GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Scusami, comunque ho rifatto ( mi si era chiusa l'installazione da sola x colpa di un altro programma aperto (robe da non credere)).

Comunque l'ho rifatta. A fine installazione mi ha dato questo messaggio, che sembra essere ok.Immagine.webp

Mentre in gestione dispositivi mi segna "AMD Radeon HD6770/7770/7900M Series e versione driver mi segna questi 13.251.0.0
firmati da Karl Sabo.

Inoltre il "configura schede commutabili funziona correttamente " e Hp Support Assistant me le segna come in gestione dispositivi.

Sembra aver funzionato tutto bene, questi giorni proverò ad utilizzare programmi come CInema4D, Revit, Rhino, Autocad e qualche gioco come Thw Witcher 2, e ti faccio sapere come funzionano.

Per ora ti ringrazio per la tua pazienza e per il tuo aiuto :D

Quindi sei poi riuscito a scaricare quelli di Leshcat, perchè quelli di LeeKM sono privi di firma (e Windows non te li farebbe installare se non abilitando il testsigning).

Ti dovrebbe anche aver aggiornato gli Intel.

The Withcer 2 ovviamente deve essere modificato nelle impostazioni video, ricordo comunque di averci giocato discretamente con quasi tutto su alto (ovviamente a risoluzione nativa e con qualche ritocco nelle impostazioni).

Ok ho testato alcuni programmi. Autocad per esempio dava un errore (risolto con una guida facile facile), Rhinoceros 5 non funziona (mentre il 4 si), ma forse ho individuato il problema.

Per quanto riguarda Photoshop , revit, cinema e altri programmi funzionano bene, mentre alcuni giochi come Tomb Raider danno problemi non indifferenti. The witcher 2 pare andar bene.....li testo più a fondo e se risolvo il problema con Rhino sono a posto, in caso contrario valuto...

Che problemi? Di framerate?
Io Tomb Raider 2013 l'ho giocato senza problemi con quasi tutto su alto, fai attenzione ad alcune impostzioni come il TressFX (per i capelli) che consumano i frames come nulla.

No no, fa schermo nero e salta proprio.... ma vabbè tanto oramai l'ho finito. L'importante è che vada bene The Witcher 2.

Che problemi? Di framerate?
Io Tomb Raider 2013 l'ho giocato senza problemi con quasi tutto su alto, fai attenzione ad alcune impostzioni come il TressFX (per i capelli) che consumano i frames come nulla.

Ok, The Witcher 2 girava meglio con i driver di default. Parlo di 3 o 4 fps netti....che non è poco...consigli ?

Ok, The Witcher 2 girava meglio con i driver di default. Parlo di 3 o 4 fps netti....che non è poco...consigli ?

Potresti aspettare i nuovi 14.1 o ripiegare su versioni precedenti: a cominciare dagli ultimi ufficiali HP 8.882.2.3000 (2011), oppure prova a ritroso rispetto ai 13.12 di Leshcat (quindi i 13.11).
Io attualmente ho i 13.11 beta 9.5, non ho provato The Witcher 2 (sebbene lo abbia in libreria Steam, e già concluso, ma sono altri 20gb di download), non ho particolari problemi con nessun gioco.

Ragazzi sto impazzendo con questi driver. Nell'ultimo anno avrò cambiato due sistemi operativi diversi e cento drivers tra quelli ufficiali e quelli custom, ma non c'è verso di risolvere il mio problema: i drivers AMD crashano totalmente a random.

Attualmente ho Windows 7 SP1, con drivers ufficiali HP e sopra questi ho installato i driver AMD 9.12.0.0, ma il problema è sempre lo stesso: ogni tanto, non sempre, il sistema si blocca per qualche secondo, poi compare il popup che mi avverte che i drivers video hanno smesso di funzionare. In questo periodo ho pure ripreso a giocare, e potete immaginare le bestemmie quando mi si blocca tutto prima di aver salvato la partita di qualche gioco :(

Se provassi a cancellare tutti i drivers ed a inserire solo quelli AMD senza quelli ufficiali HP, potrei risolvere? Non me ne frega niente che non mi funzionerebbe la commutabilità delle schede video, tanto alla fine non me ne farei granché!

Puoi dirci a che modello dv6 ti riferisci e che modalità di commutazione usi (Fixed o Dynamic)?

Hai problemi anche con i driver ufficiali HP?

Prima di tutto, ti consiglio di passare alla modalità Dynamic: niente più crash nè BSOD, questo sia su Windows 7 che 8.1.

Di questo ne sono sicuro perchè li ho testati personalmente: dai 13.4 in poi, in modalità Fixed, ho riscontrato molte e frequenti BSOD all'avvio o durante lo switch tra le schede. Tant'è che sono dovuto rimanere con i 13.3 (Febbraio/Marzo) fino circa a Settembre/Ottobre scorso.
Poi ho provato la modalità Dynamic che mi ha risolto completamente il problema (ovviamente ho anche fatto un bel ripristino alle impostazioni di fabbrica).
Poi sono passato a Windows 8.1, con il quale mi sto trovando divinamente. Attualmente ho installato gli ultimissimi 14.2 beta.

Dunque, posseggo un HP Pavilion DV6 6170sl, con Windows 7 64 bit e BIOS aggiornato ed in modalità FIXED. I drivers ufficiali HP se non ricordo male sono fermi al 2011 quindi non ho voluto nemmeno provarli, mi sono limitato ad installarli e poi ad installare quelli AMD.

Vorrei fare come mi consiglio tu, ma ormai è passato un anno dall'ultimo smanettamento con i drivers e ho dimenticato più o meno tutto. Cosa devo fare? Imposto la modalità DYNAMIC, poi disinstallo i drivers con Driver Sweeper e mi limito dopo ad installare semplicemente quelli AMD? Con i driver Intel come faccio invece? Perdonami, ma sono un po' arrugginito!

Dunque, posseggo un HP Pavilion DV6 6170sl, con Windows 7 64 bit e BIOS aggiornato ed in modalità FIXED. I drivers ufficiali HP se non ricordo male sono fermi al 2011 quindi non ho voluto nemmeno provarli, mi sono limitato ad installarli e poi ad installare quelli AMD.

Vorrei fare come mi consiglio tu, ma ormai è passato un anno dall'ultimo smanettamento con i drivers e ho dimenticato più o meno tutto. Cosa devo fare? Imposto la modalità DYNAMIC, poi disinstallo i drivers con Driver Sweeper e mi limito dopo ad installare semplicemente quelli AMD? Con i driver Intel come faccio invece? Perdonami, ma sono un po' arrugginito!

Non ti preoccupare, c'è questo thread appositamente :sisi:

Per prima cosa, vaglia l'ipotesi di un ripristino alle condizioni di fabbrica: vale a dire, un ripristino alle impostazioni che ti sei trovato alla prima accesione del notebook (ovviamente è consigliabile un backup dei dati per te rilevanti). Il ripristino risolverebbe sicuramente tutti i problemi che possono essersi creati con le varie installazioni/disinstallazioni di driver.

Se opti per il ripristino, il mio consiglio è: passa alla modalità Dynamic nel BIOS, poi vai sull'utility di HP Recovery Manager e seleziona appunto il ripristino.

Se scegli invece di non ripristinare: disinstalla i driver attuali, poi vai in Gestione dispositivi e dinstalla manualmente sia la 6770m che la Intel, in modo tale da farti installare i driver generici direttamente dal notebook. Passa, poi, comunque alla modalità Dynamic: una volta fatto ciò, puoi tranquillamente installare i driver AMD (ufficiali o non -ossia Leshcat o LeeKM-).
In alternativa, gli ultimi driver HP per W7 (vale a dire gli 8.882.2.3000 -risalenti al 2011-).

Innanzi tutto grazie per la tua assistenza :)

Dunque, io in teoria avrei sia Windows 8 (lo comprai con lo sconto tempo fa) e sia Windows 7 originali, quindi sono seriamente tentato di rimettere Windows 8 formattando tutto, come tu mi consigli. Io re-installai 7 a malincuore, viste le tantissime schermate blu dovute ai crash dei drivers video. A saperlo prima avrei impostato fin da subito la modalità DYNAMIC :(
Comunque entro oggi decido cosa fare e ti faccio sapere, grazie ancora :)

PS: Piccolissimo Off Topic. Visto che si parla sempre dello stesso computer... Avete anche voi problemi con la scheda audio? La mia ha qualche problema quando sto su Steam. In sintesi, quando sto giocando e contemporaneamente avvio una chiamata vocale su Steam, l'audio del gioco esce dalle casse e quello della chiamata vocale dalle cuffie O_O

Pubblicità
Pubblicità
Indietro