GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
@gress
Quindi dici che i problemi sono dei driver 12.1 con la 6770m? Installando sopra gli 11.12 si ha il driver aggiornato senza perdere la commutabilità e senza blocchi?

@Fedebirromane
Il tuo è un sistema diverso, non hai l'integrata Intel ma l'integrata AMD, che può funzionare contemporaneamente in una sorta di crossfire. Credo che la dipendenza dai driver sia ancora più marcata. Vedi quì AMD Radeon HD 6755G2 - Notebookcheck.net Tech

@gress
Quindi dici che i problemi sono dei driver 12.1 con la 6770m? Installando sopra gli 11.12 si ha il driver aggiornato senza perdere la commutabilità e senza blocchi?

@Fedebirromane
Il tuo è un sistema diverso, non hai l'integrata Intel ma l'integrata AMD, che può funzionare contemporaneamente in una sorta di crossfire. Credo che la dipendenza dai driver sia ancora più marcata. Vedi quì AMD Radeon HD 6755G2 - Notebookcheck.net Tech

Si le 12.1 non sembrano compatibili con la 6770m, mi pareva di aver letto nel blog ufficiale AMD che non fosse compatibile con i sistemi a doppia scheda video, come il nostro dv6-6169sl..

Io ho acquistato il notebook nella prima metà di gennaio e subito aggiornato i driver AMD.
Verso fine gennaio ecco che escono le 12.1 (su individual downloads non c'è nulla, strano..) ho provato a scaricare l'eseguibile e difatti mi dice incompatibile o comunque scheda video non supportata

Grazie Pixel_bruciato per avermi dato conferma, sarebbe meglio scriverlo sulla guida in rosso questo fatto

Scusatemi ho un HP Pavilion dv6-6125sl come faccio a capire se anch'io sono affetto da questo problema?

che io sappia le versioni di pc con 6755G2 non hanno problemi di questo genere, comunque te ne accorgi giocando, se scatta anche con dettagli minimi hai anche tu questo bug. Ad ogni modo sarebbe più un problema di driver,come ti è stato detto.

Si le 12.1 non sembrano compatibili con la 6770m, mi pareva di aver letto nel blog ufficiale AMD che non fosse compatibile con i sistemi a doppia scheda video, come il nostro dv6-6169sl..

Grazie Pixel_bruciato per avermi dato conferma, sarebbe meglio scriverlo sulla guida in rosso questo fatto

aspettavo di avere conferma in più, ora lo aggiungo alla guida ;)

ciao a tutti!
Ho avuto modo solo ora di leggere la discussione..dopo aver passato un paio d'ore a inveire contro il pc perchè non riuscivo ad installare gli ultimi driver Ati!
Ciò non di meno però ho avuto modo di notare che sul sito dell'hp sono state tolte le ultime versioni dei driver di novembre..lasciando solo le penultime (di settembre mi pare..)

Ma a parte ciò volevo chiedervi se sapete perchè malgrado aver aggiornato il bios e averlo settato su "fixed"..aver installato i driver hp (gli ultimi), cCleaner vede come scheda solo quella integrata (nel riepilogo in alto)..
Ho provato con i driver 11.12 mi pare..che ho trovato in giro, ma la situazione non cambiava, perciò per pulire tutto ho disinstallato i driver delle 2 schede da gestione dispositivi (per evitare "driver sweeper" che tanto danno mi fece) ..e ho rimesso quelli hp che almeno avevano fonte sicura..:)..ma comunque nulla..

ciao

versione di bios installata?

Ma a parte ciò volevo chiedervi se sapete perchè malgrado aver aggiornato il bios e averlo settato su "fixed"

domanda stupida: ti sei ricordato di fare il cambio VGA dopo aver messo su fixed nel bios?

ah..sisi! Non specificato, ma sì..l'ho fatto!

Mentre ci sono..posso chiederti se pur avendo disnstallato tutto tramite gestione dispositivi e pulito il registro con ccleaner, mi conveniva usare driver sweeper o meno?
Perchè mi è sorto un dubbio..così..che magari qualcosa potesse essere rimansto,e magari generarmi qualche casotto,non so..

Grazie mille :)

secondo me ti conviene usare driver sweeper, se al programma selezioni solo le voci dei driver video non avrai altre ripercussioni (la guida di driver sweeper la trovi nel primo post)
Fai cosi, entra in provvisoria, disinstalla sia i driver intel che i driver ati che hai ora,dai una passata con driver sweeper (ricordati di selezionare solo le voci di quello che vuoi cercare), poi prova da installare una versione di driver ati precedente all'ultima release (che come hai notato non va bene), anche quelli sul sito dell'hp van bene, certo se ne trovi di più recenti meglio. I driver intel sono già contenuti nel pacchetto per cui aggiornando uno aggiorni entrambi.
Poi controlla se la voce "fixed" nel bios è ancora selezionata. Infine prova di nuovo a settare manualmente la scheda video dedicata.
Fammi sapere

ps: comunque non hai risposto a tutto ;)

versione di bios installata?

..hai ragione! Non avevo visto la domanda!
come bios la F.1B..l'ultima disponibile se non erro, avendo comprato il pc da un mesetto scarso e avendo subito aggiornato tutto.

Comuque, ti do subito il verdetto: non ha funzionato!
In compenso ora ho sicuramente fatto un lavoro più pulito..visto che driver sweep ha fatto una bella pulizia..
La mia cattiva esperienza evidentemente derivava da una versione precedente, meno chiara nell'interfaccia, per cui avevo eliminato tutto! XD.
Comunque nulla di nulla..ho seguito quanto mi hai suggerito ma nulla.

Con i giochi e programmi vari funziona tutto..mah..

..hai ragione! Non avevo visto la domanda!
come bios la F.1B..l'ultima disponibile se non erro, avendo comprato il pc da un mesetto scarso e avendo subito aggiornato tutto.

Comuque, ti do subito il verdetto: non ha funzionato!
In compenso ora ho sicuramente fatto un lavoro più pulito..visto che driver sweep ha fatto una bella pulizia..
La mia cattiva esperienza evidentemente derivava da una versione precedente, meno chiara nell'interfaccia, per cui avevo eliminato tutto! XD.
Comunque nulla di nulla..ho seguito quanto mi hai suggerito ma nulla.

Con i giochi e programmi vari funziona tutto..mah..

si anche a me ccleaner identifica sempre e comunque la scheda integrata, ma poco importa: l'importante è che la rilevino i giochi :asd:
e fattore determinante: anche in opzioni grafiche e poi anche in gestione viene rilevata correttamente la 6770m

Viste le esperienze riportate in questo post, secondo me, è meglio tenere i driver HP inoltre quì (28041: Information on Drivers for ATI Mobility Graphics Chipsets) è scritto espressamente che la AMD non supporta le funzioni specifiche di ogni notebook.

Su questo hai ragione, a mio avviso per ora meglio i driver hp.
Per quanto concerne il discorso Ati e il non supporto delle funzioni specifiche posso anche essere daccordo, ma il punto è che la doppia scheda non è una funzione speciale\specifica del notebook, ma semplicemente è presente in tutti quei notebook con processore i5-i7 di ultima o penultima generazione che hanno già una propria scheda integrata.
Almeno così mi pare di aver letto sul sito intel..perciò aggiungendovi una scheda grafica dedicata il numero sarà sempre 2!
Ergo è ormai una cosa diffusa sulla grande maggioranza dei notebook in commercio..e ati non può far finta di nulla!

spero di non aver detto troppe fesserie! :) in tal caso correggetemi!

Hai perfettamente ragione, ormai è diventato uno standard avere la doppia scheda e i driver dovrebbero funzionare a dovere.

Ho provato anche con i 12.2 che supportano la commutabilità della scheda, qualcosa quindi si muove all'AMD. Ho collaudato le prestazioni con BF3: texture su "alto" e tutto il resto su medio a 1366x768 fa di minimo 39fps...La mia felicità è stata bruscamente interrotta quando è crashato di nuovo :muro:. Per cui il consiglio è di tenere i soliti e poco performanti driver HP.

Ultima modifica:
Hai perfettamente ragione, ormai è diventato uno standard avere la doppia scheda e i driver dovrebbero funzionare a dovere.

Ho provato anche con i 12.2 che supportano la commutabilità della scheda, qualcosa quindi si muove all'AMD. Ho collaudato le prestazioni con BF3: texture su "alto" e tutto il resto su medio a 1366x768 fa di minimo 39fps...La mia felicità è stata bruscamente interrotta quando è crashato di nuovo :muro:. Per cui il consiglio è di tenere i soliti e poco performanti driver HP.

Perbacco! Crashato il gioco o proprio il pc (bsod)?
Sui giochi non ti so dire molto..io gioco saltuariamente a mw2 online..e anche con questi driver funziona benissimo..compreso in risoluzione 1920 x 1080 con dettagli al max su monitor esterno (tv)..

A questo punto proverò i 12.3..quando ci saranno! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro