GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
Trasferisce TUTTO (SO, programmi, giochi, documenti, musica, ecc) quello che si trova sul disco di origine (viene "clonato" sull'SSD).

Puoi utilizzare questa guida per migrare Windows 7 da :
HD Meccanico => HD Meccanico
HD Meccanico => SSD
SSD => Hd Meccanico
SSD => SSD

Cioaz ^__^

Salve a tutti. E' da un po' che seguo questa discussione e mi sto quasi per convincere a fare "il grande passo" e quindi acquistare un SSD e trasferirci il SO ed alcuni programmi. Ho dei dubbi: la mia scheda madre è una "vecchia" Gigabyte GA-X58A-UD7 rev. 1.0 con 2 connettori SATA 6 Gb/s (Chip Marvell 9128) e 8 connettori SATA 3 Gb/s (South Bridge e Chip Gigabyte SATA 2). Ho letto qualche post dell'ottimo Vizard, cui faccio davvero i complimenti per la grande competenza, che un SSD collegato a connettori SATA non nativi Intel, quindi i Marvell per esempio, ne abbassa le prestazioni. La mia domanda è allora: ma è così evidente questo calo prestazionale? Potrebbe valer la pena a questo punto collegare l'SSD su di un connettore SATA 3 Gb/s nativo? Quali altri problemi potrei avere se collegassi l'SSD al connettore regolato da chip Marvell?  :thanks:

Ultima modifica:
Problemi tendenzialmente nessuno, ma alcuni utenti (sia di questo forum che di altri) hanno rilevato velocità prossime a quelle del SATA II (in alcuni casi anche inferiori). Sta quindi a te provare e vedere se va meglio sul SATA III Marvell o sul SATA II Intel.

Grazie Vizard per la risposta. Certo non è per niente entusiasmante sapere che quelle porte 6 Gb/s (Marvell) vanno come quelle, ed anche peggio, da 3 Gb/s ed allora penso: ma perché ce le hanno messe? Credo che Gigabyte nel 2009 pur di tirare fuori una super-MoBo con anche uscite USB 3.0, abbia forzato un po' la mano prevedendo la presenza di quei 2 connettori gestiti da chipset "alternativi". Toccherà provare personalmente ma se c'è qualcuno che vuole pubblicare la propria esperienza diretta in tal senso, sono in ascolto!

Ultima modifica:
Con porte Marvell (ci sono diversi controller marvell in giro saldati nelle schede madri) c'è gente che raggiunge i 400Mb/s (o giù di li, una via di mezzo tra SATA III e SATA II), altri stanno a 250Mb/s (che è praticamente la stessa velocità del SATA II), pultroppo dipende da tutto il resto del pc e comunque in letture con queque "profonde" in genere vanno peggio di quelle Native (INTEL o AMD che siano)...

Si credo di aver capito quale dovrebbe essere il limite dei connettori SATA 6 Gb/s con controller non nativo, cioè il mio caso. Questa risposta di "serassone" in un thread dove sei intervenuto anche tu, Vizard, è illuminante e mi ha dato tutte le risposte che cercavo. Scartata l'opzione SATA 6 Gb/s rimarrebbe la possibilità di un collegamento SATA 3 Gb/s e da questo confronto pare che le Crucial M4, senza gloria ne infamia, siano la soluzione più bilanciata sia dal punto di vista prestazionale che economico. Nei test, le Crucial, certo non brillano ma le prestazioni sia su 6 Gb/s che su 3 Gb/s quasi si equivalgono. Però a questo punto sono un po' meno convinto .... ;) .... al prossimo assemblaggio magari esagero :hihi:

Ultima modifica:
Pultroppo EaseUs Todo Backup non è progettato per mantenere le partizioni della stessa dimensione di quelle originali (se il disco di origine e quello di destinazione non hanno le medesime dimensioni). quindi dovrete ridimenzionare la partizione di avvio trascinandola sino a che non ragginge un valore tra i 100 Mb e i circa 300MB (nel mio caso sono 368Mb).

Non ho capito questa parte della procedura .... perchè devo ridimensionare la partizione ?

Ciao e complimenti per la guida.
Ho montato un disco SSD (Vertex 4), ho fatto due partizioni e ho installato Win8 64bit su una partizione e poi ho clonato Win7 64bit nell'altra.
Ora Win8 si avvia in 15 secondi, mentre Win7 (clonato) si avvia in 1minuto e 30 secondi (sul disco magnetico si avvia in 1' e 38").
Quale potrebbe essere il problema?

La clonazione l'ho effettuata con un'altro programma, non quello indicato nella guida, ho seguito comunque tutti i settaggi vari per disabilitare Prefetch e tutto il resto (Win7 lo uso solo come mediacenter ed è pulito senza installazione di software particolari).

Ciao

Alla fine del processo che lettera viene assegnata al SSD? Io ho clonato la partizione C con Data Migration della Samsung ed il nuovo disco di avvio (SSD) ha la lettera D mentre la C rimane sul HDD. Ora tutti i collegamenti che ho sul desk top hanno un percorso C:..... quindi immagino che vengano caricati da C con velocità del HDD e quindi aver clonato anche i programmi sul SSD non mi serve a nulla. La dimostrazione che ci sia qualche cosa che non va è che la valutazione di Windows del disco era 5,9 ed è rimasta 5,9; Insomma il SO non considera l'SSD, che è indubbiamente disco dal quale si avvia, come disco primario. Ho Win 8- 64 bit con UEFI (e con la procedura da te descritta l'SSD non diventava mai il disco di avvio anche se messo come primo nella priorità di Boot e correttamente rilevato come disco UEFI).Ti ringrazio in anticipo su i suggerimenti che vorrai darmi per ottenere una migliore performance del PC.

Ultima modifica:
@Bebez
se hai eseguito le operazioni in questo ordine :
1) installato win8
2) clonato win7
e non
1) clonato win7
2) installato win8
allora attualmente il tuo windows 7 si sta avviando da disco magnetico.
@Cagius945
potresti spiegare il problema in maniera più lineare? Non riesco a seguire il tuo discorso.

Grazie della risposta, na non ho capito benissimo (il disco magnetico attualmente è staccato).
Ecco la mia procedura dopo aver fatto due partizioni sull'SSD:
1) Staccato Hdd ed installato Win8 su SSD (partizione 1)
2) Staccato SSD ed avviato da Hdd Win7 32bit (dove avevo un dual boot di win7 32 e 64 bit)
3) Attacato SSD e clonato Win7 64bit su SSD (partizione 2)
4) Staccato Hdd e riavviato con il solo SSD, ma non mi vedeva il dual boot (win 7 non lo sentiva proprio)
5) Quindi ho reinstallato da DVD Win7 64bit in modo che ricreasse l'MBR nella partizione 2 dell'SSD.
6) Avviato da Hdd, eliminato il contenuto appenna installato (win7) e riclonato Win 7 64bit
7) Staccato Hdd e avviato da SSD, mi vede il dual boot Win7 ed 8.

Poi per il resto è come ho descritto sopra.
L'unica cosa è la lentezza in avvio di Win7, perchè poi una volta avviato la differenza di velocità si vede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro