GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Salve a tutti ho un hp pavillion dv6150sl e come molti in questo topic non trovo na possibile soluzione, dato che avevo avuto problemi con un gioco ho detto provo a reinstallare i driver, scarico i 14.4 e booom sparita la possibilità di switch.. dato che mi serve assolutamente perchè altrimenti su battlefield faccio 23-25 fps ho detto vabbe basta riscaricare i 13.4/5beta no? Il mio problema è che non li riesco a trovare da nessuna parte, qualcuno sarebbe così gentile da darmi un link o ad upparmi l'.exe se lo avete? O anche una soluzione migliore eh se c'è :P

Ecco i 13.4 AMD

Se vuoi mantenere i driver aggiornati ti consiglio di passare dalla modalità Fixed alla Dynamic.

Grazie mille, il problema è che con la dynamic non mi cambia le schede in automatico, facendo il test ingioco continua a darmi 20 fps e lo si fede anche ad occhio nudo che non le cambia, teoricamente dovrebbe diventare nero lo schermo quando effettua lo switch giusto?

Grazie mille, il problema è che con la dynamic non mi cambia le schede in automatico, facendo il test ingioco continua a darmi 20 fps e lo si fede anche ad occhio nudo che non le cambia, teoricamente dovrebbe diventare nero lo schermo quando effettua lo switch giusto?

No lo switch è automatico, non c'è la transizione come nella modalità Fixed.
Se fai molti meno fps con le stesse impostazioni e gli stessi driver allora è probabile che stia usando la Intel, anche se lo escluderei perchè se non sbaglio Bf3 usa le dx11 e crasherebbe con la Intel.

Per esperienza personale il notebook tende sempre ad usare la AMD per i giochi, ma se cosi non fosse: assicurati che l'exe sia impostato su Alte prestazioni nel CCC.
Ho parecchi giochi in libreria su Steam, anche Bf4 e funzionano tutti in Dynamic; certo, la falla potrebbe anche esserci fra modelli diversi.

Quindi in breve te mi consigli di installare gli ultimi driver e settare sul bios il dynamic giusto? Appena ho un attimo ci riproverò anche se non sono molto fiducioso anche perchè ora come ora il gioco continua a crashare e mi continua a a dare un messaggio tipo "Il driver AMD è crashato ed è stato ripristinato correttamente" speriamo va.. grazie comunque;)

Quindi in breve te mi consigli di installare gli ultimi driver e settare sul bios il dynamic giusto? Appena ho un attimo ci riproverò anche se non sono molto fiducioso anche perchè ora come ora il gioco continua a crashare e mi continua a a dare un messaggio tipo "Il driver AMD è crashato ed è stato ripristinato correttamente" speriamo va.. grazie comunque;)

L'inverso: prima passi alla Dynamic e poi installi i nuovi.
Ovviamente, prima di passare alla Dynamic, disinstalla i driver e lascia quelli di default (o comunque gli ufficiali HP 8.882.2.3000).

Sei su W7?
Te lo chiedo perchè so per certo che Bf3 ha problemi di crash (con errore directx) con i driver che non siano gli ufficiali HP: è per questo che Leshcat ha sviluppato un fix proprio per questo errore.
Non posso garantirti che in Dynamic si risolva il problema perchè ci ho testato solo Bf4, Bf3 l'ho testato solo su Fixed e W7 più di un anno fa e crashava senza fix di Leshcat.

Ricapitolando hai varie soluzioni:

A) Se vuoi driver recenti di quest'anno (14.X) allora cambia la modalità in Dynamic.
B) Se non ti interessano i driver più recenti e preferisci rimanere in Fixed mode, allora installa i driver di Leshcat (ad esempio i 13.4) ed il fix per giocare a bf3.
C) Leshcat ha rilasciato di recente anche versioni più aggiornate, ma non so come funzionino su W7 (soprattutto in tema di BSOD). Ti ricordo che la Fixed mode non è più supportata da AMD con i nuovi driver.

Si son con Windows 7 ora provo con la dynamic

edit: installato tutti seguite tutte le procedure ecc in dynamic con gli ultimi driver mi fa 20-30 fps invece che 50-60 (minimi)

Ultima modifica:
Si son con Windows 7 ora provo con la dynamic

edit: installato tutti seguite tutte le procedure ecc in dynamic con gli ultimi driver mi fa 20-30 fps invece che 50-60 (minimi)

Che driver hai installato?

Visto che sei in Dynamic puoi anche installare i più recenti 14.6 o 14.7

Quelli che ti ho linkato sono driver moddati per i nostri notebook, che sto usando attualmente.
Per l'installazione corretta devi disabilitare il dse e poi riattivarlo dopo l'installazione:

Step 1. Open the Windows command promt as “Run as Administrator”.
Step 2. Run “bcdedit -set loadoptions DISABLE_INTEGRITY_CHECKS” (without the “”).
Step 3. To finalize the process run “bcdedit -set TESTSIGNING ON” (without the “”).
Step 4. Reboot and you’re done.

Install the driver

To disable it do step 1 and run these commands on step 2 and 3:
Step 2. “bcdedit -set loadoptions ENABLE_INTEGRITY_CHECKS” (without the “”)
Step 3. “bcdedit -set TESTSIGNING OFF” (without the “”)
Then do step 4 and you’re done.

Ps. Il Bios l'hai aggiornato all'ultima versione del sito HP?

Ultima modifica:
No il bios è alla penultima, i driver ho messo su i 14.4, ora provo un po a giocare vedo come va, prima mi ha iniziato a fare anche 50 fps per un periodo poi ho dovuto chiudere il pc che sono uscito, ora provo e vede come va, ti aggiorno più tardi;) e grazie per l'aiuto

edit: come detto sopra sempre essersi stabilizzato se darà problemi installerò gli ultimi che mi hai dato e vediamo;)

Ultima modifica:
No il bios è alla penultima, i driver ho messo su i 14.4, ora provo un po a giocare vedo come va, prima mi ha iniziato a fare anche 50 fps per un periodo poi ho dovuto chiudere il pc che sono uscito, ora provo e vede come va, ti aggiorno più tardi;) e grazie per l'aiuto

edit: come detto sopra sempre essersi stabilizzato se darà problemi installerò gli ultimi che mi hai dato e vediamo;)

Bene.
Se vuoi un ulteriore suggerimento: con l'overclock della gpu puoi ottenere un framerate maggiore.
Poi, il Bios sarebbe preferibile aggiornarlo.

Bene.
Se vuoi un ulteriore suggerimento: con l'overclock della gpu puoi ottenere un framerate maggiore.
Poi, il Bios sarebbe preferibile aggiornarlo.
Ma facendo l'overclock (chiedo eh mai fatto uno) non c'è il rischio che si danneggi il pc (surriscaldi e quant'altro)? Riesci a darmi una guida in caso?

p.s. ho installato ora i driver 14.7 e ultima versione del bios, mo gioco un po e vediamo

Ma facendo l'overclock (chiedo eh mai fatto uno) non c'è il rischio che si danneggi il pc (surriscaldi e quant'altro)? Riesci a darmi una guida in caso?

p.s. ho installato ora i driver 14.7 e ultima versione del bios, mo gioco un po e vediamo

Ovviamente l'overclock fa aumentare le temperature: il trucco sta nel trovare la giusta combinazione tra prestazioni e temperature.
Io l'ho trovata con 850 per il Core Clock e 900 Memory Clock.
Per l'overclock puoi utilizzare MSI Afterburner che ha anche un comodo overlay per tenere sotto controllo le temperature durante i giochi (oltre che il framerate, l'utilizzo della gpu etc.).

Per una guida basta cercare 'overclock 6770m' su google.

Ora, l'unico 'incoveniente' è la modalità Dynamic: se nella modalità Fixed bastava avviare Afterburner e overcloccare, nella Dynamic no, bisogna prima avviare un gioco e poi avviare Afterburner.
Ciò è di facile intuizione perchè nella Fixed è sempre attiva la 6770m, nella Dynamic invece è l'inverso e la 6770m si attiva solo quando necessario.
Tuttavia, una volta overcloccato, l'overclock rimane attivo finchè è attivo il software di MSI.
Per cui puoi anche chiudere il gioco e aprirne uno dopo, l'overclock rimarrà finchè non chiuderai Afterburner o comunque riavvierai il sistema.
Cerca di mantenere le temperature sotto gli 80-85, oltre lo sconsiglierei soprattutto per lunghe sessioni (al massimo riduci l'overclock oppure disabilita il turbo boost della cpu che su alcuni giochi è inutile e aumenta le temperature senza necessità).

Ovviamente l'overclock fa aumentare le temperature: il trucco sta nel trovare la giusta combinazione tra prestazioni e temperature.
Io l'ho trovata con 850 per il Core Clock e 900 Memory Clock.
Per l'overclock puoi utilizzare MSI Afterburner che ha anche un comodo overlay per tenere sotto controllo le temperature durante i giochi (oltre che il framerate, l'utilizzo della gpu etc.).

Per una guida basta cercare 'overclock 6770m' su google.

Ora, l'unico 'incoveniente' è la modalità Dynamic: se nella modalità Fixed bastava avviare Afterburner e overcloccare, nella Dynamic no, bisogna prima avviare un gioco e poi avviare Afterburner.
Ciò è di facile intuizione perchè nella Fixed è sempre attiva la 6770m, nella Dynamic invece è l'inverso e la 6770m si attiva solo quando necessario.
Tuttavia, una volta overcloccato, l'overclock rimane attivo finchè è attivo il software di MSI.
Per cui puoi anche chiudere il gioco e aprirne uno dopo, l'overclock rimarrà finchè non chiuderai Afterburner o comunque riavvierai il sistema.
Cerca di mantenere le temperature sotto gli 80-85, oltre lo sconsiglierei soprattutto per lunghe sessioni (al massimo riduci l'overclock oppure disabilita il turbo boost della cpu che su alcuni giochi è inutile e aumenta le temperature senza necessità).

Perfetto grazie mille per le dritte;) ogni tanto continua ad uscirmi na maledetta schermata blu >.> primo o poi però riuscirò a capire di che si tratta.. ora gli fps sembrano essere stabili sui 40-55 sempre meglio che niente, appena ho un giorno libero provo l'overclock:D grazie ancora

Ok prima di aprire un altro topic provo qua.. premetto che prima di fare tutto quello che ho fatto in sto giorni coi driver, una blue Windows me la faceva ma solo ogni tanto, ora invece persiste parecchio spesso questa schermata, diciamo che ogni giorno la fa almeno una due volte
cbfb501ccf959f5ecf39dfd1807cde1e.webp
e questo è il report di windows

Firma problema: Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: d1
BCP1: FFFFF880100BC040
BCP2: 0000000000000009
BCP3: 0000000000000000
BCP4: FFFFF8800F2CF39E
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\082614-42042-01.dmp
C:\Users\Marco\AppData\Local\Temp\WER-137109-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
Informativa sulla privacy di Windows 7 - Microsoft Windows

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

Quando le ricevi le BSOD? Sei sempre in Dynamic?

Io comunque disinstallerei accuratamente i driver video AMD e Intel, anche con DDU ed in modalità Provvisoria.
Quindi prima in pannello di controllo e poi modalità provvisoria. Con multipli riavvii.
Successivamente vai in gestione dispositivi e disinstalla manualmente la scheda Ati e la Intel e poi clicca su 'rileva modifiche hardware' per farti installare i driver di default.
Solo allora aggiorna ai nuovi 14.x (prova quelli moddati che ti ho linkato nei post precedenti)

Quando le ricevi le BSOD? Sei sempre in Dynamic?

Io comunque disinstallerei accuratamente i driver video AMD e Intel, anche con DDU ed in modalità Provvisoria.
Quindi prima in pannello di controllo e poi modalità provvisoria. Con multipli riavvii.
Successivamente vai in gestione dispositivi e disinstalla manualmente la scheda Ati e la Intel e poi clicca su 'rileva modifiche hardware' per farti installare i driver di default.
Solo allora aggiorna ai nuovi 14.x (prova quelli moddati che ti ho linkato nei post precedenti)

Sisi sempre dynamic (ora come ora ho su i 14.7 moddati da te linkati), la maggior parte delle volte quando avvio bf4 quindi mi viene da pensare che sia un problema di switch, perchè con altri giochi tipo cabal che non fa lo switch al momento non fa schermate blu, per quanto riguarda il "tramite pannello di controllo" intendi tramite programmi e funzionalità e disinstallare tutto ciò che riguarda amd/ati e intel giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro