GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ragazzi al primo avvio di un pc assemblato la migrazione del so su ssd conviene farla subito, prima ancora di installare i drivers della scheda madre? Anche se cosi non avrò neanche la connessione interne durante la procedura (avendo solo un router senza cavo)?

Conviene farla QUANDO TI PARE anche se, se si è paranoici e si vogliono evitare scritture inutili, converrebbe prima installare tutto, effettuare una pulizia dei file inutili/temporanei con CCleaner (o simili), applicare i consigli di Tom's Hardware che trovi nella mia firma (es disattivare i punti di ripristino), e quindi migrare...

Gli SSD odierni sono abbastanza affidabili, non fatevi troppe pippe mentali ed utilizzateli ne più o ne meno di come fareste con un normale disco magnetico, altrimenti si fa prima a tenerli chiusi in un cassetto ;-) !!!

Ciaoz ^__^
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
Conviene farla QUANDO TI PARE anche se, se si è paranoici e si vogliono evitare scritture inutili, converrebbe prima installare tutto, effettuare una pulizia dei file inutili/temporanei con CCleaner (o simili), applicare i consigli di Tom's Hardware che trovi nella mia firma (es disattivare i punti di ripristino), e quindi migrare...

Gli SSD odierni sono abbastanza affidabili, non fatevi troppe pippe mentali ed utilizzateli ne più o ne meno di come fareste con un normale disco magnetico, altrimenti si fa prima a tenerli chiusi in un cassetto ;-) !!!

Ciaoz ^__^
Scusa ma ora che ci penso non faccio prima a installare windows 10 direttamente su ssd senza fare nessuna migrazione? Cioè metto il cd con windows 10 nel lettore e lo installo subito su ssd. È possibile no?
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Da quello che mi risulta è NECESSARIO la prima volta installare windows 10 sopra un windows 7 o windows 8 funzionante, una volta fatto (e, immagino, recuperato il nr di licenza di windows 10 dal registro coi soliti programmini) si può installare windows 10 da zero.
Detto in altre parole è prima necessario installare windows 10 su un altro windows (7 o 8) perché la microsoft deve assegnare una serial, una volta ottenuto è possibile installare direttamente da dvd/chiavetta di installazione anche se il disco di destinazione è vuoto...

PS è ovvio che l'installazione pulita porti benefici rispetto in termini di prestazioni ad una migrazione (soprattutto se il windows da migrare è stato utilizzato per un bel po)...

PS2 questa guida funziona SOLO con windows 7 (con windows 8 quel programma non funziona come dovrebbe, quindi immagino non funzioni nemmeno con windows 10)
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
Grazie ma io ho visto che è possibile anche scaricare l'iso avviabile di windows 10 direttamente dal sito Microsoft (lo chiede proprio se si vuole fare un aggiornamento o se si vuole scaricare l'iso avviabile. In questo caso, una volta procuratosi il seriale, la cosa migliore sarebbe masterizzarlo su dvd e installarlo direttamente al primo avvio del pc su ssd, giusto?
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si, se hai il seriale puoi tranquillamente installare da 0 (come scritto sopra le installazioni da 0 danno alcuni vantaggi sulle "migrazioni")...
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
Si, se hai il seriale puoi tranquillamente installare da 0 (come scritto sopra le installazioni da 0 danno alcuni vantaggi sulle "migrazioni")...
Grazie e un'ultima cosa anche se è ot.Mi consigli di metterlo subito o aspettare ancora un pò che venga ottimizzato?
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Windows 10 ha alcune incompatibilità con alcuni programmi/giochi, se ne rilevi puoi sempre tornare indietro (es ho sentito che alcuni giochi STEAM non funzionano correttamente)...
Installare qualcosa al day one porta con se di queste problematiche, quindi se lo fai sai che potresti incapparne in alcune (Sino a che i produttori di quei software che non funzionano correttamente non aggiornano gli stessi correggendo la cosa)...

Ciaoz ^__^
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
Windows 10 ha alcune incompatibilità con alcuni programmi/giochi, se ne rilevi puoi sempre tornare indietro (es ho sentito che alcuni giochi STEAM non funzionano correttamente)...
Installare qualcosa al day one porta con se di queste problematiche, quindi se lo fai sai che potresti incapparne in alcune (Sino a che i produttori di quei software che non funzionano correttamente non aggiornano gli stessi correggendo la cosa)...

Ciaoz ^__^
Grazie, gentilissimo.
 

Luca Paderni

Utente Attivo
205
14
ho fatto tutti i procedimenti della guida...ho dato priorità all'ssd ma secondo me mi avvia windows sempre dall'hd
Cosa devo fare? reinstallo windows sull 'ssd e amen?
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
ho fatto tutti i procedimenti della guida...ho dato priorità all'ssd ma secondo me mi avvia windows sempre dall'hd
Cosa devo fare? reinstallo windows sull 'ssd e amen?

1) che versione di windows hai (ti ricordo che questa guida funziona solo ed esclusivamente con windows 7)
2) prova a scollere FISICAMENTE il disco magnetico (basta scollegare l'alimentazione).
 

Luca Paderni

Utente Attivo
205
14
ho reinstallato windows 7 direttamente sul ssd, ho tolto nell'avvio l'altro windows del hd e ho risolto.
Ora per sfruttare ssd al 100% cosa devo fare'( anche se le prestazioni mi sembrano migliorate decisamente)
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Potresti seguire i consigli di Tom's Hardware che trovi nella mia firma... Il resto dei consigli che trovi online è PARANOIA.

Ciaoz ^__^
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Salve, ho sostituito l'hdd con un ssd sul mio notebook e tramite il Magician ho ottimizzato il sistema e settato per "Prestazioni massime".
I risultati del benchmark sono 283 - 265 e 33331 - 27785. Mi sembrano in linea per un controller SATA2.
Siccome in rete leggo che si deve agire manualmente con settaggi particolari per ottimizzare l'ssd, tipo trim, ibernazione, prefetch, etc...vorrei sapere se dal menù Avanzate del Magician, sezione OS Optimization, devo settare qualcos'altro oppure se avendo fatto fare tutto al Magician ho già il sistema ottimizzato.
Unico ssd con due partizioni in NTFS.
Al momento ho 1x2Gb ddr2. Passando a 2x2Gb (o 2x4Gb, se il nb lo supporta) quanto miglioreranno le prestazioni? Win7 64bit.

Grazie.
 

Cristian Traverso

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel i5 4690K
Scheda Madre
Asrock h97 pro
RAM
8 gb DDR3
GPU
Nvidia gtx 770
PSU
800w Corsair
Case
Cooler master
Salve ho appena acquistato un sdd e volevo migrare windows! Premetto che ho un hdd sa un tera dove oltre a Windows attuale ho anche un bel po' di giochi e aggiornamenti abbastanza pesanti! La mia domanda è... Si può migrare solo windows e mantenere i giochi e programmi installati sull'altro hdd senza dover installare e ricaricare patch e aggiornamenti per ore e ore di download?grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili