Non so dirti, non lo ho mai utilizzato...
________
Ahimè alla fine è arrivata anche a me la scimmia...xD
mi sono preso un bel kit di raspberry pi 4 4gb pensavo di installarci sopra pivpn a 4096bit e pihole per la rete locale.
So che è un po' sprecato ma stava a pochi euro sopra a quello da 2gb e quindi ne ho approfittato.
Consigli su altri progettini carini da metterci sopra?
Come vi state trovando?
un pi4 da 4GB per fare solo da vpn e pihole diciamo che è una soluzione un po' overkill :asd: :asd: ( a meno che in casa tua ci siano tipo 500 client sempre connessi ).
Se hai possibilità di collegarlo alla tv ed un controller, ti direi retropi.
Se hai tanti dispositivi in casa che hanno il protocollo snmp ( computer/stampanti/router/ap/switch ) potresti usare observium per controllare che sia tutto ok.
Potresti creare un twitter bot e fargli twittare a random :)
Se hai una connessione con fonia in voip, potresti comprare un telefono ip, ed usare il rpi4 come centralino con 3cx.
Oppure se hai progetti che usano mysql puoi usarlo come db.
Oppure come captive portal, o ti fai una specie di sito tuo personale privato sopra..
Alla fine è come se fosse una macchina linux, quindi puoi farci di tutto e di più.
Per il momento, il mio rpi4 sta facendo la muffa da qualche parte. Avendo un Synology DS218 il nas lo faccio fare a quello, poi sto usando uno di quei "nuc" cinesi come pihole/vpn/omv( come cartella di rete libera con il resto della famiglia, backup di db e test docker ) che consumano meno, meglio dissipato e a fine dei conti costa meno ( pagato in saldo circa 89€ con z5-8350 + 4GB DDR3 + 32GB ROM ).
Per le coso pucciose, gestione della domotica, interfacciamento con arduino, uso ancora il rpi3.