UFFICIALE Horizon Zero Dawn

• Autore discussione Autore discussione Matu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Questo per dire che è un gioco che se si vuole apprezzare appieno va studiato e capito, altrimenti si rischia solo di godersi la bella storia senza però sentirsene veramente protagonisti.
In queste due righe hai espresso perfettamente come mi sono sentito io: immerso in una bellissima storia senza sentirmi davvero protagonista.

Resta il fatto che un po' ci sono rimasto male quando, arrivato alle fasi finali del gioco, non ho avuto modo provare frecce elettriche e ghiacciate (non vedevo l'ora di congelare i nemici, proprio per prendermi quel momento di riflessione per studiare la prossima mossa...). Non ho avuto modo di provare nuovi abiti, per quelle pelli che non mi hanno MAI droppato (ed in ogni caso i vendor mi sembrava avessero gli stessi identici item, sia il mercante sfigato disperso nel nulla, sia il mercante uber a Meridiana).

Boh, è andata così. Purtroppo ho un (bel) po' di amaro in bocca.

In queste due righe hai espresso perfettamente come mi sono sentito io: immerso in una bellissima storia senza sentirmi davvero protagonista.

Resta il fatto che un po' ci sono rimasto male quando, arrivato alle fasi finali del gioco, non ho avuto modo provare frecce elettriche e ghiacciate (non vedevo l'ora di congelare i nemici, proprio per prendermi quel momento di riflessione per studiare la prossima mossa...). Non ho avuto modo di provare nuovi abiti, per quelle pelli che non mi hanno MAI droppato (ed in ogni caso i vendor mi sembrava avessero gli stessi identici item, sia il mercante sfigato disperso nel nulla, sia il mercante uber a Meridiana).

Boh, è andata così. Purtroppo ho un (bel) po' di amaro in bocca.
E si, era come mi sentivo io giocandoci finché non sono riuscito a trovare la chiave giusta.
Per curiosità, quante ore ci hai messo per finirlo?

PS
Io ancora non ci sono arrivato alle frecce ghiacciate.. mi hai messo però una voglia di trovarle 🤣

E si, era come mi sentivo io giocandoci finché non sono riuscito a trovare la chiave giusta.
Per curiosità, quante ore ci hai messo per finirlo?

PS
Io ancora non ci sono arrivato alle frecce ghiacciate.. mi hai messo però una voglia di trovarle 🤣
Poco meno di 30 ore, perchè da metà / tre quarti in poi sono andato dritto per dritto con la storia principale ignorando intenzionalmente eventuali altre quest secondarie.
Non sono andato negli altri calderoni, ho lasciato un paio di Collilunghi "inesplorati". Insomma, ad un certo punto è nato un senso di frustrazione che mi ha portato a voler finire il gioco il più velocemente possibile.

Io lo sto giocando ormai da una trentina di ore e posso dirti che le tue impressioni sono corrette se approcci il gioco come se fosse un titolo alla Star Wars Jedy Survivor (che ho dovuto abbandonare per i suoi giganteschi problemi, nonostante mi facesse letteralmente impazzire e quindi ho dovuto "ripiegare" su questo che avevo preso a due spicci con una delle tante finestre di saldi di steam).
All'inizio non ero così convinto, anzi, ma c'è stato qualcosa che mi ha spinto ad andare avanti nonostante lo sconforto iniziale nel non riuscire a sopravvivere all'attacco di qualche "capriolo" meccanico. Ho quindi dovuto rivedere completamente l'approccio perché era evidente che questo gioco non si fa apprezzare per i combattimenti ravvicinati, anzi da quel punto di vista è veramente na munnezza!
Mi sono così intestardito, ed ho iniziato a sfidare le bestiacce più bestiacce che trovavo, persino il DIVORATUONO (che è una sorta di t-rex e devo dire che ho goduto come un riccio quando l'ho tirato giù ( ma poi sono arrivati gli avvoltoi e mi era rimasta uno sputo di vita quindi ho potuto raccogliere poco, 'tacci loro😅) ed ho capito per esempio l'importanza delle frecce dirompenti che riescono a staccare gli armamenti dei robot che possiamo raccogliere ed usare contro loro e che è fondamentale saper sfruttare l'ambiente intorno (ripari, cunicoli, rocce, etc..).
Insomma dopo un po' di pratica (e tante tante tante vite buttate.. infatti trenta ore ma non sono poi così avanti nella storia..) , tra tattiche stealth, continui rotolamenti di qua e di la, frecce dirompenti, trappole esplosive, hackeraggi vari, etc.. sono diventato bravino tanto che il gioco anche a difficoltà elevata non lo trovo più così difficile (inizialmente per me è stato un incubo..) .
Adesso mi possono pure piazzare di fronte un drago a tre teste e quattro code con missili, sputafuoco, spara-ghiaccio, fulmini (e qualsiasi altra diavoleria gli può esser venuta in mente), io non ho più paura perché gli faccio il c@@o, anzi più grossi so' e più grosso fanno er botto!🤣🤣🤣

Questo per dire che è un gioco che se si vuole apprezzare appieno va studiato e capito, altrimenti si rischia solo di godersi la bella storia senza però sentirsene veramente protagonisti.

Spero che in Forbidden West abbiano rivisto il sistema di combattimento ravvicinato, in quel caso diventerebbe il gioco PERFETTO!
Bravissimo e cosi che va giocato. Serve il giusto approccio e il gioco diventa un libro aperto.
Combattimento fisico utile solo contro macchine piccole per buttarle giù e finirle con il colpo di grazia, per il resto Arco + Trappole e il tutto unito a schivate e il gioco è fatto.
Cosa vuoi che ti faccia un divoratuono dopo che ha perso tutte le parti che gli danno la possibilità di sparare?! Al massimo si limiterà a caricare ed è cosi difficile schivare una carica di una bestiaccia enorme ?! Certo che no!

Comunque bravo a non aver mollato, il gioco è molto bello e vedrai che con il secondo capitolo migliora tantissimo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poco meno di 30 ore, perchè da metà / tre quarti in poi sono andato dritto per dritto con la storia principale ignorando intenzionalmente eventuali altre quest secondarie.
Non sono andato negli altri calderoni, ho lasciato un paio di Collilunghi "inesplorati". Insomma, ad un certo punto è nato un senso di frustrazione che mi ha portato a voler finire il gioco il più velocemente possibile.
In questo caso ti consiglio di non giocarci. Devi giocare per divertirti non per frustrazione.
Inoltre in quel gioco i calderoni + missioni secondarie ecc ti danno un boost nell'esperienza enorme e non solo, i calderoni ti potenziano la lancia e sbloccano nuove abilità.
Andare dritti con la storia principale e come giocarlo a metà, a sto punto passa ad altro.

In questo caso ti consiglio di non giocarci. Devi giocare per divertirti non per frustrazione.
Inoltre in quel gioco i calderoni + missioni secondarie ecc ti danno un boost nell'esperienza enorme e non solo, i calderoni ti potenziano la lancia e sbloccano nuove abilità.
Andare dritti con la storia principale e come giocarlo a metà, a sto punto passa ad altro.
Però l'ambientazione e la storia mi sono piaciute molto... uffa, sono troppo difficile, anzi diciamo pure che sono un po' troppo cagacazzo 😁

Insomma l'ho hai preso dal lato sbagliato!
...🤨
........ops detto così sembra un doppio senso proprio 😳....
Con trenta ore io non ci ho fatto neanche il prologo! 😅 scherzi a parte il gioco va approcciato con calma e con la consapevolezza che le macchine sono più forti di te, lo stealth per quanto limitato deve essere utilizzato al meglio...
Insomma se approcciavi una qualsiasi macchina senza un minimo di colpisci e nasconditi o scappa, la difficoltà per i tuoi scontri si alzava a dismisura...
Un divoratuono approcciato alla Rambo è mortale immediatamente... ogni macchina andava studiata, analizzata nei punti deboli e colpita li con il giusto colpo e immediato dileguamento!
Potenziamento progressivo di armi ed armature, utilizzo abbondante dello "slow motion" cambi con armi e colpi letali per le determinate armi e tanta tanta tattica di guerriglia....
Poi tutta sta difficoltà nel muoverti non l'ho sinceramente provata, a meno che non abbiano ribilanciato verso l'alto la difficoltà su PC
Insomma io ci ho passato oltre 100 ore, platinato, preso il DLC, completato pure esso (più difficile ovviamente)
e naturally preso Forbidden West, platinato, preso il DLC che è netttamente più diffice del gioco base (con macchine MOLTO impegnative) ma anch'esso completato tutto!
Ovviamente non sono un tipo da difficoltà oltre il NORMALE, come deciso dai programmatori stessi!

Comunque la soggettività è importante per tutti noi e va rispettata!!!

C'è chi all'epeca criticò il modo in cui venivano raccontati gli eventi prima della fine, attraverso gli ologrammi... (Qdss)
...anche se mi chiedo come dovevano essere raccontati 🤣

Insomma l'ho hai preso dal lato sbagliato!
...🤨
........ops detto così sembra un doppio senso proprio 😳....
Con trenta ore io non ci ho fatto neanche il prologo! 😅 scherzi a parte il gioco va approcciato con calma e con la consapevolezza che le macchine sono più forti di te, lo stealth per quanto limitato deve essere utilizzato al meglio...
Insomma se approcciavi una qualsiasi macchina senza un minimo di colpisci e nasconditi o scappa, la difficoltà per i tuoi scontri si alzava a dismisura...
Un divoratuono approcciato alla Rambo è mortale immediatamente... ogni macchina andava studiata, analizzata nei punti deboli e colpita li con il giusto colpo e immediato dileguamento!
Potenziamento progressivo di armi ed armature, utilizzo abbondante dello "slow motion" cambi con armi e colpi letali per le determinate armi e tanta tanta tattica di guerriglia....
Poi tutta sta difficoltà nel muoverti non l'ho sinceramente provata, a meno che non abbiano ribilanciato verso l'alto la difficoltà su PC
Insomma io ci ho passato oltre 100 ore, platinato, preso il DLC, completato pure esso (più difficile ovviamente)
e naturally preso Forbidden West, platinato, preso il DLC che è netttamente più diffice del gioco base (con macchine MOLTO impegnative) ma anch'esso completato tutto!
Ovviamente non sono un tipo da difficoltà oltre il NORMALE, come deciso dai programmatori stessi!

Comunque la soggettività è importante per tutti noi e va rispettata!!!

C'è chi all'epeca criticò il modo in cui venivano raccontati gli eventi prima della fine, attraverso gli ologrammi... (Qdss)
...anche se mi chiedo come dovevano essere raccontati 🤣
Faccio un esempio proprio per il Divoratuono.

Considerando che avevo solo due trappole (il cavo che stunna e il lancia-fili che tengono ancorato il mob al suolo) e solo frecce dirompenti – perforanti – infuocate (dato che il gioco NON mi ha “guidato” verso le frecce elettriche e ghiacciate e per comprare altre armi – trappole servivano delle pelli che non mi hanno MAI droppato):
  1. Mi studio il suo percorso
  2. Piazzo un paio di cavi per stunnarlo
  3. Mi nascondo
  4. Carico le 3 frecce che più fanno danno e sparo l’ira di Dio contro il suo punto debole alle mie frecce
A quel punto cosa succede? Succede che gli tolgo un pochino di vita, quello mi vede, si incazza come un Demonio, mi corre incontro, se ne sbatte alla grande di trappole & co e inizia a menarmi come un tamburo.

Quindi io scappo, salto, schivo, nel mentre provo a ri-evidenziare i punti deboli, scelgo la freccia giusta, ne carico 3, provo a sparare… e intanto oltre a menarmi di brutto lui mi menano anche gli altri.

Quindi ho abbassato la difficoltà al minimo e ho iniziato a sparare come un dannato, fregandomene di punti deboli, trappole ecc.

Non so, mi sono sentito privo degli strumenti necessari per affrontare certi robot.

Io per farti capire le trappole NON le ho MAI utilizzate!
Solo per provarle...
Invece avevo già ottenuto vari tipi di arco fionde e relativa armi, che fanno molto la differenza, basta guardare il danno della singola freccia ed il tipo di danno, poi lo abbini alla parte di macchina e la sua relativa debolezza ed il gioco è fatto!!!
Il fatto è che se non ti sei upgradato con le armi non potevi fare altro, in molti titoli è così!
Vedi la serie Assassins Creed... il gioco non ti impedisce di procedere con la storia ma se poi incontri il gigante che fa male e tu non hai upgradato il tuo armamentario, avrai un brutto pomeriggio!

Io un divoratuono lo massacravo con molta calma colpendo dalla distanza le armi da lunga gittata, quando non guardava nella mia direzione, mi nascondevo spostandomi, e ricominciavo poi, senza armi da lunga gittata procedevo all'attacco ravvicinato o tentavo il danno al cuore...

Io per farti capire le trappole NON le ho MAI utilizzate!
Solo per provarle...
Invece avevo già ottenuto vari tipi di arco fionde e relativa armi, che fanno molto la differenza, basta guardare il danno della singola freccia ed il tipo di danno, poi lo abbini alla parte di macchina e la sua relativa debolezza ed il gioco è fatto!!!
Il fatto è che se non ti sei upgradato con le armi non potevi fare altro, in molti titoli è così!
Vedi la serie Assassins Creed... il gioco non ti impedisce di procedere con la storia ma se poi incontri il gigante che fa male e tu non hai upgradato il tuo armamentario, avrai un brutto pomeriggio!

Io un divoratuono lo massacravo con molta calma colpendo dalla distanza le armi da lunga gittata, quando non guardava nella mia direzione, mi nascondevo spostandomi, e ricominciavo poi, senza armi da lunga gittata procedevo all'attacco ravvicinato o tentavo il danno al cuore...
Vari tipi di arco = ma dove? Tutti i vendor che ho incontrato avevano sempre gli stessi 3 o 4 modelli.
Vari tipi di fionde = ma dove? Il gioco non me l'ha mai "presentata" e non sono mai riuscito ad avere le pelli necessarie per provare a prenderle dal vendor

O sono stato molto sfigato io, o sono stato sbadato e frettoloso... ma boh. Mi sentivo come uno che vuole tirare giù un palazzo armato con bolle di sapone 🤣

Dai, basta, vi ho già annoiato abbastanza con la mia incapacità 😁

...Sbadato e frettolosto, con l'approccio sbagliato al titolo...

Ma scusa per esempio l'arco normale e l'arco da cecchino, li cambia parecchio il tipo di utilizzo e danno, i vari tipi di freccia per ogni arco...
la fionda con le armi esplosive o incendiarie o acide....
il giusto utilizzo sulla pancia/varie parti di alcune macchine facevano la differenza...

Poi i ricordi sono vaghi (passati anni dal primo sulla Ps4) ma i vari materiali da Upgrade dovevi rimediarli in zone diverse della mappa con biomi diversi....

Vabbè, l'importante è che se prenderai FW tu lo prenda con una diversa mentalità di approccio!!!

...Sbadato e frettolosto, con l'approccio sbagliato al titolo...

Ma scusa per esempio l'arco normale e l'arco da cecchino, li cambia parecchio il tipo di utilizzo e danno, i vari tipi di freccia per ogni arco...
la fionda con le armi esplosive o incendiarie o acide....
il giusto utilizzo sulla pancia/varie parti di alcune macchine facevano la differenza...

Poi i ricordi sono vaghi (passati anni dal primo sulla Ps4) ma i vari materiali da Upgrade dovevi rimediarli in zone diverse della mappa con biomi diversi....

Vabbè, l'importante è che se prenderai FW tu lo prenda con una diversa mentalità di approccio!!!
Aspetta... l'arco si poteva upgradare? Ne avevo due, quello normale e quello da cecchino che effettivamente faceva più danni (ma aveva meno frecce). Ma non ho mai notato possibilità di upgrade alle armi ed armature, a meno che tu non intenda gli slot potenziamento. Quelli si, li ho riempiti di roba viola che boostavano danno e perforazione!

Faccio un esempio proprio per il Divoratuono.

Considerando che avevo solo due trappole (il cavo che stunna e il lancia-fili che tengono ancorato il mob al suolo) e solo frecce dirompenti – perforanti – infuocate (dato che il gioco NON mi ha “guidato” verso le frecce elettriche e ghiacciate e per comprare altre armi – trappole servivano delle pelli che non mi hanno MAI droppato):
  1. Mi studio il suo percorso
  2. Piazzo un paio di cavi per stunnarlo
  3. Mi nascondo
  4. Carico le 3 frecce che più fanno danno e sparo l’ira di Dio contro il suo punto debole alle mie frecce
A quel punto cosa succede? Succede che gli tolgo un pochino di vita, quello mi vede, si incazza come un Demonio, mi corre incontro, se ne sbatte alla grande di trappole & co e inizia a menarmi come un tamburo.

Quindi io scappo, salto, schivo, nel mentre provo a ri-evidenziare i punti deboli, scelgo la freccia giusta, ne carico 3, provo a sparare… e intanto oltre a menarmi di brutto lui mi menano anche gli altri.

Quindi ho abbassato la difficoltà al minimo e ho iniziato a sparare come un dannato, fregandomene di punti deboli, trappole ecc.

Non so, mi sono sentito privo degli strumenti necessari per affrontare certi robot.

Quando ti trovi il divoratuono davanti, devi rallentare il tempo e miri ai due lancia missili che ha sulle spalle. Gli butti giù il primo e intanto schivi, gli butti giù il secondo e intanto schivi. Arrivati a questo punto ha perso le armi più letali, continui con imitra al plasma che ha sulla mascella, gli butti giù il primo e poi il secondo. Arrivat a questo punto è solo un gigante che cercherà disperatamente di caricarti, una sola cosa devi fare, SCHIVARE.
Mentre schivi punti al cuore che ha sui fianchi, ma prima di farlo devi rompere l'armatura che gli protegge il cuore ( un apio di frecce ), il tutto mentre schivi, rallenti il tempo e scocchi frecce. Credimi e di una facilità imbarazzante, tra l'altro chiunque può dirti che il divoratuono è solo pericoloso nei primi livelli poiché può one shottare vista la poca vita di Aloye, ma dopo è fattibile poiché non ti uccide più con un colpo.

Devi cercare di sfruttare al massimo la schivata e il rallentamento del tempo per mirare e colpire.
Vari tipi di arco = ma dove? Tutti i vendor che ho incontrato avevano sempre gli stessi 3 o 4 modelli.
Vari tipi di fionde = ma dove? Il gioco non me l'ha mai "presentata" e non sono mai riuscito ad avere le pelli necessarie per provare a prenderle dal vendor

O sono stato molto sfigato io, o sono stato sbadato e frettoloso... ma boh. Mi sentivo come uno che vuole tirare giù un palazzo armato con bolle di sapone 🤣

Io avevo cosi tante armi da saturare i mie occhi 🤣, ne trovi parecchie nei campi di caccia, dove trovi sempre mercanti speciali che ti vendono armi speciali e sono sicuro che tu i campi di caccia gli hai tutti evitati 🤣

Ma figurati, anzi non farti problemi se hai dubbi sul gioco o riscontri problemi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro