GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
123
7
hai cambiato nel boot?

Ho provato premendo f11 all'avvio e quindi selezionato l'ssd per avviare il sistema, e sembra che si avvia più velocemente ma alla fine una volta avviato riconosce windows sempre nell'hdd e tutti i programmi, quindi è come se non fosse cambiato nulla Apparte che si è avviato prima.
Se invece vado nel setup del bios premendo il tasto "del" e provo a configurare il boot non mi riconosce proprio l'ssd, come se non ci fosse.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Scollega FISICAMENTE il disco magnetico (a pc spento ovviamente) ed accendi (se non si avvia allora c'è stato qualche problema nella clonazione).
Quindi spegni e ricollega il disco magnetico (se il bios non fa fesserie dovresti risolvere così).
 

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
123
7
Scollega FISICAMENTE il disco magnetico (a pc spento ovviamente) ed accendi (se non si avvia allora c'è stato qualche problema nella clonazione).
Quindi spegni e ricollega il disco magnetico (se il bios non fa fesserie dovresti risolvere così).

Ho fatto tutto quello che mi hai detto e adesso il bios anche dal setup trova l ssd e si riavvia anche più velocemente solo che una volta avviato rimane la stessa situazione, ho rifatto l indice di prestazioni e rimane lo stesso punteggio è mi dice come se ci fosse windows ancora sull hdd guarda:
20150811_100724.jpg
Ho riprovato un altra volta e stesso risultato, con solo l ssd non si avvia e se attacco l hdd anche se ho detto di avviarlo con l ssd dal bios si avvia con l hdd e riconosce windows in quello quindi l indice di prestazioni rimane ancora con lo stesso punteggio.
Forse devo aggiornare il bios? Altrimenti posso provare a reinstallare windows sull ssd con il dischetto ma in questo modo si cancellano tutti i dati e programmi sull ssd giusto?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ho riprovato un altra volta e stesso risultato, con solo l ssd non si avvia e se attacco l hdd anche se ho detto di avviarlo con l ssd dal bios si avvia con l hdd e riconosce windows in quello quindi l indice di prestazioni rimane ancora con lo stesso punteggio.
Forse devo aggiornare il bios? Altrimenti posso provare a reinstallare windows sull ssd con il dischetto ma in questo modo si cancellano tutti i dati e programmi sull ssd giusto?

Vizarz ha detto:
Scollega FISICAMENTE il disco magnetico (a pc spento ovviamente) ed accendi (se non si avvia allora c'è stato qualche problema nella clonazione).
Per me la clonazione non è andata a buon fine, se l'SSD da solo non si avvia c'è poco da dire, stai avviando il pc sempre da disco magnetico, è quindi impossibile formattarlo visto che windows si avvia da li.

Rieffettua la clonazione e riprova...
 

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
123
7
Per me la clonazione non è andata a buon fine, se l'SSD da solo non si avvia c'è poco da dire, stai avviando il pc sempre da disco magnetico, è quindi impossibile formattarlo visto che windows si avvia da li.

Rieffettua la clonazione e riprova...

Ho rifatto e ora quando provo ad avviare con l ssd mi dice: "bootmgr mancante riavvia con crtl+alt+canc"
mi sono scordato di dire che ogni volta che facevo la clonazione mi diceva che alcuni dati della partizione di avvio andavano persi, una cosa del genere. ho provato a ridimenzionare la partizione come dicevi nella guida ma il programma è diverso e non so bene se ho fatto bene.
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se segui questa guida allora usa i programmi indicati, se usi altri programmi allora quanto indicato in questa guida potrebbe non funzionare come dovrebbe.

PS windows 7, vero?
 

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
123
7
Se segui questa guida allora usa i programmi indicati, se usi altri programmi allora quanto indicato in questa guida potrebbe non funzionare come dovrebbe.

PS windows 7, vero?
uso il programma indicato nella guida, ma si è aggiornato ed è leggermente diverso da quello nelle immagini.
si, windows 7
questa è la cosa che mi esce:
Screenshot_1.png
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La partizione di destinazione è l'SSD, quindi nessun problema.

Ti prego di disinstallare la versione aggiornata e reinstallare quella VECCHIA.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il link sulla prima pagina ti fa scaricare la versione aggiornata???
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si, seguendo passo passo quello indicato nella guida.
 

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
123
7
Si, seguendo passo passo quello indicato nella guida.
Finalmenteeee, ora il punteggio è salito a 7,7 ed' è tutto a posto, si è creato un nuovo disco...system reserviert Screenshot_1.png , se lo apro mi dice che la cartella è vuota, che cos'è? è utile o lo posso levare? se si come?
ora l'hdd lo posso formattare giusto? tanto non ho installato niente sull'hdd che non ci sia anche sull'ssd :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
Finalmenteeee, ora il punteggio è salito a 7,7 ed' è tutto a posto, si è creato un nuovo disco...system reserviert Visualizza allegato 171004 , se lo apro mi dice che la cartella è vuota, che cos'è? è utile o lo posso levare? se si come?
ora l'hdd lo posso formattare giusto? tanto non ho installato niente sull'hdd che non ci sia anche sull'ssd :D

noto con piacere che hai risolto:rock:Io ho gia formattato:utonto:
Anche io usando quel programma avevo lo stesso problema... ma ho risolto in altro modo! :party:

Immagine.jpg

Credo sia la nuova versione di questo programma che non funziona molto bene...

Visto che Giacomo ha risolto spiego il procedimento che ho seguito io, magari sarà utile per altri utenti:):

- prima di tutto ho iniziato riformattando l'ssd da gestione disco, entrambe le partizioni, visto che avevo gia fatto una migrazione andata male.

- con questo programma: AOMEI Partition Assistant Standard Edition 5.6 ho fatto il resto:
- selezionato disco1 (disco di origine),
- poi sulla tabella superiore a sinistra: "migrare OS in SSD o HDD"
- seguendo la procedura del programma ho lasciato lo spazio di allocazione di default
- fnita la procedura il disco 2 è pronto, quindi andare in alto a sinistra e click su applicare.

Procedere e riavviare entrando nel bios, mettete la sequenza di avvio impostando l'ssd al primo posto (io gli altri dischi li ho ignorati)

se il sistema si appoggia ancora all'hdd di origine provate a collegare il SATA dell'ssd al posto del sata del disco di origine.
 
Ultima modifica:

ticchi

Utente Attivo
875
50
Ragazzi al primo avvio di un pc assemblato la migrazione del so su ssd conviene farla subito, prima ancora di installare i drivers della scheda madre? Anche se cosi non avrò neanche la connessione interne durante la procedura (avendo solo un router senza cavo)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili