I prezzi delle schede sono ancora alti ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Esattamente quello che ho deciso di fare io nonostante ormai ho pezzi nel PC che sono più vecchi di 10 anni non posso permettermi di spendere più per la scheda video che per il resto del PC; soprattutto quando non credo di aver mai speso più di 300 euro per una scheda video, poi quando scopri che molte delle GPU prodotte in questo periodo sono fatte in fretta e male e danno problemi come rompersi con un videogioco od avere guanti di gomma lasciati all'internio ti passa anche la voglia di provarci ad ottenerne una. Quando il PC si romperà e non potra andare avanti prenderò in considerazione se prendere un portatile mi aiuterà a risparmiare invece di un fisso. Altrimenti mi limiterò ai singoli usi di ufficio, visione multimedia e l'unico gaming che farò sarà quello che gira su una scheda integrata.
senza saperlo ho cambiato scheda video a settembre 2020 quando le schede video erano ai loro minimi storici di prezzo, giusto un mese dopo i prezzi aumentarono leggermente ed esplosero nel giro di 3 mesi
anzi, se lo avessi saputo avrei preso una scheda video pure migliore, tipo una 1660 super o una rtx2060 liscia

avessi aspettato leggermente sarei rimasto fregato ma a quel punto mi sarei tenuto la r9 280 e pazienza

Gamestop è stata di recente presa di mira da una grossa multona per costringere la gente a poter comprare ps5 solo comprano un bundle indicato con parecchia roba non necessaria. E credo anche altri motivi.

si am cosa céntra quello è un problema di gamestop che ha speculato sulel console lo dicevo prima io che none ra giusto che ti obbligavano a prendere la consoel se non compravi altri 10 prodotti on line mi pare elementare che è stata una mossa da muiltare e secondo me gli hanno dato pure poco

La crisi dei semiconduttori è innegabile comuqneu TMSC ha recentemente aumentato anche i prezzi del 20% Nvidia è stata cotretta ad usare un nodo inferiore passando a Samsung (non ci sta una spiegazioen a questo se non che prevedevano la crisi)

E le consoel sono state prodotte tanto che i numeri di sony parlano di vendite record rispetto alle precedenti di semrtpe

Forse non ci si rende conto che la domanda ha avuto un boom talmenta alto che non è sttao possibile sofddisfarla

avessi aspettato leggermente sarei rimasto fregato ma a quel punto mi sarei tenuto la r9 280 e pazienza
C'è una certa ironia anche dal mio lato. A fine 2018 mi sono limitato solo ad aggiornare la scheda video e montare un SSD. Ma anche se avevo una disponibilità economica limitata stavo pensando seriamente di rifare tutta la macchina. 3 Anni e qualche mese mi ritrovo con più soldi ma schede video che costano un rene e mezzo più il mio primogenito ed il sangue di una vergine. Se avessi aggiornato tutto a rischio di essere in maggiori ristrettezze e economiche nel 2019 ora pregherei meno quando accendo il PC.

si am cosa céntra quello è un problema di gamestop che ha speculato sulel console lo dicevo prima io che none ra giusto che ti obbligavano a prendere la consoel se non compravi altri 10 prodotti on line mi pare elementare che è stata una mossa da muiltare e secondo me gli hanno dato pure poco

La crisi dei semiconduttori è innegabile comuqneu TMSC ha recentemente aumentato anche i prezzi del 20% Nvidia è stata cotretta ad usare un nodo inferiore passando a Samsung (non ci sta una spiegazioen a questo se non che prevedevano la crisi)

E le consoel sono state prodotte tanto che i numeri di sony parlano di vendite record rispetto alle precedenti di semrtpe

Forse non ci si rende conto che la domanda ha avuto un boom talmenta alto che non è sttao possibile sofddisfarla

Beh in parte c’entra. È un tipo di speculazione che non avrebbe avuto lo stesso effetto se fatto lato Xbox.

In pratica data l’alta richiesta del ne sono approfittati.

Comunque scalpers a parte e un paio di venditori su Amazon di norma il prezzo di ps5 era normale, bundle a parte.

Hai pienamente ragione, infatti credo che più per la crisi dei semiconduttori, il covid abbia fatto esplodere la domanda per i vari lockdown. Se ci mettiamo in mezzo anche il fatto che gli streamer su twitch e company usano il pc e hanno indirettamente invogliato chi li segue a farsi il pc da gaming anzichè la console, la frittata è fatta. Comunque oltre a questo diciamo che il discorso è veramente ampio e può essere esaminato da tanti punti di vista, il risultato resta comunque che il mercato è cambiato e i prezzi non scendono più.

Il fatto di non comprare schede video a mò di protesta per far abbassare i prezzi ci potrebbe anche stare ma è impraticabile su scala mondiale. Sarebbe come dire a 60 milioni di Italiani di non usare più l'auto per far scendere il prezzo della benzina, sarebbe bello funzionasse così ma non credo sia praticabile. Penso comunque che difficilmente in futuro i prezzi scenderanno, un pò come gli smartphone. siamo arrivati a 1500 euro per il top di gamma e le persone comprano uguale quindi i produttori non hanno nessun interesse a scendere. Vedremo che succederà.

Io comunque è da mesi che seguo più canali telegram controllando notifiche quasi tutti i giorni, controllo sempre vari siti per offerte e prezzi ma niente, disponibilità e prezzi sono sempre uguali. Ho anche provato per tanti Giovedì a mettermi in fila per acquistare una RX6800XT dal drop AMD senza risultato. Alla fine mi è capitata una 3080 su amazon a 1300 nuova e l'ho presa, stavo letteralmente sbroccando a forza di controllare il mercato delle schede. Anche perchè mi ero quasi convinto a prendere una 3070Ti a 1100 ma a questo punto per 200 euro in più meglio una 3080, sicuramente avrà più longevità.

siamo arrivati a 1500 euro per il top di gamma e le persone comprano uguale quindi i produttori non hanno nessun interesse a scendere. Vedremo che succederà.
con la differenza però che uno smartphone da 200€ oggi garantisce una buona esperienza d' uso e uno da 400€ ha un esperienza d' uso da top di gamma, mentre una volta uno smartphone da 200€ era una schifezza e uno da 400€ mediocre
le schede video da fhd maxato una volta costavano 200€ oggi costano 600€

I prezzi rispetto ad un paio di mesi fa sono scesi anche considerevolmente. Giusto per fare un esempio con una scheda ancora oggi buona per tutto in FHD, la 1660 super:

Direi che il grafico parla da solo, da una media di 750 a 520. Oppure le rtx 3060 da quasi 1000 a <800.

Fortunatamente adesso ci sono buone prospettive che il trend sarà questo anche per le altre schede. Il Covid è ormai sparito dal dibattito in gran parte dei paesi (a parte l'Italia), l'aumento di produzione di chip inizia ad ingranare, il collo di bottiglia che si era venuto a creare pian piano si risolverà. Certo non si tornerà ai prezzi di una volta ma per la prima volta in questi 2 anni ci sono buoni motivi per essere fiduciosi e, se non si ha fretta, aspettare un pò di mesi può veramente far risparmiare.

Poi certo se la Cina invade Taiwan meglio cambiare hobby.

prezzi rispetto ad un paio di mesi fa sono scesi anche considerevolmente.
Indovina cosa è anche sceso negli ultimi due mesi...
Il valore delle principali criptovalute.

Valore, specie di ethereum che era esploso a fine 2020 esattamente in concomitanza del impennarsi dei prezzi delle schede video.

Il coviddiii è solo uno dei tanti elementi e onestamente nemmeno il maggiore, altrimenti come mai i prezzi minimi delle schede video Nvidia Turing si sono registrati a settembre 2020 quindi svariati mesi dopo la prima ondata di covid attorno al mondo?

Io resto dell’idea che il mining sia uno degli elementi principali.
Non l’unico, sia chiaro, ma uno di quelli principali ad aver scatenato la crisi…

La mia personale opinione è che quando sparirà, non sarà mai troppo presto. In un mondo in piena crisi energetica, tra l’altro…

Indovina cosa è anche sceso negli ultimi due mesi...
Il valore delle principali criptovalute.

Valore, specie di ethereum che era esploso a fine 2020 esattamente in concomitanza del impennarsi dei prezzi delle schede video.

Il coviddiii è solo uno dei tanti elementi e onestamente nemmeno il maggiore, altrimenti come mai i prezzi minimi delle schede video Nvidia Turing si sono registrati a settembre 2020 quindi svariati mesi dopo la prima ondata di covid attorno al mondo?
Eh, io lo dico da tempo che è colpa in primis del mining e del covid solo molto dopo. Ma purtroppo nessuno mi crede, o peggio mi dicono: se minavi anche tu potevi ripagarti la scheda video. A quel punto non riporto cosa ho risposto perché sarebbe fuori luogo.

io non on d'accordo se foose colpa del mining si troverebbero altre cose, come le ps5 ad esempio, che non si trovano.
Ci sono molti altri settori che soffrono la crisi dei semiconduttori con ritardi
Il mining è certamente una cosa che peggiora la situazione ma non è la causa principale

Poii il valore di ETH non è affatto sceso l'; anno scorso di questi tempi era -87%

1645005003231.png

dare la colpa al mining significa NON volere trovare le vere cause cioè l'origine del problema

Ultima modifica:
io non on d'accordo se foose colpa del mining si troverebbero altre cose, come le ps5 ad esempio, che non si trovano.
Infatti le PS5 le si troverà una volta aumentata la disponibilità e riavviata in pieno la produzione, idem per gli altri settori ma le GPU non si abbasseranno mai proprio perché le compreranno sempre e solo i miner che hanno un fabbisogno di GPU illimitato. Una farm in Cina ne aveva mezzo milione, abbiamo visto pallet spediti ai miner su video youtube mentre eravamo in piene impossibilità di trovarne una qui. Le schede video non sono più prodotte per i gamers, che arrivino a loro è solo una casualità. E' cambiato completamente il paradigma e nemmeno Intel lo cambierà perchè loro vogliono i soldi dei miners come AMD ed NVIDIA. Tanto con i bot quelli le comprano comunque ed alla fine a AMD, Intel e NVidia non frega nulla di chi le compra. I soldi non puzzano.

Buongiorno, segnalo che al momento si trovano alcune 3070 Ti Gigabyte a meno di 1000 euro, il ché è paradossalmente notevole.

Infatti le PS5 le si troverà una volta aumentata la disponibilità e riavviata in pieno la produzione, idem per gli altri settori ma le GPU non si abbasseranno mai proprio perché le compreranno sempre e solo i miners che hanno un fabbisogno di GPU illimitato

Non proprio se conoscessi a fondo il mondo del mining sapresti che solo una piccola parte mina con le schede video di fatto si usano principalmente prodotti come ASICS

Basta vedere alcuni fatti

Nvidia ha cambiato storicamente il suo partner commerciale con Samsung perchè già sapeva che sarebbe arrivata una crisi del genere
Il bottleneck
e nella produzione oltre l[ 80% viene gestito da una singola azienda che non è più in grado di gestire la domanda

Dare continuamente la colpa al mining è come dare la colpa a kaiser souse, l'Europa non ha investito sui semiconduttori e paga lo scotto e se non si risolve la cosa questo sarà solo l'inizio

Ci sta un bellissimo video che spiega come TMSC sia diventato il leader del settore e di come altri siano stai bellamente a guardare che divenisse il monopolista

Il tempo dirà se ho torto io spero di averlo ma il futuro sembra grigio per chi come me con il mining non vuole averci a che fare perchè chiaramente le schede video sono fatto per minare prima e giocare dopo, e questo è un fatto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità