GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Non si vede più nulla... :oogle:
Nel mentre ho rimosso tutti i driver AMD e e INTEL, quindi punto uno direi fatto.. Il secondo passaggio con driver fusion devo farlo comunque a questo punto? Ho già pulito tutto con DDU v9.8.3.

Se hai disinstallato i driver va bene ugualmente, riavvia.

Certo, quella schermata bianca in Gestione è tutto fuorché rassicurante.

Comunque ora procedi ad installare gli ufficiali HP 8.882.2.3000 (Qui il download se ne hai bisogno: sp55092.exe)

Se hai disinstallato i driver va bene ugualmente, riavvia.

Certo, quella schermata bianca in Gestione è tutto fuorché rassicurante.

Comunque ora procedi ad installare gli ufficiali HP 8.882.2.3000 (Qui il download se ne hai bisogno: sp55092.exe)

Ok ho scaricato l'eseguibile e ho installato tutto tramite il tuo file download.
Durante l'installazione mi ha dato un messaggio di errore relativo ai pacchetti e poi è andato avanti.
Questo il registro finale.

installazione.webp

Intanto procedo al riavvio.

- - - Updated - - -

Ok ho scaricato l'eseguibile e ho installato tutto tramite il tuo file download.
Durante l'installazione mi ha dato un messaggio di errore relativo ai pacchetti e poi è andato avanti.
Questo il registro finale.

installazione.webp

Intanto procedo al riavvio.

Riavviato ma nessun cambiamento. La schermata dei dispositivi resta vuota e anche la risoluzione non cambia.

risol.webp

Non so se a questo punto mi conviene formattare direttamente. :grat:

L'errore dei pacchetti è normale, è sempre relativo al Microsoft C++.

Quello che mi preoccupa è che non ti installa il driver video: dal tuo screen si evince proprio quello, ti dà errore.

A questo punto un ripristino sarebbe consigliato: se puoi, torna alle impostazioni di fabbrica tramite i cd (che si fanno al primo avvio del notebook) o tramite la partizione di ripristino.

L'errore dei pacchetti è normale, è sempre relativo al Microsoft C++.

Quello che mi preoccupa è che non ti installa il driver video: dal tuo screen si evince proprio quello, ti dà errore.

A questo punto un ripristino sarebbe consigliato: se puoi, torna alle impostazioni di fabbrica tramite i cd (che si fanno al primo avvio del notebook) o tramite la partizione di ripristino.

Ok niente, ho optato per ripristinare il tutto dal punto iniziale.
Ora il sistema è pulito ai dati di fabbrica, a questo punto installo prima i driver intel e poi gli AMD? O mi conviene sempre pulire tutto di nuovo prima di procedere? Al momento non ho toccato ancora nulla.

Grazie ancora per l'aiuto.

Ok niente, ho optato per ripristinare il tutto dal punto iniziale.
Ora il sistema è pulito ai dati di fabbrica, a questo punto installo prima i driver intel e poi gli AMD? O mi conviene sempre pulire tutto di nuovo prima di procedere? Al momento non ho toccato ancora nulla.

Grazie ancora per l'aiuto.

No io ora installerei gli ufficiali HP che ti linkato prima. Contengono sia gli Intel che gli AMD. Li puoi trovare alla pagina HP drivers sul sito ufficiale.

Verifichia che funzioni la commutazione, ti apra il CCC, Gestione etc. e poi procedi all'aggiornamento.

No io ora installerei gli ufficiali HP che ti linkato prima. Contengono sia gli Intel che gli AMD. Li puoi trovare alla pagina HP drivers sul sito ufficiale.

Verifichia che funzioni la commutazione, ti apra il CCC, Gestione etc. e poi procedi all'aggiornamento.

Ok, a questo giro pare sia andato tutto bene, il sistema ha installato i driver che mi hai suggerito e mi ha chiesto di riavviare il pc, cosa che precedentemente non faceva. Al riavvio ho verificato di avere la corretta opzione di commutazione e anche qui pare tutto ok!

- - - Updated - - -

Per l'aggiornamento quali driver mi consigli quindi? Ora sul sito ho visto sono usciti anche i 9.5 ma non vorrei che ripresentassero i soliti problemi avuti fino ad ora.

Io aggiornerei anche gli Intel, ma puoi provare anche solo con gli AMD.

Fino a qualche versione fa, i driver AMD davano qualche problema in Dynamic e quindi si ricorreva a driver unofficial (come i Leshcat o LeeKM, o si andava di modalità Fixed) però, a quanto pare con queste ultime versioni, AMD ha corretto il tiro e sembrano funzionare perfettamente .

Per cui mi sento di consigliarti direttamente i 13.11 beta 9.5 che sto utilizzando io stesso. Non c'è bisogno di disinstallare nulla, avvia solo l'eseguibile mobility (fai installazione personalizzata, lasciando tutto di default).

Ovviamente, per ogni evenienza, crea prima un punto di ripristino.

Io aggiornerei anche gli Intel, ma puoi provare anche solo con gli AMD.

Fino a qualche versione fa, i driver AMD davano qualche problema in Dynamic e quindi si ricorreva a driver unofficial (come i Leshcat o LeeKM, o si andava di modalità Fixed) però, a quanto pare con queste ultime versioni, AMD ha corretto il tiro e sembrano funzionare perfettamente .

Per cui mi sento di consigliarti direttamente i 13.11 beta 9.5 che sto utilizzando io stesso. Non c'è bisogno di disinstallare nulla, avvia solo l'eseguibile mobility (fai installazione personalizzata, lasciando tutto di default).

Ovviamente, per ogni evenienza, crea prima un punto di ripristino.

Ok, stasera provo ad installare direttamente i beta 9.5. Per gli Intel invece consigli qualche versione di driver in particolare?

Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza. :sisi:

- - - Updated - - -

Ok, stasera provo ad installare direttamente i beta 9.5. Per gli Intel invece consigli qualche versione di driver in particolare?

Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza. :sisi:

Niente da fare, ho installato i driver amd_catalyst_13.11_mobility_betav9.5 e gli ultimi driver intel ma quando clicco col tasto destro del mouse e vado su configura schede commutabili mi riapre il menù catalyst control center. Ha installato però anche una nuova voce amd gaming evolved control center, possibile che ora invece si debba utilizzare questo?

graf.webp

La schermata precedente dove impostavo "prestazioni elevate" è praticamente sparita. :cry:

Allegati

• schede grafiche.webp
    schede grafiche.webp
    35.3 KB · Visualizzazioni: 61
Ultima modifica:
Eh ma dal CCC puoi impostare le applicazioni su prestazioni elevate.

E' cosi che funziona in Dynamic, scegli tu (o il pc) quali applicazioni far girare con la Ati o con la Intel.
In modalità Fixed, invece, o è sempre attiva l'una o l'altra.

Questo è il mio CCC con alcune applicazioni attive.

6JHqCwx.webp

Ciao a tutti..ho letto che gli ultimi driver AMD 13.11 beta 9.5 sembrano risolvere tutti i problemi...mi potete confermare che non ci sono più problemi di luminosità, di switch tra le due GPU e niente blue screen?!
Inoltre volevo sapere se questi driver devono essere installati con la stessa procedura..ovvero prima i driver ufficiali HP e poi gli AMD 13.11 beta 5 (e in che modaltà?! Fixed o Dynamic) o possono essere installati direttamente i nuovi driver??..grazie!

Ciao a tutti..ho letto che gli ultimi driver AMD 13.11 beta 9.5 sembrano risolvere tutti i problemi...mi potete confermare che non ci sono più problemi di luminosità, di switch tra le due GPU e niente blue screen?!
Inoltre volevo sapere se questi driver devono essere installati con la stessa procedura..ovvero prima i driver ufficiali HP e poi gli AMD 13.11 beta 5 (e in che modaltà?! Fixed o Dynamic) o possono essere installati direttamente i nuovi driver??..grazie!

Te lo confermo, funzionano benissimo.

Caro lebron23, se vuoi risolvere i problemi di luminosità e BSOD devi optare per la modalità Dynamic.
In modalità Fixed è possibilissimo che tu possa riscontrare tali problemi, anche con i nuovi driver.

Ah ok..ma quindi in modalità Dynamic non avrò problemi di switch?! e mi conviene aggiornare anche i driver intel?!
Ultima cosa..per disinstallare i driver mi consigli il tools di AMD o Display Driver Uninstall?! E mentre disinstallo devo essere in modalità Fixed o Dynamic?! e Quando li devo installare in che modalità?!
Scusa per le tante domande..ma preferisco non avere problemi o fare danni! XD

Ah ok..ma quindi in modalità Dynamic non avrò problemi di switch?! e mi conviene aggiornare anche i driver intel?!
Ultima cosa..per disinstallare i driver mi consigli il tools di AMD o Display Driver Uninstall?! E mentre disinstallo devo essere in modalità Fixed o Dynamic?! e Quando li devo installare in che modalità?!
Scusa per le tante domande..ma preferisco non avere problemi o fare danni! XD

Disinstalla con il software che più ti aggrada adesso, in modalità Fixed (se lo sei già).

Poi passa in modalità Dynamic ed installa quantomeno i driver ufficiali HP (8.882.2.3000).
Dopo aver fatti ciò, procedi ad aggiornare gli Intel e poi gli AMD.

Io sono in modalità Dynamic da parecchi mesi e mai avuta una BSOD o crash, o problemi di luminosità (cosa che invece accadeva in Fixed).

Ultima modifica:
grazie mille Pixel!!!!:ok:

- - - Updated - - -

Ho seguito tutto alla lettera..ho aggiornato anche gli intel..sono in modalità Dynamic ma quando clicco su configura schede grafiche commutabili non mi fa selezioni le applicazioni da far partire a prestazioni elevate ma mi apre una cosa nuova..allego l'immagineImmagine.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro