DOMANDA I VANTAGGI DI UNA MEMORIA SSD

Pubblicità
Per poter notare dei vantaggi dall'uso di un SSD è necessario che il pc in cui lo monti abbia un controller almeno SATA II (sconsiglio sui chipset Nvidia, troppo vecchi e spesso danno problemi con SSD). Ovviamente i benefici maggiori si notano nei casi in cui il disco è il collo di bottiglia del pc (quindi in tutti i casi in cui il pc monti processori adatti a fare qualcosa in più della semplice videoscrittura+navigazione internet, quindi i benefici con processori tipo ATOM sono molto limitati). Quindi se hai un notebook non troppo vecchio (per via della tipologia di controller sata) e che non sia un ATOM, di sicuro avrai dei benefici (quanto meno nell'avvio del SO e dei vari programmi).

Confermo in pieno quanto riferito dall'amico vizard. In pratica, se possiedi un notebook recente, i benefici sono evidenti; se il notebook è meno recente, i benefici sono meno evidenti, perché il resto dell'hardware "non riesce a star dietro" al disco SSD, per sintetizzare ulteriormente il concetto. Inoltre, se si possiede un netbook, anche in questo caso i benefici sono poco evidenti, perché il processore è lento.
@Vizard
Non sapevo che i chipset nVidia dessero problemi anche con i dischi SSD... Un'altra "perla" si aggiunge alle loro "weird features"... :asd:

E si, i chipset Nvidia per desktop a quanto danno problemi ANCHE con l'AHCI. Io ho "pensionato" da qualche mese un Atom 330 con chipset Nvidia (rimpiazzato da un'APU AMD) e devo dirti che col vecchio SSD (Crucial M4 da 128Gb) non sono riuscito a farlo andare in AHCI (solo IDE, in AHCI win7 si rifiutava di funzionare anche con installazione pulita). Se poi ti fai un giro online scopri che di problemi del genere (AHCI non esattamente funzionanti) le vecchie schede madri nvidia ne hanno dati (e ancora ne danno) parecchi.

E si, i chipset Nvidia per desktop a quanto danno problemi ANCHE con l'AHCI. Io ho "pensionato" da qualche mese un Atom 330 con chipset Nvidia (rimpiazzato da un'APU AMD) e devo dirti che col vecchio SSD (Crucial M4 da 128Gb) non sono riuscito a farlo andare in AHCI (solo IDE, in AHCI win7 si rifiutava di funzionare anche con installazione pulita). Se poi ti fai un giro online scopri che di problemi del genere (AHCI non esattamente funzionanti) le vecchie schede madri nvidia ne hanno dati (e ancora ne danno) parecchi.
Eccellente! :D Un'altro capitolo della luminosa storia dei chipset nVidia, che si aggiunge alle porte di rete che si "mangiano" i pacchetti, alla proverbiale instabilità dei driver e alle prestazioni non proprio esaltanti... Come ho detto già qualche tempo fa, non ringrazierò mai abbastanza Jen-Hsun Huang, CEO di nVidia, per la decisione di abbandonare i chipset per concentrarsi sui chip grafici (quelli sì, vanno bene)... :asd: ;)

Ciao,

grazie ragazzi per le spiegazioni.
Io ho dei problemi con la flash portatile, perche` spesso non posso portarla con se perche` e` troppo grande. La memoria SSD è molto silenziosa e non necessita di essere portata a raffreddamento durante il funzionamento. Inoltre, dal momento che necessita di una quantità minore di energia elettrica avrà anche notevoli vantaggi sulla durata della vostra batteria.
Sul sito: Maggiori prestazioni per il vostro notebook grazie alla memoria SSD ho trovato come trasformare notebook in un apparecchio dalla velocità sorprendentemente unica, senza andare a modificare o perdere i dati.
Che cosa ne pensate?

Per poter notare dei vantaggi dall'uso di un SSD è necessario che il pc in cui lo monti abbia un controller almeno SATA II (sconsiglio sui chipset Nvidia, troppo vecchi e spesso danno problemi con SSD). Ovviamente i benefici maggiori si notano nei casi in cui il disco è il collo di bottiglia del pc (quindi in tutti i casi in cui il pc monti processori adatti a fare qualcosa in più della semplice videoscrittura+navigazione internet, quindi i benefici con processori tipo ATOM sono molto limitati). Quindi se hai un notebook non troppo vecchio (per via della tipologia di controller sata) e che non sia un ATOM, di sicuro avrai dei benefici (quanto meno nell'avvio del SO e dei vari programmi).

Non esattamente, i notebook con Atom montano di solito fino a 2 GB di RAM, lo swap su SSD è nettamente più veloce che su hard disk meccanico.

Non esattamente, i notebook con Atom montano di solito fino a 2 GB di RAM, lo swap su SSD è nettamente più veloce che su hard disk meccanico.

Rischia ke l'ssd gli duri poco se swappa troppo (se nn sbaglio).
Cmq a me, che ho un netbook con 2gb di ram l'os ne riempe massimo 1,2/1,6 con win 7 ultimate 32bit.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro