I nostri progetti con il Raspberry Pi

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
ok, se l'utente e la password non sono troppo pacco e quel file non lo lasci in giro, vai tranquillo che sei a posto :) Se proprio vuoi star tranquillo al 100% imposti un fail2ban sulla vpn
( fail2ban è un servizio che monitora gli accessi di qualsiasi cosa sul "server" e quando fallisci troppe volte ti banna l'indirizzo )
Ottimo, grazie!
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Wow che bel progetto!! Aggiornaci di tanto in tanto.

Ciao, rieccomi con qualche aggiornamento del mio progetto Persiane Smart, diciamo che il prototipo alimentato a 5V è funzionante da un po, sono riuscito a mettere insieme un software "non bellissimo" ma che funziona.
I problemi che o riscontrato fin'ora sono che:

- Quando c'è vento le persiane fanno fatica se non addirittura non riescono a muoversi, quindi il prossimo passo sarà installare dei motoriduttori a 12V e 2RPM, che spero siano in viaggio verso l'italia, con una nuova power bank che può essere ricaricata dai 5V del pannello solare ma che in uscita riesce a dare 12V a 1,5A.

- I microswitch che ho utilizzato sono belli in teoria "durante la progettazione" ma molto complicati da posizionare e regolare, troppo piccoli.
qui devo ancora trovare dei sostituti, ma pensavo di utilizzare dei micro magnetici e non meccanici. avete qualche idea?

- Stavo cercando anche di capire meglio tutto quello che posso usare per gestire l'automazione, e leggendo in giro ho visto che per sfruttare al meglio le varie automazioni messe a disposizione da diversi produttori, sarebbe il caso di farsi un HUB (magari proprio con Raspberry) e gestire il tutto con delle app come IFTTT, ma anche qui ho le idee confuse, non ho capito molto bene le possibilità e i vantaggi rispetto ad usare NodeMCU. Voi cosa fareste?

Qui trovate il video che ho fatto ieri, ho modificato la logica del programma prima si chiude un anta e poi l'altra per sfruttare il più possibile i 5V.

Persiane Smart

La mia idea è quella di pubblicare l'intero progetto, la parte meccanica su Grabcad il softwar su Github e i link delle parti commerciali che ho usato. Metterò tutti i link in descrizione del video.

ciao
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao, rieccomi con qualche aggiornamento del mio progetto Persiane Smart, diciamo che il prototipo alimentato a 5V è funzionante da un po, sono riuscito a mettere insieme un software "non bellissimo" ma che funziona.
I problemi che o riscontrato fin'ora sono che:

- Quando c'è vento le persiane fanno fatica se non addirittura non riescono a muoversi, quindi il prossimo passo sarà installare dei motoriduttori a 12V e 2RPM, che spero siano in viaggio verso l'italia, con una nuova power bank che può essere ricaricata dai 5V del pannello solare ma che in uscita riesce a dare 12V a 1,5A.

- I microswitch che ho utilizzato sono belli in teoria "durante la progettazione" ma molto complicati da posizionare e regolare, troppo piccoli.
qui devo ancora trovare dei sostituti, ma pensavo di utilizzare dei micro magnetici e non meccanici. avete qualche idea?

- Stavo cercando anche di capire meglio tutto quello che posso usare per gestire l'automazione, e leggendo in giro ho visto che per sfruttare al meglio le varie automazioni messe a disposizione da diversi produttori, sarebbe il caso di farsi un HUB (magari proprio con Raspberry) e gestire il tutto con delle app come IFTTT, ma anche qui ho le idee confuse, non ho capito molto bene le possibilità e i vantaggi rispetto ad usare NodeMCU. Voi cosa fareste?

Qui trovate il video che ho fatto ieri, ho modificato la logica del programma prima si chiude un anta e poi l'altra per sfruttare il più possibile i 5V.

Persiane Smart

La mia idea è quella di pubblicare l'intero progetto, la parte meccanica su Grabcad il softwar su Github e i link delle parti commerciali che ho usato. Metterò tutti i link in descrizione del video.

ciao
Sei un grande... secondo me potrebbe essere commercializzato. Fai una bella campagna su Kickstarter e via.
È un progetto molto interessante!
Seguo con piaceree :+1:

Bisognerebbe magari sviluppare una sorta di interfaccia web o app che permetta di gestire in modo più semplice le ante. Magari anche con integrazione google e alexa. Ok... forse sto andando un po' oltre xD però potrebbe essere fattibile.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, rieccomi con qualche aggiornamento del mio progetto Persiane Smart, diciamo che il prototipo alimentato a 5V è funzionante da un po, sono riuscito a mettere insieme un software "non bellissimo" ma che funziona.
I problemi che o riscontrato fin'ora sono che:

- Quando c'è vento le persiane fanno fatica se non addirittura non riescono a muoversi, quindi il prossimo passo sarà installare dei motoriduttori a 12V e 2RPM, che spero siano in viaggio verso l'italia, con una nuova power bank che può essere ricaricata dai 5V del pannello solare ma che in uscita riesce a dare 12V a 1,5A.

- I microswitch che ho utilizzato sono belli in teoria "durante la progettazione" ma molto complicati da posizionare e regolare, troppo piccoli.
qui devo ancora trovare dei sostituti, ma pensavo di utilizzare dei micro magnetici e non meccanici. avete qualche idea?

- Stavo cercando anche di capire meglio tutto quello che posso usare per gestire l'automazione, e leggendo in giro ho visto che per sfruttare al meglio le varie automazioni messe a disposizione da diversi produttori, sarebbe il caso di farsi un HUB (magari proprio con Raspberry) e gestire il tutto con delle app come IFTTT, ma anche qui ho le idee confuse, non ho capito molto bene le possibilità e i vantaggi rispetto ad usare NodeMCU. Voi cosa fareste?

Qui trovate il video che ho fatto ieri, ho modificato la logica del programma prima si chiude un anta e poi l'altra per sfruttare il più possibile i 5V.

Persiane Smart

La mia idea è quella di pubblicare l'intero progetto, la parte meccanica su Grabcad il softwar su Github e i link delle parti commerciali che ho usato. Metterò tutti i link in descrizione del video.

ciao
progetto bellissimo e complimenti!
Dunque, io con i power bank ho avuto qualche sfiga, del tipo che dopo x tempo che non erogavano abbastanza amperee si spegnevano ( maledetti ) costringendomi a passare a pile enormi ricaricabili a 5V. Sì, nel video si vede che fanno fatica a muovere le persiane...
NodeMCU lo programmi in linguaggio raspberry e lua. Un raspberry pi lo programmi con il linguaggio che vuoi.
Il vantaggio nell'utilizzo di un rpi è che sei agevolato nell'utilizzo di db locali ed altro.
Dipende tutto dalle tue esigenze comunque. Se non vuoi appoggiarti su servizi terzi un raspberry, se invece vuoi essere minimal ed appoggiarti a servizi come IFTTT o server esterni, allora nodeMCU va bene
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Sei un grande... secondo me potrebbe essere commercializzato. Fai una bella campagna su Kickstarter e via.
È un progetto molto interessante!
Seguo con piaceree :+1:

Bisognerebbe magari sviluppare una sorta di interfaccia web o app che permetta di gestire in modo più semplice le ante. Magari anche con integrazione google e alexa. Ok... forse sto andando un po' oltre xD però potrebbe essere fattibile.
Grazie.
Per kikstarter non ho avuto molto fortuna con altri 2 progetti che ho fatto, non erano cosi complessi, ma ho capito che Kikstarter non serve per avere fondi per proseguire il tuo progetto, serve una volta finito il progetto a venderlo e avere visibilità, infatti ancora prima di pubblicare il progetto è essenziale rivolgersi a società di pubblicità, che nei mesi prima del lancio pubblicano tutto sui vari social, proprio dove ogni utente a detto di ricevere pubblicità inerente al proprio interesse, solo cosi si ha la possibilità di arrivare al Goal, altrimenti è molto dura.
Comunque per commercializzarlo devo fare ancora molto, a partire dalla parte elettrica e software, ma piano piano ci arrivo.
Post unito automaticamente:

progetto bellissimo e complimenti!
Dunque, io con i power bank ho avuto qualche sfiga, del tipo che dopo x tempo che non erogavano abbastanza amperee si spegnevano ( maledetti ) costringendomi a passare a pile enormi ricaricabili a 5V. Sì, nel video si vede che fanno fatica a muovere le persiane...
NodeMCU lo programmi in linguaggio raspberry e lua. Un raspberry pi lo programmi con il linguaggio che vuoi.
Il vantaggio nell'utilizzo di un rpi è che sei agevolato nell'utilizzo di db locali ed altro.
Dipende tutto dalle tue esigenze comunque. Se non vuoi appoggiarti su servizi terzi un raspberry, se invece vuoi essere minimal ed appoggiarti a servizi come IFTTT o server esterni, allora nodeMCU va bene

Grazie.
Non essendo un esperto di pile e schede per la ricarica ho optato per i power bank, ma sto pensando di spostarmi verso le stilo ricaricabili per poter gestire meglio il voltaggio. Con lo step 3 spero di migliorare la parte pannello solare e batterie.
Per la programmazione del NodeMCU mi sarebbe piaciuto farlo in LUA, ma ho optato per il linguaggio "C", con IDE arduino, per poter vedere un po prima dei risultati. (non ho iniziato da molto con la programmazione, e sono molto inesperto).
Qui ho letto che potrei usare il raspberry per un HUB.
Ho anche scaricato ieri le app eWelink e IFTTT, ma devo ancora capire bene cosa me ne faccio, se come dici è più semplice e magari posso sfruttare degli accessori commerciali sarebbe molto utile.
 
Ultima modifica:

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Solo per dirvi che ho completato con successo il progetto: Rpi3 come cornice digitale permanente, connessa a vecchia TV23" inutilizzata, e pescante foto dal Nas via wifi
E il 4 lo uso con Retropie, che spettacolo !
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Oggi altra schedina micro SD saltata... Son convinto che le microSD non avdano bene per continue letture/scritture :/
Le ho provate di tutte le marche e dimensioni ( tutte originali, sia chiaro ), dai 4 ai 32GB, dalla kingston alla sandisk extreme ed alla samsung...

Ed infatti lo spiega anche qui in questo video...
Prossimo step proverò a far andare il raspi4 con ssd e basta, eliminando la schedina sd...
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Sposta i log in uno zram, lo crei al boot, lo formatti e ci monti /var/log copiandoci dentro la /var/log dove sono salvati i log, poi li scrivi su disco solo una volta ogni tot ore e/o allo spegnimento
Tolta /var/log non ci sono poi molte altre scritture continue dovute al sistema operativo, poi ovviamente dipende cosa ci installi sopra
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sposta i log in uno zram, lo crei al boot, lo formatti e ci monti /var/log copiandoci dentro la /var/log dove sono salvati i log, poi li scrivi su disco solo una volta ogni tot ore e/o allo spegnimento
Tolta /var/log non ci sono poi molte altre scritture continue dovute al sistema operativo, poi ovviamente dipende cosa ci installi sopra
eh ma penso che sia dovuto anche ad altro...
Del tipo il server mysql che viene bombardato di letture e scritture :suicidio:
Facendo mente locale i raspberry con su poco e niente o che hanno pochi servizi o poco usati, sono "sani".
Quelli che hanno su un po' di servizi ( docker/mysql/mongodb/sqlite/salvataggio di log personalizzati/server mail/client mail ) son quelli che si mangiano le schedine SD come ridere xD
Devo trovare un modo per caricare più roba in ram e far lavorare meno la schedina, per dindirindina!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vabbè ma sei pazzo a mettere un db su una sd card
Naturalmente non c'è niente di importante e ne sono ben consapevole.
L'ultima SD che ho killato riceveva da due raspberry 32 insert tramite ajax ogni 10ms...
Però speravo che aumentando la qualità della schedina sd riuscissi a farlo durare almeno un anno in quello stato...
Pazienza :)
Però quel video che ho postato prima è davvero interessante, perchè non ci sarebbe più il collo di bottiglia della scheda sd, e quindi diventerebbe un vero e proprio minipc un raspberrypi4.
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Ciao, rieccomi con qualche aggiornamento del mio progetto Persiane Smart, diciamo che il prototipo alimentato a 5V è funzionante da un po, sono riuscito a mettere insieme un software "non bellissimo" ma che funziona.
I problemi che o riscontrato fin'ora sono che:

- Quando c'è vento le persiane fanno fatica se non addirittura non riescono a muoversi, quindi il prossimo passo sarà installare dei motoriduttori a 12V e 2RPM, che spero siano in viaggio verso l'italia, con una nuova power bank che può essere ricaricata dai 5V del pannello solare ma che in uscita riesce a dare 12V a 1,5A.

- I microswitch che ho utilizzato sono belli in teoria "durante la progettazione" ma molto complicati da posizionare e regolare, troppo piccoli.
qui devo ancora trovare dei sostituti, ma pensavo di utilizzare dei micro magnetici e non meccanici. avete qualche idea?

Immagino ti servano per l'azionamento manuale delle persiane ... Potresti costruire un pannello touch con questi interruttori (TTP223). Se ne potrebbe usare anche solo uno, ad esempio pressione breve apertura, pressione lunga chiusura. In modo da poter risparmiare un bel po' di spazio.




- Stavo cercando anche di capire meglio tutto quello che posso usare per gestire l'automazione, e leggendo in giro ho visto che per sfruttare al meglio le varie automazioni messe a disposizione da diversi produttori, sarebbe il caso di farsi un HUB (magari proprio con Raspberry) e gestire il tutto con delle app come IFTTT, ma anche qui ho le idee confuse, non ho capito molto bene le possibilità e i vantaggi rispetto ad usare NodeMCU. Voi cosa fareste?

Qui trovate il video che ho fatto ieri, ho modificato la logica del programma prima si chiude un anta e poi l'altra per sfruttare il più possibile i 5V.

Persiane Smart

La mia idea è quella di pubblicare l'intero progetto, la parte meccanica su Grabcad il softwar su Github e i link delle parti commerciali che ho usato. Metterò tutti i link in descrizione del video.

ciao

Per quanto riguarda il discorso Raspberry, secondo me ... se il progetto domotico si limita alla sola persiana potresti anche farne a meno. Anche se vorrei prima capire cosa intendi per varie automatizzazioni.

Tieni conto che non è assai complesso far interagire un esp8266 con alexa. Ad esempio con questa libreria simuli dispositivi della Philips. Che non sarà la soluzione più pulita, ma con copia incolla, apri e chiudi le tapparelle con alexa senza perderci troppo tempo
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Immagino ti servano per l'azionamento manuale delle persiane ... Potresti costruire un pannello touch con questi interruttori (TTP223). Se ne potrebbe usare anche solo uno, ad esempio pressione breve apertura, pressione lunga chiusura. In modo da poter risparmiare un bel po' di spazio.
Ciao @enricovela se ti riferisci ai micro, mi servono per avere la posizione di apertura e chiusura delle persiane, ora sto ordinando dei sensori di hall bipolari da testare, sono molto piccoli, ma meno complicati da gestire rispetto a quelli meccanici. perchè tramite la calamita che li attiva dovrei riuscire ad avere più margine di lettura.

Per quanto riguarda il discorso Raspberry, secondo me ... se il progetto domotico si limita alla sola persiana potresti anche farne a meno. Anche se vorrei prima capire cosa intendi per varie automatizzazioni.

Tieni conto che non è assai complesso far interagire un esp8266 con alexa. Ad esempio con questa libreria simuli dispositivi della Philips. Che non sarà la soluzione più pulita, ma con copia incolla, apri e chiudi le tapparelle con alexa senza perderci troppo tempo

Il progetto in teoria dovrebbe comprendere tutte le persiane della casa, in modo che una comunichi con l'altra e sia aprano e si gestiscano scambiandosi informazioni, ma non solo, siccome voglio integrare anche dei sensori di pioggia, luminosità e soprattutto vento, pensavo di utilizzare un sensore che poi avvisa tutte le persiane. Un anemometro costa sui 20€, non è poco per l'oggetto che è, quindi ne potrei prevedere uno per tutte, ed è un sensore che vorrei implementare il prima possibile, visto che nella mia zona il mese scorso a fatto raffiche fino a 100KM/h, oltre a quello devo prevedere anche delle serrature ad ante chiuse, le ho già comprate, ma lavorano a 12v. Quindi i prossimi passi che farò a breve sono comprare un pannello solare più performante (ancora da trovare), realizzare un pacco batterie con regolatore di carica da ~12V, mi hanno consigliato le batterie panasonic 18650. Quindi non mi limito a comprare un qualcosa di già completo come un powerbank, ma scendo più nel dettaglio realizzandomi anche il pacco batteria personalizzato. Spero solo di non buttare i soldi e di riuscire a trovare una buona soluzione duratura.

Grazie per il link, per ora starò con esp8266, ma forse al posto dell'esp12 prenderò esp32.

A parlarne sembra un progetto facile, ma mi rendo conto sempre di più che non lo è, e sento il bisogno di trovare qualcuno che mi aiuti nelle parti dove sono meno bravo tipo la parte software, in ditta da me ho trovato un altro smanettone ma è ancora più impegnato di me, comunque Pian piano si va avanti.
grazie.
Marco
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi! Non avete più aggiornamenti da raccontarci sui vostri progetti?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ragazzi! Non avete più aggiornamenti da raccontarci sui vostri progetti?
sto passando giornate d'inferno a cusa dei clienti che vogliono tutti da lavorare da casa e fino a ieri usavano metodi medievali.
Mi son ripromesso che avrei riposato un po' in questi giorni.
Quindi domani mi metto a fare qualcosina con il rpi4 o con il rpi3, vediamo che salta fuori e poi lo posto, promesso :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!