PROBLEMA HP Pavilion rallentato

meetall

Utente Attivo
430
32
prova il sistema con hwinfo aperto in "sensor only" e posta le temperature dopo aver aperto il browser e navigato una decina di minuti, controlla anche in gestioni dispositivi che non ci siano errori sulla gpu, potrebbe essere la cpu in thermal throttling o la gpu andata
prima ancora di formattare, prova una distro live di linux e testa il sistema, se è un problema hardware, ti darà quei problemi anche su un diverso OS
Ciao, grazie per la risposta, prima di fare l'installazione pulita provo a fare come dici. Cosa significa cpu in thermal throttling?
La parte con hwinfo posso farla, ma della parte di linux non ho capito niente

Inviato da SM-G770F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

prova il sistema con hwinfo aperto in "sensor only" e posta le temperature dopo aver aperto il browser e navigato una decina di minuti, controlla anche in gestioni dispositivi che non ci siano errori sulla gpu, potrebbe essere la cpu in thermal throttling o la gpu andata
prima ancora di formattare, prova una distro live di linux e testa il sistema, se è un problema hardware, ti darà quei problemi anche su un diverso OS
ecco gli screen di hwinfo, avevo brave aperto già da prima e ho navigato un po'. nella gestione attività non vedo nessun errore della gpu, ora la temperatura sta sui 42 gradi con 5% di utilizzo
 

Allegati

  • hw1.jpg
    hw1.jpg
    210 KB · Visualizzazioni: 31
  • hw2.jpg
    hw2.jpg
    161.8 KB · Visualizzazioni: 28
  • hw3.jpg
    hw3.jpg
    188.2 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi è venuta in mente una cosa. Quanto spazio libero hai sul SSD di sistema?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,083
11,857
Cosa significa cpu in thermal throttling?
succede quando le temperature sono troppo alte, la cpu abbassa le frequenze per abbassarle, ma non è il tuo caso
ma della parte di linux non ho capito niente
emoji24.png
ti serve un programma per scrivere l'ISO su una chiavetta USB da almeno 8gb, terminata la scrittura, hai una chiavetta eseguibile che ti permette di avviare linux in modalità live, entrato nel sistema puoi navigare e ascoltare musica o altro senza problemi
 

meetall

Utente Attivo
430
32
succede quando le temperature sono troppo alte, la cpu abbassa le frequenze per abbassarle, ma non è il tuo caso

ti serve un programma per scrivere l'ISO su una chiavetta USB da almeno 8gb, terminata la scrittura, hai una chiavetta eseguibile che ti permette di avviare linux in modalità live, entrato nel sistema puoi navigare e ascoltare musica o altro senza problemi
Ok si ho preparato la chiavetta con linux usando un programma per scompattare nella flash drive. Ora provo

Inviato da SM-G770F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meetall

Utente Attivo
430
32
succede quando le temperature sono troppo alte, la cpu abbassa le frequenze per abbassarle, ma non è il tuo caso

ti serve un programma per scrivere l'ISO su una chiavetta USB da almeno 8gb, terminata la scrittura, hai una chiavetta eseguibile che ti permette di avviare linux in modalità live, entrato nel sistema puoi navigare e ascoltare musica o altro senza problemi
Ok ho fatto tutto, sul sistema linux non da problemi, ho provato ad aprire le cartelle e tutto, non ha rallentamenti

Inviato da SM-G770F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cmq 10GB liberi sono pochissimo non dovresti andare sotto il 20% dello spazio totale disponibile e il fatto che in live linux vada bene mi fa pensare che il problema sia quello. Apri pulizia disco come amministratore e vedi quanti GB riesci a liberare pulendo anche la cache degli aggiornamenti e windows update
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Cmq 10GB liberi sono pochissimo non dovresti andare sotto il 20% dello spazio totale disponibile e il fatto che in live linux vada bene mi fa pensare che il problema sia quello. Apri pulizia disco come amministratore e vedi quanti GB riesci a liberare pulendo anche la cache degli aggiornamenti e windows update
lo so, su ssd non ho nessun file come foto, video e cose inutili, ho solo i programmi che uso per studiare e lavorare (adobe, blender). Da un mesetto uso treesize ma tutto lo spazio è occupato dalle applicazioni. però ripeto, sono in questa condizione ormai da mesi perchè non ho installato nient'altro (le cose non riguardanti il lavoro e lo studio le installo nell'hard disk esterno), è solo da ieri che succede.
Post unito automaticamente:

Cmq 10GB liberi sono pochissimo non dovresti andare sotto il 20% dello spazio totale disponibile e il fatto che in live linux vada bene mi fa pensare che il problema sia quello. Apri pulizia disco come amministratore e vedi quanti GB riesci a liberare pulendo anche la cache degli aggiornamenti e windows update
una domanda. ma facendo l'installazione pulita di windows 11 perdo la chiave?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!