il suo price/performance stellare.
Cosa ne pensate?
questa è una traduzione fatta da un articolo scritto sul forum di LinusTechTips da un utente con più di 6000 post. L'utente mi ha autorizzato ad usare le sue immagini e i suoi dati.
post originale https://linustechtips.com/main/topi...nough-bottlenecking-explained-with-an-rx-480/
Il punto di questo post è cercare di vedere se i giochi moderni, appaiati con una normale gpu da full hd 60 fps (rx 480) vengano giocati bene da un i5, cioè con setteggi ad ultra e mirando a tenere per bene i 60 fps, senza creare stuttering o bottleneck alla gpu ( vi ricordo che si cerca di essere sempre limitati dalla gpu e non dall cpu).
Il processore preso sotto esame è i5 4670k,
sia a frequenze stock e con memoria stock ( 3,6ghz, memorie ddr3 a 1333mhz cl9)
che sotto oc, anche delle memorie: 4.3ghz, ram a 2400mhz cl11
( ricordo che stiamo parlando di memorie ddr3 che di default vanno a 1333mhz)
Per cercare di alleggerire il carico della cpu quando possibile si è cercato di usare come API le DX12.
sistema di test
ntel Core i5-4670K ( a velocità stock equivalente ad un i5 7500 odierno, considerando l'ipc, sotto oc stiamo pari con un i5 7600k non overcloccato))
16GB Corsair Vengeance Pro 2400-CL11
MSI Z87i Gaming AC
MSI RX-480 Gaming X 8GB (.
Crucial BX100/MX100 250GB per windows e giochi
Samsung C24FG70 144hz 1080p VA panel
giochi testati:
Deus Ex: Mankind Divided (DX12), settaggi https://i.imgur.com/CaUKQjI.jpg
Hitman (DX12), Settings https://i.imgur.com/qfpGl1y.jpg
Rise of the Tomb Raider (DX12), Settings https://i.imgur.com/HY7c7gd.jpg
Watch Dogs 2 (DX11), Settings: https://i.imgur.com/fQdLfOW.jpg
GTA 5 (DX11), Settings: https://i.imgur.com/vB4m3xR.jpg , https://i.imgur.com/OXfAtKB.jpg
Deus Ex: Mankind Divided.
test fatto partendo dal proprio appartamento e dopo essere usciti di casa aver fatto 2 giri intorno all appartamento
il framerate può essere letto come 20 fps/quadratino. Gli fps medi rimangono sopra i 60 quasi sempre, ma il carico sulla cpu è quasi sempre sopra 80%, ci sono stato fenomeno di stuttering un paio di volte, come potete vedere dalla prima e quarta riga del grafico il collo di bottiglia non è stato molto pesante
qui il discorso cambia: il sistema molte volte scende sotto i 60 fps e la cpu è sempre tra 80 e il 95% di carico, la gpu viene rallentata dalla cpu molte volte ( come potete vedere dalla 1a riga) e ne risulta un fenomeno di stuttering piuttosto forte. I frame si susseguono in modo disordinato, con salti repentini tra i 20 e e 15ms per frame, quindi fps che saltano costantemente tra i 50 e i 60, con picchi sotto i 20, considerate sempre che questa è un test di meno di 1 minuto, quindi questi stutter ci sono molto frequentemente
Hitman (2016)
il test si svolge nella missione di Parigi, dallo start si entra nell 1o piano del palazzo, molto affollato e si ritorna indietro
qui il disastro. Anche se gli fps sembrano essere sempre intorno ai 60, i tempi dei frame sono terribili con fenomeni di stuttering frequentissimi e molto fastidiosi con salti tra i 16ms e i 26ms ( 38 fps) tra un frame e l'altro. La cpu è quasi sempre al 95% o più e la gpu ne risente, come potete ben vedere dalla prima riga del grafico, che mostra l'utilizzo della gpu andare su e giù in modo vertiginoso e repentino.
nella valle geotermica: partire dal campo base e arrivare fino al campo e si ritorna indietro
C'è qualche calo di frame, ma nel complesso 'esperienza non è malvagia, anche i tempi dei frame anche se non ottimi sono comunque buoni. Qui il problema penso sia più di driver, soprattutto considerato che stiamo parlando di un titolo sponsorizzato nvidia. La cpu però è sempre sopra 80% di utilizzo su tutti i core
ancora una volta a velocità stock la situazione è pessima: cpu quasi sempre inchiodata al 100% di utilizzo, la gpu rimane inutilizzata per molto tempo e si creano fenomeni di stuttering molto frequenti. Il frame raggiunge a malapena i 60fps e i tempi dei frame sono terribili, con picchi a 52ms ( sotto i 20fps). Il gioco è difficilmente divertente da giocare in queste condizioni.
Watch dogs 2:
famoso per essere un titolo molto pesante per la cpu, che può usare senza problemi fino a 16 threads.
il test consiste nel guidare intorno al campo del dedsec e parcheggiare.
questa è la situazione peggiore fino ad ora: cpu letteralmente schiacciata sul 100% di utilizzo e che fa da collo di bottiglia mostruoso per la rx 480, che sta più tempo sotto il 60% di utilizzo che sopra. La frequenza con cui vengono presi le tempistiche dei frame non riesce a far capire il disastro che sta succedendo ingame, letteralmente ingiocabile
Il test consiste nel partire dalla casa di Micheal e guidare nella periferia dalla notte a mezzogiorno
Verdetto:
Spero che questi grafici vi abbiano dato una buona visione della situazione attuale. Sono stati usati componenti e risoluzioni realistiche (i5 e rx 480 in full hd) perche sono i componeneti più consigliati in questa fascia di prezzo.
I frame medi non dicono tutta la storia, ben più importatnte sono le tempistiche dei frame " frame spacing", che rendono più o meno fluida l'azione. I processori i5 venduti come 4core senza hiperthreading a 200 e rotti euro devono morire, in quanto inadeguati per i giochi che verranno nei prossimi anni. Ormai sempre più giochi utilizzano più di 4 core "lisci", soprattutto grazie al fatto che le console di ultima generazione hanno processori octacore ( pure se schifosi, sempre octacore). Questo è secondo me la ragione principale per consigliare un processore ryzen r5 rispetto ad un i5. La longevità del primo sarà molto maggiore, e soprattutto l'esperienza in generale sarà migliore, anche adesso, grazie ai threads offerti dalla piattaforma amd.
Opinione personale, ormai gli unici processori intel che hanno senso sono il 7700k e il g4560, il primo per il gaming ad alto refresh, il 2o per il suo price/performance stellare.
Cosa ne pensate?
questa è una traduzione fatta da un articolo scritto sul forum di LinusTechTips da un utente con più di 6000 post. L'utente mi ha autorizzato ad usare le sue immagini e i suoi dati.
post originale https://linustechtips.com/main/topi...nough-bottlenecking-explained-with-an-rx-480/