UFFICIALE HP PAVILION 15-AB112NL

Big15

Nuovo Utente
38
13
Sto ancora cercando...Cosa ne pensate di questo notebook? A me sembrano un po tanti 699€ ( si trova in un solo negozio on line, non potete sbagliarvi). Ma se è vero ha uno schermo full hd ips, non male, oltre a 16gb in dual channel.
Ormai mi ero quasi deciso per prendere un desktop e anche con meno soldi riesco ad assemblare qualcosa di migliore forse (i3 6100, 8gb, scheda asrock h170, con tutto il resto, e quindi anche la possibilità di aggiungere in futuro un vga discreta), ma ho una strana attrazione verso i processori amd (autolesionista?). Gronag cosa ne pensi da esperto amd? Non vi ho detto che uso linux: come siamo come supporto per questo nuovo hardware? Grazie a tutti.
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Non è malaccio rispetto alla fascia di prezzo, però la dedicata è piuttosto scarsa (paragonabile a una 920M) e lo schermo non sono sicuro che sia IPS, non trovo la dicitura da nessuna parte!
 

Big15

Nuovo Utente
38
13
Non è malaccio rispetto alla fascia di prezzo, però la dedicata è piuttosto scarsa (paragonabile a una 920M) e lo schermo non sono sicuro che sia IPS, non trovo la dicitura da nessuna parte!

Sul fatto che sia ips c'è pure scritto sulla scheda tecnica di hp (cercando su google è un file pdf).
 
U

Utente 16812

Ospite
Sto ancora cercando...Cosa ne pensate di questo notebook? A me sembrano un po tanti 699€ ( si trova in un solo negozio on line, non potete sbagliarvi). Ma se è vero ha uno schermo full hd ips, non male, oltre a 16gb in dual channel.
Ormai mi ero quasi deciso per prendere un desktop e anche con meno soldi riesco ad assemblare qualcosa di migliore forse (i3 6100, 8gb, scheda asrock h170, con tutto il resto, e quindi anche la possibilità di aggiungere in futuro un vga discreta), ma ho una strana attrazione verso i processori amd (autolesionista?). Gronag cosa ne pensi da esperto amd? Non vi ho detto che uso linux: come siamo come supporto per questo nuovo hardware? Grazie a tutti.

Grazie @Big15,
recentemente HP sta "sfornando" degli ottimi prodotti AMD, che fanno parte delle nuove SERIE 15 e 17 della linea Pavilion :sisilui:
Il 15-AB112NL è il nuovissimo modello di questa serie ed è dotato di una veloce APU Quad-Core Carrizo A10-8780P (da 2GHz a 3.3GHz di Turbo-Core), scheda grafica dedicata R7 M360 con 2GB di VRAM di tipo GDDR3, schermo FHD IPS da 15.6", 16GB di RAM in Dual-Channel (2x8GB) :sisi:
HP Pavilion Notebook - 15-ab112nl (ENERGY STAR) Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Customer Support :sisilui:
Il prezzo di 699€ mi pare francamente un po' altino per un sistema AMD (prima di Natale ho preso il modello 17-G050NL da Me******ld a 550€ :shock:) ma in parte è giustificato, come giustamente ha notato @Big15, dalla presenza dello schermo Full-HD a tecnologia IPS e dei 16GB di RAM, messi in Dual-Channel di serie, che costituiscono un valore aggiunto notevole :sisi:
Come fascia di prezzo va a "scontrarsi" con l'Acer E5-573G (i7-5500U e GeForce 940M) che però ha soltanto 8GB di RAM in Single-Channel :look:

P.S. E' recente la notizia che HP ha "siglato" un accordo con AMD per la commercializzazione di alcuni laptop dotati di display FreeSync:
AMD FreeSync sbarca sui nuovi notebook HP
AMD sta tornando a crescere nel settore MOBILE e gli ultimi dati di mercato lo dimostrano :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Big15

Big15

Nuovo Utente
38
13
@gronag hai ragione ricordo quel notebook in offerta ma non l' ho più trovato nemmeno al prezzo non scontato. A 550€ era francamente un affarone. Anche questo a 599 lo potrebbe essere, quei 100 euro in più forse li si paga per il pannello ips e i 16gb che son tanti, non saprei nemmeno che farmene. Tu hai esperienza dell'utilizzo dei carrizo con linux? Le distro rad hat derivate non supportano nemmeno con i repo della comunità... Qualcosa meglio dovrebbe andare con le ubuntu derivate...giusto?
 
U

Utente 16812

Ospite
@gronag hai ragione ricordo quel notebook in offerta ma non l' ho più trovato nemmeno al prezzo non scontato. A 550€ era francamente un affarone. Anche questo a 599 lo potrebbe essere, quei 100 euro in più forse li si paga per il pannello ips e i 16gb che son tanti, non saprei nemmeno che farmene. Tu hai esperienza dell'utilizzo dei carrizo con linux? Le distro rad hat derivate non supportano nemmeno con i repo della comunità... Qualcosa meglio dovrebbe andare con le ubuntu derivate...giusto?

Hai perfettamente ragione, @Big15,
il prezzo giusto sarebbe stato 600€, anche perché con 4€ (rispetto all'HP) in più c'è l'Acer E5-552G con l'FX-8800P che è eccezionale, da prendere al volo secondo me:
Acer Aspire E5-552G-F3VZ: Amazon.it: Informatica :sisilui:

P.S. Nessun problema con Ubuntu e le sue "derivate" :asd:
 
U

Utente 16812

Ospite
qualcuno sa se ha la tastiera retroilluminata?

HP che fa un laptop con la tastiera retroilluminata ? :shock:
Campa cavallo..... :asd:

P.S. Faccio notare che la APU dell'HP 15-AB112NL è il nuovissimo A10-8780P, che ha prestazioni comprese tra il mio A10-8700P e l'FX-8800P, ha 200MHz più dell'A10-8700P come frequenza base e 100MHz meno dell'FX-8800P, quindi è una buonissima APU ma il prezzo di 700€ rimane, a mio avviso, un po' "altino", diciamo :asd:
Ho fatto la correzione al mio post #5 :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Big15

Big15

Nuovo Utente
38
13
Sfruttando l'offerta per questo notebook a 650€ l'ho acquistato. Vi dico già che sono dovuto ritornare in negozio per cambiarlo perchè il primo che mi hanno dato non caricava nemmeno il bios. Fortunatamente nessun problema nel reso. Il nuovo notebook funziona :party:
Le prime impressioni sono ottime, ma chiaramente solo preliminari: bello definito lo schermo (non so come controllare se è IPS, ma se ci si mette di lato si vede bene come di fronte). Punto debole come velocità il solito Hard Disk a 5400rpm, ma bello capiente di 1TB. Fra qualche giorno vi scriverò una recensione più dettagliata. Avete qualche consiglio su come installere i driver Crimson? Devo disinstallare prima quelli vecchi? Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Dalla "Gestione dispositivi", al tab "Monitor Plug & Play", vai sulle proprietà e poi su "Eventi", lì potrai vedere la marca e il modello del monitor :sisilui:
I Crimson li installo manualmente (scaricandoli da support.amd.com), non da Windows Update, ripulendo prima quelli vecchi dal "Pannello di controllo" e poi facendo una doppia passata con DDU (prima in Safe Mode e poi in modalità "normale") :asd:
Official Display Driver Uninstaller DDU Download :sisi:
 

Big15

Nuovo Utente
38
13
Scusa @gronag prima di fare cavolate. Dopo aver disinstallato i driver dal pannello di controllo e aver usato DDU, devo riavviare o installo direttamente i driver crimson per riavviare solo dolo? Grazie.:grat:
 
U

Utente 16812

Ospite
Scusa @gronag prima di fare cavolate. Dopo aver disinstallato i driver dal pannello di controllo e aver usato DDU, devo riavviare o installo direttamente i driver crimson per riavviare solo dolo? Grazie.:grat:

Sia i Crimson che DDU riavviano il PC, i Crimson chiedono conferma mentre DDU lo fa automaticamente, dopo la ripulitura :asd:

- - - Updated - - -

Sfruttando l'offerta per questo notebook a 650€ l'ho acquistato. Vi dico già che sono dovuto ritornare in negozio per cambiarlo perchè il primo che mi hanno dato non caricava nemmeno il bios. Fortunatamente nessun problema nel reso. Il nuovo notebook funziona :party:
Le prime impressioni sono ottime, ma chiaramente solo preliminari: bello definito lo schermo (non so come controllare se è IPS, ma se ci si mette di lato si vede bene come di fronte). Punto debole come velocità il solito Hard Disk a 5400rpm, ma bello capiente di 1TB. Fra qualche giorno vi scriverò una recensione più dettagliata. Avete qualche consiglio su come installere i driver Crimson? Devo disinstallare prima quelli vecchi? Grazie.

Fammi sapere che scheda wifi monta il tuo HP, vorrei cambiare la Intel 3160 AC Dual-Band del mio 17-G perché la connessione Wi-Fi fa schifo, è più lenta di una lumaca :asd:
Grazie ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Big15

Big15

Nuovo Utente
38
13
Va bene appena sono riuscito ad installare i driver crimson ti dico. Sono al terzo tentativo ma mi si blocca sull'installazione di amd gaming evolved app...ho provato a stoppare il firewall e adesso sto vedendo...eventualmente è fondamentale installarla questa parte che ho visto poter spuntare all'inizio? Ogni volta poi anche se riavviavo mi diceva cliccando sui settings che i driver non erano setttati correttamente.

Mi si blocca all'88% e non va avanti... Ok ha finito.
Ma poi al riavvio, andando nel centro di comandi mi dice che non ci sono driver installati o questi non funzionano correttamente, installare il driver AMD adeguato all'hardware AMD in uso. Infatti sul gestore dei dispositivi la R7 è messa con un punto esclamativo vicino...AIUTO!!!:suicidio:

- - - Updated - - -

Fammi sapere che scheda wifi monta il tuo HP, vorrei cambiare la Intel 3160 AC Dual-Band del mio 17-G perché la connessione Wi-Fi fa schifo, è più lenta di una lumaca :asd:
Grazie ;)
@gronag, Intel 3165
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Va bene appena sono riuscito ad installare i driver crimson ti dico. Sono al terzo tentativo ma mi si blocca sull'installazione di amd gaming evolved app...ho provato a stoppare il firewall e adesso sto vedendo...eventualmente è fondamentale installarla questa parte che ho visto poter spuntare all'inizio? Ogni volta poi anche se riavviavo mi diceva cliccando sui settings che i driver non erano setttati correttamente.

Mi si blocca all'88% e non va avanti... Ok ha finito.
Ma poi al riavvio, andando nel centro di comandi mi dice che non ci sono driver installati o questi non funzionano correttamente, installare il driver AMD adeguato all'hardware AMD in uso. Infatti sul gestore dei dispositivi la R7 è messa con un punto esclamativo vicino...AIUTO!!!:suicidio:

- - - Updated - - -


@gronag, Intel 3165

Stai parlando dei Crimson 16.3 ? :look:

P.S. Per quanto riguarda la Intel 3165, funziona il Dual-Band AC ?
Hai provato, se hai un modem/router AC, se funziona la banda a 5GHz ? :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!