RISOLTO i3 8100 al 100% mentre gioco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nogaz

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Ho assemblato nel febbraio 2018 questo pc:
i3 8100
b360 HD3 della Gigabyte
ram ballistix 2x8gb
rx 570 8gb
ssd 256 gb + hard disk 1tb
psu corsair cx550m

Ultimamente, soprattutto in giochi come Forza Horizion 4 o cod Warzone la cpu sta fissa al 100% di utilizzo, causando laggate abbastanza pesanti.
La cosa strana è che, con il task manager sul secondo monitor, ho notato che ad esempio Forza Horizon 4 utilizza il 60-70% della cpu e sommando i vari task non si arriva al 100% segnato...

Gioco dettagli alti/ultra in FullHD.

Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao a tutti!
Ho assemblato nel febbraio 2018 questo pc:
i3 8100
b360 HD3 della Gigabyte
ram ballistix 2x8gb
rx 570 8gb
ssd 256 gb + hard disk 1tb
psu corsair cx550m

Ultimamente, soprattutto in giochi come Forza Horizion 4 o cod Warzone la cpu sta fissa al 100% di utilizzo, causando laggate abbastanza pesanti.
La cosa strana è che, con il task manager sul secondo monitor, ho notato che ad esempio Forza Horizon 4 utilizza il 60-70% della cpu e sommando i vari task non si arriva al 100% segnato...

Gioco dettagli alti/ultra in FullHD.

Qualcuno mi sa aiutare?
Installa crystaldisk info e posta i risultati.

Ultima modifica:
Ci può stare che in alcuni giochi moderni 4 core a soli 3,6Ghz siano al 100% in fullHd ad ultra. nei benchmark i risultati sono in linea? La scheda video a che percentuale di lavoro è quando hai questi cali?

Installa crystaldisk info e posta i risultati.
eccoli qui
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci può stare che in alcuni giochi moderni 4 core a soli 3,6Ghz siano al 100% in fullHd ad ultra. nei benchmark i risultati sono in linea? La scheda video a che percentuale di lavoro è quando hai questi cali?
In Forza Horizon 4 l'uso della gpu quando non lagga è attorno al 80-85%, quando invece lagga circa 40-50%.
Nella modalità benchmark (in cui è settato tutto ad elevato, io in genere uso tutto alto) gpu al 90-95%, si notano meno scatti e anche fps maggiori anche del 35-40% (anche se dovrebbero essere meno con più dettagli...).
Allego screen risultato benchmark.

Allegati

• Hard disk 1.webp
    Hard disk 1.webp
    61.7 KB · Visualizzazioni: 65
  • Hard disk 2.webp
    Hard disk 2.webp
    62.3 KB · Visualizzazioni: 61
  • ssd1.webp
    ssd1.webp
    66.2 KB · Visualizzazioni: 64
  • ssd2.webp
    ssd2.webp
    65.5 KB · Visualizzazioni: 66
  • benchmark.webp
    benchmark.webp
    126.1 KB · Visualizzazioni: 63
Ultima modifica:
eccoli qui

In Forza Horizon 4 l'uso della gpu quando non lagga è attorno al 80-85%, quando invece lagga circa 40-50%.
Nella modalità benchmark (in cui è settato tutto ad elevato, io in genere uso tutto alto) gpu al 90-95%, si notano meno scatti e anche fps maggiori anche del 35-40% (anche se dovrebbero essere meno con più dettagli...).
I dischi sono apposto. Ti ha sempre dato questo problema?

eccoli qui

Il calo drammatico dell'uso della GPU quando lagga è un chiaro sintomo che la CPU fa da collo di bottiglia. Vedo che il benchmark segnala che hai uno schermo da 115Hz. Con freesync? Sono da smartphone e non vedo la firma.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ciao. Purtroppo in giochi come COD dove la cpu viene sfruttata molto è normale avere un i3 8100 fisso al 100%. L'unica cosa che puoi fare è limitare al massimo l'utilizzo degli altri programmi durante il gaming. Poi ti consiglio di seguire questa e questa guida

Verifica anche di aver attivato xmp nel bios, altrimenti la ram ti va a 2133mhz, anzichè 2400mhz

Verifica anche come detto dal mio collega le temperature della cpu e gpu

I dischi sono apposto. Ti ha sempre dato questo problema?
no, solo recentemente.
a temperature come sei messo? sia gpu che cpu
con occt cpu fissa a 67-68 gradi e gpu con FurMark circa 72-73 gradi.
Il calo drammatico dell'uso della GPU quando lagga è un chiaro sintomo che la CPU fa da collo di bottiglia. Vedo che il benchmark segnala che hai uno schermo da 115Hz. Con freesync? Sono da smartphone e non vedo la firma.

in realtà ho uno schermo 144hz senza freesync, non so prochè mi segni 115... da windows ho settato 144 e anche in gioco...
Ciao. Purtroppo in giochi come COD dove la cpu viene sfruttata molto è normale avere un i3 8100 fisso al 100%. L'unica cosa che puoi fare è limitare al massimo l'utilizzo degli altri programmi durante il gaming. Poi ti consiglio di seguire questa e questa guida

Verifica anche di aver attivato xmp nel bios, altrimenti la ram ti va a 2133mhz, anzichè 2400mhz

Verifica anche come detto dal mio collega le temperature della cpu e gpu
avevo già fatto questi procedimenti tempo fa.
l'xmp nel bios è già attivo.

Ultima modifica:
Allora se hai uno schermo da 144hz con quella cpu è normalissimo avere forti cali e avere i core al 100%.
Io sto sostituendo un i5 3570k a 4.5Ghz perché in alcuni giochi recenti ho cali sotto i 60fps e i core al 100%.

no, solo recentemente.

con occt cpu fissa a 67-68 gradi e gpu con FurMark circa 72-73 gradi.

in realtà ho uno schermo 144hz senza freesync, non so prochè mi segni 115... da windows ho settato 144 e anche in gioco...

avevo già fatto questi procedimenti tempo fa.
l'xmp nel bios è già attivo.
Capito. Però meglio di così purtroppo non si può fare, mi dispiace... unica cosa, verifica che il file di paging sia correttamente impostato. Vai nel menù del paging e fai un screen. Ti dico se è tutto ok

Capito. Però meglio di così purtroppo non si può fare, mi dispiace... unica cosa, verifica che il file di paging sia correttamente impostato. Vai nel menù del paging e fai un screen. Ti dico se è tutto ok
ecco qui.
Allora se hai uno schermo da 144hz con quella cpu è normalissimo avere forti cali e avere i core al 100%.
Io sto sostituendo un i5 3570k a 4.5Ghz perché in alcuni giochi recenti ho cali sotto i 60fps e i core al 100%.

ah, quindi mi consigli un cambio di cpu?

Allegati

• paging.webp
    paging.webp
    20.9 KB · Visualizzazioni: 64
ok, allora vuol dire che la cpu non riesce a stare dietro ai troppi frame richiesti dal monitor..
effettivamente un 144Hz@1080p con un i3 fa molto sorridere :)
è tipo Davide contro Golia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro