GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Ho provato i 14.4, i problemi di leggero rallentamento al secondo gioco avviato persistono :\

Hai disinstallato accuratamente i precedenti Intel/AMD?
Intendo anche in Gestione dispositivi - schede video - tasto destro 'disinstalla' entrambe le schede e poi clicca su 'rileva modifiche hardware'.

Ovviamente riavviando il PC il problema svanisce, giusto?

Credo sia necessario un bel ripristino alle condizioni di fabbrica, in modo tale da rimuovere ogni eventuale errore che si sarà venuto a creare con l'installazione di chissà quale software o driver.

Io l'ho fatto nel momento in cui ho deciso di passare alla Dynamic: prima il passaggio da Fixed a Dynamic e poi ripristino tramite il software di HP. Una volta tornato alle impostazioni di fabbrica, ho aggiornato agli ultimi ufficiali HP (8.882.2.3000) e poi agli ultimi AMD -anche se credo che quest'ultima fase sia trascurabile-.

proverò anche questa soluzione :cry:

Personalmente non vedo altre soluzioni.

Potresti monitorare con MSI Afterburner o altri software l'utilizzo della GPU durante l'esecuzione del secondo gioco; oppure potresti monitorare l'attività di CPU e RAM, processi in esecuzione etc.

Ovviamente, prima del ripristino, fai un backup dei file per te più importanti.

aggiorno la mia posizione. Dopo un paio di ore di esperimenti pare che solo nba2k14 abbia questo grave problema. Gli altri giochi non subiscono alcun rallentamento, anzi, funzionano meglio di prima. Nba invece sembra proprio non digerire la modalità dinamica, non capisco, anche dopo aver riavviato il pc e dopo averlo lanciato per primo. In pratica dopo i primi minuti di partita comincia a subire dei rallentamenti sempre più frequenti ogni 2 secondi. Qualcun altro ha riscontrato questo problema con questo gioco?

aggiorno la mia posizione. Dopo un paio di ore di esperimenti pare che solo nba2k14 abbia questo grave problema. Gli altri giochi non subiscono alcun rallentamento, anzi, funzionano meglio di prima. Nba invece sembra proprio non digerire la modalità dinamica, non capisco, anche dopo aver riavviato il pc e dopo averlo lanciato per primo. In pratica dopo i primi minuti di partita comincia a subire dei rallentamenti sempre più frequenti ogni 2 secondi. Qualcun altro ha riscontrato questo problema con questo gioco?

Ma allora lo vedete che prima di gridare al lupo bisogna testare effettivamente le cose? :asd:

Ho il gioco in questione in libreria Steam, ma non l'ho ancora mai giocato.
Se lo dovessi giocare, ti farò sapere se soffre di quel problema.

Ma allora lo vedete che prima di gridare al lupo bisogna testare effettivamente le cose? :asd:

Ho il gioco in questione in libreria Steam, ma non l'ho ancora mai giocato.
Se lo dovessi giocare, ti farò sapere se soffre di quel problema.
più che altro ho testato subito quello perchè era quello che, con la modalità fixed e dopo aver avviato un altro gioco, mostrava i maggiori segni di sfarfalii e rallentamenti.

Comunque se ti capita di provarlo fallo col v-sync attivato. A me in fixed gira senza incertezze, in dynamic se tolgo il v-sync non rallenta ma ci sono farfalii fastidiosi, se metto il v-sync il gioco funziona bene diciamo per i primi 2-3 minuti, dopodichè sembra faccia fatica a tenere la sincronizzazione dei fotogrammi e ci sono continui rallentamenti e accelerazioni e diventa ingiocabile. La cosa che non capisco è perchè in fixed non lo faccia.

più che altro ho testato subito quello perchè era quello che, con la modalità fixed e dopo aver avviato un altro gioco, mostrava i maggiori segni di sfarfalii e rallentamenti.

Comunque se ti capita di provarlo fallo col v-sync attivato. A me in fixed gira senza incertezze, in dynamic se tolgo il v-sync non rallenta ma ci sono farfalii fastidiosi, se metto il v-sync il gioco funziona bene diciamo per i primi 2-3 minuti, dopodichè sembra faccia fatica a tenere la sincronizzazione dei fotogrammi e ci sono continui rallentamenti e accelerazioni e diventa ingiocabile. La cosa che non capisco è perchè in fixed non lo faccia.

Provato una ventina di minuti e funziona benissimo, 60fps fissi con vsync attivo e dettagli massimi.

Nella sezione giochi troverai quasi sicuramente il thread apposito per il gioco, magari ti sapranno aiutare meglio.

PS. Ho trovato il peggior gioco per tastiera e mouse dopo Dark Souls: NBA 2K14 :asd:

qualcuno può spiegarmi perché nelle ultime versioni, è cambiata la gestione delle schede commutabili "tornando indietro"?? tutte le app messe insieme, alcune a risparmio, alcune a prestazioni elevate, non si può più avere tutto elevato, almeno sono sicuro che funzioni solo quella!!!

Per capirci, ora è tornato così:
Cattura.webp

ma io lo rivorrei così:
Sony VAIO C - AMD CCC Switchable Manual GPU Select.webp

è questione di dynamic/fixed, versione ccc, driver amd o intel?? non ci capisco più nulla!
@Pixel_bruciato o @gronag, voi sapete darmi qualche spiegazione?

Ultima modifica:
E' vero, puoi settare singolarmente ciascuna applicazione su risparmio energetico o su prestazioni elevate ma, se hai notato, ci sono anche le impostazioni globali e il PowerPlay :sisilui:
Setta "Massimizzare le prestazioni" su COLLEGATO e "Massimizza la durata della batteria" su BATTERIA nel PowerPlay, poi nelle impostazioni globali imposta sempre "Massimizza le prestazioni" quando il PC è COLLEGATO e "Ottimizza il risparmio energetico" quando il PC è a BATTERIA :sisi:
A questo punto puoi assegnare, per ogni singola applicazione, il tipo di processore grafico (Intel o Radeon) nel tab delle schede grafiche commutabili.
Se intendi usare le prestazioni elevate anche a batteria, puoi modificare le relative impostazioni nel PowerPlay e globali :ciaociao:

E' vero, puoi settare singolarmente ciascuna applicazione su risparmio energetico o su prestazioni elevate ma, se hai notato, ci sono anche le impostazioni globali e il PowerPlay :sisilui:
Setta "Massimizzare le prestazioni" su COLLEGATO e "Massimizza la durata della batteria" su BATTERIA nel PowerPlay, poi nelle impostazioni globali imposta sempre "Massimizza le prestazioni" quando il PC è COLLEGATO e "Ottimizza il risparmio energetico" quando il PC è a BATTERIA :sisi:
A questo punto puoi assegnare, per ogni singola applicazione, il tipo di processore grafico (Intel o Radeon) nel tab delle schede grafiche commutabili.
Se intendi usare le prestazioni elevate anche a batteria, puoi modificare le relative impostazioni nel PowerPlay e globali :ciaociao:

no, forse non mi sono spiegato, io vorrei avere la gestione delle schede commutabili come la vecchia versione, che credo sia il catalyst fino ai driver 13.1 e dai 14, credo sia stato reinserito questo tipo di gestione (correggimi se sbaglio). Quello che vorrei fare io è impostare la scheda fixed e non dynamic, usare i driver 14.+ ma avere la gestione delle schede vecchia? secondo te è possibile?

Tutto questo perché l'ati, mi da prestazioni migliori nei giochi in modalità fixed e con ati sempre attiva (vecchia gestione) rispetto alla modalità dinamyc e con la nuova gestione (che secondo me, funziona quel che funziona).... sono al corrente delle BSOD, problemi luminosità e problemi vari che si presentano dai driver 13.+ in modalità fixed... ma quello è secondario...

Ultima modifica:
Facciamo chiarezza: la prima immagine è relativa allo switch Dynamic, la seconda al Fixed.

Nella prima, di default, è attiva l'Intel ed a seconda del software utilizzato entra in funziona la AMD, se necessario (si può indurre il pc anche impostando la gpu da utilizzare nel CCC).
Con la seconda, la Fixed, il discorso è semplice: si utilizza sempre e solo una GPU (es. la AMD) e solo quando è richiesto dall'utente si cambia manualmente all'altra, tramite CCC.

Che io sappia non c'è modo di avere una versione ibrida a metà tra i due: o l'uno o l'altro.

La modalità Fixed funziona bene con le versioni driver precedenti ai 13.4 (o 13.1), con le versioni successive si creano problemi di BSOD. Per evitare tali conflitti basta passare alla Dynamic.

Se acconsenti ad avere BSOD random all'avvio o allo switch tra le schede (ed alcuni crash con alcuni giochi, es. Skyrim) allora non devi far altro che entrare nel BIOS e settare lo switch da Dynami a Fixed.

Personalmente non ho fatto un confronto di prestazioni, anche perchè ci sono di mezzo driver successivi, ma grossomodo mi sembrano simili.

PS. Se nel Bios risulta la modalità Fixed, allora è probabile che non sia più supportata da AMD, lo avevo già letto da qualche parte. E qui non c'è rimedio alcuno se non quello di installare driver unofficial (come quelli di mahmoud elfar).

Ultima modifica:
Facciamo chiarezza: la prima immagine è relativa allo switch Dynamic, la seconda al Fixed.

Nella prima, di default, è attiva l'Intel ed a seconda del software utilizzato entra in funziona la AMD, se necessario (si può indurre il pc anche impostando la gpu da utilizzare nel CCC).
Con la seconda, la Fixed, il discorso è semplice: si utilizza sempre e solo una GPU (es. la AMD) e solo quando è richiesto dall'utente si cambia manualmente all'altra, tramite CCC.

Che io sappia non c'è modo di avere una versione ibrida a metà tra i due: o l'uno o l'altro.

La modalità Fixed funziona bene con le versioni driver precedenti ai 13.4 (o 13.1), con le versioni successive si creano problemi di BSOD. Per evitare tali conflitti basta passare alla Dynamic.

Se acconsenti ad avere BSOD random all'avvio o allo switch tra le schede (ed alcuni crash con alcuni giochi, es. Skyrim) allora non devi far altro che entrare nel BIOS e settare lo switch da Dynami a Fixed.

Personalmente non ho fatto un confronto di prestazioni, anche perchè ci sono di mezzo driver successivi, ma grossomodo mi sembrano simili.

PS. Se nel Bios risulta la modalità Fixed, allora è probabile che non sia più supportata da AMD, lo avevo già letto da qualche parte. E qui non c'è rimedio alcuno se non quello di installare driver unofficial (come quelli di mahmoud elfar).

La questione delle schermate diverse, l'ho scoperta cambiando modalità nel bios con i 13.1 leshcat.. successivamente ho provato i 14.4 leekm e i 14.4 WHQL sempre leshcat, ma entrambi davano problema luminosità che non sono riuscito a risolvere con il tool leshcat, allora ho detto, provo anche i 14.6... scarico e installo. Installazione pulita, DDU, DSE disabilitato, driver Intel, riavvio, driver AMD, riavvio... tutto in modalità Fixed, apro gestione schede grafiche commutabili ed è come fossi in modalità dyanamic... ma come???!! Però non ho il problema della luminosità... -.-"

PS, guardando sempre su guru3d, ho visto che mahmoud ha rilasciato la v2 dei driver, possi scaricare e AGGIORNARE sopra quelli installati sempre suoi, quindi senza pulire tutto?

Continuando a leggere, ho conferma che dai 14.6, la modalità fixed non è più supportata, come da te scritto. Personalmente, mi domando il motivo, cioè un utente non può scegliere che fare? in ogni caso i driver unofficial non ha senso installarli se anche loro non mi fannos scegliere la GPU che voglio io, ma non ho capito se mahmoud ci stia lavorando per risolvere oppure no..

Per provo a tornare ai 14.4 sempre di mahmoud, sperando che non ci siano problemi con luminosità e altre cose del genere..

Ultima modifica:
Quello che è sicuro è che non riceveremo più supporto nè da AMD nè da HP (ammesso l'abbiano mai fatto).

Quindi tentar non nuoce, prova i 14.6 (v2) e vedi se ti ripristina correttamente la modalità Fixed, altrimenti puoi sempre provare a chiedere direttamente a mahmoud se può metterci mano o no.

Quindi, ricapitolando, la questione si complica ulteriormente:

• Modalità Fixed: driver ufficiali 8.882.2.3000 -> nessun problema
  • Modalità Fixed: versioni precedenti ai 13.4 -> problema alla luminosità
  • Modalità Fixed: versioni successive ai 13.4 -> BSOD, problema alla luminosità, crash
  • Modalità Fixed: versioni successive ai 14.6 -> mancato supporto (no switch manuale)
  • Modalità Dynamic: qualsiasi versione driver -> nessun problema

Visto che può essere una cosa utile per tutti, posto il mio scambio di battute con mahmoud:

Mio post:

"Hi mahmoud elfar... first of all, thanks for your works. So, i've tried to install your modded 14.6 v1 driver, but then i've read that from 14.6, fixed mode is unsupported from AMD...
Anyway, i've seen too that you are keep working releasing 14.6 v2 drivers but the fixed mode isn't supported yet.
So, i want to ask you.. is there any possibility that you'll be able to make the fixed mode working on newer drivers with your newer releases??

Thanks in advance for your reply!"

Risposta:

"sorry i cant because AMD made a major changes in the driver build with notebook drivers and they stop supporting to the fixed mode and Dual Graphics, but you can check your pc manufacture website for new bios update that enable dynamic mode or even check your bios for the dynamic mode you may have it ,if you can't get dynamic mode stay now with 14.4 WHQL until AMD release a new WHQL driver and we will see what they will bring
smile.gif
"

Salve a tutti ho un hp pavillion dv6150sl e come molti in questo topic non trovo na possibile soluzione, dato che avevo avuto problemi con un gioco ho detto provo a reinstallare i driver, scarico i 14.4 e booom sparita la possibilità di switch.. dato che mi serve assolutamente perchè altrimenti su battlefield faccio 23-25 fps ho detto vabbe basta riscaricare i 13.4/5beta no? Il mio problema è che non li riesco a trovare da nessuna parte, qualcuno sarebbe così gentile da darmi un link o ad upparmi l'.exe se lo avete? O anche una soluzione migliore eh se c'è :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro