Sei in errore:
la R7 M265DX è una variante della R7 M265 che permette il dual graphics con la GPU integrata dell'APU A10 7400P, aumentando molto le preatazioni 3D...
Mi pare poi che la versione base della R7 M265, sia comunque di poco e nonostante sia meno recente, è superiore alla R7 M360, quindi il laptop migliore per i giochi è l'asus...
Quello hp ha solo un processore di poco più potente (questo è da vedere) e 8GB di RAM, comunque raggiungibili dall'asus...
Un pariprezzo intel ti da un
i5 (va detto) broadwell, e nel migliore dei casi una pessima 820M (anche questo va detto): un i5 5200U dovrebbe risultare più potente di entrambi gli A10 messi in discussione, non scalda e l'autonomia è molto buona... ma come dici tu, si rinuncia alla dedicata, o se ne ha una di basso livello...
- - - Updated - - -
Come processore l'asus è un pò sotto, o forse no visto ciò che leggo nei link sotto, ma come grafica va molto di più, e qui ci metto la mia mano sinistra (da mancino) sul fuoco dicendo che non mi brucio se è vero ciò che dico!
Vai sull'asus!
Ecco dei link: per chiarire le idee:
Notebookchek A10 8700P:
AMD A-Series A10-8700P Notebook Processor - Notebookcheck.it
PassMark A10 8700P:
https://cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A10-8700P&id=2542
Notebookchek A10 7400P:
AMD Kaveri A10-7400P Notebook Processor - Notebookcheck.it
PassMark A10 7400P:
https://cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A10-7400P&id=2451
grazie sei stato chiarissimo...
sinceramente questi nomi delle gpu mobile amd in dualgraphics mi fanno una gran confusione, ma tu hai spiegato più che bene.
comunque come performance generali siamo li, io ho scelto l'ho anche perchè uso linux, e le apu carrizo sono supportate dal nuovo driver amd amdgpu, che in futuro dovrebbe essere molto promettente.
inoltre avendo scoperto che hp limita il tdp a 15w per quell'apu carrizo, allora l'asus dovrebbe essere leggermente più performante anche su lato cpu.
ma per 400 euro mi va bene e poi ho 8gb di ram che mi fanno molto comodo, 4 sono pochi ormai per me, e aggiungere un'altro banco da 4gb nell'asus sarebbe venuto a costare di più che quesi 20 euro di differenza con l'HP e allora per me non valeva la pena... inoltre non so nello specifico questo asus, ma da quelli che vedo in giro, sono sono affatto facilmente smontabili, anche solo per cambiare hard disk e ram, devi smontare tutto il PC e a me questo non piace, invece vedo molti hp che hanno pure lo sportellino per accedere al dissipatore, così da pulirlo facilmente con il compressore.
insomma mettendo insieme tutte queste cose, alla fine ho optato per l'hp, anche se come dici tu, l'asus, potrebbe essere un po più performante lato gpu
- - - Updated - - -
Uhm... no, ha ragione @
Dea1993, la R7 M265DX non esiste, non è altro che il Crossfire tra la R5 M230 e la R6 integrata nell'A10-7400P :sisilui:
La R7 M360 è superiore alla R5 M230 (a parte il fatto che la R7 è compatibile con le DX12 mentre la R5 no, la R7 ha frequenza base e Boost superiori e un numero di unità shader più alto rispetto alla R5) ma anche la R6 integrata nell'A10-8700P è superiore alla R6 dell'A10-7400P, questo vuol dire che la R8 M365DX è migliore della R7 M265DX dell'Asus F550ZE :asd:
L'R6 integrata nell'A10-8700P è anche nettamente superiore alla Intel HD 5500 dell'i5-5200U, già soltanto con la R6 si può giocare :sisilui:
Il problema rimane il limite dei 15W dell'8700P di cui anche l'integrata ha bisogno, nei giochi che sfruttano il Crossfire l'8700P non potrà attivare il Turbo-Core e scenderà alla frequenza di 2.3GHz ma ciò non influenzerà di molto il frame-rate, dato che la maggior parte dei giochi si appoggia alla scheda grafica :sisi:
Speriamo che nei prossimi aggiornamenti del bios la HP possa risolvere portando il TDP ad almeno 25W, personalmente ho poca fiducia dato lo scarso volume a disposizione dello chassis dell'HP :look:
ah ok, quindi è come dicevo io sul fatto della r7 m265dx?? perchè se così fosse allora l'hp è notevolmente migliore sul lato gpu.
inoltre un vantaggio dell'hp, è la ram in configurazione dual channel, che aiuta molto l'integrata dell'apu, mentre nell'asus non hai il dual channel (non so se si può fare aggiungendo semplicemente un banco, oppure se non lo supporta proprio).
EDIT: confermo quanto detto... guardando sul sito dell'AMD, si vede che:
AMD A10 7400p + r5 m230 = r7 m265DX
non so se posso lasciare il link, comunque cercando su google "AMD Radeon R7 M265DX" si trova il link alla pagina AMD dove viene spiegato
- - - Updated - - -
Grazie mille dei consigli, girando su mediaworld ho trovato questo hp che mo intriga, che ne dici?
https://www.mediaworld.it/mw/notebook/hp-15-r225nl-p-698087--4
come cpu è superiore a questi 2 A10 di cui abbiamo parlato nel thread... però come potenza grafica è decisamente inferiore, quindi dipende molto da che ci devi fare te... per quel che costa non è male, ma se ad esempio ti interessa anche fare qualche gioco ogni tanto, con questo hai un po di difficoltà, se non ti interessa giocare, invece è un buon notebook.
poi quello ha 4gb di ram, quindi valuta te.
come cpu non è male, anche se è un dual core con hyper threading (quindi 4 threads)