UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Io l'ho provato sia con che senza ray tracing e la differenza però si vede. Non ai livelli dei vari Cyberpunk Metro Exodus e Control sia chiaro ma si vede.
Volevo chiedere un'altra cosa a @crimescene ho notato che con l`undervolt della tua guida su questo gioco mi crasha. Ho i valori seguenti 900v 1900Mhz. Mi suggeriresti dei valori? Ho provato ad aumentare il voltaggio e settare 925v 1900Mhz, ma non ho ancora visto se così crasha. Senza undervolt non crasha. Peccato non sia stabile a 900/1900 perchè è stabile su tutti i giochi che ho in libreria tranne Hogwarts Legacy.
Come puoi veder tu stesso in game, la differenza di grafica non è tale da giustificare certi cali di prestazioni, come appunto fanno vedere in quel video fake dove sembra che cambia dal giorno alla notte con o senza RT.

Io l'ho provato sia con che senza ray tracing e la differenza però si vede. Non ai livelli dei vari Cyberpunk Metro Exodus e Control sia chiaro ma si vede.
Volevo chiedere un'altra cosa a @crimescene ho notato che con l`undervolt della tua guida su questo gioco mi crasha. Ho i valori seguenti 900v 1900Mhz. Mi suggeriresti dei valori? Ho provato ad aumentare il voltaggio e settare 925v 1900Mhz, ma non ho ancora visto se così crasha. Senza undervolt non crasha. Peccato non sia stabile a 900/1900 perchè è stabile su tutti i giochi che ho in libreria tranne Hogwarts Legacy.
se con i valori che metti è poco stabile devi alzare leggermente il voltaggio prova 925

Questo gioco attualmente devi prenderlo come un caso a sè stante, non dovrebbe fare statistica attualmente per com'è messo!
Esatto! Comunque una domanda generica. Ho visto che dlss swap mi rileva tutti I giochi che ho con il dlss ed hanno tutti versioni vecchie. Dite di fare lo swap con l’ultima versione a tutti i giochi oltre Hogwarts Legacy anche se non mi danno problemi? @crimescene

Ultima modifica:
Esatto! Comunque una domanda generica. Ho visto che dlss swap mi rileva tutti I giochi che ho con il dlss ed hanno tutti versioni vecchie. Dite di fare lo swap con l’ultima versione a tutti i giochi oltre Hogwarts Legacy anche se non mi fanno problemi? @crimescene

Assolutamente, male non fanno.
Io stesso faccio così.
In alcuni giochi ci sono anche miglioramenti evidenti in termini di performance.

Ciao ragazzi, anche voi riscontrate problemi di stuttering in alcuni punti della mappa?
Gioco in 1440p con impostazioni elevate (rtx off) e ho una rtx 3070 abbinata a un i5 11600k e 16GB di ram a 3600mhz
Faccio sui 100 fps di media ma in alcuni punti della mappa (castello in primis) ho un calo a 50 fps con relativo stuttering di tanto in tanto
Non credo sia un problema di configurazione, qualcuno ha lo stesso problema?

Ciao ragazzi, anche voi riscontrate problemi di stuttering in alcuni punti della mappa?
Gioco in 1440p con impostazioni elevate (rtx off) e ho una rtx 3070 abbinata a un i5 11600k e 16GB di ram a 3600mhz
Faccio sui 100 fps di media ma in alcuni punti della mappa (castello in primis) ho un calo a 50 fps con relativo stuttering di tanto in tanto
Non credo sia un problema di configurazione, qualcuno ha lo stesso problema?
Ciao, si, il gioco ha problemi dì stuttering e performance.
Hai seguito la guida che ho postato in questa discussione?

Se non la dovessi trovare, te la linko.

No, non ho visto
Se potessi linkarmela te ne sarei grato
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Trovata, ho swappato e effettivamente va un pó meglio

Ultima modifica:
Posto qui la guida completa su come ottimizzare al meglio Hogwarts Legacy in attesa di future patch da parte degli sviluppatori.

Parto col dire che quanto segue potrebbe non sistemare completamente i problemi presenti, ma sicuramente li diminuirà sensibilmente, rendendo il gioco perfettamente godibile; Oltre alla testimonianza del web, l'ho fatto provare a diversi amici, me compreso, e i miglioramenti sono stati evidenti.

Ho diviso le pratiche da effettuare in due gruppi, non è però necessario mantenere lo stesso ordine in cui li ho riportati.

Tutto ciò che leggerete non è di mia creazione, io mi sono limitato a tradurre le varie fonti, dividerle ed organizzarle in blocco.
Le ho postate qui in modo da renderle fruibili a chiunque stia avendo difficoltà con il gioco.

AGGIORNARE DLSS
Hogwarts Legacy utilizza la versione dlss 2.3.1, aggiornandolo alla 2.5.1 si ottengono diversi miglioramenti (Questa procedura è inoltre attuabile su tutti i titoli che utilizzano il DLSS).

NOTA BENE: Il gioco deve essere chiuso quando eseguite questa procedimento (si consiglia di chiudere anche Steam).
Quello che state per leggere non è adatto per le schede video di serie 4xxx, se avete una di queste GPU potete saltare questi passaggi e proseguire oltre (C'è una sezione dedicata).​
  1. Scaricate DLSS SWAPPER da questo link.
    Potete scegliere l'installer o la versione portable, è indifferente.​
  2. Una volta aperto cliccate su "Libreria" e scaricate l'ultima versione disponibile (2.5.1 al momento della pubblicazione).
  3. Spostatetivi nella sezione "Giochi", cliccate su Hogwarts Legacy e selezionate la versione da voi scaricata.
    Una volta fatto cliccate su "Swap".
Da questo momento il gioco utilizzerà la versione più recente del DLSS (Si consiglia di riavviare il computer dopo aver terminato questa procedura).
SERIE 4000

Puoi aggiornare il DLSS anche se utilizzi una GPU della serie 4000.
N.B. Eseguite sempre un backup dei file di gioco prima di eseguire questo procedimento.

1) I driver Nvidia Frame Generation possono essere scaricati qui (A differenza di quelli classici, quest'ultimi vengono denominati DLSSG).
2) Aprite il percorso "steamapps\common\Hogwarts Legacy\Engine\Plugins\Runtime\Nvidia\Streamline\Binaries\ThirdParty\Win64" e sostituite i file originali con quelli che avete appena scaricato.

FAQ

Funziona con le GPU AMD?
- No, questo procedimento è esclusivo per le schede video Nvidia.

Cosa succede se il gioco si aggiorna?

- Gli sviluppatori potrebbero decidere di aggiornare il DLSS o di ripristinarlo.
Si consiglia di controllare la versione utilizzata dopo ogni aggiornamento, potresti infatti doverlo aggiornare nuovamente (Nella maggior parte dei giochi però questo non succede).

I driver Nvidia aggiornano il DLSS?
- No, solo gli sviluppatori (o TU) possono aggiornare il DLSS.
Gli sviluppatori, e i giochi di conseguenza, sono spesso in ritardo sugli aggiornamenti rispetto alle ultime versioni presenti.
Se vuoi sempre avere l'ultima versione utilizza DLSS Swapper.

Come posso verificare quale versione di dlss ho attualmente?
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file dlss nella tua directory di hogwarts, quindi su proprietà> informazioni.
Da qui puoi vedere la versione del file di DLSS attualmente in uso.

Quale preimpostazione DLSS dovrei usare?
- Inizia con la qualità, se non ti soddisfa, passa al preset successivo.
È una questione di qualità contro prestazioni, la scelta è prettamente personale.
DLSS Qualità =Migliore qualità.
DLSS Prestazioni= Maggiori FPS a discapito della fedeltà dell'immagine.

Il gioco sembra sfocato.
- Alza leggermente il filtro della nitidezza sotto il preset

Ho seguito la procedura ma all'avvio del gioco ottengo un errore.
- Nella tua libreria di Steam fai clic con il tasto destro sul gioco e procedi ad eseguire un controllo dell'integrita dei file.
In HL cambiare il DLSS non dovrebbe dare alcun errore, se così fosse i problemi sarebbero da ricercare altrove.
La 2.5.1.0 è stata testata da molti, e allo stato attuale non crea nessun tipo di errore.

Come faccio a scaricare Swapper sulla pagina github?
- In basso, sotto la colonna "Assets".
Assicurati seguire la loro guida all'installazione.

MODIFICA ENGINE.INI E VARI TWEAK
La seguente procedura procedura riguarda la sistemazione di alcuni parametri aggiuntivi che possono migliorare di molto la vostra esperienza.
  • Attivate la Pianificazione GPU con accelerazione Hardware (Alle volte è possibile che questa impostazione risulti disattivata).
    Per farlo vi basterà cercare "Impostazioni Grafica" nel menu di Windows e selezionare "Modifica le impostazioni grafiche predefinite"; La voce interessata sarà la prima in alto.​

• Aprite il percorso "AppData\Local\Hogwarts Legacy\Saved\Config\WindowsNoEditor" ed eseguite un backup del file "Engine.ini".
    Una volta fatto aprite il file presente nella cartella del gioco e inserite queste linee alla fine di esso; Fatto ciò, salvate e uscite.

Codice:
    [SystemSettings]

r.bForceCPUAccessToGPUSkinVerts=True

r.GTSyncType=1

r.OneFrameThreadLag=1

r.FinishCurrentFrame=0

r.TextureStreaming=1

r.Streaming.PoolSize=3072

r.Streaming.LimitPoolSizeToVRAM=1

[ConsoleVariables]

AllowAsyncRenderThreadUpdates=1

AllowAsyncRenderThreadUpdatesDuringGamethreadUpdates=1

AllowAsyncRenderThreadUpdatesEditor=1

A seconda della VRAM della vostra GPU potete modificare il valore r.Streaming.PoolSize come di seguito:

~ 6GB - 2048
    ~ 8GB - 3072
    ~ 12GB+ - 4096 (Alcuni utenti hanno segnalato che impostare un valore più alto migliori le performance su schede di fascia 4090 o simili. Consiglierei di inserire prima 4096, se non noti alcun miglioramento puoi provare a impostarlo su metà della dimensione VRAM della tua GPU. Questo procedimento vale solo per le schede di fascia alta con più di 12 GB di memoria)

OPZIONALE: Alcuni utenti segnalano che impostare r.TextureStreaming su 0 migliori ulteriormente le prestazioni (Io sono uno di quelli).

• SOLO PER GLI UTENTI NVIDIA: Pannello di Controllo Nvidia ->Impoistazioni 3D -> Dimensioni Cache Sader: 10 GB

• DISATTIVARE OVERLAY DI STEAM e di NVIDIA (EXTRA) -> Possono causare DROP di FPS).

Le fonti erano tante, ho cercato di organizzare il tutto al meglio in modo che tutto risultasse il più chiaro e semplice possibile.
Fatemi sapere se doveste incontrare qualche problema, o se, e sarebbe ancora meglio, avete avuto benefici dal seguire questa guida.

EDIT: Ci ho giocato tutta la mattina e il gioco va MOLTO MOLTO meglio.

@Balzarinho ecco qui la guida.

Uscita stamattina una patchona bella consistente con parecchi punti riguardanti la stabilità del gioco. Ormai non ho tempo per testarlo, chi di voi ha modo sarei curioso di sapere quanto gli è migliorata la situazione in base ai problemi che riscontrava prima e, dato che si parla di molte correzioni lato ray tracing, sarei anche curioso se ora chi doveva tenerlo disattivo riesce ad attivarlo.

Uscita stamattina una patchona bella consistente con parecchi punti riguardanti la stabilità del gioco. Ormai non ho tempo per testarlo, chi di voi ha modo sarei curioso di sapere quanto gli è migliorata la situazione in base ai problemi che riscontrava prima e, dato che si parla di molte correzioni lato ray tracing, sarei anche curioso se ora chi doveva tenerlo disattivo riesce ad attivarlo.
Buono a sapersi! Sono fuori casa per il weekend torno lunedì e testo il tutto.😉 Comunque qualcun altro che può restare prima di me ci tenga aggiornati.👍🏻

Pubblicità
Pubblicità
Indietro