DOMANDA HWInfo "CPU Power Reporting Deviation

Pubblicità
me lo stavo chiedendo pure io...

soprattutto perché sul mio PC è sempre sopra il 100%? qual è il senso di una percentuale del genere?!?

durante Cinebench R20 è arrivato ad un minimo di 90,3%...quindi la mia MSi tarocca? :-D

Allegati

• hw.webp
    hw.webp
    75.7 KB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:

soprattutto perché sul mio PC è sempre sopra il 100%? qual è il senso di una percentuale del genere?!?

durante Cinebench R20 è arrivato ad un minimo di 90,3%...quindi la mia MSi tarocca? :-D

Ma 141% come valore dello screen lo hai sotto stress o in idle?? Se é sotto cinebench r20 quel valore è un po' alto e da quanto ho capito significa che non sfrutti bene la cpu mentre se è in idle va bene ma la schermata é inutile.

Invece l'altro valore che hai detto 90,3% dovrebbe essere cmq nella norma..Cmq aspetta il parere di qualcuno che ne sa di più .

Ultima modifica da un moderatore:
Il primo era in idle ed ho capito che non è da considerare...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

che scheda madre hai?
in idle quel valore non ha alcun senso è normale che stia oltre il 100%
invece in full load se sta a 90% è basso, il che significa che la scheda madre vede che la cpu sta assorbendo il 10% in meno e quindi "inganna" il precision boost per provare a spingerla un po di più sulle frequenze.
comunque il test va eseguito con la cpu a stock, no overclock. no off-set di vcore, o vcore fisso.
e con l'ultima versione di bios e driver

Si si,

X570 Gaming Plus, ultima versione disponibile del bios e dei drivers e tutto stock...

Ho letto adesso l'articolo:

La mia raggiunge il minimo di 90,3% ma il medio si mantiene sopra il 95%...quindi tutto sommato normale, secondo l'articolo se il valore medio scende al di sotto del 95% la telemetria "tarocca" un po'...

Amd ha comunque risposto che, pur indagando in tal senso, non ritiene che ci siano reali problemi per le CPU...vedremo come evolve...

Immagino adesso una sfilza di Bios correttivi da parte dei produttori...

Ciao a tutti, ho fatto la mia prima build da poco e non capisco se va bene o siamo al limite.
Mobo: Gigabyte x570 Aorus Master Bios: F20
CPU: Ryzen 7 3800x

Allegati

• Test CPU.webp
    Test CPU.webp
    181.2 KB · Visualizzazioni: 73
Il limite di normalità è 90% (al di sotto infatti la visualizzazione passa da nero a rosso...)

Tu sei poco sotto...quindi diciamo che la scheda madre "bara" un po'...

Ok, grazie. Quindi, perdona l'ignoranza,ma se non ho capito mal, questo taroccamento comporta che la CPU lavori a voltaggi più alti e di conseguenza a temperature più alte, giusto?
Soluzioni mi sembra di capire che non ce ne sono, o sbaglio?
Grazie ancora. :rock:

tra l'altro bara e ma con quella configurazione al di la della varianza dei test, ma su cinebench 4500 son pochini. il mio 3700 oscilla tra 4700 e 4900

Si infatti....

Avevo notato anche io...col 3900x faccio 7150-7200...

Magari temperature troppo alte?

Per rispondere alla tua domanda, si...amd ritiene comunque che non ci siano problemi per la "vita" del processore...ma di fatto è così...

Hai l'ultimo bios installato?

innanzitutto è un test singolo o no? a volte cambia tanto. le temperature? programmi in avvio automatico? su pannello energia, hai prestazioni o bilanciato? ram abbinate che velocità hanno?

innanzitutto è un test singolo o no? a volte cambia tanto. le temperature? programmi in avvio automatico? su pannello energia, hai prestazioni o bilanciato? ram abbinate che velocità hanno?

No, ne ho fatti altri e in effetti mi ha dato anche risultati più alti, ma non di tanto.
Le temperature credo che siano buone. Dopo 30 minuti di Aida64 era stabile appena sotto gli 80° (ho montato un Cooler Master Liquid 360), ma anche con questo test mi segnava le stesse percentuali di Power reporting deviation.
Programmi in avvio ridotti a 8.
Le prestazioni energia sono su elevate.
Ram G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V16GB (2x8GB) Già Boostate con X.M.P. da BIOS
Consigli sui settaggi per migliorare le prestazioni? Grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro