GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
Scusa se te lo dico, ma hai proprio fatto un MACELLO unico, ma non facevi prima a creare una partizione su hd e installarci sopra win8 e quindi clonavi ENTRAMBI (7 + 8) sull'SSD (ti evitavi tutti sti passaggi).

Potresti postare un test con AS SSD su windows 7???

Fossi in te reinstallerei tutto da 0 sull'SSD (elimini tutte le partizioni, non è necessario ne secure erase ne altro, installi prima win7 e quindi installi win8, ci penserà quest'ultimo a creare e gestire il dual boot)...

Bhe un macello, scritta sembra una cosa lunga, ma alla fine ho solo fatto una installazione pulita di win8 su SSD + clonato Win7, solo che non me lo vedeva al boot, quindi ho reinstallato win 7 su SSD (per fargli creare l'MBR) per poi eliminarlo e clonarlo nuovamente dal vecchio.
Per clonare ho usato "Macrium Reflect" visto che può gestire la copia dei soli dati effettivamente utilizzati e non di tutta la partizione.
Non voglio fare una installazione exnovo di win7, perchè lo uso come HTPC e ci ho messo una vita per metterlo a punto.
Il test di AS SSD l'ho fatto ed era tutto OK, comunque lo rifaccio e lo posto

Ecco il testTest_AS_SSD.webp

News:
Ho reinstallato win7 sull'SSD, per ora l'avvio è rapido come nella partizione con win8.
Adesso mi devo rifare tutta la trafila x sistemare l'HTPC, ma questa è un'altra storia.

Grazie

Ultima modifica:
Dal test si evince che :
1) non avevi installato i driver AHCI della scheda madre (stavi usando il driver generico della Microsoft)
2) l'SSD sembra collegato ad una porta SATA II (almeno quelle velocità sono da SATA II)

Mi fa piacere che hai risolto (immagino che qualcosa sia andato "storto" durante la clonazione, io non ho mai utilizzato Macrium quindi non so dirti se potrebbe essere colpa sua o altro)...

Penso anche io che sia stato qualcosa nella clonazione...
Per la SATA, sì è una II, la mia mobo supporta quella velocità al massimo

Grazie
Ciao

@dottorfoggy
1) hai acquistato un AGILITY (molti se ne lamentano)
2) posta un test effettato con ATTO disk benchmark
3) se la tua scheda madre è quella riportata nelle tue "specifiche di sistema" allora assicurati di collegarla ad una porta SATA III INTEL (ROSSA) e non ad una SATA II (NERE) o ASMEDIA (sempre rosse, ma perché dico io farle dello stesso colore???)
4) hai seguito questa guida o no?

@dottorfoggy
1) hai acquistato un AGILITY (molti se ne lamentano)
2) posta un test effettato con ATTO disk benchmark
3) se la tua scheda madre è quella riportata nelle tue "specifiche di sistema" allora assicurati di collegarla ad una porta SATA III INTEL (ROSSA) e non ad una SATA II (NERE) o ASMEDIA (sempre rosse, ma perché dico io farle dello stesso colore???)
4) hai seguito questa guida o no?

fatto il test con atto, dopo i 256 fino ai 8192 ìe sopra i 500 mb/sec, con kristal solo sui 200mb/ sec :vv:

Allora tutto nella norma... Agility 3 => controller SANDFORCE 2 che va benissimo coi dati comprimibili (ATTO) ma malissimo con quelli non comprimibili (CDM).

Ciao, torno sulla mia discussione in quanto ho scoperto che il problema dell'avvio rallentato (che avevo risolto reinstallando il sistema dopo averlo precedentemente clonato), era dovuto ad un driver che si carica all'avvio. Sul disco magnetico non mi ero accorto della differenza di velocità di boot, ma sull'SSD sì.

Ora reinstallando il software incriminato si era nuovamente rallentato il boot.
Il software è "Totalmedia theatre 6", per ora ho risolto facendo caricare il driver dopo l'avvio del sistema.

Ciao

Notizia utile per tutti quelli che utilizzano quel software. Ti consiglio di far notare la cosa ai produttori di quel programma in modo che indaghino sul problema e sfornino una soluzione.

Qaundo fate le migrazione del vostro OS verso un SSD si rischia di ritrovarsi con un SSD fuori allineamento, se ne deduce che le prestazioni del disco SSD perde circa la metà delle sue prestazioni originali, per controllare che il disco SSD sia allineato dovete scaricarvi diskat-gui, controllate e se il disco e fuori allineamento non c'è niente da fare, dovete per forza riformattare e rienstallare il vostro OS.

@Giannidi54
1) Se usi il programma che ho indicato nella guida la partizione è ALLINEATA (c'è la flag apposta nel prog)
2) è SEMPRE possibile riallineare una partizione che non lo è (esistono CENTINAIA di guide online che lo spiegano e utilizzano programmi GRATUITI tipo Gparted)
3) da una rapida ricerca online non sono riuscito a trovare nulla al riguardo del programma che consigli...

Evitiamo la disinformazione...

Salve Vizard,sono in procinto di prendere un SSD Samsung 840 e volevo chiederti se la procedura di clonazione si puo fare anche se non possiedo il cd di win 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro