UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Dopo circa 10 ore di game posso dire che sono davvero colpito da questo titolo, la storia è avvolgente e lineare, il fatto di essere in una scuola e imparare passo passo le varie magie mi fa tornare indietro di qualche anno quando andavo alle superiori, adoro la scopa volante 😍.
Con una 2080 ti me lo sto gustando in 4k con dlss su qualità che renderizza in 1440p quindi mi ritengo molto soddisfatto, la resa visiva è ottima e non sento la mancanza del ray tracing messo su off, diciamo che mi girano le palle ma se è rotto è rotto e nulla si può fare 🤣
Ottimo gioco per chi ama l'open world. Voto 9/10
Ci stava dire ottimo gioco per gli amanti del mondo di Harry potter ma non per gli amanti degli open world, anzi per quelli questo titolo è da evitare come la peste.

Come mai dici così?
Se per te Hogwards Legacy è da consigliare agli amanti degli open world, significa che siamo su due sistemi solari diversi.
Io ad un amante di open world consiglierei: The Legend of Zelda Breath of the Wild, Read Dead Redemption 2, Grand theft Auto V, Skyrim ecc non di certo un gioco come Hogwards Legacy.
Non mi fraintendere, io l'ho trovato un gioco molto interessante e fatto bene, essendo un amante del mondo di Harry Potter ho amato il castello e il paesaggio intorno, ho amato la storia principale e anche le secondarie ma l'open world è molto ripetitivo e questa non è una opinione personale.

Potevano far meglio sicuramente, sopratutto per quanto riguarda la realtà virtuale e le interazioni, ma se ti fai prendere dalle attività secondarie, crafting ed esplorazione non ha molto da invidiare agli altri open world, complice la scopa magica che ti permette di andare dappertutto e una mappa estesa, magari per qualcuno può essere troppo ripetitivo ma rimane un bel gioco da gustare con calma

Potevano far meglio sicuramente, sopratutto per quanto riguarda la realtà virtuale e le interazioni, ma se ti fai prendere dalle attività secondarie, crafting ed esplorazione non ha molto da invidiare agli altri open world, complice la scopa magica che ti permette di andare dappertutto e una mappa estesa, magari per qualcuno può essere troppo ripetitivo ma rimane un bel gioco da gustare con calma
Attività secondarie che sono poche e stra ripetute, vogliamo ricordare le 86 prove di Merlino, le centinaia di grotte tutte identiche (o almeno tre o quattro stereotipate e qualcuna che ogni tanto da una ventata di freschezza alla ripetitivita), le magie antiche da recuperare (fortunatamente molto poche)
Il crafting poi è praticamente assente visto che si limita a creare una manciata di pozioni che poi per l'economia del gioco servono a ben poco a livello normale e si fanno solo perchè vengono chieste dalla storia del gioco...
Se vogliamo parlare del crafting inteso come arredamento della stanza delle necessità, poi andiamo peggio perchè a parte creare i banconi per piante e pozioni, il resto non viene stimolato da alcuna necessità del gioco, ma solo dalla possibile fantasia del giocatore che comunque rimane fine a se stessa!
Vogliamo parlare dei combattimenti che sono si molto carini e piacevoli da orchestrare, soprattutto quando si fanno le combo tra vari incantesimi, ma che diventano poi ripetitivi dopo un po'

No purtroppo, questo gioco ha molto da invidiare a tanti altri titoli, soprattutto nel realismo quando si gira per gli ambienti di Hogwarts e dopo pochissimi minuti ti sembra di stare in un ambiente popolato di animatronics con zero interazione...
(ma dico io: se entro in una classe fuori dall'orario e dentro c'è il professore, ma ci voleva tanto per creare una minima interattività???
c'erano decine di possibilità: da "che ci fa qui dentro" a "le serve aiuto?" no invece ti guardano senza reattività....)

Complessivamente il titolo è bello ma mostra il fianco a troppi elementi mediocri, come già detto da tanti, un fan ne rimarrà innamorato ma un giocatore normale, navigato e non fan di HP lo troverà piacevole ma credo non da "capolavoro!"
E comunque se serve l'ho giocato, platinato su PS5 e completato in circa 80 ore (pesante il dover arrivare alla sala delle mappe con tutte e quattro le casate!!! anche se in quella occasione si scopre che ogni casata ha un percorso diverso per arrivare alla missione di Cornacchia ed è molto carina questa cosa!!!)
Insomma un gioco nel complesso molto carino e pure consigliabile ma non eccellente!

Ultima modifica:
Lungi da me difendere Hogwarts. Ma molta gente qua si e' dimenticata delle 90.000 fetch quest di Skyrim che rappresentano il 90% delle attivita' in quel gioco. E gli ambienti copia incolla che erano una piaga gia' ancora prima in Oblivion.

Oppure GTA V che tolte le quest principali e' un gioco vuoto.

Alla lunga devo dire che questo gioco non è riuscito a tenermi incollato allo schermo per sbloccare tutto e completarlo al 100%, troppo ripetitivo, una volta che ho appresotutti gli incantesimi, investito per creare una bella stanza delle necessità, fatto tutte le missioni secondarie e principali e visito praticamente tutta la mappa, si è spenta quella scintilla, l'interesse e decaduto completamente, i nemici della mappa sono tutti uguali e facili da sconfiggere, nulla riesce a catturare l'interesse, le interazioni con l'ia sono praticante 0 la Longevità è 0, c'è solo quella sensazione di pesantezza dovuto ai c.. Ni che piano piano scendono a terra 🤣

A me non sta dispiacendo, come trama mi sta pure piacendo, anche girovagare e scoprire dei segreti, sto a una quarantina di ore ma non ci sto giocando da alcuni giorni. Non lo considero il gioco della vita, su certe cose lo trovo pure mediocre ma su altre non lo considero una pessima esperienza, anzi. Merita il voto che ha sulle varie testate secondo me, un 7/7,5, anche se tendo più verso il 7, che non è un voto basso, è il voto che si dà a un buon gioco che mi ha lasciato comunque una bocca tutto sommato buona. Ci sono delle cose che potevano essere gestite meglio, cose fatte un pò alla "facilona", gira quasi tutto sui collezionabili, tutto sommato la ricerca di segreti mi piace e quindi un pò di bocca buona me l'ha lasciata il gioco.

Ragazzi una domanda, ho aspettato a prendere il gioco quando era più stabile, vi volevo chiedere con le patch uscite ora come va il gioco? Scaricando ora il gioco da Steam la versione del dlss al suo interno è aggiornata o bisogna ancora fare la procedura di aggiornamento manuale? Grazie.

Ragazzi una domanda, ho aspettato a prendere il gioco quando era più stabile, vi volevo chiedere con le patch uscite ora come va il gioco? Scaricando ora il gioco da Steam la versione del dlss al suo interno è aggiornata o bisogna ancora fare la procedura di aggiornamento manuale? Grazie.

Il dlss difficilmente viene aggiornato dagli sviluppatori, nella maggior parte dei casi la versione d’uscita è anche quella definitiva.
Sono uscite alcune patch ma il gioco ha ancora diversi problemi; È comunque godibile, specialmente se segui la guida

E' giocabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro