Per un server pihole casalingo va bene anche un pi3 :)
Il fatto è che il pi4 è troppo potente.
Il prezzo alto è giustificato proprio da questo. Il problema vero però è che va a perdere il significato del progetto iniziale.
Prima con 30€ avevi un macchinino che potevi farci tante cose carine, anche tenerlo acceso solo per monitorare la temperatura di una stanza e mettere tutto su un db mysql + apache2 per visualizzare qualche grafico.
Adesso per fare una cosa del genere ti costa davvero meno comprare un kit di domotica che fa le stesse cose ed in più meglio..
Sto ancora cercando un vero e proprio uso di questo pi4, forse come media player encoder/decoder video, ma avendo già un synology da quel lato sarei a posto. O come prototipo di nas, ma se volessi usare dei dischi ssd sarei altamente castrato dalla velocità reale delle porte usb3. Da metter dentro ad una scatoletta elettrica per fare qualsiasi cosa sarebbe eccessivo. Con 90/100€ si comprano dei "nuc" che montano cpu x64, dissipati meglio e con emmc invece che sd, e che scaldano meno...
Se si cerca un qualcosa come il pi3 ma con qualcosa in più, ci sono tantissime alternative meno costose del pi4...
Poi il pi4 ha una grande fregatura: la porta type-c che non è una porta standard, e quindi non ha tutte le features ti una porta di quel tipo ( se fosse una type-c basterebbe collegare una bella dock con un sacco di porte e l'alimentazione, e sarebbe il vero e proprio mini pc, ma ahimè, non funziona ).
Diciamo che è troppo costoso per un'architettura del genere, visto che con qualche euro in più si può puntare ad x64, troppo potente ed energivoro per piccoli lavoretti,e troppo poco potente per preferirlo ad un "nuc".