Htpc con pezzi vecchi: si può fare?

Pubblicità
Lo so, ma è un segno che ormai i dual core sono arrivati alla frutta.
E poi, se anche sistemi limitati come i tablet hanno un quad core, perchè un pc non dovrebbe averlo?

aggiorno il post: la rottura del televisore mi obbliga ad accelerare un attimino le operazioni.
La configurazione che ho in mente, alla luce dei vostri consigli, è la seguente:

scheda madre: gigabyte GA-F2A85XM-D3H
cpu: amd A6
ram: 8gb (4x2) corsair vengeance
hd: caviar green 1 tera
case: ms-tech CA-012 (PRODUCT DETAIL - MS-TECH Technology)
masterizzatore: Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero Bulk
tastiera: logitech dinovo mini (Logitech IT - Tastiera Logitech diNovo Mini)

Piuttosto che prendere un case con telecomando, ho deciso di prendere uno senza, tanto c'è la tastiera che può farne benissimo le veci. Mi chiedevo però se nel case da me scelto posso montare una scheda pci (skystar). Ora però mi occerrebbe una dritta su un bel monitor-tv, intorno ai 30-32 pollici, che abbia il digitale terrestre integrato.

sono circa 14 euro di differenza, la gigabyte mi piace per stabilità ed affidabilità. Per il resto trovi la configurazione bilanciata?

Se ci sta... considera che queste sono le dimensioni del Case:
41.40 cm x 9.50 cm x 31.00 cm (L x B x H)
Quindi devi stare soprattutto entro i 9.50. Io direi come limite massimo 9cm.
Non deve essere più larga... altrimenti non ci sta. Inoltre non deve occupare molto spazio in "altezza".
Ho controllato un pò sul sito dell'azienda e su internet. All'apparenza non dovresti avere problemi a metterla. Però ripet, avendola, puoi prendere le misure e vedere se ci sta.

Se ci sta... considera che queste sono le dimensioni del Case:
41.40 cm x 9.50 cm x 31.00 cm (L x B x H)
Quindi devi stare soprattutto entro i 9.50. Io direi come limite massimo 9cm.
Non deve essere più larga... altrimenti non ci sta. Inoltre non deve occupare molto spazio in "altezza".
Ho controllato un pò sul sito dell'azienda e su internet. All'apparenza non dovresti avere problemi a metterla. Però ripet, avendola, puoi prendere le misure e vedere se ci sta.

sono circa 10 cm, ho preso le misure. Mi sa che mi tocca prendere il modello express hd, che è larga circa 6 cm (così dice il sito del produttore):

tdij05_3.jpg
Questo è il case che hai scelto. Quella ventola è quella preinstallata che è di 80x80. Come vedi è proprio giusta, così ti fai un'idea migliore.
Un consiglio... vedendo lo spazio ridotto, prendi la versione della APU da 65W di TDP. Implica un dissipatore più basso, così ci dovrebbe stare. Altrimenti per stare tranquillo dovresti cercare un dissipatore aftermarket lowProfile.

tdij05_3.jpg
Questo è il case che hai scelto. Quella ventola è quella preinstallata che è di 80x80. Come vedi è proprio giusta, così ti fai un'idea migliore.
Un consiglio... vedendo lo spazio ridotto, prendi la versione della APU da 65W di TDP. Implica un dissipatore più basso, così ci dovrebbe stare. Altrimenti per stare tranquillo dovresti cercare un dissipatore aftermarket lowProfile.

esatto: un bel dissi passivo lowprofile e passa la paura. Che ti pare del case? Eventuali consigli e/o alternative sono ben accetti.

Mah... guarda, in genere i case per HTPC buoni o comunque "piccoli" costano un pò.
Fai caso se puoi mettere un alimentatore ATX standard o se per caso serve un alimentatore flex-ATX. Perchè non ho controllato.
Altre proposte francamente non mi vengono in mente.

Per i dissipatori io ho il Big Shuriken. Li dovrebbe starci. Mi trovo molto bene. Ho un processore con 45W di TDP e mi posso permettere di impostare da BIOS la ventola al minimo. Quando il carico aumenta, aumenta di conseguenza la velocità, ma in genere non la sento. E ho il PC sulla scrivania.
Ovviamente quando cerchi il dissipatore attento alle dimensini globali: ventola+heatsink

Mah... guarda, in genere i case per HTPC buoni o comunque "piccoli" costano un pò.
Fai caso se puoi mettere un alimentatore ATX standard o se per caso serve un alimentatore flex-ATX. Perchè non ho controllato.
Altre proposte francamente non mi vengono in mente.

Per i dissipatori io ho il Big Shuriken. Li dovrebbe starci. Mi trovo molto bene. Ho un processore con 45W di TDP e mi posso permettere di impostare da BIOS la ventola al minimo. Quando il carico aumenta, aumenta di conseguenza la velocità, ma in genere non la sento. E ho il PC sulla scrivania.
Ovviamente quando cerchi il dissipatore attento alle dimensini globali: ventola+heatsink

guarda questo case costa 46 euro ed ha compreso l'ali da 400 w. Se poi voglio prenderlo col telecomando, il costo è pari a circa il doppio. Mi sono orientato sugli ms-tech perchè, a quanto leggo, hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Mi dispiace ma sui case non so consigliarti. Purtroppo non mi sono mai messo tanti problemi per il case, perchè non avendo mai avuto HW di un certo livello, non ho mai avuto problemi di ventilazione e via dicendo. Quindi non mi sono mai interessato. Va da se che mi sono interessato ancora meno per eventuali case con telecomando per HTPC :)
@e_ale92 @Thai 90 @wine

idee eventuali?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro