GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
... Non ho capito una cosa, questi programmi ti servono o no? Se ti servono li lasci sul disco (e te li ritrovi sull'SSD), se non ti servono allora li disinstalli e basta...
 

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
123
7
... Non ho capito una cosa, questi programmi ti servono o no? Se ti servono li lasci sul disco (e te li ritrovi sull'SSD), se non ti servono allora li disinstalli e basta...

Io intendo i giochi e altri programmi che uso e mi servono ma non vorrei passare sull ssd o comunque solo alcuni, li devo riinstallare?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se alcuni giochi/programmi attualmente installati sul pc NON devono essere trasferiti sull'SSD ma ti servono comunque, puoi :
a) disinstallarli, migrare su ssd, reinstallarli indicando durante l'installazione una cartella sul disco magnetico
b) migrare tutto e quindi utilizzare un programma tipo SymMover per "spostarli" sul disco magnetico (creerà un link simbolico facendo credere al sistema che siano ancora li quando in realtà si trovano altrove)

L'opzione A è quella che può dare meno problemi (anche se più macchinosa)
L'opzione B è la più veloce, ma potrebbero sorgere problemi (mai successo sino ad oggi, anche se ci sono remote possibilità)
 

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
123
7
Se alcuni giochi/programmi attualmente installati sul pc NON devono essere trasferiti sull'SSD ma ti servono comunque, puoi :
a) disinstallarli, migrare su ssd, reinstallarli indicando durante l'installazione una cartella sul disco magnetico
b) migrare tutto e quindi utilizzare un programma tipo SymMover per "spostarli" sul disco magnetico (creerà un link simbolico facendo credere al sistema che siano ancora li quando in realtà si trovano altrove)

L'opzione A è quella che può dare meno problemi (anche se più macchinosa)
L'opzione B è la più veloce, ma potrebbero sorgere problemi (mai successo sino ad oggi, anche se ci sono remote possibilità)

Ok, altrementi non posso fare un backup di tutte le cose personali (foto video documenti ecc.) e di tutti programmi e giochi che non voglio passare sull ssd su un hardisk esterno e poi restorare tutto sull hdd?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
I dati ti limiti a copiarli (backup) su un pennino/hard disk esterno e poi li cancelli prima di migrare, coi programmi/giochi invece non credo sia possibile fare altrettanto (a parte quelli che non necessitano di installazione).
 

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
ciao a tutti :party: dovrei affiancare un nuovo ssd da 256gb al mio wd hdd da 1t. Ovviamente sull'ssd devo spostare i drive e windows 7, non il cd del sistema operativo quindi devo spostare il tutto sull ssd.
Ho un disco esterno samsung dove ho fatto il backup del disco interno hdd. Posso spostare il backup sul nuovo ssd e poi farlo partire da li, oppure mi conviene lasciare il disco esterno fuori dalla faccenda e clonare direttamente da hdd a ssd usando programmi del tipo samsung data migration?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
ciao a tutti :party: dovrei affiancare un nuovo ssd da 256gb al mio wd hdd da 1t. Ovviamente sull'ssd devo spostare i drive e windows 7, non il cd del sistema operativo quindi devo spostare il tutto sull ssd.
Ho un disco esterno samsung dove ho fatto il backup del disco interno hdd. Posso spostare il backup sul nuovo ssd e poi farlo partire da li, oppure mi conviene lasciare il disco esterno fuori dalla faccenda e clonare direttamente da hdd a ssd usando programmi del tipo samsung data migration?
Ciao,

se non hai una versione OEM di windows puoi scaricare l'ISO (legalmente) direttamente dal sito della Microsoft. Se invece è OEM allora potresti sempre creare un disco di rispristino col programma dell'assemblatore del pc, SCOLLEGARE FISICAMENTE tutti i dischi tranne l'SSD e ripristinare windows (se ha da tanto che non formatti la cosa portebbe giovamenti).

Comunque se vuoi migrare windows allora il disco esterno NON è necessario, limitati a svuotare un po il disco magnetico (assicurati che lo spazio occupato in quello magnetico sia inferiore allo spazio totale dell'SSD) e, o segui la guida che trovi sul primo post o utilizzi uno delle n-mila guide che trovi in giro (ce ne sono con praticamente qualasi software di clonazione free e a pagamento che si trovano in giro).

Ciaoz ^__^
 

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
Ciao,

se non hai una versione OEM di windows puoi scaricare l'ISO (legalmente) direttamente dal sito della Microsoft. Se invece è OEM allora potresti sempre creare un disco di rispristino col programma dell'assemblatore del pc, SCOLLEGARE FISICAMENTE tutti i dischi tranne l'SSD e ripristinare windows (se ha da tanto che non formatti la cosa portebbe giovamenti).

Grazie per l'attenzione.
In realtà il disco hdd è stato formattato 3 mesi fa in quanto il pc l'ho assemblato da poco. La versione windows è l'ultimate ma credo non sia ne oem ne completa visto che me lo ha installato un amico...:shutup:
Credo mi convenga fare la migrazione seguendo questa preziosa guida:lol:
visto che l ho gia installato, samsung data migration va bene anche se il mio ssd non è samsung?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Windows 7 Ultimate installato da un amico... E' una copia pirata??? Se così allora ti do un consiglio, da un'occhiata alla sezione Windows c'è un thread in cui parlano dei vari venditori online che vendono licenze a prezzi abbordabili (sotto i 50 euro).

Su questo forum non si da assistenza a chi utilizza copie contraffatte di windows ti prego, quindi di chiarire meglio la cosa.

Saluti...
 

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
Windows 7 Ultimate installato da un amico... E' una copia pirata??? Se così allora ti do un consiglio, da un'occhiata alla sezione Windows c'è un thread in cui parlano dei vari venditori online che vendono licenze a prezzi abbordabili (sotto i 50 euro).

Su questo forum non si da assistenza a chi utilizza copie contraffatte di windows ti prego, quindi di chiarire meglio la cosa.

Saluti...

no non è pirata su quello sono sicuro, ma non so se è completa o oem e non ho il suo cd.. nel dubbio non è meglio migrare?
scusami on ho capito un passaggio: che centra la licenza con la migrazione su ssd?:grat:
 

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
123
7
Ho spostato tutto e ora mi ritrovo con un ssd e un hdd con le stesse medesime cose, posso formattare l'hdd? in modo che mi ritrovo i programmi, windows ecc. solo sull'ssd e non su entrambi.
Ho provato a vedere il punteggio che mi da windows e rimane 5,9 come prima :'(
 
Ultima modifica:

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
Ho spostato tutto e ora mi ritrovo con un ssd e un hdd con le stesse medesime cose, posso formattare l'hdd? in modo che mi ritrovo i programmi, windows ecc. solo sull'ssd e non su entrambi.
Ho provato a vedere il punteggio che mi da windows e rimane 5,9 come prima :'(

Si puoi formattare l'hdd così liberi spazio, ma assicurati di avere tutto su ssd..

Hai impostato il boot dal bios su ssd?
 

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
123
7
Come faccio a fare in modo che il computer riconosca l'ssd come hard disk primario e quindi windows e i programmi sull'ssd me li apre con l'ssd? se provo a formattare l'hdd mi dice che non posso perchè c'è installato windows.
Ho provato a staccare l'hdd e mi dice che devo mettere qualcosa per avviare, come se non ci fosse installato Windows sullssd.
Ho seguito la guida passo dopo passo ed è tutto a posto...ma il sistema operativo lo riconosce ancora sull hdd
PLEASE HELP :help:
 
Ultima modifica:

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili