GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Sono da poco usciti i driver ati 14.4 per i notebook...e poi ho letto che questi driver non sono compatibili con i notebook con scheda commutabile...ora mi domando..ma che dobbiamo fare noi poveri sventurati che abbiamo i notebook con doppia scheda grafica???..mah sempre più senza parole..

Prova questi moddati da LeeKM col fix per Enduro/PowerXpress (password: www.notebookreview.co.kr):
http://mega.co.nz/#!wdMDCSKA!H7CK71Rc7PHg73kK10fLxIx-8OSDR6pV1MAkuSGRlZU
Oppure questi di Mahmoud Elfar col fix per la grafica switchabile (password: mahmoudelfar):
https://mega.co.nz/#!ktZlyBAA!aXv3Uyr5gLFgsLD_THanDgoLVK1r3hcoYs5J5q3GO40
Ciao :ciaociao:
P.S. Prima di installare i Catalyst disabilita il DSE :sisilui:

Ragazzi, leggendo un po' su questa discussione ho letto che molti sono riusciti a risolvere i problemi.. adesso sono qui e vi chiedo di avere la pazienza di aiutarmi a risolvere..
Allora, partendo dall'inizio, il mio modello di pc è il dv6-6129sl.. Quando c'era installato Windows 7 tutto funzionava perfettamente, lo switch della scheda video, ecc.. Da quando ho installato Windows 8 e poi l'8.1, sono iniziati tutti i problemi...Non riesco a far funzionare la scheda video ati in nessun modo, ho provato ad installare una miriade di driver e niente.. Adesso la rileva ma è come se non ci fosse, se faccio lo switch il pc si riavvia e se si avvia con l'ati attiva ha la la luminosità al minimo, e non riesco a scaricare il tool della luminosità perché il sito del download dice che non esiste più..
Ragazzi, vi prego, fatemi funzionare questo pc, ditemi cosa installare ed esattamente come fare, percé sinceramente non ci capisco molto... Sto vagliando anche l'ipotesi di tornare a Windows 7, ma non vorrei farlo, perchè trovo l'8 molto più reattivo...
Confido in voi ed in una guida su misura completa...:cav:

Hai provato i Leshcat 14.4 WHQL ? :look:
Leshcat

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta;
Mi consigli questi leshcat da te citati o il pacchetto sp59850 citato in questa conversazione?
In ogni caso non ho mai provato driver alternativi, ho sempre provato con le varie beta amd o quelli ufficiali per il mio pc.. Potresti spiegarmi esattamente come devo procedere adesso per installare questi? Ti ringrazio anticipatamente :sisilui:

Ciao a tutti,
ho un hp pavillon dv6 6030el. Ho avuto diversi problemi a causa di questa storia dello switch tra schede grafiche! Ho parzialmente risolto con:
- pulizia dei vecchi driver con Driver Fusion + CCleaner
- istallazione dei Leshcat 13.12 + correzione della luminosità

a questo punto pare che mi funzioni tutto tranne la possibilità di switchare sulla Intel in basse prestazione da CCC. Esiste un fix per sistemare? mi pare un problema diffuso. Altra domanda: i 13.12 sono i più stabili per il mio 6030el? o ne esistono di più recenti e più stabili?

(ho win7 64x)

grazie

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,
ho un hp pavillon dv6 6030el. Ho avuto diversi problemi a causa di questa storia dello switch tra schede grafiche! Ho parzialmente risolto con:

a questo punto pare che mi funzioni tutto tranne la possibilità di switchare sulla Intel in basse prestazione da CCC. Esiste un fix per sistemare? mi pare un problema diffuso. Altra domanda: i 13.12 sono i più stabili per il mio 6030el? o ne esistono di più recenti e più stabili?

(ho win7 64x)

grazie

Rieccomi, aggiorno la situazione che mi pare si sia risolta. La procedura suggerita da gerardo a me non è andata a buon fine come potete leggere da sopra. Allora ho pulito tutto nuovamente con driver fusione e CCleaner in modalità provvisoria. Poi ho istallato gli originali HP che contengono AMD + Intel da 300 MB come suggeriva qualche utente sopra e ci ho installato sopra gli AMD 13.1. Mi pare che tutto funzioni egregiamente, anche lo switch da CCC funziona. Di BSOD per ora neanche una.

Mi sono solo accorto che CCC lo posso aprire solo con tasto destro da schermo in quanto l'applicazione in start>programmi mi è sparita !

Resto aggiornato per sapere se ce ne sono di stabili e di più recenti. Magari farò una prova forzando il PC e per vedere quale punteggio ottengo.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

(ho win7 64x)

grazie

- - - Updated - - -

Rieccomi, aggiorno la situazione che mi pare si sia risolta. La procedura suggerita da gerardo a me non è andata a buon fine come potete leggere da sopra. Allora ho pulito tutto nuovamente con driver fusione e CCleaner in modalità provvisoria. Poi ho istallato gli originali HP che contengono AMD + Intel da 300 MB come suggeriva qualche utente sopra e ci ho installato sopra gli AMD 13.1. Mi pare che tutto funzioni egregiamente, anche lo switch da CCC funziona. Di BSOD per ora neanche una.

Mi sono solo accorto che CCC lo posso aprire solo con tasto destro da schermo in quanto l'applicazione in start>programmi mi è sparita !

Resto aggiornato per sapere se ce ne sono di stabili e di più recenti. Magari farò una prova forzando il PC e per vedere quale punteggio ottengo.

Ciao i 13.1, almeno sul nostro pc, sono i migliori, in quanto ho provato sia i 13.12 e i 13.4 ma entrambi mi provocano BSOD.
Per quanto riguarda l'installazione, io l'ho eseguita più volte e non ho mai avuto problemi.
NB. una volta installato i 13.1 di leshcat, scaricando dal sito amd l'amdinstaller autodetect, si possono installare e scaricare gli ultimi driver ufficiali di amd, siccome adesso il software riconoscerà la scheda installata.
Attualmente ho i 14.4 amd, installati come aggiornamento sopra i 13.1 di leshcat, e funzionano una meraviglia, i driver intel sono sempre i vecchi, quelli abbinati nel pacchetto di leshcat dei 13.1, ovviamente lo switch funziona sempre tra le schede.
Saluti

Ultima modifica:
Sia a @vdeejay e @mattrx86 consiglio di impostare la modalità Dynamic (non più Fixed) nel Bios.

La modalità Dynamic è la più stabile con i nuovi driver*.
Per cui, se volete i driver aggiornati, cambiate modalità di commutazione nel Bios. Testato sia su Windows 7 sia su 8.1 (con cui mi trovo attualmente).

* Per nuovi intendo dai 13.3/13.4 in poi (prima metà 2013)

Sia a @vdeejay e @mattrx86 consiglio di impostare la modalità Dynamic

Grazie Pixel_bruciato, però il mio PC è un dv6 6030EL e a quanto pare non è affetto dal bug dello switch. Infatti nel BIOS F1.B non ho alcuna possibilità di decidere tra fixed e dynamic. Grazie Comunque.

Ok Gerardo, ora provo anche io i 14.4. Se avrò problemi di sorta o BSOD vi terrò aggiornati.

Sia a @vdeejay e @mattrx86 consiglio di impostare la modalità Dynamic (non più Fixed) nel Bios.

La modalità Dynamic è la più stabile con i nuovi driver*.
Per cui, se volete i driver aggiornati, cambiate modalità di commutazione nel Bios. Testato sia su Windows 7 sia su 8.1 (con cui mi trovo attualmente).

* Per nuovi intendo dai 13.3/13.4 in poi (prima metà 2013)

Grazie per il consiglio, quindi esattamente che dovrei fare, installo i leshcat suggeriti dall'altro utente e poi imposto la modalità dynamic?
Scusate ma sono un po' acerbo.. Se magari potessi dirmi esattamente cosa devo fare mi faresti un favore.. Al momento ho installati gli ultimi driver dal sito amd, ma non funzionano, spesso se faccio lo switch s riavvia il pc e quando non lo fa la luminosità è al minimo....
Grazie a tutti per l'aiuto.

P.S. Spiegatemi per favore anche che tipo di pulizia è necessaria prima di installare i Leshcat, perché non ho capito molto della guida postata dall'utente Gronag, che ringrazio comunque infinitamente e nuovamente per l'aiuto che fino ad ora mi ha già dato!

Ultima modifica:
Allora, per prima cosa assicurati che nel Bios sia selezionabile la modalità Dynamic: quando accendi il portatile premi rapidamente esc e seleziona il bios (per windows 8 ci sono anche guide online).
Una volta dentro, assicurati che ci sia il comando 'switchable graphic mode'.
c03933981.webp

Fase pulizia
Lascia tutto come sta e avvia il pc. Disinstalla gli AMD dal pannello di controllo, avvia in safe mode e pulisci i residui con driver fusion o ddu.
Avvia, vai in gestione dispositivi - schede video e disinstalla (con anche la spunta su driver) la scheda AMD e Intel e poi clicca su 'rileva modifiche hardware' in alto. Ti installerà i driver di default.
Fine pulizia

Ora torna nel Bios e cambia la modalità da Fixed a Dynamic.
Avvia il pc ed installa i 14.4 mobility che trovi nel sito ufficiale AMD (installazione personalizzata).
Per gli Intel, controlla quelli che ti ha installato di default. Se sono del 2014 lascia quelli, altrimenti aggiornali tramite sito Intel.

I problemi che si riscontrano con i nuovi driver (di cui al mio post precedente) e la modalità Fixed sono:
- BSOD all'avvio
- BSOD al cambio di gpu
- problema della luminosità
- crash frequenti in alcuni giochi (es. Skyrim)

ho pulito tutto nuovamente con driver fusione e CCleaner in modalità provvisoria. Poi ho istallato gli originali HP che contengono AMD + Intel da 300 MB come suggeriva qualche utente sopra e ci ho installato sopra gli AMD 13.1. Mi pare che tutto funzioni egregiamente, anche lo switch da CCC funziona. Di BSOD per ora neanche una.
Poi ho aggiornato come ha suggerito Gerardo ai 14.4

Ebbene, mi sono comparse due BSOD all'avvio. Immagino ci sia qualcosa che non va. Provo a fare esattamente come ha detto Gerardo, ossia pulitura totale, driver Leshcat 13.1 e poi AMD 14.4

Ebbene, mi sono comparse due BSOD all'avvio. Immagino ci sia qualcosa che non va. Provo a fare esattamente come ha detto Gerardo, ossia pulitura totale, driver Leshcat 13.1 e poi AMD 14.4
Non so davvero cosa dirti, io ho fatto esattamente come ti ho suggerito e come hai fatto tu.
Non ho avuto alcuna BSOD, eppure lo carico di lavoro tra archicad e artlantis.
Quindi non saprei.
Sono del parere anche che i 13.1 sono davvero ottimi per il nostro pc e rispetto ai 14.4 non ci sono differenze sostanziali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro