GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

maverick81

Utente Attivo
17
0
Salve a tutti,
Ho un Portatile HP dv6-6159sl con scheda AMD Radeon 6770m e sistema operativo Windows 7. Il mio problema è che vorrei giocare con tale scheda grafica e ultimamente non ci riesco più.
Fino a poco tempo fa usavo i driver Leshcat 12.3 con bios in modalità fixed e non avevo nessun problema con Battlefield 3. Dopodichè ho voluto provare la beta di Battlefield 4 e li sono sorti i problemi visto che servivano dei driver aggionati...
In pratica adesso nonostante abbia provato diverse versioni degli ultimi leshcat tutti mi danno problemi all'avvio con schermate nere, luminosità irregolare dello schermo e continui blocchi con Battlefield 3 che mi chiudono il gioco.
Nei precedenti post ho letto che devo mettere la modalità dynamic sul bios, però non capisco quali driver installare ce ne sono una marea...
Vorrei sapere quali sono i driver attualmente più stabili sia con Battlefield 3 che in previsione di un passaggio a Battlefield 4...
A parte tutta la procedura di pulizia dei vecchi driver, come devo fare per installare i nuovi? Cioè prima cambio impostazione sul bios, poi pulisco i vecchi driver e infine installo i nuovi?
Grazie
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
A parte tutta la procedura di pulizia dei vecchi driver, come devo fare per installare i nuovi? Cioè prima cambio impostazione sul bios, poi pulisco i vecchi driver e infine installo i nuovi?
Grazie


per i driver per battlefield aspetta pixel, mi pare lo avesse detto qualche pagina fa :ciaociao: tieni lo taggo,anche se immagino abiba da far,es e no ti avrebbe sicuramente risposto :) @Pixel_bruciato

per l'installazione prima pulisci i driver,reinstalli e poi cambi l'opzione nel bios

ps: scusa l'immane ritardo :)
 

RobySan

Utente Attivo
106
4
Ciao a tutti. Ho un problema installando i nuovi driver Leschat. Versione 13.9.
Pulisco con Driver Sweeper in modalità recovery. Poi faccio partire l'installazione dei driver. Installa tutto (CCC, e mizzecate varie...) ma non i driver. Dice che è necessario un driver con firma digitale. Ecco cosa mi esce esattamente: leshcat certificato.PNG
Cosa faccio?? Ho lo schermo su 1024x768 da giorni e non lo sopporto più :'(

SE necessario, fatemi sapere se tornare ad una versione precedente e a quale. Così almeno installo dei driver che funzionino.
Grazie

Dimenticavo: ho Windows 7. Ho trovato delle guide per installare driver senza firma digitale, ma sono TUTTE per Windows 8. Ce n'è una anche per Windows 7? Grazie ancora :)
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
anche se immagino abiba da far,es e no ti avrebbe sicuramente risposto @Pixel_bruciato

Si, ahimè gli impegni ce l'abbiamo tutti. Comunque l'avviso tramite email funziona bene :sisilui:

Vediamo che si può fare

Salve a tutti,
Ho un Portatile HP dv6-6159sl con scheda AMD Radeon 6770m e sistema operativo Windows 7. Il mio problema è che vorrei giocare con tale scheda grafica e ultimamente non ci riesco più.
Fino a poco tempo fa usavo i driver Leshcat 12.3 con bios in modalità fixed e non avevo nessun problema con Battlefield 3. Dopodichè ho voluto provare la beta di Battlefield 4 e li sono sorti i problemi visto che servivano dei driver aggionati...
In pratica adesso nonostante abbia provato diverse versioni degli ultimi leshcat tutti mi danno problemi all'avvio con schermate nere, luminosità irregolare dello schermo e continui blocchi con Battlefield 3 che mi chiudono il gioco.
Nei precedenti post ho letto che devo mettere la modalità dynamic sul bios, però non capisco quali driver installare ce ne sono una marea...
Vorrei sapere quali sono i driver attualmente più stabili sia con Battlefield 3 che in previsione di un passaggio a Battlefield 4...
A parte tutta la procedura di pulizia dei vecchi driver, come devo fare per installare i nuovi? Cioè prima cambio impostazione sul bios, poi pulisco i vecchi driver e infine installo i nuovi?
Grazie

Allora, per prima cosa disinstalla i driver AMD in maniera accurata (anche in modalità provvisoria).
Poi, cambia lo switching in Dynamic ed avvia il pc.
Cominciamo con gli Intel, ti consiglio una delle ultime versioni (come questa).
Riavvia.
Passiamo ora alla ATI: per i driver ti consiglio gli ultimi 13.11 beta 9.2, anche se da un paio di giorni sono stati rilasciati i beta 9.4: ed a seguito di ciò, non è più disponibile il download presso il sito di AMD, ma affidati al link che ti ho proposto e scegli i mobility. Oppure opta per i nuovi beta 9.4, ma non li ho provati.

Ora, il grosso è stato fatto. Non è necessario, ma ti consiglio di impostare ogni gioco (o meglio l'eseguibile) in alte prestazioni nel CCC.

Personalmente gioco in maniera quasi perfetta a Battlefield 4, complice anche Windows 8.1 (per cui è ottimizzato).


Ciao a tutti. Ho un problema installando i nuovi driver Leschat. Versione 13.9.
Pulisco con Driver Sweeper in modalità recovery. Poi faccio partire l'installazione dei driver. Installa tutto (CCC, e mizzecate varie...) ma non i driver. Dice che è necessario un driver con firma digitale. Ecco cosa mi esce esattamente:
Cosa faccio?? Ho lo schermo su 1024x768 da giorni e non lo sopporto più :'(

SE necessario, fatemi sapere se tornare ad una versione precedente e a quale. Così almeno installo dei driver che funzionino.
Grazie

Dimenticavo: ho Windows 7. Ho trovato delle guide per installare driver senza firma digitale, ma sono TUTTE per Windows 8. Ce n'è una anche per Windows 7? Grazie ancora :)

Premesso che ti consiglio di seguire quanto scritto sopra, evitando ora come ora i driver Leshcat; se proprio vuoi perseverare, fai quanto segue per installare i driver privi di firma:

1) Avvia cmd come amministratore
2) Digita "Bcdedit.exe -set TESTSIGNING ON" (senza virgolette ovviamente)
3) Riavvia ed installa il driver
4) Digita "Bcdedit.exe -set TESTSIGNING OFF"
5) Riavvia
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Oppure Impostazioni --> Modifica impostazioni PC --> Generale --> Avvio avanzato (scrollare fino in fondo) ---> Riavvia ora (cliccare) --> Troubleshooting (Guida ai problemi) ---> Opzioni avanzate ---> Impostazioni di avvio ---> Riavvia (cliccare) ---> premere il numero 7 sulla tastiera :asd:
Dopo il boot, installare il driver :sisilui:
LeeKM's Modded Drivers: How to disable the ‘Driver Signature Enforcement’ on Windows

P.S. Ho installato gli ultimi Catalyst 13.11 Beta 9.4 moddati da LeeKM col fix per la grafica switchabile :asd:
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Si, ho usato quelli di LeeKM ma noto con piacere che funzionano pressochè uguale agli ufficiali AMD :sisi:
 

RobySan

Utente Attivo
106
4
Oppure Impostazioni --> Modifica impostazioni PC --> Generale --> Avvio avanzato (scrollare fino in fondo) ---> Riavvia ora (cliccare) --> Troubleshooting (Guida ai problemi) ---> Opzioni avanzate ---> Impostazioni di avvio ---> Riavvia (cliccare) ---> premere il numero 7 sulla tastiera :asd:
Dopo il boot, installare il driver :sisilui:
LeeKM's Modded Drivers: How to disable the ‘Driver Signature Enforcement’ on Windows

P.S. Ho installato gli ultimi Catalyst 13.11 Beta 9.4 moddati da LeeKM col fix per la grafica switchabile :asd:

Ciao. Grazie della risposta. Sto provando il metodo di Pixel, perché a quanto pare è citato anche sul sito Leshcatlabs.

Per quanto riguarda i driver firmati, il procedimento di gronag funziona solo su W8. Su W7 ho provato tramite CMD con i comandi di Pixel ma mi dà errore :(

Ora vedo se con i nuovi beta ufficiali riesco a mettere tutto apposto :D

Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ciao. Grazie della risposta. Sto provando il metodo di Pixel, perché a quanto pare è citato anche sul sito Leshcatlabs.

Per quanto riguarda i driver firmati, il procedimento di gronag funziona solo su W8. Su W7 ho provato tramite CMD con i comandi di Pixel ma mi dà errore :(

Ora vedo se con i nuovi beta ufficiali riesco a mettere tutto apposto :D

Grazie!

Ti da errore cosa? Il CMD?

Io credo che il problema risieda nel DSE (Driver Signature Enforcement) che Leshcat ti fa installare con i driver.
Hai presente nelle prime schermate dopo l'avvio del software, quando ti richiede di installare il DSE? Tu l'hai fatto?
 

RobySan

Utente Attivo
106
4
Ti da errore cosa? Il CMD?

Io credo che il problema risieda nel DSE (Driver Signature Enforcement) che Leshcat ti fa installare con i driver.
Hai presente nelle prime schermate dopo l'avvio del software, quando ti richiede di installare il DSE? Tu l'hai fatto?

Si, il cmd mi da errore. Mi dice che c'è stato un errore durante il riferimento alla voce specificata ed è impossibile trovare il file specificato.

Per quanto riguarda il DSE, SI! E' quello l'ostacolo che non riesco a superare. Mi chiede ogni volta se installarlo, perché "la sua presenza è mandatoria". Quindi io accetto, e lo installo. Ma, subito dopo il riavvio, me lo chiede di nuovo! Il ciò mi fa pensare che non si sia installato. E quindi va avanti all'infinito. Non si installa! Che pizza :(

Quindi ora non mi resta che provare con i driver ufficiali. Spero che almeno quelli si installino :muro:
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Immaginavo fosse il DSE.

Per cui ti consiglio di visionare il Manuale sul sito di Leshcat e disinstallare il DSE (questo a prescindere da qualsivoglia driver installerai)
 
  • Mi piace
Reazioni: RobySan
U

Utente 16812

Ospite
Per Windows 7 e Vista dei usare DSEO:
DSEO (Disable Driver Signing) v1.3B - Downloads - Team Xecuter
Disabilita l'UAC, poi lancia DSEO in modalità Amministratore e seleziona "Enable Test Mode" (permette ai file di sistema senza firma di essere caricati).
Poi devi firmare MANUALMENTE il driver di sistema (quelli con estensione sys) selezionando "Sign a system file" e dando il percorso del driver.
Riavvia il PC.
Una volta aggiunta la firma ai file di sistema, questi "bypassano" il DSE di Windows 7 :asd:

P.S. A proposito, la dicitura giusta è DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS :hihi:
How to Install & use unsigned drivers in Windows Vista/7 x64 - TechSpot Forums
 
  • Mi piace
Reazioni: RobySan

RobySan

Utente Attivo
106
4
Grazie, almeno ho fatto un pò più di chiarezza su questa cosa del DSE. Ma alla fine ho installato quelli ufficiali, 13.11 beta 9.4 e va tutto benissimo. Risoluzione non più 1024x768, Windows Aero, e commutazione schede video. Tutto perfetto.

Hanno fatto apposta questi ultimi driver in modo che permettano lo switch tra la Intel e la dedicata? Non servono più i Leschat e roba moddata? Perché allora, si potrebbe aggiungere alla guida principale sul risolvimento di questo problema no?

Altra cosa. Off topic ma che c'entra con questa scheda.

C'è un modo per aumentare le prestazioni e quindi aumentare i fps nei videogiochi? In modo da giocare a giochi più recenti in modo fluido intendo. Anche se a qualità bassa.

Grazie tante a entrambi :D Ciaooo
 

Poldo96

Nuovo Utente
4
1
Per curiosità ieri ho provato a vedere se AMD si era finalmente svegliata e se aveva messo i driver nuovi per chi ha questo problema e a quanto pare qualcosa ha fatto...
Cercando nel sito ufficiale i driver per la mia scheda video mi trova sempre il tool che rileva automaticamente la scheda video però c'è una novità dal 22 Novembre son stati messi disponibili i driver Beta 13.11 e in fondo alla pagina è stato specificato che il tool non funziona per i PC con schede video switchabili...
Ora visto che ho quello non ufficiali per installare quelli beta dell'AMD cosa dovrei fare prima ??
Disistallare quelli non ufficiali e in più fare una pulizia accurata con qualche programma??
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Grazie, almeno ho fatto un pò più di chiarezza su questa cosa del DSE. Ma alla fine ho installato quelli ufficiali, 13.11 beta 9.4 e va tutto benissimo. Risoluzione non più 1024x768, Windows Aero, e commutazione schede video. Tutto perfetto.

Hanno fatto apposta questi ultimi driver in modo che permettano lo switch tra la Intel e la dedicata? Non servono più i Leschat e roba moddata? Perché allora, si potrebbe aggiungere alla guida principale sul risolvimento di questo problema no?

Altra cosa. Off topic ma che c'entra con questa scheda.

C'è un modo per aumentare le prestazioni e quindi aumentare i fps nei videogiochi? In modo da giocare a giochi più recenti in modo fluido intendo. Anche se a qualità bassa.

Grazie tante a entrambi :D Ciaooo

Ti consiglio comunque di procedere alla rimozione del DSE come riportato sul manuale di Leshcat, esegui CMD come amministratore e digita:
bcdedit /deletevalue {current} TESTSIGNING
bcdedit /deletevalue {current} LOADOPTIONS

Comunque, si, queste ultime tornate di driver AMD sono pienamente compatibili con i nostri notebook.

Per aumentare le prestazioni, è possibile eseguire un leggero overclock con software come MSI Afterburner (personalmente lo uso).

Per curiosità ieri ho provato a vedere se AMD si era finalmente svegliata e se aveva messo i driver nuovi per chi ha questo problema e a quanto pare qualcosa ha fatto...
Cercando nel sito ufficiale i driver per la mia scheda video mi trova sempre il tool che rileva automaticamente la scheda video però c'è una novità dal 22 Novembre son stati messi disponibili i driver Beta 13.11 e in fondo alla pagina è stato specificato che il tool non funziona per i PC con schede video switchabili...
Ora visto che ho quello non ufficiali per installare quelli beta dell'AMD cosa dovrei fare prima ??
Disistallare quelli non ufficiali e in più fare una pulizia accurata con qualche programma??

Non devi scaricare l'utility ma direttamente il file eseguibile (vai QUI e scarica il pacchetto mobility)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Per curiosità ieri ho provato a vedere se AMD si era finalmente svegliata e se aveva messo i driver nuovi per chi ha questo problema e a quanto pare qualcosa ha fatto...
Cercando nel sito ufficiale i driver per la mia scheda video mi trova sempre il tool che rileva automaticamente la scheda video però c'è una novità dal 22 Novembre son stati messi disponibili i driver Beta 13.11 e in fondo alla pagina è stato specificato che il tool non funziona per i PC con schede video switchabili...
Ora visto che ho quello non ufficiali per installare quelli beta dell'AMD cosa dovrei fare prima ??
Disistallare quelli non ufficiali e in più fare una pulizia accurata con qualche programma??

Ecco i 13.11 Beta 9.4 moddati da LeeKM col fix per la grafica switchabile :sisilui:
LeeKM's Modded Drivers
Come sempre ottimo lavoro da parte di LeeKM :sisi:

P.S. Ripulisci tutto con DDU (Display Driver Uninstaller):
Display Driver Uninstaller DDU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili