UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
penso che dovrai aspettare fino al lancio della 6090, in questo gioco hanno fatto un disastro su quel punto di vista
Addirittura così grave è messo?😅 Vabbè non mi aspetto di certo che sia perfetto qualche calo di performance mi sta anche bene conscio che è il gioco ad avere problemi. L'importante è che non mi vada a 30 fps sempre ecco.🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il rt non e' tutta sta gran cosa su questo gioco.
Ho visto un video l'ho anche postato nel post precedente ed io vedo un bel miglioramento! L'ambientazione già stupenda di suo con il Ray Tracing è una gioia per gli occhi.

Tu hai visto un video. Io ti dico che il gioco lo possiedo. E ci ho giocato si e no per 200 ore. Il ray tracing l'ho provato. Ed in Hogwarts Legacy non e' tutta questa gran cosa come pensi che sia. Perche' e' implementato di schifo. Giochi dove il ray tracing fan realmente la differenza come grafica sono Tomb Raider, Cyberpunk, Control, Metro Exodus e pochi altri. Non questo.

Molto meglio alzare la risoluzione e giocarsela in 4k piuttosto che attivare quella zozzeria di RT
no nel gioco non è solo il tray tracing che è implementato male ci sta qualcosa alla base che fa strutturare tutto dentro al castello, qualsiasi cosa che appesantisce ha un impatto molto negativo, almeno nelle zone dove esiste il problema

no nel gioco non è solo il tray tracing che è implementato male ci sta qualcosa alla base che fa strutturare tutto dentro al castello, qualsiasi cosa che appesantisce ha un impatto molto negativo, almeno nelle zone dove esiste il problema
ovvio, anche se elimini il rt in alcune zone c`é sempre un calo di fps dovuto ad un calo di utilizzo della gpu ingiustificato. pero la differenza sostanziale tra giocabile e ingiocabile la fa proprio il RT, quindi a patto di avere una buona gpu e un monitor che te lo permette, meglio alzare la risoluzione e levare il RT piuttosto che fare il contrario

ovvio, anche se elimini il rt in alcune zone c`é sempre un calo di fps dovuto ad un calo di utilizzo della gpu ingiustificato. pero la differenza sostanziale tra giocabile e ingiocabile la fa proprio il RT, quindi a patto di avere una buona gpu e un monitor che te lo permette, meglio alzare la risoluzione e levare il RT piuttosto che fare il contrario
no il gioco risulta rotto in qualsiais stato perchè il problema è a monte lo stuttering derivante può essere "tollerato" ma esiste in qualsiasi condizione e per molti utenti risulta estremamente fastidioso.

Lo stuttering si presenta principalmente nel castello, in determinate zone che sono più o meno sempre quelle
poi lo stuttering non è un "semplice calo di frame" ma un incongruenza nel frametime, un gioco pu]o avere cali di frame anche consistenti e non avere stuttering o non averne ed avere stuttering

In HL si verifica la condizione in cui hai sia cali di framerate che stuttering, in zone che non sono nemmeno troppo o più complesse di altre, semplicemente sono bug dovuto alla mancata ottimizzazione che non sono tati risolti e si verificano indipendentemente dalle impostazioni che utilizzi.

La riprova che si tratta di un problema di ottimizzazione e non di "potenza "sta nel fatto che tutto il tutorial del gicoo non ha nessun problema nemmeno in RT
Seconda prova il gioco su console non ha nessuno dei problemi suddetti

Ultima modifica:
no il gioco risulta rotto in qualsiais stato perchè il problema è a monte lo stuttering derivante può essere "tollerato" ma esiste in qualsiasi condizione e per molti utenti risulta estremamente fastidioso.

Lo stuttering si presenta principalmente nel castello, in determinate zone che sono più o meno sempre quelle
poi lo stuttering non è un "semplice calo di frame" ma un incongruenza nel frametime, un gioco pu]o avere cali di frame anche consistenti e non avere stuttering o non averne ed avere stuttering

In HL si verifica la condizione in cui hai sia cali di framerate che stuttering, in zone che non sono nemmeno troppo o più complesse di altre, semplicemente sono bug dovuto alla mancata ottimizzazione che non sono tati risolti e si verificano indipendentemente dalle impostazioni che utilizzi.

La riprova che si tratta di un problema di ottimizzazione e non di "potenza "sta nel fatto che tutto il tutorial del gicoo non ha nessun problema nemmeno in RT
Seconda prova il gioco su console non ha nessuno dei problemi suddetti
ti dico la mia personale opinione in base al mio pensiero, una volta eseguiti i pasaggi della guida postata qui su questo thread il gioco da ingiocabile é diventato giocabile, attenzione pero che per giocabile non intendo che non sia rotto ma solamente che l`esperienza complessiva gi gioco risulta essere sufficiente per continuare a giocare cosa che senza i passaggi della guida non lo era. questo termine giocabile nel mio caso é anche influenzato dal fattoc che so di non avere un hardware recentissimo (un 9700k con una 2080 ti), discorso diverso sarebbe stato se avessi avuto una 3080 o ancor peggio una superiore, allora li si che i co..ni mi sarebbero girati a trottola e non avrei ammesso alcun tipo di calo o rinuncia grafica.

ti dico la mia personale opinione in base al mio pensiero, una volta eseguiti i pasaggi della guida postata qui su questo thread il gioco da ingiocabile é diventato giocabile, attenzione pero che per giocabile non intendo che non sia rotto ma solamente che l`esperienza complessiva gi gioco risulta essere sufficiente per continuare a giocare cosa che senza i passaggi della guida non lo era. questo termine giocabile nel mio caso é anche influenzato dal fattoc che so di non avere un hardware recentissimo (un 9700k con una 2080 ti), discorso diverso sarebbe stato se avessi avuto una 3080 o ancor peggio una superiore, allora li si che i co..ni mi sarebbero girati a trottola e non avrei ammesso alcun tipo di calo o rinuncia grafica.

La uida aiuta a mitigare i problemi ma NON risolve i problemi di tutoring dentro al castello, se è giocabuile dipende da quanto uno sopporta lo tutoring e dall'hardware che ha

una 2080 ti non è una scheda grafica di fascia bassa, rimane un gioco che ha parecchi problemi di ottimizzazione, pensa chi deve giocarci con una 2070 una 2060 o una 1660, ma ripeto nond ipende dall'hardware perchè lo stuttering che ha il gioco si ha con qualsiasi scheda e con qualsiasi impostazione grafica, si verifica in alcune zone del castello ( che sono parecchie) durante il free roaming e in altre zone della mappa (per fortuna molte meno)

Ultima modifica:
Ed è proprio come dice l'utente pochi post sopra ho una build con Ryzen 9 5900X 32GB di ram e RTX 3080 e gioco su un monitor 1440p 180hz il classico LG 850GP, quindi non un PC di fascia bassa e mi sta sulle scatole dover disattivare il Ray Tracing per giocarci. Comunque mi sa tanto che lo proverò così come è sono curioso di giocarlo.😅
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tu hai visto un video. Io ti dico che il gioco lo possiedo. E ci ho giocato si e no per 200 ore. Il ray tracing l'ho provato. Ed in Hogwarts Legacy non e' tutta questa gran cosa come pensi che sia. Perche' e' implementato di schifo. Giochi dove il ray tracing fan realmente la differenza come grafica sono Tomb Raider, Cyberpunk, Control, Metro Exodus e pochi altri. Non questo.
Quello è anche vero, io ho giocato Cyberpunk Control e Metro Exodus ed è proprio il Ray Tracing visto in quei giochi che mi ha fatto innamorare di questa tecnologia che ormai ritengo fondamentale per creare quell'atmosfera incredibile nei videogiochi.

Ultima modifica:
penso che dovrai aspettare fino al lancio della 6090, in questo gioco hanno fatto un disastro su quel punto di vista
Con la 4070 ti lo gioco con ray tracing al massimo e tutto maxato, se non attivo il DLSS3 ma lascio quello normale a qualità, sto tra i 65 e i 90 fps a seconda dell'area, molto più spesso tra i 65 e i 70 però, se attivo il dlss3 sto perennemente sopra i 100 fps, a volte anche oltre. Rispetto a prima con la 2080 che mi andava a 8 fps solo se attivavo il ray tracing e lo mettevo a basso con dlss a super prestazioni, è un altro mondo con questa 4070ti. Per maxarlo, anche nel ray tracing, non serve mettere di mezzo le serie 6000, già le 4000 lo gestiscono, questo però non cambia che sia un gioco "abbastanza" disastrato in quanto a ottimizzazione generale e sembra assurdo che una 3080 non possa nemmeno attivarlo effettivamente (capirei mettere il dlss a bilanciato, ma disattivarlo proprio è assurdo), capisco io che facevo i capricci con la 2080 che comunque ha i suoi annetti, la 3080 dovrebbe gestirlo il ray tracing, ancor di più adesso che nelle ultime patch sembra abbiano corretto i problemi relativi alla richiesta della VRAM, che rimane comunque altina e averne più di 10 gb male non fa.
Qui un pò di screen con DLSS3, non ho sottomano quelli con DLSS normale ma ve lo dico a parole, circa 65/70 fps di media con zone dove arriva pure a 90.
20230314183531_1.jpg 20230314183536_1.jpg 20230314184339_1.jpg
20230314184406_1.jpg 20230314184414_1.jpg20230314184535_1.jpg 20230314184708_1.jpg

Allegati

• 20230314184352_1.webp
    20230314184352_1.webp
    379.3 KB · Visualizzazioni: 12
  • 20230314184809_1.webp
    20230314184809_1.webp
    427.1 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Con la 4070 ti lo gioco con ray tracing al massimo e tutto maxato, se non attivo il DLSS3 ma lascio quello normale a qualità, sto tra i 65 e i 90 fps a seconda dell'area, molto più spesso tra i 65 e i 70 però, se attivo il dlss3 sto perennemente sopra i 100 fps, a volte anche oltre. Rispetto a prima con la 2080 che mi andava a 8 fps solo se attivavo il ray tracing e lo mettevo a basso con dlss a super prestazioni, è un altro mondo con questa 4070ti. Per maxarlo, anche nel ray tracing, non serve mettere di mezzo le serie 6000, già le 4000 lo gestiscono, questo però non cambia che sia un gioco "abbastanza" disastrato in quanto a ottimizzazione generale e sembra assurdo che una 3080 non possa nemmeno attivarlo effettivamente, capisco io che facevo i capricci con la 2080 che comunque ha i suoi annetti, la 3080 dovrebbe gestirlo il ray tracing, ancor di più adesso che nelle ultime patch sembra abbiano corretto i problemi relativi alla richiesta della VRAM.
Qui un pò di screen con DLSS3, non ho sottomano quelli con DLSS normale ma ve lo dico a parole, circa 65/70 fps di media con zone dove arriva pure a 90.
Visualizza allegato 455865 Visualizza allegato 455866 Visualizza allegato 455867
Visualizza allegato 455869 Visualizza allegato 455870Visualizza allegato 455871 Visualizza allegato 455872
No. Vabbè dai, la 4070ti è illegale

No. Vabbè dai, la 4070ti è illegale
Certo è che, che una 3080 non possa manco attivarlo il ray tracing ha dell'assurdo, è praticamente l'unico caso ad oggi che conosco. Purtroppo la SH è lentissimissima nel rilasciare delle patch, rispetto ad altri giochi ne abbiamo avute un numero esiguissimo ed il gioco sarebbe ancora da patchare su parecchie cose, funziona molto a modo suo diciamo.. migliorato un pò nelle ultime patch, anche il discorso della VRAM che è migliorato rispetto a prima, però ancora è abbastanza disastrato.

Certo è che, che una 3080 non possa manco attivarlo il ray tracing ha dell'assurdo, è praticamente l'unico caso ad oggi che conosco. Purtroppo la SH è lentissimissima nel rilasciare delle patch, rispetto ad altri giochi ne abbiamo avute un numero esiguissimo ed il gioco sarebbe ancora da patchare su parecchie cose, funziona molto a modo suo diciamo.. migliorato un pò nelle ultime patch, anche il discorso della VRAM che è migliorato rispetto a prima, però ancora è abbastanza disastrato.
Probabilmente non sanno nemmeno loro come correggere il gioco, e penso se ne laveranno le mani

Pubblicità
Pubblicità
Indietro