GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Hanno fatto apposta questi ultimi driver in modo che permettano lo switch tra la Intel e la dedicata? Non servono più i Leschat e roba moddata? Perché allora, si potrebbe aggiungere alla guida principale sul risolvimento di questo problema no?

per esperienza ogni hp ha una sua storia,driver che vanno bene a tutti finora non ne sono mai usciti, meglio tenere più possibilità ;)

tuttavia inserisco l'uscita di tali driver come news :) come già precedentemente detto, se escono novità,fix o driver nuovi fatemi un fischio, taggatemi, pm, o scrivete qui, e modifico la guida

C'è un modo per aumentare le prestazioni e quindi aumentare i fps nei videogiochi? In modo da giocare a giochi più recenti in modo fluido intendo. Anche se a qualità bassa.

a parte le solite cose di ottimizzazioni manuali, esisto alcuni software come game booster, che aiutano il gaming in vari modi..qualche miglioramento potresti averlo https://difesaesoftwarepc.wordpress.com/tag/game-booster/
immagino ne sia uscita una versione più recente

altre cose alleggerire il sistema, e non ultimo occare la vga :asd:

per esperienza ogni hp ha una sua storia,driver che vanno bene a tutti finora non ne sono mai usciti, meglio tenere più possibilità ;)

tuttavia inserisco l'uscita di tali driver come news :) come già precedentemente detto, se escono novità,fix o driver nuovi fatemi un fischio, taggatemi, pm, o scrivete qui, e modifico la guida

a parte le solite cose di ottimizzazioni manuali, esisto alcuni software come game booster, che aiutano il gaming in vari modi..qualche miglioramento potresti averlo https://difesaesoftwarepc.wordpress.com/tag/game-booster/
immagino ne sia uscita una versione più recente

altre cose alleggerire il sistema, e non ultimo occare la vga :asd:

Mah, quando si ha un quad core con 8 gb di RAM non credo che i vari game booster aiutino più di tanto.

Li ho provati su notebook aziendali più vecchi, con solo la Intel HD (e Windows XP) e qualcosa fanno, eccome! :sisi:

La soluzione più efficace è senza dubbio l'overclock, però occhio a non portare il notebook ad ebollizione.

Di norma, senza overclock, la temperatura della 6770m si aggira sui 70°-75°.
Anche se dipende da gioco a gioco, con l'overclock è meglio mantenersi sempre sotto gli 85°.

Ecco i 13.11 Beta 9.4 moddati da LeeKM col fix per la grafica switchabile :sisilui:
LeeKM's Modded Drivers
Come sempre ottimo lavoro da parte di LeeKM :sisi:

P.S. Ripulisci tutto con DDU (Display Driver Uninstaller):
Display Driver Uninstaller DDU

Ciao Gronag,
Anche io ho lo stesso problema purtroppo. Ho un HP con scheda video Radeon 6770M e da quando ho aggiornato i driver non ho più la possibilità di settare prestazioni avanzate sui programmi come facevo precedentemente. Questo il menù che vedevo:

t6e4gi.jpg

Ho provato quindi a disintallare tutto e pulito con il programma da te consigliato nel post, abilitati i driver dal bios e scaricato il pacchetto amd "LeeKM's Modded Drivers" (AMD Catalyst 13.11 Mobility BetaV9.4 SG. Fix Driver) ma la situazione non è migliora anzi, peggio. :lol:
Dopo l'installazione di quel pacchetto la risoluzione massima consentita è 1024x768 e se premo il tasto destro del mouse sul desktop ho solo l'opzione menu e non la possibilità di switchare.

Cosa sbaglio? Devo fare qualche altro passaggio di mezzo? Non sono espertissimo ma di solito non ho mai avuto problemi di questo tipo, è un paio di giorni che sto "sbarellando" :grat:

Ho visto che nel link dei driver è presente un pacchetto intel etc, devo scaricare anche quello? Al momento ho provveduto a disinstallare e pulire nuovamente tutto e a riaccendere il pc selezionando nuovamente dal bios l'abilitazione alle firme etc per i driver sena però aver ancora reinstallato nulla.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto. :sisi:

Ciao sono un nuovo utente del forum, ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato niente che rispondesse alle mie domande quindi scrivo qui essendo io un possessore di un HP dv6-6169sl. in poche parole ho aggiornato a Windows 8.1, ho trovato su un sito tutti i driver però mi restano alcuni problemi. un esempio è appunto la scheda video che non passa più automaticamente da integrata a dedicata ma bisogna settare manualmente e un altro problema è il touchpad che funziona bene tranne lo swipe dal bordo sinistro verso il centro (quello per passare tra le varie pagine aperte). Qualcuno che ha effettuato l'upgrade a Windows 8 e può illuminarmi?
Grazie e scusatemi ancora per l'eventuale OT

Ciao sono un nuovo utente del forum, ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato niente che rispondesse alle mie domande quindi scrivo qui essendo io un possessore di un HP dv6-6169sl. in poche parole ho aggiornato a Windows 8.1, ho trovato su un sito tutti i driver però mi restano alcuni problemi. un esempio è appunto la scheda video che non passa più automaticamente da integrata a dedicata ma bisogna settare manualmente e un altro problema è il touchpad che funziona bene tranne lo swipe dal bordo sinistro verso il centro (quello per passare tra le varie pagine aperte). Qualcuno che ha effettuato l'upgrade a Windows 8 e può illuminarmi?
Grazie e scusatemi ancora per l'eventuale OT

Ciao e benvenuto.

Prima di tutto sei in modalità Dynamic o Fixed? (Se non lo sai, entra nel BIOS e controlla sotto 'switchable graphic').

Seconda cosa, facci sapere che driver hai installato sia per la Intel che la AMD (vai su Gestione disposivi, tasto destro sulle singole gpu - Proprietà - Driver).

Sul touchpad non so aiutarti se non invitandoti ad installare l'ultima versione 16.6.1.3 - 04 Jul 2013 (ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp61501-62000/sp61999.exe)

ciao e grazie della risposta. Il bios è fixed inoltre per le schede video ho installato il pacchetto sp59850 e sia la amd che la intel hanno driver versione 9.0.0.0 per quello che riguarda il catalyst control center è la 13.4.
Ma a te funziona correttamente il touchpad che dalla firma vedo che abbiamo lo stesso portatile. Ora provo i driver e faccio sapere qui.

Si il touchpad funziona benissimo, compreso il pinch to zoom e lo scorrimento della pagina con due dita :sisi:

Per i driver, purtroppo non ti posso garantire il funzionamento in modalità Fixed, sono passato alla modalità Dynamic in quanto molto più stabile. Anzi, ti inviterei a farlo.

Comunque, ti consiglio di installare gli ultimi driver AMD 13.11 beta 9.5

Per gli Intel, aggiornerei anche quelli, a dirla tutta dovrebbe avvenire in automatico con Windows 8: io attualmente ho i 9.17.10.3347

Ciao Gronag,
Anche io ho lo stesso problema purtroppo. Ho un HP con scheda video Radeon 6770M e da quando ho aggiornato i driver non ho più la possibilità di settare prestazioni avanzate sui programmi come facevo precedentemente. Questo il menù che vedevo:

t6e4gi.jpg

Ho provato quindi a disintallare tutto e pulito con il programma da te consigliato nel post, abilitati i driver dal bios e scaricato il pacchetto amd "LeeKM's Modded Drivers" (AMD Catalyst 13.11 Mobility BetaV9.4 SG. Fix Driver) ma la situazione non è migliora anzi, peggio. :lol:
Dopo l'installazione di quel pacchetto la risoluzione massima consentita è 1024x768 e se premo il tasto destro del mouse sul desktop ho solo l'opzione menu e non la possibilità di switchare.

Cosa sbaglio? Devo fare qualche altro passaggio di mezzo? Non sono espertissimo ma di solito non ho mai avuto problemi di questo tipo, è un paio di giorni che sto "sbarellando" :grat:

Ho visto che nel link dei driver è presente un pacchetto intel etc, devo scaricare anche quello? Al momento ho provveduto a disinstallare e pulire nuovamente tutto e a riaccendere il pc selezionando nuovamente dal bios l'abilitazione alle firme etc per i driver sena però aver ancora reinstallato nulla.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto. :sisi:

@Pixel_bruciato @gronag

Aggiungo inoltre che purtroppo non riesco più nemmeno ad installare i driver Intel, nè gli ultimi aggiornati nè quelli "originari" dal sito HP. Al momento dell'installazione il sistema mi risponde con un messaggio di errore in quanto il pc non ha i requisiti minimi necessari. :grat:

Help... :cry:

Sei su Windows 7? Modalità Fixed o Dynamic? Modello dell'HP?

Comunque, ti consiglio di disinstallare tutto ciò che riguarda i driver video Intel e AMD:

1) Pannello di controllo, disinstalla gli AMD
2) Modalità provvisoria, con Driver Fusion rimuovi sia gli Intel che gli AMD
3) Riavvio normale, vai in Gestione dispositivi e disinstalla entrambe le schede video (con la spunta 'disinstalla driver'). Poi clicca su 'Rileva modifiche hardware', in questo modo ti installerà dei driver di default. Riavvia

Ora, per prima cosa installa i driver ufficiali HP per Windows 7 (8.882.2.3000).

Una volta che hai installato correttamente, e appurato che funzioni tutto, procediamo ad aggiornare i driver.

ora proverò i tuoi consigli. per quello che riguarda gli intel gli avevo aggiornati perché in gestione dispositivi mi diceva che c'erano driver pià recenti solo che una volta aggiornati perdo la possibilità di switch tra le schede video nel senso che non mi legge più la AMD. ora proverò questi ultimi AMD.
Per il touchpad non mi spiego perché a me quella gesture non funziona... voglio dire va tutto tranne quello.... boh.

Sei su Windows 7? Modalità Fixed o Dynamic? Modello dell'HP?

Comunque, ti consiglio di disinstallare tutto ciò che riguarda i driver video Intel e AMD:

1) Pannello di controllo, disinstalla gli AMD
2) Modalità provvisoria, con Driver Fusion rimuovi sia gli Intel che gli AMD
3) Riavvio normale, vai in Gestione dispositivi e disinstalla entrambe le schede video (con la spunta 'disinstalla driver'). Poi clicca su 'Rileva modifiche hardware', in questo modo ti installerà dei driver di default. Riavvia

Ora, per prima cosa installa i driver ufficiali HP per Windows 7 (8.882.2.3000).

Una volta che hai installato correttamente, e appurato che funzioni tutto, procediamo ad aggiornare i driver.

Ciao @Pixel_bruciato,
Ho lo stesso modello di notebook che hai tu in firma, con l'unica differenza che uso windows7. Ora procedo a rimuovere tutto e a verificare se sono in fixed e dynamic.

Grazie mille per la risposta intanto.

- - - Updated - - -

Ciao @Pixel_bruciato,
Ho lo stesso modello di notebook che hai tu in firma, con l'unica differenza che uso windows7. Ora procedo a rimuovere tutto e a verificare se sono in fixed e dynamic.

Grazie mille per la risposta intanto.

Ok, ho verificato e sono in dynamic.

Credo però di avere qualche problemino con la schermata gestione dispositivi..... :look:

GestDisp.webp

Non si vede più nulla... :oogle:
Nel mentre ho rimosso tutti i driver AMD e e INTEL, quindi punto uno direi fatto.. Il secondo passaggio con driver fusion devo farlo comunque a questo punto? Ho già pulito tutto con DDU v9.8.3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro