GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Ciao a tutti!Sto impazzendo D:Ho windows 8.1, il modello HP dv6-6b54sl e non riesco a capire come risolvere il problema delle schede grafiche commutabili.L'avevo risolto su windows 7, infatti ho già il BIOS su fixed ecc...Ho scaricato il driver dell'HP dopo aver pulito, come da guida. Però in Gestione dispositivi vedo che tra le schede video ho Intel HD Graphics 3000 e Scheda di video di base Microsoft.Non riesco a far riconoscere in nessun modo l'AMD Radeon 6490M mi pare. Installato, disinstallato i driver, riavviato, messo su fixed o su dynamic il bios... E dal sito ATI quei driver che scarico non si installano perché non rileva la scheda grafica e dice che non ho i requisiti. Come posso fare? Perché la parte della guida dove dice di installare i driver HP l'ho fatta, la seconda dove dice di sovrascrivere quelli ati... non riesco a farla perché non viene riconosciuta la scheda.

proverò anche questa....il bios dal sito vedo che ho già l'ultimo disponibile...f.21....
i driver vecchi li trovo sempre li giusto?

Ciao ziosaeba86,
installando i driver dell'HP la scheda dedicata 6750M viene riconosciuta ?
Oppure non è mai stata vista ?
Comunque ripulisci tutto con Driver Fusion Premium o con Driver Sweeper, possibilmente in modalità provvisoria.
Eventualmente dai una passata anche con CCleaner per pulire il registro.
Riavvia il sistema ed installa i driver originali dell'HP.
Fai sapere se funziona tutto bene, grazie :)

- - - Updated - - -

Ciao a tutti!Sto impazzendo D:Ho windows 8.1, il modello HP dv6-6b54sl e non riesco a capire come risolvere il problema delle schede grafiche commutabili.L'avevo risolto su windows 7, infatti ho già il BIOS su fixed ecc...Ho scaricato il driver dell'HP dopo aver pulito, come da guida. Però in Gestione dispositivi vedo che tra le schede video ho Intel HD Graphics 3000 e Scheda di video di base Microsoft.Non riesco a far riconoscere in nessun modo l'AMD Radeon 6490M mi pare. Installato, disinstallato i driver, riavviato, messo su fixed o su dynamic il bios... E dal sito ATI quei driver che scarico non si installano perché non rileva la scheda grafica e dice che non ho i requisiti. Come posso fare? Perché la parte della guida dove dice di installare i driver HP l'ho fatta, la seconda dove dice di sovrascrivere quelli ati... non riesco a farla perché non viene riconosciuta la scheda.

Hai provato questi ? :look:
Driver per scheda grafica AMD ad alta definizione (HD) | HP® Supporto

Ciao ziosaeba86,
installando i driver dell'HP la scheda dedicata 6750M viene riconosciuta ?
Oppure non è mai stata vista ?
Comunque ripulisci tutto con Driver Fusion Premium o con Driver Sweeper, possibilmente in modalità provvisoria.
Eventualmente dai una passata anche con CCleaner per pulire il registro.
Riavvia il sistema ed installa i driver originali dell'HP.
Fai sapere se funziona tutto bene, grazie :)

- - - Updated - - -

Hai provato questi ? :look:
Driver per scheda grafica AMD ad alta definizione (HD) | HP® Supporto

nn vanno....
sinceramente quando è stato acceso la prima volta non so se già dava questo problema...il pc è di mia sorella..
cmq sia installando anche i driver dal sito hp...l'installazione si conclude ma durante esce la scritta " errore,alcuni pacchetti non possono essere installati correttamente" ,termina e al riavvio senza la stessa cosa...errore 43 e impossibilità ad usare aero di win. o programmi con directX come google earth.
a sto punto l'ho lasciato così,alla fine su internet si naviga,con office si può fare tutto...fortunatemente giochi non ne usa....

Avete fatto i dischi di ripristino Windows 7 OEM al primo avvio? E/o avete la partizione D: Recovery?

In questo caso, sarebbe opportuno fare un bel ripristino alle impostazioni di fabbrica, in modo da tornare alla situazione di partenza :)

si i dischi sono stati fatti al primo avvio...solo che io mi trovo a napoli col pc e i dischi sono a casa di mia sorella a milano...quindi ho formattato con un nuovo so che avevo originale (la recovery è stata eliminata)e installando a mano tutti i driver...cmq sia nn capisco perchè su questo pc la hp nn permetta il ripristino direttamente dal suo recovery manager ma voglia necessariamente i dischi...bohhh.
cmq per ora lo tengo così non appena riavrò i dischi sotto mano proprio per curiosità effettuerò un ripristino con quelli...
grazie cmq a tutti per l'aiuto e auguri di buone feste.

Ragazzi sviluppi!!!!
Praticamente credo di aver quasi risolto con Lehcat, ora la scheda grafica mi viene riconosciuta come ATI Radeon 7400M e ieri ho giocato a Fifa 13!
Oggi però volevo giocare a Need for Speed e mi da questo errore: Detected AMD Radeon driver version 0.0. The recommended driver version is 13.4 or later. Update your drivers.
Però dalle impostazioni di catalyst dice: Versione Catalyst: Catalyst 13.11 Beta v.9.4 UnifL.
Quindi è superiore all'errore che da!
Come posso provare a risolvere quest'ultimo ostacolo?

EDIT: Dal gestione dispositivi come versione da 13.251.0.0....

Ultima modifica:
nn vanno....
sinceramente quando è stato acceso la prima volta non so se già dava questo problema...il pc è di mia sorella..
cmq sia installando anche i driver dal sito hp...l'installazione si conclude ma durante esce la scritta " errore,alcuni pacchetti non possono essere installati correttamente" ,termina e al riavvio senza la stessa cosa...errore 43 e impossibilità ad usare aero di win. o programma con directX come google earth.
a sto punto l'ho lasciato così,alla fine su internet si naviga,con office si può fare tutto...fortunatemente giochi non ne usa....

Buon Natale ziosaeba86,
l'unico modo per far riconoscere la dedicata 6750M ai Catalyst è quello di "flashare" il Bios F.21 moddato da Camiloml, che sblocca le modalità FIXED/DYNAMIC della grafica switchabile :sisilui:
[Unlocked, sp54724] HP Dv6-6135dx [amd]
Dovresti seguire alla lettera questa guida:
dv6z-61XX Unlock Fixed/Dynamic Switchable Graphics
Inoltre devi avere già installato il Bios F.21 originale dell'HP.
Purtroppo il file non è più disponibile su Dropbox (errore 404) e in rete non si trova ma se sei interessato posso richiederlo sul Forum di Notebookreview :sisi:

ti ringrazio per l'ennessima volta del tuo aiuto...davvero gentile...e buon natale anche a te..
sono interessato al bios mod...su pc ho già l'f21 (è uscito già con l'ultimo disponibile), se puoi farmi avere la mod te ne sarei grato.:)

ps:ma xchè ziosaeba86??!!! è Ryo :asd:

Ciao ragazzi! Volevo solo dire che grazie ai 13.12 di leshcat ho risolto tutto per quanto riguarda crash, bluescreen ma per le prestazioni sono perplesso visto che in alcuni giochi è tutto ok ma per quanto riguarda ad esempio black ops 1 va davvero male (25 fps) e scatta un po' invece in bf3 riesco a giocare ad alto con 22-28 fps ma fluido e senza problemi e poi non so se usare dynamic o fixed!
Pc : hp pavilion dv6
Amd radeon hd 6470m
I7 2630qm 2 ghz

ottimo grazie mille.

Scarica il bios F.21 (SP54724) moddato da Camiloml:
sp54724_NWL_UlkMenus_ByCamiloml
Scompatta il file con Winrar, all'interno troverai l'eseguibile InsydeFlash.exe per "flashare" il bios, lancialo in modalità Amministratore (in Windows 7), assicurati che la batteria sia ben carica (oltre il 30%) e effettua l'operazione col laptop collegato alla rete elettrica tramite il suo adattatore di alimentazione.
Riavvia il computer.
Scarica i Catalyst 12.7 qui:
Driver AMD Catalyst 12.7 beta | Download | HWfiles
Installa Driver Fusion Premium e ripulisci le precedenti installazioni dei driver AMD (prima disinstalla dal Pannello di Controllo facendo "Disinstalla gestore" e poi usa Fusion Premium eventualmente in modalità provvisoria).
Riavvia il computer.
Al boot, entra nel bios fino al tab "Advanced". in "Video configuration" setta l'adattatore primario (Primary Video Adapter) su IGD e "Special Features" su "PowerExpress".
La modalità PX (PX mode) settala su MUX.
Abilita (ENABLED) sia il PX Fix mode che il PX Dynamic mode.
Infine accertati che i moduli "Discrete GFX" siano settati su NONE.
Salva il bios con F10 e riavvia.
Installa i Catalyst 12.7 Beta (per il momento, in seguito potranno essere aggiornati se tutto è andato bene).
Al riavvio, clicca col tasto destro del touchpad sul desktop e vai sulle "Proprietà grafiche".
Vai alla sezione "Power" e clicca su "Switchable Graphics Method".
Per abilitare la modalità FIXED, clicca su "Select the graphics processor manually or based on power source" e poi su APPLICA.
Clicca su CAMBIA.
FINITO !!!!!
A questo punto potrai andare alla sezione "Switchable graphics" dei Catalyst e scegliere quale GPU usare.
Se hai bisogno degli altri driver, li potrai trovare sul sito AMD o sul sito Realtek:
Download Drivers
Realtek
A presto, ryosaeba86 :ciaociao:

P.S. ATTENZIONE: questa procedura va effettuata solo sui modelli DV6 con la APU AMD che hanno il bios F.21 originale dell'HP. Considera anche la "rischiosità" che si assume nell'effettuare tale operazione di aggiornamento.
SE QUALCOSA VA STORTO, NON MI RITERRO' RESPONSABILE.
Non posso garantire risultati se non si segue la guida linkata sopra (di Imwithstupid11) :asd:

Scarica il bios F.21 (SP54724) moddato da Camiloml:
sp54724_NWL_UlkMenus_ByCamiloml
Scompatta il file con Winrar, all'interno troverai l'eseguibile InsydeFlash.exe per "flashare" il bios, lancialo in modalità Amministratore (in Windows 7), assicurati che la batteria sia ben carica (oltre il 30%) e effettua l'operazione col laptop collegato alla rete elettrica tramite il suo adattatore di alimentazione.
Riavvia il computer.
Scarica i Catalyst 12.7 qui:
Driver AMD Catalyst 12.7 beta | Download | HWfiles
Installa Driver Fusion Premium e ripulisci le precedenti installazioni dei driver AMD (prima disinstalla dal Pannello di Controllo facendo "Disinstalla gestore" e poi usa Fusion Premium eventualmente in modalità provvisoria).
Riavvia il computer.
Al boot, entra nel bios fino al tab "Advanced". in "Video configuration" setta l'adattatore primario (Primary Video Adapter) su IGD e "Special Features" su "PowerExpress".
La modalità PX (PX mode) settala su MUX.
Abilita (ENABLED) sia il PX Fix mode che il PX Dynamic mode.
Infine accertati che i moduli "Discrete GFX" siano settati su NONE.
Salva il bios con F10 e riavvia.
Installa i Catalyst 12.7 Beta (per il momento, in seguito potranno essere aggiornati se tutto è andato bene).
Al riavvio, clicca col tasto destro del touchpad sul desktop e vai sulle "Proprietà grafiche".
Vai alla sezione "Power" e clicca su "Switchable Graphics Method".
Per abilitare la modalità FIXED, clicca su "Select the graphics processor manually or based on power source" e poi su APPLICA.
Clicca su CAMBIA.
FINITO !!!!!
A questo punto potrai andare alla sezione "Switchable graphics" dei Catalyst e scegliere quale GPU usare.
Se hai bisogno degli altri driver, li potrai trovare sul sito AMD o sul sito Realtek:
Download Drivers
Realtek
A presto, ryosaeba86 :ciaociao:

P.S. ATTENZIONE: questa procedura va effettuata solo sui modelli DV6 con la APU AMD che hanno il bios F.21 originale dell'HP. Considera anche la "rischiosità" che si assume nell'effettuare tale operazione di aggiornamento.
SE QUALCOSA VA STORTO, NON MI RITERRO' RESPONSABILE.
Non posso garantire risultati se non si segue la guida linkata sopra (di Imwithstupid11) :asd:
grazie provo subito
però nella guida Imwithstupid11 dice "HP dv6z models"
z che rappresenta??
io ho un dv6

- - - Updated - - -

aggiornamento....ho eseguito la guida...bios tutto ok...installato i beta 12 ,però ora nn riesco a fare il punto dove dice "cliccare col tasto destro sul desktop - proprietà grafiche - e poi alla sezione power cliccare su swithable grafic methos"
io nn trovo questa voce...???!!!!
allego immagine

Nelle preferenze, in alto a destra, attiva la visualizzazione avanzata e imposta tutto su "Prestazioni elevate" in Windows (piano di risparmio energetico) :sisi:
Fai sapere ok ? :look:

salve a e buon anno a tutti....
ieri ho usato i dvd di ripristino che mi sono stati portati....
ehhhh...ora tutto okkkk
finalmente....nn so cosa diavolo fosse successo in questi 2 anni che mia sorella ha usato il pc...e mai un format.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro